gobba...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dlonero
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 75
    • 0
    • 0
    • Send PM

gobba...

Ciao a tutti,
    andando avanti con l'allenamento mi sto accorgendo (ma soprattutto me lo stanno dicendo) ke comincio ad avere una posizione curva e gobba!Il mio istruttore dice ke ho le spalle anteriori troppo grandi e ke forse dovrei smettere per un pò anke di fare dorso (fare cioè solo spessore). Per questo motivo il petto non cresce + di tanto!Ke esercizi mi consigliate x "rimettermi dritto"?E ke esercizi dovrei fare per eseguire petto senza l'uso delle spalle?
    Grazie in anticipo
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

guarda che semmai è il petto che ti porta a ciò.
    e dovresti allenare i muscoli posteriori:dorso ecc.

Commenta

• dlonero
      Inattivo
      • Jul 2003
      • 75
      • 0
      • 0
      • Send PM

a me hanno detto invece ke facendo il dorso con
      la presa classica si tende ad incurvarsi...

Commenta

• maigap
        Bodyweb Member
        • Jul 2003
        • 5542
        • 404
        • 705
        • Send PM

Re: gobba...

Originally posted by dlonero
        E ke esercizi dovrei fare per eseguire petto senza l'uso delle spalle?
        senza l'uso delle spalle è impossibile, usandole un po' meno è già + fattibile.
        per esempio la panca inclinata coinvolge maggiormente i deltoidi anteriori rispetto alla panca piana (ma vengono comunque coinvolti anche nella p.piana).

comunque concordo con mr x: secondo me è uno sviluppo eccessivo della parte anteriore che ti fa ingobbire.

io mi concentrerei su trazioni ed iperestensioni per i lombari...

Commenta

• NoLimits
          Banned
          • Apr 2003
          • 713
          • 0
          • 0
          • nà cambogia
          • Send PM

Sia il dorso che il petto portano all'anteroversione delle spalle, per cui ti consiglierei di non fare assolutamente lavoro per il petto per un pò di tempo e di lavorare sui deltoiti posteriori. Hai sicuramente uno sbilanciamento dei deiltoiti verso avanti, per cui non lavorare neanche i deltoiti anteriori.

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Re: Re: gobba...

I dorsali coadiuvano il lavoro di intrarotazione dei pettorali, quindi peggiorano gli stati di anteriorizzazione delle spalle.

Esercizi consigliati:

1) Stretching, mmolto stretching per tutto il corpo, se conosci il PNF fai quello è ottimo o la mia creatura...NMS

2) LAscia stare per un pò panca, parallele, rematore e trazioni e dedicati al lento, alle alzate a 90°, al rematore con i gomiti alti e alle scrollate, giusto per 2-3 settimane.
            Lavora i rotatori esterni, L-Fly.

3) In seguito fai lavori più voluminosi per la trazione e più abbreviati per la spinta.
            Su Pure Power si consiglia un 3:1, ma un 2:1 può anche andar bene.
            Ovvero o fai per ogni esercizio di spinta 2 di trazione o per ogni set di spinta 2 di trazione.

4) Se vai da un posturlogo-fisioterapista-altro puoi avere dei buoni consigli per ridurre questo problema e casomai liberare alcune strutture muscolari o fascial iche sono "fissate" in posizioni non corrette.

5) Impara la respirazione addominale/diaframmatica

(per trazione, dal punto 3 in poi intendo anche esercizi che allenano il dorso come alzate a 90 e scrollate).

Ciao

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

Originally posted by NoLimits
              Sia il dorso che il petto portano all'anteroversione delle spalle, per cui ti consiglierei di non fare assolutamente lavoro per il petto per un pò di tempo e di lavorare sui deltoiti posteriori. Hai sicuramente uno sbilanciamento dei deiltoiti verso avanti, per cui non lavorare neanche i deltoiti anteriori.
              C' é una veritá parziale.....dire "il dorso" nn vuol dir nullal di per sé perché contiene un intricato numero di muscoli...ovvero alcuni muscoli del dorso come trapezi, romboidei, cuffia dei rotatori(extra non intra), deltoidi posteriori VANNO allenati perché extraruotano la spalla ..quindi in pratica ti "tirano indietro le spalle"...mentre il gran dorsale,deltoide anteriore e petto vanno allenati minimante perché antepongono la spalla e ti cifotizzano(ingobbiscono).
              tanto stretching.

Commenta

• dlonero
                Inattivo
                • Jul 2003
                • 75
                • 0
                • 0
                • Send PM

potreste dirmi allora quale sarebbe il mio programma x la settimana?

Commenta

Working...
                X