Nuoto + Palestra?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #16
    Originally posted by IVANOV
    Mi permetto di risopndere perche' ho fatto nuoto a livello agonistico per 15 anni e quindi un pochine ne so. ho scritto 15-20 min di nuoto perche se fatti correttamente e con un buono stile equivalgono a 40-45 min di corsa o cyclette. 20 minuti sono circa 10 vasche e ti assicuro che farle tutte insieme e' molto piu difficoltoso che salire su un tappeto e fare 20 min di corsa o 20 di cyclette.
    Sul recupero non si discute.
    Qualsiasi attivita aerobica che viene fatta per un tempo superiore ai 45-60 min innesca dei meccanismi tali per cui il corpo per sostenere lo sforzo "usa" i muscoli per alimentarsi. E cio' vale sia se si fa a ritmo moderato o intenso.Quindi fare un po' di nuoto 2 volte a settimana (30 minuti totali) aiuta a bruciare un po' di grassi e non ha mai intaccato la massa magra di nessun atleta.
    Per avere i benefici leggi sopra.
    x quanto riguarda l'elasticita di flex e coleman ce ne sono pochi ti assicuro che nelle palestra ci sono tanti che sembrano degli automi in movimento
    a presto
    Scusami, ma dove le cacci queste perle di saggezza...?
    Dopo 45-60 minuti di attività aerobica il corpo brucia "muscoli", o meglio aminoacidi?
    Vabbe...

    Poi il nuoto è uno sport a prevalenza anaerobica, ovvero bruci principalmente carbo (e in minor misura se c'è bisogno amminoacidi), i grassi vengono consumati perchè ti attivi metabolicamente per un bel pò di ore dopo l'allenamento.
    Principio su cui si basa anche dell'HIIT (interval training).

    Sugli "automi" in palestra i motivi sono vari, primo tra tutti, inefficienza neuro-muscolo-fasciale a causa si allenamenti alla ***** di cane (non è una parolaccia, c'è sullo zanichelli).

    Ditemi perchè rispondo, non lo so nemmeno io, ho bisogno di aiuto per Dio....

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    • arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

      #17
      Originally posted by IVANOV
      Mi permetto di risopndere perche' ho fatto nuoto a livello agonistico per 15 anni e quindi un pochine ne so. ho scritto 15-20 min di nuoto perche se fatti correttamente e con un buono stile equivalgono a 40-45 min di corsa o cyclette. 20 minuti sono circa 10 vasche e ti assicuro che farle tutte insieme e' molto piu difficoltoso che salire su un tappeto e fare 20 min di corsa o 20 di cyclette.
      Sul recupero non si discute.
      Qualsiasi attivita aerobica che viene fatta per un tempo superiore ai 45-60 min innesca dei meccanismi tali per cui il corpo per sostenere lo sforzo "usa" i muscoli per alimentarsi. E cio' vale sia se si fa a ritmo moderato o intenso.Quindi fare un po' di nuoto 2 volte a settimana (30 minuti totali) aiuta a bruciare un po' di grassi e non ha mai intaccato la massa magra di nessun atleta.
      Per avere i benefici leggi sopra.
      x quanto riguarda l'elasticita di flex e coleman ce ne sono pochi ti assicuro che nelle palestra ci sono tanti che sembrano degli automi in movimento
      a presto
      Scusa ma ti rispondi dal solo: 15 min di nuoto sono 45 di aerobica e a parte che non sono d'accordo già in massa non sono da fare per i motivi riportati.

      Se poi pensi che mi ci vuole uno sforzo anaerobico maggiore per fare 15 minuti di nuoto vedi come possano esser più catabolici già di per se e se sei in massa limitare o spegnere i guadagni: quindi non hai fatto che avvalorare la nostra tesi.

      poi scusa ma visto che tu hai fatto 15 anni di nuoto agonistico sai bene che non è che abbiate sti gran muscoli voi del nuoto a parte schiene molto aperte e poco spesse, quindi fidati quando parliamo di ipertrofia

      Ciao
      A

      Commenta

      • arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

        #18
        Originally posted by Armando
        Scusami, ma dove le cacci queste perle di saggezza...?
        Dopo 45-60 minuti di attività aerobica il corpo brucia "muscoli", o meglio aminoacidi?
        Vabbe...

        Poi il nuoto è uno sport a prevalenza anaerobica, ovvero bruci principalmente carbo (e in minor misura se c'è bisogno amminoacidi), i grassi vengono consumati perchè ti attivi metabolicamente per un bel pò di ore dopo l'allenamento.
        Principio su cui si basa anche dell'HIIT (interval training).

        Sugli "automi" in palestra i motivi sono vari, primo tra tutti, inefficienza neuro-muscolo-fasciale a causa si allenamenti alla ***** di cane (non è una parolaccia, c'è sullo zanichelli).

        Ditemi perchè rispondo, non lo so nemmeno io, ho bisogno di aiuto per Dio....

