Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piramidali: meglio peso decrescente e ripetizioni crescenti o contrario?? E perchè??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piramidali: meglio peso decrescente e ripetizioni crescenti o contrario?? E perchè??

    E' meglio 8-10-12 con peso decrescente

    o

    12-10-8 con peso crescente??

    Io ho sempre fatto i secondi, ma mi stanno dicendo che è meglio fare i primi.

    COme mai?? Cosa cambia???

    #2
    Re: Piramidali: meglio peso decrescente e ripetizioni crescenti o contrario?? E perchè??

    Originally posted by Yooghan
    E' meglio 8-10-12 con peso decrescente

    o

    12-10-8 con peso crescente??

    Io ho sempre fatto i secondi, ma mi stanno dicendo che è meglio fare i primi.

    COme mai?? Cosa cambia???
    Anche perché il secondo così com'è non esiste.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Come non esiset???

      Commenta


        #4
        Originally posted by Yooghan
        Come non esiset???
        Puoi leggere il mio pensiero sull'articolo " Preparazione allo sforzo " pubblicato sul numero 56 di Olympian's News e su www.bodybuildingitalia.it
        Ciao

        Commenta


          #5
          La prima delle due tipologie è migliore perchè sfrutti a pieno la potenza del muscolo e lo fai lavorare al massimo, ovviamente lavorando con un peso x la prima serie pari circa al 90% del massimale, e poi decrescendo.

          Ciao ciao!




          Reaven.....ciò che non ammazza ingrossa! :D

          Commenta


            #6
            si, ma riscaldati bene!!!!

            Commenta


              #7
              Secondo me il piramidale classico, tipo 10-8-6-4 ad aumento di carico per intenderci, è inefficiente e antifisiologico.
              Meglio quello decrescente.

              Commenta


                #8
                scusa Ed....ma hai scritto due post e due volte avrei voluto scivere le stesse IDENTICHE cose
                Dal terzo in poi mi in*****....
                Cèo!



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by edcoan
                  Secondo me il piramidale classico, tipo 10-8-6-4 ad aumento di carico per intenderci, è inefficiente e antifisiologico.
                  Meglio quello decrescente.
                  antifisiologico?
                  Sicuramente il 10-8-6-4 è poco efficiente in quanto ampio come piramidale (meglio farmarsi a 5- 6 rps) ma non mi viene chiaro il principio dell'antifisiologico
                  Una volta per tutte, o un metodo nn funziona per un qualsiasi obiettivo oppure funziona
                  Molti hanno avuto miglioramenti con i piramidali a carichi crescenti
                  E tanto per fare un esempio, questo tipo di metodiche sono una bomba per l'allenamento della forza

                  valerio
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    scusate, ma nella mia ignoranza: come fate a sapere a priori che il carico cresce, decresce o rimane invariato???

                    es: se io devo fare 10/8/6 con un minimo di esperienza alle spalle imposterò un determinato peso che presumo mi porti all' esaurimento nella prima serie; se poi ne faccio 10 tranquillo continuo fino all' esaurimento, che se ho fatto bene i calcoli dovrebbe avvenire al massimo 2 rip dopo...bene, la prossima volta saprò che dovrò fare 10 con il peso x+tot; affronto la serie da 8 magari con lo stesso carico che mi ha permesso di superare le 10 se reggo bene e le faccio, la volta dopo aumento o decresco se ho fallito e così lo stesso x la 6...dopo la prima seduta di pseudo prova avrò la mia tabellina con i carichi utilizzati che varierò in base alla mie prestazioni seduta x seduta anche se una volta che ho raggiunto il peso segnatonella tabellina potrà capitare che un giorno sono meno in forma e ne faccio 1 di meno...io facendo così e usando incrementi di 2,5 kg mi trovo bene e riesco a progredire, ma non sempre è detto che il peso aumenti o diminuisca visto che può capitare che renda meglio (in prporzione) nella seconda serie piuttosto che nella prima pur con un buon riscaldamento...
                    Boh forse sono stato poco chiaro...
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                    Originariamente Scritto da Gandhi

