ragà, mi sto facendo una domanda... ho notato che in 5 settimane di metodo kubik, nonostante sia un metodo per la forza, ho avuto degli aumenti di massa. Non so se questo è dovuto solo all'aumento di volume, quindi all'aumento di pompaggio, oppure il numero di reps basso è + adatto al mio fisico e da + giovamenti alla mia crescita. Come potrei fare a capire ciò? COme faccio a capire il numero di ripetizioni ottimali per me?
numero di reps
Collapse
X
-
numero di reps
-
-
A meno che tu non effetui una biopsia del muscolo, l'unico modo per sapere se hai una % più alta di fibre muscolari bianche o rosse , lo puoi vedere solo provando con l'allenamento.
Ne l tuo caso mi pare di capire che hai un maggior pump forza e compattezza (come me), lavorando su un numero di ripetizioni basso, che equivale ad una % elevata di fibre muscolari a contrazione veloce ovvero bianche.
% di tipo di fibra a parte l'allenamento della forza porta comunque ad un'aumento di ormoni steroidei nel corpo (testosterone nella fattispecie) che possono comportare un'aumento di massa magra.
In parole povere lo steroide del natural body builder esasperato da Tozzi, ovvero l'allenamento per la forza.
'ChesterInsistere è testardaggine. Perseverare è determinazioneManchester TRAIN HARD SINCE 1997
-
-
Originally posted by Manchester
A meno che tu non effetui una biopsia del muscolo, l'unico modo per sapere se hai una % più alta di fibre muscolari bianche o rosse , lo puoi vedere solo provando con l'allenamento.
Ne l tuo caso mi pare di capire che hai un maggior pump forza e compattezza (come me), lavorando su un numero di ripetizioni basso, che equivale ad una % elevata di fibre muscolari a contrazione veloce ovvero bianche.
% di tipo di fibra a parte l'allenamento della forza porta comunque ad un'aumento di ormoni steroidei nel corpo (testosterone nella fattispecie) che possono comportare un'aumento di massa magra.
In parole povere lo steroide del natural body builder esasperato da Tozzi, ovvero l'allenamento per la forza.
'Chester
...allora dovrei provare il BIIO, questo mi stai dicendo?
Commenta
-
-
Continua con Kubik...squadra che vince non si cambia...
Armando
Commenta
-
-
No se Kubik funziona continua, volevo solamente dire che con gli allenamenti per la forza normalmente si ha un rilascio endogeno + elevato di ormoni steroidei il che può essere di aiuto nella costruzione della massa muscolare.Last edited by Manchester; 10-11-2003, 16:31:48.Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazioneManchester TRAIN HARD SINCE 1997
Commenta
-
-
X Lukas...ma quante serie fai per gruppo muscolare(se molte e' normale la crescita)?
Fai la negativa di almeno 3 secondi?
Puoi postre il lavoro fatto(solo per un gruppo muscolare) nelle ultime 4 settimane?
Hai variato in queste settimane piu' il Volume o il peso?
Commenta
-
-
facevo un riscaldamento di 5 serie con percentuali 40 50 60 70 80%, poi mi allenavo con 5 serie da 1 rep con il 90% del mio massimale in quell'esercizio e 5 serie da 3 reps con il submassimale 80%... questo per 3 giorni a settimana, solo esercizi fondamentali... 3 max 4 ogni sessione.
questo per 5 settimane.
Commenta
-
-
la mia domanda, ragazzi, era + improntata sul fatto di capire se realmente poteva essere associato ad una crescita questo mio "cambiamento" oppure era solo un cambiamento fittizio dovuto a popaggio...
Commenta
-
-
dai raga, rispondetemi!!!!
Commenta
-
-
Re: numero di reps
Originally posted by lukas
ragà, mi sto facendo una domanda... ho notato che in 5 settimane di metodo kubik, nonostante sia un metodo per la forza, ho avuto degli aumenti di massa. Non so se questo è dovuto solo all'aumento di volume, quindi all'aumento di pompaggio, oppure il numero di reps basso è + adatto al mio fisico e da + giovamenti alla mia crescita. Come potrei fare a capire ciò? COme faccio a capire il numero di ripetizioni ottimali per me?
forse perché prima facevi 15- 20 rps con pesi relativamente leggeri mentre ora ne fai 20 con pesi elevati?