        Armando
        Che poi Army io pure mi alleno con i pesi ma la sera faccio stretching e se non vado in spaccata poco ci manca ( quando non ho la lombalgia ) quindi non sono d'accordo sulla scarsa flessibilità

        Ciao
        A

        Commenta

        • gugli
          Bodyweb Member
          • Apr 2003
          • 236
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

          #19
          Ciao, grazie per tutte le risposte. Ovviamente, pesando 60kg sto cercando di incrementare di peso. Il nuoto volevo farlo solo perche e' uno sport che mi interessa, non per dimagrire.

          Commenta

          • joepiada
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 3946
            • 45
            • 15
            • piacenza
            • Send PM

            #20
            cmq fatemi ricapitolare:è vero che è uno sport a prevalenza anaerobica ma se fatto con ragionevolezza aiuta il recupero per via della vascolarizzazione e cazzilli vari....inoltre ti aumenta il metabolismo nelle ore successive..
            tutto ciò però a costo di un notevole consumo di energie,giusto?
            orbene,visto che 30 minuti di nuoto a week non è che poi diano quello stress (se facessi lo scaricatore di porto i miei muscoli sarebbero sicuramente più stressati ),non sarebbe sufficiente adattare la dieta?
            purtroppo io posso andare a correre solo il sabato e la domenica,e mi piaceva inserire una attività aerobica infrasettimanale.Voglio infatti assolutamente evitare che il metabolismo mi si abbassi..piuttosto faccio un mutuo per pagarmi il cibo ma tipo non mangiare carbo a cena o limitarmi troppo con le quantità vorrei evitarlo...
            Poi vabbè,se non funziona si cambia metodo.
            L'altra riabilitazione

            Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

            Commenta

            • Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

              #21
              Originally posted by joepiada
              cmq fatemi ricapitolare:è vero che è uno sport a prevalenza anaerobica ma se fatto con ragionevolezza aiuta il recupero per via della vascolarizzazione e cazzilli vari....inoltre ti aumenta il metabolismo nelle ore successive..
              tutto ciò però a costo di un notevole consumo di energie,giusto?
              orbene,visto che 30 minuti di nuoto a week non è che poi diano quello stress (se facessi lo scaricatore di porto i miei muscoli sarebbero sicuramente più stressati ),non sarebbe sufficiente adattare la dieta?
              purtroppo io posso andare a correre solo il sabato e la domenica,e mi piaceva inserire una attività aerobica infrasettimanale.Voglio infatti assolutamente evitare che il metabolismo mi si abbassi..piuttosto faccio un mutuo per pagarmi il cibo ma tipo non mangiare carbo a cena o limitarmi troppo con le quantità vorrei evitarlo...
              Poi vabbè,se non funziona si cambia metodo.
              Joe, il discorso in questo caso è SPECIFICO!
              Ovvero, gugli, pesa 60 kg e vuole metere massa, i lconsiglio è di lasciar perdere le attività che gli impediscono di mettere su massa e di concentrarsi su la sanata trinità, allenamentoc con i pesi, riposo, alimentazione.
              Il resto è un'inutile interferenza.
              Ciò non vuo dire che in assoluto il nuoto non va fatto, anzi è un'ottima aggiunta se si recupera bene e si organizzano le sedute in modo ottimale.
              Poi tutto dipende come al solito dagli obiettivi.

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta

              • vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

                #22
                il nuoto, la corsa, il ciclismo non sono né attività aerobiche né anaerobiche, nel senso che tutto dipende da come si fanno

                In genere, eseguire delle attività blande, il giorno dopo un allenamento pesante, permette un maggiore recupero
                Ad esempio CFrancis prevede un giorno sì ed uno no i tempo run (ripetute sui 100- 200 m corse al 70%) mentre Tate delle "passeggiate" con il traino

                Inoltre queste attività permettono un maggiore controllo del peso

                Se il nuoto poi è duro, venitemi a spiegare come mai i maratoneti si allenano 3 orette al giorno mentre i nuotatori 5?
                1) in termini calorici il nuoto consuma di meno in quanto impegna molto ma molto meno muscolatura
                2) in termini muscolari, dà molti meno problemi in quanto non ha impatti pliometrici o grosse resistenze in allungamento oppure movimenti esplosivi..

                Insomma, per chi sa nuotare, il nuoto è tra le attività più "docili", buono per ammirare le ragazze in piscina, controllare il peso, defaticarsi dalle giornate di pesi senza grosse controindicazioni (si può fare benissimo anche in inverno).

                Ovviamente parlo di nuoto leggero, mica allenamenti veri e propri
                Valerio

                Commenta

                • porfido
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2003
                  • 509
                  • 0
                  • 0
                  • como
                  • Send PM

                  #23
                  Concordo con Vabo74
                  Ciao

                  Commenta

                  • Bianko
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 413
                    • 0
                    • 0
                    • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                    • Send PM

                    #24
                    Concordo anch'io con valerio. L'avevo già detto nel forum di armando la mia opinione sul nuoto come attività aerobica. A me non fa altro che bene. Mi sento il sistema + carico con il nuoto. E sento l'apparato cardio-respiratorio in condizioni ottime. I pesi non mi pare ne risentano! Ciao!
                    Codice HTML:
                    <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                    <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

                    Commenta

                    Working...
                    X