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by vabo74
                      antifisiologico?
                      Sicuramente il 10-8-6-4 è poco efficiente in quanto ampio come piramidale (meglio farmarsi a 5- 6 rps) ma non mi viene chiaro il principio dell'antifisiologico
                      Una volta per tutte, o un metodo nn funziona per un qualsiasi obiettivo oppure funziona
                      Molti hanno avuto miglioramenti con i piramidali a carichi crescenti
                      E tanto per fare un esempio, questo tipo di metodiche sono una bomba per l'allenamento della forza

                      valerio

                      Commenta


                        #12
                        A livello teorico io preferisco il piramidale crescenterima con il maggior carico e poche reps colpisco piu' il sistema nervoso che il muscolo.Scalando i pesi e aumentando le reps mano a mano si colpisce meno il sistema nervoso e piu' il muscolo.
                        Certo bisogna riscaldarsi prima.
                        Li preferisco per allenare piu' i muscoli ma amntenere buoni livelli di forza.

                        Col piramidale crecente alleni male il sistema nervoso perche' gia' colpito comq con le prime rietizioni .
                        Bear

                        "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                        "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                        Commenta


                          #13
                          Nel MIO CASO SPECIFICO, il piramidale classico è inefficiente e antifisiologico perchè ho visto che se "tiro" a dovere la prima serie, ad esempio da 8 reps, e dopo aumento anche solo di 2 miseri kg il carico e provo a farne 6, non riesco a farne mai più di 3!
                          E questo mi capita su tutti gli esercizi che faccio anche se recupero 3 minuti tra una serie e l'altra!
                          I primi anni di allenamento, quando non sapevo ancora cosa volesse dire portare una serie a cedimento il piramidale classico mi veniva bene poi, man mano che andavo avanti mi è cominciarto a capitare questo fenomeno e allora sono passato al piramidale decrescente, al Mantieni peso a ripetizioni decrescenti o al Mantieni ripetizioni a peso decrescente.
                          Questo è quello che capita a ME, e che mi porta a dire, NEL MIO CASO SPECIFICO, che il piramidale classico sia inefficiente ed antifisiologico.
                          Tempo fa, su Olympian's News se non sbaglio, ho letto anche un interessantissimo articolo sull'argomento scritto da Enrico Bronzetti.
                          Mi è parso molto sensato, comunque io parlo SOLO PER MIA ESPERIENZA PERSONALE.
                          Se per qualcuno il piramidale classico funziona buon per lui.

                          Commenta


                            #14
                            Nel MIO CASO SPECIFICO, il piramidale classico è inefficiente e antifisiologico perchè ho visto che se "tiro" a dovere la prima serie, ad esempio da 8 reps, e dopo aumento anche solo di 2 miseri kg il carico e provo a farne 6, non riesco a farne mai più di 3!
                            E questo mi capita su tutti gli esercizi che faccio anche se recupero 3 minuti tra una serie e l'altra!
                            I primi anni di allenamento, quando non sapevo ancora cosa volesse dire portare una serie a cedimento il piramidale classico mi veniva bene poi, man mano che andavo avanti mi è cominciarto a capitare questo fenomeno e allora sono passato al piramidale decrescente, al Mantieni peso a ripetizioni decrescenti o al Mantieni ripetizioni a peso decrescente.
                            Questo è quello che capita a ME, e che mi porta a dire, NEL MIO CASO SPECIFICO, che il piramidale classico sia inefficiente ed antifisiologico.
                            Tempo fa, su Olympian's News se non sbaglio, ho letto anche un interessantissimo articolo sull'argomento scritto da Enrico Bronzetti.
                            Mi è parso molto sensato, comunque io parlo SOLO PER MIA ESPERIENZA PERSONALE.
                            Se per qualcuno il piramidale classico funziona buon per lui.

                            Commenta


                              #15
                              per la forza, preferisco il piramidale classico stretto (tipo 6-4-2), dopo un buon riscaldamento.
                              Per l'ipertrofia, preferisco il decrescente, e per i motivi concordo anche io con l'articolo di Goku
                              Cèo!



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