BBHomepage - tabelle by Marco Medeot

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mauro BB
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 523
    • 2
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    BBHomepage - tabelle by Marco Medeot

    Sono alla ricerca delle vecchie tabelle che venivano effettuate dai primi bodybuilders degli anni 50 (Forse si possono trovare su riviste dell' epoca come Musclepower).
    Se qualcuno fosse a conoscenza di come veniva svolto un allenamento a quei tempi (naturalmente non vi era l' uso di farmaci) potrebbe riportarla?
    Grazie.

    A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.
  • Guy
    Bodyweb Member
    • Apr 2000
    • 404
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ciao, vediamo un pò se ho qualcosa di interessante che possa fare al caso tuo: Iniziando da un fragile ginnasta di 52 Kg, un certo body builder di nome Franco Fassi eseguì questi allenamenti x riportarsi a casa i seguenti titoli: 1963 - Vice Campione Italiano; 1964 - Campione Italiano; 1964 - Atleta Ideale d'Italia; 1964 - Campionati Europei (Parigi '64); 1968 - Campione Nord Italia - Campione d'Italia (alle taglie); 1969 - Coppa Dei Campioni. Diciamo che quest'ultima gara sarebbe paragonabile ad una sorta di Mr. Olimpia italiano, poiché riservata ai vincitori italiani. Egli xtanto, gareggiò anche con Soprani e Bertagna ed altri validi atleti dell'epoca. Fassi trova particolarmente efficace effettuare gli ercizi di base aumentando costantemente di peso:

    Panca orizzontale

    4x10/8/6/6

    Croce su panca inclinata

    3x10/8 alternati

    Parallele 3x15/12

    Con questi esercizi Fassi otteneva x gran parte dei muscoli misure/linea e definizione. Lui riteneva utile dare un ulteriore slancio nelle 2/3 ultime ripetizioni. Cercava di non andare mai oltre i 3/4 Kg di peso forma, questo soprattutto quando entrò nell'agonismo. Lui stesso dice di aver potuto ottenere risultati di gran lunga migliori ed in minor tempo se avesse utilizzato integratori come Creatina, Glutammina e BCAA, proteine sintetiche e dimagranti efficaci. x quanto riguarda la fase di definizione limitava carbos e dolci, e la prevalenza andava su pollo, pesce, manzo, uova, ricotta magra, verdura e frutta. Limitava pasta, riso, pane, senza privarsene mai completamente. L'attività aerobica era sempre stata il suo "pallino": circa 60' di bicicletta nei giorni liberi dagli allenamenti in palestra. In seguito mise sulla bici Arnold Zane, Columbu ed altri campioni di fama mondiale.
    Fassi si allenava 4 volte a settimana con il seguente schema:

    Lunedì/Mercoledì = pettorali/dorsali/gambe

    Venerdì/Sabato = deltoidi/braccia/addome

    Nei periodi lontani dalle gare, le serie erano 6/7 x grandi gruppi muscolari e 4/6 x il resto del corpo. Due mesi prima delle competizioni importanti incrementava di 2/3 serie il training, riducendo il riposo tra una serie e l'altra. Inoltre, martedì/giovedì si dedicava ulteriormente ai polpacci/addominali/avambraccia e logicamente, prove delle pose di gara. Fassi non cercava mai la forza massima, però spingeva parecchio. Durante una serie su panca Scott con 45/50 Kg al bilanciere; Distensioni su panca piana con 155 Kg e con manubri da 40 Kg su inclinata.
    Fassi stesso, afferma che con l'esperienza il tutto ovviamente gli è giunto + facile, sia da capire che da affrontare con la pratica, ed afferma di aver utilizzato dei "trucchetti" efficaci:

    A) "Controllando di peso (e non esserne in balia) ed eseguendo quasi tutte le ripetizioni correttamente, sentivo realmente il muscolo lavorare".

    B) "Dare ritmo agli allenamenti, passando da una serie alla successiva, appena normalizzata la respirazione rendeva gli esercizi + produttivi".

    C) "Mantenere la filosofia di training nel corso dell'anno, con buona costanza negli allenamenti x non essere mai completamente fuori forma. Sentire sempre il muscolo bruciare e gonfiare: questo è il + importante segnale che l'esercizio è adatto a voi. In caso contrario, cambiate esercizio ed assicuratevi che il Vostro apporto in proteine sia adeguato al traning; non "strafate" mai, frematevi ancora con la voglia di allenarvi; recuperate meglio ed il Vostro fisico ne trarrà grande beneficio in massa e misure".

    Questo, a mio avviso, è quanto di meglio poteva fare un culturista all'epoca, non avendo a disposizione i grandi passi tecnologici e della scienza alimentare, di cui tutti noi culturisti, giovani e vecchi, ne possiamo usufruire. In realtà, queste sono le considerazioni che io stesso ritengo le + attendibili e penso possano giovare a tuo favore.

    Ciao e buon anni "pre", Guy

    Commenta

    • Sergio
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Fassi , redattore non che direttore della rivista Sportman a suo tempo aveva due bei pettorali che non so se possano essere omologati tra quelli natural o meno ...
      Ve lo ricordate al seguito di Weider ? Quello era sicuramente natural... Ed i suoi atleti , Ferrigno , Columbu , Arnold , quelli forse no , forse un po' di creatina la prendevano

      Ciao , Sergio.

      Commenta

      Working...
      X