Come correre per bruciare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Chico
    Bodyweb Member
    • Mar 2000
    • 834
    • 2
    • 0
    • Colline del Nebbiolo
    • Send PM

Come correre per bruciare?

Due volte a settimana vado a correre (non mi piace la cyclette) notando un miglioramento per quanto riguarda la trippa. La mia domanda è questa: mi sono accorto che correndo sicuramente (anche se non ho un cardio-frequenzimetro) oltrepasso la zona fitness (brucia grassi) alla zona cardio, con frequenze molto alte, questo favorisce lo smaltimento di grassi o è una perdita di tempo?

------------------
    Grazie.......bye.
  • Ferdinando
    Bodyweb Member
    • Mar 2000
    • 337
    • 1
    • 0
    • Send PM

se oltrepassi la soglia non ottieni nessun risultato in più, non capisco perchè correre quando basta camminare,se si prendesse questa sana abitudine si risparmierebbe un sacco di massa e si dimagrirebbe ugualmente,inoltre camminare aiuta a smaltire l'acido lattico, cambierebbe di molto il recupero se uno dopo la seduta di allenamento facesse al posto del solito defaticamento 30 minuti di camminata BLANDA molto BLANDA.
    Quando si può è meglio risparmiare,soprattutto se si parla di energie.

Ferdinando

Commenta

• Sergio
      • 0
      • 0
      • Send PM

E già , oltre una certa soglia il tuo metabolismo passa ad anaerobico ed inizia ad usare gli zuccheri invece dei grassi per cui il consiglio che di solito si da è quello di correre molto lentamente o addirittura di camminare , in fondo sono sempre calorie consumate...

Sergio.

Commenta

• srinivasa
        Bodyweb Member
        • May 2000
        • 1533
        • 2
        • 0
        • roma
        • Send PM

Vediamo se riuscite a chiarirmi un pizzico le idee sui fatti sopracitati.
        In generla si dice di fare attivita' aerobica, con la finalita' di bruciare grassi, restando nella zona del 65%-75% della frequenza teorica calcolata, ad esempio, mediante la formula: 220-numero di anni.
        Tuttavia questo metodo non tiene conto della freq. a riposo che nel mio caso e' piuttosto bassa (50-54 pulsazioni al minuto).
        Insomma,a vostro parere, avendo 28anni qual'e' il range di pulsazioni migliore per bruciare grassi (non zuccheri o peggio fibra muscolare) ?

PS
        Cardiofrequenzimetro alla mano, ho notato che mi e' molto piu' facile raggiungere un livello di pulsazioni alto pedalando all'aria aperta piuttosto che spaccandomi sulla cyclette della palestra... ho pensato ad una spiegazione psicologica (il vedere lo scenario mutare potrebbe distrarmi dall'esercizio ed allentare la pressione della fatica almeno al livello dei pensieri), ma voi che ne dite ?

------------------
        every integer number is one of my favourite friends

Commenta

• Chico
          Bodyweb Member
          • Mar 2000
          • 834
          • 2
          • 0
          • Colline del Nebbiolo
          • Send PM

In termini di tempo, una mezz'oretta può bastare di camminata un po' più veloce della camm. normale?
          Ho provato la temperatura corporea dopo la corsa che normalmente faccio = 37,5°C.
          Troppo sforzo per niente dunque...

------------------
          Grazie.......bye.

Commenta

• Ferdinando
            Bodyweb Member
            • Mar 2000
            • 337
            • 1
            • 0
            • Send PM

ragazzi il vantaggio di camminare è che lo puoi fare tutti i giorni, di conseguenza è possibile camminando con un passo che permetta di parlare seza affanno, bruciare tutti i giorni 100-150 calorie, questo ti permette di accumulare in generale durante l'anno pochissimo grasso(per non dire nulla),ed in più di non perdere neanche 1 gr di massa magra.
            L'ottimo sarebbe un ora al giorno, potete cominciare con meno e arrivarci gradualmente.

Ferdinando

Commenta

• Chico
              Bodyweb Member
              • Mar 2000
              • 834
              • 2
              • 0
              • Colline del Nebbiolo
              • Send PM

Farò così...thanks.

