gentili colleghi...
tempo fa mi ero progettato uno split d questo tipo:
lun: petto-tric
mer: gambe-bic
giov: spalle-tric
sabato: dorso-bic
successivamente ho pensato d ridurla a questa maniera:
lun: petto-bic
mer: gambe
sab: dorsali
la mia mente malata aveva anche progettato questa scheda basata sulla split suindicata:
A:
bilanciere panca inclinata 10-8-8-6
croci inclinata 3x12
distensioni con manubri p.piana 3x8
croci in basso ai cavi 4x10
pullover (come finisher)
curl in piedi con bilanciere 12-10-8-6
curl alternato con manubri 3x12
B:
pressa 10-8-8-6
leg ext 3x12
leg curl 12-10-8-6
standing curl 3x10
adductor machine 3x15
standing calf 12-10-8-8-6
C:
shoulder press presa larga 12-10-10-8
alzate laterali ad un braccio su p.inclinata 3x10
alzate frontali presa a martello 3x12
trazioni alla vertical row x trapezio 4x10
tric. in basso ai cavi 12-10-8-6
tric in basso ai cavi presa inversa 3x12
D:
lat mach dietro 8-6-6-6
rematore con manubrio ad un braccio su panca: 4x8
pulley alto 3x10
pulley basso 3x12
iperextension x lombari con sovraccarico
ora io da maggio ho cambiato palestra, in questa nuova da un paio d mesi c'è un nuovo istruttore, un 60enne molto esperto, venerato e rispettato da tutti (mi hanno detto che è stato il primo a portare il bodybuilding a bari )... e devo dire che con lui mi trovo bene...solo che un xkè sn stato fermo 2 sett. x un problema al polso, nn abbiamo ancora affrontato il discorso scheda (stavo continuando con quella del mio vecchio istruttore).
lunedì ho affrontato con lui il discorso scheda ma sn rimasto molto deluso.
dopo avergli parlato della mia split lui ha detto "sinceramente nn capisco questa cosa di allenare un muscolo una volta a settimana, x me è troppo poco...io sono per una 2-split da fare 3 volte a settimana...senza tutta questa mole di lavoro"
sono rimasto molto deluso...
a me le 2-split nn mi piacciono (a malapena tollero le 3-split), io devo concentrarmi su un gruppo muscolare, distruggerlo quel giorno e poi lasciarlo riposare una settimana...
nn è per me fare in una scheda petto-gambe-spalle e in un altra dorsali e braccia...
no...io nn c riesco a fare pressa-leg-curl-polpacci-panca piana-croci-lento-alzate laterali...
onestamente ho grande rispetto x l'esperienza del mio istruttore, una persona seria, moderata e dotata d grande carisma ed esperienza...il fatto è che nn mi va di dirgli "Leo scusami, ma ho deciso d fare d testa mia..." però ognuno deve trovare l'allenamento che fà x se, ed io in 3 anni credo d averlo trovato!
nn so se sono riuscito a spiegarmi bene...
è che avevo grande fiducia in questo nuovo istruttore, sono rimasto molto amareggiato nel scoprire che abbiamo 2 filosofie d allenamento differenti
io credo che lui ne capisca tantissimo x quanto riguarda l'esecuzione degli esercizi, la combinazione degli stessi, ecc...però ho notato che ha concezioni un pò antiquate su molti altri aspetti!
scusate se mi sono dilungato, e scusate se questo thread è un pò da "allenamento" e un pò da "caffetteria"...
vi prego d darmi consigli e pareri su:
- la mia split
- gli esercizi della mia scheda (soprattutto!)
- come comportarmi nei confronti del mio istruttore
confido in voi!
tempo fa mi ero progettato uno split d questo tipo:
lun: petto-tric
mer: gambe-bic
sabato: dorso-bic
successivamente ho pensato d ridurla a questa maniera:
lun: petto-bic
mer: gambe
sab: dorsali
la mia mente malata aveva anche progettato questa scheda basata sulla split suindicata:
A:
bilanciere panca inclinata 10-8-8-6
croci inclinata 3x12
distensioni con manubri p.piana 3x8
croci in basso ai cavi 4x10
pullover (come finisher)
curl in piedi con bilanciere 12-10-8-6
curl alternato con manubri 3x12
B:
pressa 10-8-8-6
leg ext 3x12
leg curl 12-10-8-6
standing curl 3x10
adductor machine 3x15
standing calf 12-10-8-8-6
C:
shoulder press presa larga 12-10-10-8
alzate laterali ad un braccio su p.inclinata 3x10
alzate frontali presa a martello 3x12
trazioni alla vertical row x trapezio 4x10
tric. in basso ai cavi 12-10-8-6
tric in basso ai cavi presa inversa 3x12
D:
lat mach dietro 8-6-6-6
rematore con manubrio ad un braccio su panca: 4x8
pulley alto 3x10
pulley basso 3x12
iperextension x lombari con sovraccarico
ora io da maggio ho cambiato palestra, in questa nuova da un paio d mesi c'è un nuovo istruttore, un 60enne molto esperto, venerato e rispettato da tutti (mi hanno detto che è stato il primo a portare il bodybuilding a bari )... e devo dire che con lui mi trovo bene...solo che un xkè sn stato fermo 2 sett. x un problema al polso, nn abbiamo ancora affrontato il discorso scheda (stavo continuando con quella del mio vecchio istruttore).
lunedì ho affrontato con lui il discorso scheda ma sn rimasto molto deluso.
dopo avergli parlato della mia split lui ha detto "sinceramente nn capisco questa cosa di allenare un muscolo una volta a settimana, x me è troppo poco...io sono per una 2-split da fare 3 volte a settimana...senza tutta questa mole di lavoro"
sono rimasto molto deluso...
a me le 2-split nn mi piacciono (a malapena tollero le 3-split), io devo concentrarmi su un gruppo muscolare, distruggerlo quel giorno e poi lasciarlo riposare una settimana...
nn è per me fare in una scheda petto-gambe-spalle e in un altra dorsali e braccia...
no...io nn c riesco a fare pressa-leg-curl-polpacci-panca piana-croci-lento-alzate laterali...
onestamente ho grande rispetto x l'esperienza del mio istruttore, una persona seria, moderata e dotata d grande carisma ed esperienza...il fatto è che nn mi va di dirgli "Leo scusami, ma ho deciso d fare d testa mia..." però ognuno deve trovare l'allenamento che fà x se, ed io in 3 anni credo d averlo trovato!
nn so se sono riuscito a spiegarmi bene...
è che avevo grande fiducia in questo nuovo istruttore, sono rimasto molto amareggiato nel scoprire che abbiamo 2 filosofie d allenamento differenti
io credo che lui ne capisca tantissimo x quanto riguarda l'esecuzione degli esercizi, la combinazione degli stessi, ecc...però ho notato che ha concezioni un pò antiquate su molti altri aspetti!
scusate se mi sono dilungato, e scusate se questo thread è un pò da "allenamento" e un pò da "caffetteria"...
vi prego d darmi consigli e pareri su:
- la mia split
- gli esercizi della mia scheda (soprattutto!)
- come comportarmi nei confronti del mio istruttore
confido in voi!
Commenta