Originally posted by DR. MORTE
a prescindere dalle "discussioni" + o - utili fatte, vorrei sapere il vostro parere riguardo alla critica mossa a me da Flexer riguardo il punto 3 da me riportato (tra l' altro forse non avete notato che ho iniziato il punto con un "penso" a differenza degli altri 2..forse significava che fosse una congettura?).
Provo cmq a motivare il perchè ho esposto questo punto 3:
1) lo squat libero coinvolge un numero maggiore di muscoli e maggiormente certi altri, a differenza dell' esecuzione fatta alla multi o un hack squat: questo maggiore lavoro sinergico penso possa fare una leggera differenza a livello stimolante...
2) il punto 2 è diretta conseguenza dell' 1: se non fosse come detto da me, come mai questi effetti anabolici sono solo descritti in esercizi come squat e stacchi e non in altri come la pressa o il leg curl? Può essere davvero che una maggiore sinergia porti a duna maggiore spinta anabolica a livello ormonale?
a prescindere dalle "discussioni" + o - utili fatte, vorrei sapere il vostro parere riguardo alla critica mossa a me da Flexer riguardo il punto 3 da me riportato (tra l' altro forse non avete notato che ho iniziato il punto con un "penso" a differenza degli altri 2..forse significava che fosse una congettura?).
Provo cmq a motivare il perchè ho esposto questo punto 3:
1) lo squat libero coinvolge un numero maggiore di muscoli e maggiormente certi altri, a differenza dell' esecuzione fatta alla multi o un hack squat: questo maggiore lavoro sinergico penso possa fare una leggera differenza a livello stimolante...
2) il punto 2 è diretta conseguenza dell' 1: se non fosse come detto da me, come mai questi effetti anabolici sono solo descritti in esercizi come squat e stacchi e non in altri come la pressa o il leg curl? Può essere davvero che una maggiore sinergia porti a duna maggiore spinta anabolica a livello ormonale?
Se analizziamo gli aumenti di testosterone e gh in seguito a un determinato protocollo di allenamento a un esercizio ci troviamo di fronte cmq a range ormonali che da valori medi possono al massimo giungere a valori submassimali, ma pu sempre nel range fisiologico.
Come detto + volte da Eagle, finché nn si sale di molto oltre i livelli normali ormonali nn si vedró nulla sulla massa magra, per questo le dosi funzionali doping sono ben oltre i livelli che un fisico normale puó produrre.
Esempio pratico con numeri ipotetici : testosterone a 4.2....sessione di squat pesnati....picco tetstosteronico a 6 (max fisiologico 9 se nn erro).
bhé quelo poco di testosterone in + produrrá bene poco a livello anabolico sulla globalita della massa magra anzi nulla...se si cresce é semplicemnte per riparazione miofibrille..etc e aggiustamento ipertrofico locale.
Quindi il discorso dell' anabolismo totale sulla massa magra causato da una combo di esercizi base panca , squat, stacchi etc... per me rimane un mito...mentre puó essere vero un anabolismo magggiore sui muscoli ausiliari dei muscoli allenati tramite esercizi con i pesi liberi, per i suddetti fattori di stabilizzazione coordinazione etc.....cmq con uan scheda ad alto volume si posono scegliere esercizi atti a completare ogni carenza nel tempo.
Commenta