Commenta

• srinivasa
                Bodyweb Member
                • May 2000
                • 1533
                • 2
                • 0
                • roma
                • Send PM

...concordo sul camminare, ma cosa mi dite dei miei dubbi amletici ?

------------------

Commenta

• Felix
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2000
                  • 34
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Scusate se mi intrometto ma devo confessare che da più di un mese ho utilizzato il sistema di definizione che prevede una parte aerobica di una ventina di minuti in cui si alternano scatti brucianti di 30/40 secondi a un passo blando di 2/3 minuti. Ebbene, io ho avuto ottimi risultati e lo consiglio. Esiste qualcuno che lo ha sperimentato come me?

Felix

Commenta

• Sergio
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Suggerimento pseudo-scientifico , per alzare le pulsazioni ti devi mettere a pedalare nella cyclette subito dietro a quella dove è seduta la più bella gnocc.... della palestra , prova e poi dimmi se ti aumentano le pulsazioni..!!

Ciao , Sergio.

Commenta

• srinivasa
                      Bodyweb Member
                      • May 2000
                      • 1533
                      • 2
                      • 0
                      • roma
                      • Send PM

Per Felix.
                      Ieri ho provato un allenamento aerobico fatto su tappeto alternando corsa a camminata. In pratica si tratta di correre per qualche min. ,diciamo 3,ad un ritmo blando (nel mio caso 11Kmh) sino a raggiungere 145 pulsazioni, per poi passare al passeggio (intorno a 6Kmh) e tornare nuovamente alla corsa non appena scesi alle 130 pulsazioni.
                      Se devo essere sincero non e' che abbia faticato moltissimo, nel senso che non ho mai avuto fiatone o stanchezza eccessiva, tuttavia rimane un dato di fatto che sia riuscito a mantenere la pulsazioni sempre ad un livello ottimale... cmq ci vorra' un po' di tempo per sapere se il gioco vale effettivamente la candela :-)

------------------

Commenta

• Chico
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2000
                        • 834
                        • 2
                        • 0
                        • Colline del Nebbiolo
                        • Send PM

Per Sergio: Io corro sempre dietro alle gnocche ma non ho mai perso un filo di ciccia. Al contrario quando queste si fermano, allora si che butto giù qualche etto.....

Commenta

• Max
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 1362
                          • 0
                          • 0
                          • Merate (LC)
                          • Send PM

io non corro mai , zero camminata o corsa o spinning ..... POMPO ALLA MORTE E MI BASTA !!!!
                          Max

Commenta

• srinivasa
                            Bodyweb Member
                            • May 2000
                            • 1533
                            • 2
                            • 0
                            • roma
                            • Send PM

Caro Max, se tu ti trovi bene con il solo lavoro dei pesi meglio per te,tuttavia dovresti comprendere che possa esistere chi al proprio allenamento chiede un po' di piu'... in particolare credo non sia un mael affiancare ai pesi un pochino di attivita' aerobica, ad esempio correndo o facendo qualche escursione in muntan bike, oppure andando di tanto in tanto in piscina per farsi un bel lungo di qualche km.
                            Personalmente preferisco avere un fisico completo, ovvero capace di non lasciarmi in ambasce alla prima corsetta, in questo modo riesco a divertirmi di piu' anche in contesti diversi da quelli della palestra, fosse anche solo per fare una partitella a calcetto con gli amici. Tuttavia e' anche vero che questa mia impostazione possa essere inficiata dai ricordi degli sports fatti in passato (atletica e soprattutto pallannuoto), insomma credo che i pesi non siano un vero e proprio sport nel senso che danno la possibilita' di costruirsi un fisico imponente, ma se non vengono affiancati da altro si corre il rischio che questi benedetti muscoletti siano un po' fini a se stessi.
                            In ogni caso il mondo e' bello perche' e' vario e poi c'e' spazio, tanto, per tutti quindi buon allenamento quale che sia il vostro ideale sportivo:-)

------------------

Commenta

• Sergio
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

...

Commenta

Working...
                              X