Richiamo..... (della foresta)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Richiamo..... (della foresta)

    Vi è mai capitato di non sentire ben allenato un determinato gruppo muscolare e praticare quindi una sorta di "richiamo" 2-3 giorni dopo anche se in quella sessione non era previsto? esempio se il lunedi alleno i bicipiti ma sento (DOMS, sensazione o quello che volete) di non averlo fatto bene avete mai ripetuto quel muscolo cheso' il venerdi magari insieme alle gambe non dico ripetendo l'intera routine dei bicipiti ma magari1 solo esercizio per martellarlo a dovere per finirlo so' che va contro ogni logica proprio per questo potrebbe essere interessante
    A parte gli scherzi qualcuno lo fa'?.... Quaglia, Nat, JPP, Flex, Sergio.... insomma i grossi (e i piccoli come me )

    Enrico e stop!
  • NoLimits
    Banned
    • Apr 2003
    • 713
    • 0
    • 0
    • nà cambogia
    • Send PM

    #2
    Non mi pare illogica una cosa del genere, allenare un gruppo muscolare nella sessione successiva xchè per qualche motivo non si è allenato bene in una determinata sessione, secondo me invece è un dovere, a patto che capiti poche volte. A me è capitato ogni tanto, i motivi possono essere tanti, scarsa motivazione o concentrazione, fisico stanco, insomma una cosa normale che potrebbe capitare a tutti.

    Commenta

    • porfido
      Bodyweb Member
      • Mar 2003
      • 509
      • 0
      • 0
      • como
      • Send PM

      #3
      Difficilmente faccio richiami...di solito mi alleno con la giusta intensità, se non accade aspetto la settimana successiva per ripetere il muscolo in questione.
      Ciao

      Commenta

      • ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie di postare le vostre esperienze ragazzi
        Enrico e stop!

        Commenta

        • MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

          #5
          Re: Richiamo..... (della foresta)

          Originally posted by ErikZ (DOMS, sensazione o quello che volete) [/B]
          è una strategia fattibile e utile ERIKz,ma questo punto quotato mi lascia il dubbio:come facciamo ad essere sicrui di averlo allenato male quel distretto muscolare?

          Commenta

          • NoLimits
            Banned
            • Apr 2003
            • 713
            • 0
            • 0
            • nà cambogia
            • Send PM

            #6
            Re: Re: Richiamo..... (della foresta)

            Originally posted by MISTER X
            è una strategia fattibile e utile ERIKz,ma questo punto quotato mi lascia il dubbio:come facciamo ad essere sicrui di averlo allenato male quel distretto muscolare?
            Credo che chi si alleni da diversi anni abbia l'esperienza e conosca il suo fisico in modo tale da decidere se è il caso o no di ripetere la sessioe per un determinato gruppo muscolare. Può capitare anche che sia una sensazione sbagliata, ma ripeto che chi si conosce difficilmente sbaglia.

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #7
              Re: Re: Re: Richiamo..... (della foresta)

              Originally posted by NoLimits
              Credo che chi si alleni da diversi anni abbia l'esperienza e conosca il suo fisico in modo tale da decidere se è il caso o no di ripetere la sessioe per un determinato gruppo muscolare. Può capitare anche che sia una sensazione sbagliata, ma ripeto che chi si conosce difficilmente sbaglia.
              quindi sensazioni personali

              Commenta

              • ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Limit ha detto il giusto difficilmente non ci si azzecca tanto piu' se è qualche anno che ci si allena.
                Enrico e stop!

                Commenta

                • ironmaster
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2002
                  • 156
                  • 0
                  • 0
                  • Muscle Island
                  • Send PM

                  #9
                  E' una buona tecnica che uso tutt'ora quando non sono soddisfatto del lavoro precedente...
                  fai 1 solo esercizio dalle 3 alle 5 serie anche con ripetizione lunghe per dare un buon pompaggio.
                  ciao

                  Commenta

                  • MIZARD
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Erikz....forse non te ne frega niente,ma e' da due mesi che ho preso spunto da te e dalla tua esperienza...insieme a quella dello scogliattolo flex ,e ho cambiato tipo di allenamento.

                    ritornando al thread...sono un pivello,sono il primo a dirlo,non ho la vostra esperienza,pero' penso che derivi dal fatto che poiche' e' impossibile isolare un muscolo non si possa trovare il cedimento in un singolo muscolo...quindi:
                    1)..o e' giusto cambiare un esercizio che interessa lo stesso gruppo muscolare per cercare un nuovo stimolo anche allenando lo stesso muscolo due volte a settimana(cosa che sto facendo,seguendo le tue teorie...e forse e' qui' che volevi arrivare)


                    2)oppure e' sbagliato,pero' vuol dire che non si e' trovato il cedimento?e come si cresce allora! ...e secondo me non e' questione di DOMS..che un principiante magari come me non comprende al 100% ancora....ma per quel poco che so' e' che il muscolo ha ancora energia....quindi non e' stressato a dovere...tutto qui!!

                    mia esperienza....a voi le conclusioni

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Silurare un muscolo 2 volte a settimana saltuariamente puo' sicuramente servire a patto che si mantenga un volume di allenamento adeguato (e non è detto che sia sempre uguale) cosi' come puo' essere utile non allenare lo stesso muscolo anche per due settimane.
                      Ma l'approccio che mi riferisco io non vuol arrivare proprio a quel intento come tu sai sono un istintivo anche se non letterale del termine il mio training comunque è tutto incentrato sulle sensazioni e sulla materialita' cioe' se faccio qualcosa lo faccio per qualcosa non perche' seguo una moda o un credo particolare (qualcuno mi odiera' per questo ma se non faccio cosi' perdo letteralmente interesse per i workout) quindi proprio per questo a volte ho come l'istinto, il fiuto o chiamalo come vuoi di non aver martellato abbastanza un determinato muscolo mi chiedevo quindi se invece di aspettare i canonici 5-8 giorni non fosse piu' giusto ripetere il workout magari a volume piu' contenuto dopo soli 2-3 giorni insomma una sorta di richiamo.
                      ciao

                      Ps mi fa piacere che segui i miei schemi ma non credo di essere proprio un esempio di regolarita' insomma un rox68, un Frank, un Armando o uno Vabo74......... sono piu' affidabili di me in questo senso.
                      Last edited by ErikZ; 30-10-2003, 15:14:14.
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • MIZARD
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        lo so' Erikz....ma che ti devo dire,la penso proprio come te.
                        ho provato il metodo bii e non mi ha dato quello che mi aspettavo,ce ne sarebbe da scrivere...per ora io sperimento,e finche' cresco e seguo i consigli di VOI GRANDI....sto apposto

                        Commenta

                        Working...
                        X