BBHomepage - Ectomorfo(per giunta natural) by Federico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mauro BB
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 523
    • 2
    • 0
    • Italia
    • Send PM

BBHomepage - Ectomorfo(per giunta natural) by Federico

Postiamo qui i messaggi del vecchio forum di BBHomepage:

Ciao a tutti!

E' il mio primo messaggio in questo forum di discussione sul bodybuilding (spero quello natural...........).

Mi chiamo Federico, ho 17 anni, e soltanto da 4 mesi vado in palestra, a dire il vero soltanto da 2 mi alleno secondo i dettami del "breve, intenso ed infrequente".
    Sono (ahime!!!!) un ectomorfo, dato che sono alto 1,86m e peso 76Kg (non conosco la percentuale di grasso corporeo, ma dovrebbe aggirarsi sul 15%). Purtroppo ho le spalle abbstanza strette, in proporzione ai fianchi, e sono decisamente longilineo (94cm torace, 29cm bicipite, ecct.).
    Tuttavia, mi piace allenarmi, sperando in possibili risultati (chiaramente a lungo termine, e sopratutto, risultati "natural".........).

Ho scritto per proporre la mia scheda d'allenamento, e vorrei le vostre opinioni.
    E' la seguente:

Lunedì

Lento avanti 3x6
    Leg press 1x20
    Stacchi a gambe tese 1x10
    Polpacci (calf in piedi con manubrio) 2x20
    Crunch 2x20

Giovedì

Parallele 3xn°max che riesco a fare (arriverò fino all'1x20)
    Leg press 1x20
    Rematore con manubrio 3x6
    Curl bilanciere 2x10

Utilizzo il metodo della progressione doppia sul lento avanti e sul rematore con manubrio, oltre al curl.
    E' la prima serie quella sinta al massimo, le seguenti sono per mantenere alta l'intensità. QUando aumento di 2 ripetizioni nella prima serie, aumento la volta successiva di 2Kg.

Riguardo l'alimentazione, cerco di controllarla, ma non sono maniacale come alcuni vorrebbero (non vi riuscirei comunque!).
    Controllo rispetto ad una volta grassi e carboidrati, e, circa le proteine, ne assumo 150-170g al giorno, dal latte (medimente 1,5l/giorno, e dai 90g diproteine del siero del latte, oltre a 200-300g di carne o tonno).

Cosa ne pensate?
    Accetto qualsiasi critica costruttiva a tale rpogramma d'allenamento.

Scrivete!!!!!!

CIAO!

Federico

A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.
  • Max
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 1362
    • 0
    • 0
    • Merate (LC)
    • Send PM

VOTO DIETA ZERO , VOTO SCHEDA SOTTO ZERO (!!!!!!! MA CHE ALLENAMENTO E' ????? NEANCHE MIA NONNA ZOPPA FAREBBE COSI' POCO .....)
    Max

Commenta

• Mauro BB
      Bodyweb Member
      • Jun 2000
      • 523
      • 2
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Vorrei intervenire per quanto riguarda la scheda.......non definirei 0 il tipo d'allenamento seguito, o così poco. Il termine poco mal si adatta al bodybuilding, non esiste un vero e proprio limite, potremmo dire che esiste un limite genetico oltre il quale il proprio corpo cade in quella situazione meglio conosciuta come superallenamento, con conseguente arresto di tutti progressi. Personalmente o sempre allenato le gambe con 1 od al massimo 2 serie tirate al massimo, impiegando esercizi come squat, stacchi e varianti, alternado nei periodi leggeri o di recupero esercizi complementari ed un più alto volume a scapito dell'intensità. Per esperienza non ritengo utili schede brevi ed molto infrequenti per i principianti. Per alcuni motivi, innanzitutto non molti sanno davvero esprimere la massima intensità in 1 sola serie (sonob arrivato ad eseguire 20 ripetizioni in rest pause per lo stacco da terra a gambe tese con 150 kg, dopo molti anni, sopratutto per la costituzione, tipicamente da ectmorfo, ed anche psicologica, è dura continuare quando i muscoli dicono no!!)in questi casi è meglio seguire volumi più alti a più bassa intensità, sopratutto nel caso siano anni che non ci allena, o non si abbia il giusto feeling con l'allenamento con i pesi. In altri casi persone riescono a crescere con metodi opposti. Ho provato ad aumentare il volume, le serie, gli esercizi e le ripetizioni, ma non ha funzionato per me, ma non per tutti, ho sempre ritenuto la sperimentazione e la varietà un must per il bodybuilder. Non è semplice trovare l'optimum per il proprio training....ma non bisogna generalizzare dicendo che 1 serie è poco o 0.

A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

Commenta

Working...
      X