Difficoltà coi pettorali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • balzar
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 4
    • 0
    • 0
    • vicenza
    • Send PM

Difficoltà coi pettorali

So che è da poco che mi alleno, ma in generale ci metto poco a mettere su massa.
    La schiena si è ingrossata bene, così anche spalle e braccia (la mia ragazza che non mi vedeva da 2 settimane è rimasta impressionata), quando lavoro bene i muscoli il giorno dopo mi fanno male, tutti, tranne i pettorali.
    Il mio istruttore dice che di costituzione sono portato ad avere il petto un po' sfigato,ma che con impegno e gli esercizi giusti si possono raggiungere buoni risultati.
    La parte che non riesco proprio a far lavorare è quella alta vicino allo sterno, più o meno sotto il collo.
    Il resto del muscolo si sta sviluppando bene, in panca ho aumentato il carico di 20 Kg in due settimane e lo stesso alla pectoral, ma lì resta sempre un buco. Che esercizi mi consigliate per far lavurare bene tutto questo muscolo? Mi hanno detto che sono un po' cifotico, e che quindi piuttosto che in panca è meglio che faccia esercizi coi manubri. Voi cosa dite?
    Ciao a tutti e grazie
  • Sergio
    • 0
    • 0
    • Send PM

Il vero suggerimento è quello di lavorare i pettorali con degli esercizi di base in modo di sviluppare la loro massa , purtroppo prima di equilibrare i muscoli devi dargli una certo volume , in seguito ti sarà possibile modificare la loro forma , per quel che possibile.
    Chiaramente , se il difetto è veramente manifesto , si cerca di correggerlo , ma ricordo che il problema del petto alto era anche il mio agli inizi della mia "carriera" , lo risolsi solamente aumentando di volume tutto il muscolo , dopo un po' di tempo iniziò a saltare fuori anche il pettorale alto che iniziai a curare nel dovuto modo.
    Morale della storia , concentrati ancora un po' sugli esercizi base....

Ciao , Sergio.

Commenta

• Max
      Bodyweb Member
      • May 2000
      • 1362
      • 0
      • 0
      • Merate (LC)
      • Send PM

Per me ti alleni da troppo poco , se aumenti i carichi di 20 kg in 2 settimane .... vuol dire che ancora non hai capito qual'e' il tuo massimale. E in 2 settimane , mi sembra strano che le tue braccia si siano ingrossate cosi' tanto da mettere paura alla tua ragazza ...... in ogni caso ...... non so cosa tu faccia per il petto , ma prova a fare questa scheda , e poi mi dici se 1 o 2 giorni dopo non hai il petto a pezzi :
      1) panca inclinata 6x6
      2) croci panca inclinata 4x10
      3) panca piana 4x8
      4) distensioni alle parallele presa max larga
      (scendi bene e sali su tutto)
      fai 4 x max
      Devi sempre essere al massimo , alla fine di ogni serie devi bloccarti e non riuscire a salire se un compagno non ti da un aiutino ... non so se mi sono spiegato ..... DEVI CARICARE ALLA MORTE E POMPARE , 2 min. di recupero.

Mi raccomando , fammi sapere OK ?

Ciao , Max.
      Max

Commenta

• duketeo
        Bodyweb Member
        • Jun 2000
        • 49
        • 0
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

Ciao Max!
        Da integralista del muscolo quale sei, mi sembri una miniera di informazioni utili!
        Ora ti sfrutterò un attimo:
        Ti risulta che il muscolo vada lasciato riposare almeno 72 ore, perchè altrimenti non cresce visto che lo fa a riposo e non sotto sforzo...?Così dice il trainer della mia palestra, ma mi sa che credo più a te che non a quel fighetto!!!
        Ciao e buon allenamento!

Commenta

• Felix
          Bodyweb Member
          • Apr 2000
          • 34
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Mi sa che quel "fighetto" ti ha dato un buon consiglio. Allenare così intensamente i pettorali e pensare di riallenarli entro le 72 ore successive può risultare eccessivo

Felix

Commenta

• phoenix
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 4661
            • 5
            • 0
            • A mythical bird that never dies!
            • Send PM

Senza voler parlare di HEAVY DUTY, non sono un po'troppe le serie consigliate, soprattutto considerando che è all'inizio e non sa ancora "sentire" il peso?
            Is a calorie a calorie?
            ---------------------------
            Nulla dies sine linea
            ---------------------------

Commenta

• Ferdinando
              Bodyweb Member
              • Mar 2000
              • 337
              • 1
              • 0
              • Send PM

concordo con phoenix, per uno agli inizi è sufficente imparare a fare bene la panca piana, poi quando hai imparato il movimento, e inizi a padroneggiare la situazione allora si può parlare di altro, anche se sei cifotico e di conseguenza fai più fatica a colpire il pettorale, la panca piana è l'unica strada percorribile, ti ci vorrà forse un poco più di tempo.
              Mi raccomando piano con gli aumenti di peso,fra qualche tempo ti troverai piantato e sarà difficile uscirne.
              io dico sempre una cosa che non so se vi troverà daccordo: se uno a 20 anni e si vuole allenare tutta la vita( diciamo fino a 70 anni)se raggiungesse per miracolo il massimo sviluppo fisico dopo 6 mesi CHE ***** FAREBBE GLI ALTRI 49 e mezzo!!!!!!!!!

