Lungo Recupero E Aumento Di Prestazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • devilrex
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 329
    • 0
    • 0
    • Send PM

Lungo Recupero E Aumento Di Prestazioni

Innanzitutto faccio un saluto ai vecchi e i nuovi del forum.
    Avrei una bella domandina. Mi è capitato un paio di volte che passino anche 10 giorni tra una seduta e un'altra, poi quando mi vado ad allenare riesco ad aumentare i carichi anche del 10%. continuando poi con la normale frequenza i carichi ritornano come prima.
    questo cosa dovrebbe farmi capire?
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

capita anche a me.
    La mia conclusione, tuttavia, è che non sempre 2+2 fa quattro...cioè: se mi alleno con frequenza alta, i progressi li vedo sul corpo, a frequenza bassa sui carichi.....
    Meglio trovare un compromesso alternando i periodi
    Cèo!

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

se aumenti del 10% ogni volta che diminuisce la frequenza, credo che tra due- tre anni potresti andare alle olimpiadi a vincere l'oro!

valerio
      Valerio

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

Dipende da ciò che vuoi ottenere: allenarsi "una tantum" non è il modo migliore per costruirsi un fisico muscoloso; se invece il tuo scopo è quello di incrementare i carichi allora agisci in questo modo

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Partiamo col dire che la forza o meglio allenamenti prettamente per la forza necessitano di tempi di recupero inferiori (tra le sessioni) e non superiori al contrario di quello che ho letto (non ho voglia di star li' a spiegare il perche' sono i soliti concetti ) mentre per il BBing cioe' con lo scopo di ipertrofizzare la muscolatura i tempi di recupero dovrebbero essere leggermente piu' lunghi a meno che uno non si alleni con l'intensita' di Nonna papera ovviamente questo discorso è generale tutto deve essere correlato al singolo soggetto e alle sue caratteristiche.
          Semplicemente per me devil ha dei tempi di recupero fisiologicamente leggermente piu' lunghi rispetto ad una ipotetica media.
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• ACE71
            Inattivo
            • Jan 2003
            • 1528
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originally posted by vabo74
            se aumenti del 10% ogni volta che diminuisce la frequenza, credo che tra due- tre anni potresti andare alle olimpiadi a vincere l'oro!

valerio
            10% dopo 10 gg di riposo, STUPEFACENTE!!!, quindi 365% in un anno, 3650% in 10 anni 7300% in 20 anni.

Arriverai a fare panca piana con due portaerei classe Constellation, al posto dei pesi nel bilanciere!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              Partiamo col dire che la forza o meglio allenamenti prettamente per la forza necessitano di tempi di recupero inferiori (tra le sessioni) e non superiori al contrario di quello che ho letto (non ho voglia di star li' a spiegare il perche' sono i soliti concetti ) mentre per il BBing cioe' con lo scopo di ipertrofizzare la muscolatura i tempi di recupero dovrebbero essere leggermente piu' lunghi
              soprattuto parlando del singolo esercizio.
              ricordiamoci come strutturate le tabelle di forza,a volte con squat stacchi e panca 3 for week.

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

Originally posted by ACE71
                [B]10% dopo 10 gg di riposo, STUPEFACENTE!!!, quindi 365% in un anno, 3650% in 10 anni 7300% in 20 anni.
                Beh, capisco l'irrazionalità del 10%, ma il 10% giornaliero non è uguale al 3650%!
                Matematica a parte, considerando una strategia simile ripetuta ogni 3 mesi, avremmo un guadagno maggiore del 30- 35% (beh, in un macro recupereremmo la perdita di forma della pausa estiva)
                Il 30% è un guadagno enorme!

valerio
                Valerio

Commenta

• Reaven
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2001
                  • 41
                  • 0
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

BIIO

Hai presente il BIIO? Significa Breve Intenso INFREQUENTE Organizzato......Quindi come vedi prevede pure la infrequenza, cioè far recuperare bene il muscolo tra una seduta e l'altra.
                  Oviamente i fattori sono molti poi, innanzitutto l'intensità con cui ti alleni, l'alimentazione che segui ecc......
                  E anche se non tutti sono concordi con questo tipo di allenamento, in certi periodi il tempo che trascorre tra la prima seduta d'allenamento di un muscolo e quella successiva, passano 10 giorni.

Ciao ciao!!
                  File Allegati

Reaven.....ciò che non ammazza ingrossa! :D

Commenta

• devilrex
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2001
                    • 329
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

dopo la seduta coi 10 gg di recupero ho ripristinato la frequenza regolare e i carichi sono tornati gli stessi di prima. non ho affatto detto che se mi alleno ogni volta con 10 gg di recupero i carichi aumenterebbero in modo esponenziale.

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by devilrex
                      dopo la seduta coi 10 gg di recupero ho ripristinato la frequenza regolare e i carichi sono tornati gli stessi di prima. non ho affatto detto che se mi alleno ogni volta con 10 gg di recupero i carichi aumenterebbero in modo esponenziale.
                      beh, capisco che il 10% è una battuta, però è anche vero che questi numeri per uno che ha un minimo di esperienza e che conduce allenamenti buoni nei periodi precedenti, non escono e non usciranno mai!
                      Valerio

Commenta

• devilrex
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2001
                        • 329
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

in che senzo "non usciranno mai" ?

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

in che senzo "non usciranno mai" ?
                          Se con un taper di 10 gg metto il 10% in più di forza..
                          Ok, non è peregrino, probabilmente accumuli tanto di quel lavoro che lo scarico ti farà impennare subito la forza
                          Però mi chiedo: se durante la frequenza di allenamento normale non migliori, non ci saranno dei problemi di pianificazione?
                          Hai provato con una frequenza di 10 gg e vi bene? allora allenati ogni 10 gg (e nel mezzo fai solo sedute medie)!

Il fatto è che spesso uno non si intende con le cifre, questo era il problema
                          Se aumento la forza dell'1-2% settimanale, come posso aspettarmi con una taper di 10 gg un incremento quintuplo?

valerio
                          Valerio

Commenta

• devilrex
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2001
                            • 329
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ok ma non puoi fare quegli esempi sull'incremento esponenziale. altrimenti uno che ti dice di crescere 3 cm in 3 mesi gli rispondi che tra 10 anni deve spostarsi solo in treno?

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

ok ma non puoi fare quegli esempi sull'incremento esponenziale. altrimenti uno che ti dice di crescere 3 cm in 3 mesi gli rispondi che tra 10 anni deve spostarsi solo in treno?
                              no, dico che uno si allena in certo modo con 3 gg in più di recupero nn può avere il 10% in più di forza (non sono stato io quello che parlava dell'incremento esponenziale)

valerio
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X