Insomma, può darsi che tu sia uno predisposto per la forza (te ne accorgi subito, alzi gran bei pesi? salti tanto? sei veloce? se giocavi a pallavolo schiacciavi forte anche con palla staccata), ma la prima cosa che devi fare è vedere come ti sei allenato prima
valerioValerio
Commenta
-
-
Re: Re: numero di reps
Originally posted by vabo74
Forse perchè hai incrementato di netto l'intensità (di forza)
forse perché prima facevi 15- 20 rps con pesi relativamente leggeri mentre ora ne fai 20 con pesi elevati?
Insomma, può darsi che tu sia uno predisposto per la forza (te ne accorgi subito, alzi gran bei pesi? salti tanto? sei veloce? se giocavi a pallavolo schiacciavi forte anche con palla staccata), ma la prima cosa che devi fare è vedere come ti sei allenato prima
valerio
prima di kubik facevo una due split con la quale mi sono trovato anche abbastanza bene, con i multiariticolari + qualche esercizio accessorio, tutti in monoserie 1*10 tranne per squat e stacchi (1*20), calf 1*15, tutti rigorosamente con cadenza 3/3, invece con kubik oltre al cambiamento di serie reps ecc ecc c'è anche il fatto che le cadenze erano 1/2 in linea di massima...
boh! nn so proprio cosa pensare...
Ieri ho pensato al fatto che avrei potuto mischiare un po' i vari vantaggi di tutte le mie "prove", ad esempio mi sono trovato BENISSIMO con lo squat 1*20 e lo vorrei mischiare al 5*3 + 5*1 per la panca(kubik) con il quale ho ottenuto cmq notevoli vantaggi. E' possibile?
Commenta
-
-
Re: Re: Re: numero di reps
...beh effettivamente sono abbastanza veloce, ecc., però non è che alzo pesi molto elevati... anche se è molto relativo alla cadenza, al num di reps, ecc.
prima di kubik facevo una due split con la quale mi sono trovato anche abbastanza bene, con i multiariticolari + qualche esercizio accessorio, tutti in monoserie 1*10 tranne per squat e stacchi (1*20), calf 1*15, tutti rigorosamente con cadenza 3/3, invece con kubik oltre al cambiamento di serie reps ecc ecc c'è anche il fatto che le cadenze erano 1/2 in linea di massima...
boh! nn so proprio cosa pensare...
Ieri ho pensato al fatto che avrei potuto mischiare un po' i vari vantaggi di tutte le mie "prove", ad esempio mi sono trovato BENISSIMO con lo squat 1*20 e lo vorrei mischiare al 5*3 + 5*1 per la panca(kubik) con il quale ho ottenuto cmq notevoli vantaggi. E' possibile?
Se decidi di usare lo stesso metodo della panca per lo squat, cerca di seguire il 20/30% in meno di serie (quindi ad esempio 4 x 3 + 4 x 1)
La cadenza non si scrive 1/2 bensì 2010
valerioValerio
Commenta
-
-
Re: Re: Re: Re: numero di reps
quanto correvi i 30 m? e i 60 m?
Se decidi di usare lo stesso metodo della panca per lo squat, cerca di seguire il 20/30% in meno di serie (quindi ad esempio 4 x 3 + 4 x 1)
La cadenza non si scrive 1/2 bensì 2010
valerio
Perchè si scrive in quella maniera la cadenza?
Commenta
-
-
Re: Re: Re: Re: Re: numero di reps
non mi ricordo, ero piccolo, avevo 14-15 anni quando facevo atletica. Cmq per lo squat non ho intenzione di abbandonare l'1*20, lo farò per sempre, almeno fino a quando avrò giovamenti, dicevo di fare una scheda con l'1*20 allo squat e, ad esempio, 5*3 +5*1 alla panca, ecc. capito?
Perchè si scrive in quella maniera la cadenza?
La cadenza? universalmente si indicano 4 cifre
la prima= durata fase eccentrica
la seconda = durata pausa dopo fase eccentrica
la terza = durata fase concentrica
la quarta = durata pausa dopo fase concentricaValerio
Commenta
-
-
Re: Re: Re: Re: Re: Re: numero di reps
alla fine, ognuno si allena come meglio preferisce
La cadenza? universalmente si indicano 4 cifre