Ferdinando

Ferdinando

Commenta

• duketeo
                Bodyweb Member
                • Jun 2000
                • 49
                • 0
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

OK Felix!
                Che ne pensi delle serie che faccio Lun e Ver:
                3 serie 15-12-10 panca orizzontale-bilancere
                3 serie 15-12-10 panca 30° manubri
                2 serie da 20 pectoral machine

(consigliate dal trainer)
                E comunque il "fighetto" non era offensivo!
                Duketeo

Commenta

• Max
                  Bodyweb Member
                  • May 2000
                  • 1362
                  • 0
                  • 0
                  • Merate (LC)
                  • Send PM

72 ore ??? Sono pochissime. Lasica passare 7 giorni. Allena un gruppo muscolare a settimana , ma lo devi ammazzaare !
                  Ciao.
                  Max

Commenta

• duketeo
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2000
                    • 49
                    • 0
                    • 0
                    • Cagliari
                    • Send PM

Credo che la ragione di questa tabella stia anche nel fatto che ho almeno 3-4 kg di odioso grasso superfluo, e venga preferito anche un maggiore lavoro aerobico appunto con carichi ridotti come sto facendo.
                    Purtroppo non ho avuto queste spiegazioni con la scheda, inizialmente mi si è fatto capire che si trattasse di un lavoro leggero per principiante, e nessuno mi aveva parlato di fibre"rosse" o "bianche"!;ora grazie a voi ne so qualcosa di più:
                    Denghiu!
                    Duketeo

Commenta

• Felix
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2000
                      • 34
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Scusa la pedanteria, ma vorrei precisare che per dimagrire non serve fare esercizi in modalità anabolica... ma appunto.. "aerobica". In altri termini serie a ripetizioni elevate non servono a bruciare grasso ma la loro utilità sta nel colpire a dovere le fibre rosse. Percepirai già dopo qualche settimana una tonificazione generale e su questa base potrai poi cominciare a gettare le basi per alternare allenamenti più mirati alla potenza o alla massa.

Se vuoi dimagrire ti devi invece dedicare ad una ben precisa strategia "aerobica" e magari aiutarti con qualche integratore appropriato (tipo hydroxycut).

Tieni altresì presente che costruire massa muscolare magra di per sè alla lunga contribuisce a bruciare il grasso che c'è in te.

Felix

Commenta

• Guy
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2000
                        • 404
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Diciamo pure + precisamente, che il lavoro in palestra in quanto tale, sia forzando sotto i pesi, che non, si brucia una buona dose di calorie giornaliere. In ogni modo, aumentare di massa muscolare, non richiede solamente un... "allenamento forzato", ma anche una determinata metodica d'alimentazione e d'integrazione, ovvio, che ci si baserà + sui gainers, quindi su qualcosa in grado di rallentare notevolmente il metabolismo xmettendo + spazio alla fase anabolizzante. Morale della favola e, che di sicuro durante la fase di massa (casi a parte...) si è portati a mettere su qualche chilogrammo di troppo, la maggior parte dovutamente all'alimentazione logicamente + elevata della regolare linea in generale. Proprio x questo esiste la fase di definizione come esiste l'attività aerobica, atta proprio + specificatamente x il dimagrimento e la tonificazione muscolare. Se poi, come giustamente ricordava Felix, si ha intenzione di aggiungere qualche integratore...

Ciao e buon allenamento, Guy

Commenta

• Felix
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2000
                          • 34
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

L'allenamento che ti ha fornito il tuo allenatore mi pare sensato per i seguenti motivi:
                          1) Sei all'inizio e dunque mi pare giusto farti fare serie con poco peso e molte ripetizioni per acquisire in modo impeccabile la tecnica esatta di esecuzione
                          2) In questa fase iniziale ha puntato su un lavoro di vascolarizzazione dei vari gruppi muscolari che è propedeutico ad allenamenti più specifici e mirati per potenza e/o massa
                          3) E'probabile che il tuo allenatore abbia ravvisato in te un soggetto a prevalenza di fibre a contrazione lenta (le cd fibre "rosse"). In tal caso è preferibile (e sarà una buona regola anche per il tuo futuro) arrivare ad esaurimento a seguito di un numero abbastanza elevato di ripetizioni (10/12). Chiaramente in futuro dovrai preoccuparti di allenare a dovere anche le fibre "bianche", ma per ora va bene così.

Infine lascia trascorrere almeno 5 giorni prima di tornare ad allenare lo stesso muscolo.

Felix

Commenta

Working...
                          X