Indeciso su quale scheda fare per la forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • akillez
    Registered User
    • Apr 2002
    • 2233
    • 0
    • 3
    • nei tuoi sogni
    • Send PM

Indeciso su quale scheda fare per la forza

come da Soggetto quale dei due range di esercizi per il petto vi sembra più valida per la forza?

croci in panca piana 3x15
    panca inclinata bilancere 4x4/2/2/1
    panca piana bilancere 4x4/2/2/1

OPPURE
    croci su panca piana 4x10/8/4/2
    panca incl bilancere 4x10/8/4/2
    panca piana bilancere 4x10/8/4/2
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Cosi' ad occhio il range 4x4/2/2/1 mi sembra il migliore per colpire il sistema nervoso.........

Per la forza io faccio solo panca piana,niente croci
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

sinceramente non mi piace nessuna delle due AKILLEZ.

Commenta

• bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

Con un reange di quel tipo utilizzerai immagino carichi pari al 90% 1RM
        Cosi' trascuri la forza esplosiva che ' importante nell'aumento della forza.
        Partirei da un 5x5 con carichi pari al 75% con esecuzione positiva esplosiva per poi approdare ad 4/2/2/1 (ma a questo punto il so potrebbe nache togliere) con carichi pari al 90 1RM.

A meno che Akillez nelle prime 4 ripetizioni non usi un carico pari al 75% 1RM (o anche 70%) e le fai esplosive e poi le restanti 2/2/1 non ti spari il 90% 1RM allenando cosi' la forza esplosiva e la capacita' di spostare carichi pesanti contemporaneamente.
        pero' mi chiedo sono due caratteristiche che si possono sviluppare simultaneamente??
        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Alleni la forza facendo croci per prima, oppure serie da 10 rps?
          oppure piramidali partendo da 10 rps e terminando con 2 (niente di più errato)?

Cmq sia, al di là del fatto che entrambi gli esempi sono sbagliati e inadatti pure ad uno schema normale per l'ipertrofia (prima la panca e poi le croci) o quasi, non esistono in linea di principio metodi assolutamente migliori
          Valerio

Commenta

• akillez
            Registered User
            • Apr 2002
            • 2233
            • 0
            • 3
            • nei tuoi sogni
            • Send PM

fare forza allora è un bel problema.

Le croci le avevo messo prima solo per riscaldare bene il petto, ovviamente se rompe le balle, si toglie non è questo il problema. Ma per la forza cmq il 4/2/2/1 potebbe andare?

ciao ciao

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Originally posted by akillez
              fare forza allora è un bel problema.

Le croci le avevo messo prima solo per riscaldare bene il petto, ovviamente se rompe le balle, si toglie non è questo il problema. Ma per la forza cmq il 4/2/2/1 potebbe andare?

ciao ciao
              sarò pedante ma prima hai scritto 4 x 4,2,2,1 che significano 16 serie.. ok, ne volevi indicare 4
              Quanti anni di allenamento hai sulle spalle?
              quanti lavori di forza hai fatto prima?
              il tuo rematore è forte quanto la tua panca?

valerio
              Valerio

Commenta

• bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

Con il rematore fatto alla lat machine con presa stretta e supinata il mio 1RM e` di 80 kg mentre il mio 1RM alla panca piana e` di 70 kg(2 anni di allenamento alle spalle e qui massimali sono dell`anno scorso) questi dati hanno un significato correlati tra loro?
                Bear

Commenta

• akillez
                  Registered User
                  • Apr 2002
                  • 2233
                  • 0
                  • 3
                  • nei tuoi sogni
                  • Send PM

Vabo74 io volevo fare un 4/2/2/1 specifico per la forza. sono 2 anni che mi alleno e l'ultima volta che feci forza fu l'anno scorso con ottimi risultati

Altrimenti pensavo di farmi il mio vecchio piramidale!

ciao ciao

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by bear
                    Con il rematore fatto alla lat machine con presa stretta e supinata il mio 1RM e` di 80 kg mentre il mio 1RM alla panca piana e` di 70 kg(2 anni di allenamento alle spalle e qui massimali sono dell`anno scorso) questi dati hanno un significato correlati tra loro?
                    Il rematore va fatto con i manubri e non con la lat machine che è poco affidabile
                    Nel rematore, la presa deve essere prona e ti devi assicurare che la linea immaginaria che parte dal manubrio arrivi al petto, al termne della fase concentrica (insomma devi ben addurre le scapole) oltre al fatto che non dovresti aiutarti con degli strattoni

Detto questo, se i due massimali si avvicinano (il doppio del rematore ovviamente, nel nostro caso) ha senso un ciclo di forza per la panca, altrimenti sarebbe meglio dedicarsi a deltoidi posteriori, trapezi centrali..

valerio
                    Valerio

Commenta

• bear
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 2130
                      • 3
                      • 0
                      • Il Mar Mediterraneo
                      • Send PM

Sono approdato alla lat machine perche` con i manubri ero arrivato ad usare quelli da 35 kg e l`equilibrio non era piu` ottimo,poi leggendo il libro di Tozzi ho visto che per il gran dorsale poteva essere fatta la lat machine con presa stretta e supinata..........per elevare grossi carichi forse e` meglio fare il rematore con il bilancere??
                      Bear

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Sono approdato alla lat machine perche` con i manubri ero arrivato ad usare quelli da 35 kg e l`equilibrio non era piu` ottimo,poi leggendo il libro di Tozzi ho visto che per il gran dorsale poteva essere fatta la lat machine con presa stretta e supinata..........per elevare grossi carichi forse e` meglio fare il rematore con il bilancere??
                        Il libro di tozzi va preso con le pinze e solo nelle sue linee generali
                        (che non è poco)
                        Detto questo, dovresti avere un certo equilibrio quindi incomincia con i programmi di forza
                        Il più classico è il 5 x 5 (non quello di kubik in quanto sarà un 2 x 5...)
                        Valerio

Commenta

• porfido
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2003
                          • 509
                          • 0
                          • 0
                          • como
                          • Send PM

per la forza farei 3/4 x 3 di panca piana, 4x5 panca inclinata 2/3x 12 di croci su piana prima di cominciare è importante un buon riscaldamento es x un max di 100 kg: 10x30kg, 6x50, 2x70 poi la prima serie da 3 a 90 kg.
                          Ciao.

Commenta

• bear
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 2130
                            • 3
                            • 0
                            • Il Mar Mediterraneo
                            • Send PM

Mi sto gia` dedicando ad un programma di forze di Poliquin.......
                            Dici quindi di riprovare ad usare i manubri......adesso sto alzando con la lat 65 kg con un 6x2.

Quando i carichi aumenteraano ritieni quindi sicuro usare manubri da per esempioda 40 kg? (fino a 38 kg in palestra ci sono di piu` non so.......)
                            Bear

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

Mi sto gia` dedicando ad un programma di forze di Poliquin.......
                              Dici quindi di riprovare ad usare i manubri......adesso sto alzando con la lat 65 kg con un 6x2.

Quando i carichi aumenteraano ritieni quindi sicuro usare manubri da per esempioda 40 kg? (fino a 38 kg in palestra ci sono di piu` non so.......)
                              Sei Marco, del forum del BUzz?

valerio
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X