Mobilitare le scapole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noise0
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 849
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

    Mobilitare le scapole

    le scrollate classiche ed anche quelle prono mi causano risentimenti cervicali.
    Tuttavia non voglio rinunciare all'effetto di adduzione sulle scapole dei fasci medi ed inferiori del trapezio e del romboide...
    Quali esercizi potrei adottare?

    Ho sperimentato una sorta di scrollate alla rovescio, cioè mi appendo alla sbarra e poi abbasso le spalle contrastando la forza i gravità... Potrebbe essere valida per stimolare i fasci inferiori degli adduttori delle scapole?

    grazie
  • Nyo105
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 1962
    • 1
    • 0
    • Terra di Mezzo
    • Send PM

    #2
    Re: Mobilitare le scapole

    Originally posted by noise0
    le scrollate classiche ed anche quelle prono mi causano risentimenti cervicali.
    Tuttavia non voglio rinunciare all'effetto di adduzione sulle scapole dei fasci medi ed inferiori del trapezio e del romboide...
    Quali esercizi potrei adottare?

    Ho sperimentato una sorta di scrollate alla rovescio, cioè mi appendo alla sbarra e poi abbasso le spalle contrastando la forza i gravità... Potrebbe essere valida per stimolare i fasci inferiori degli adduttori delle scapole?

    grazie
    Secondo me sì in quanto, da quello che mi sembra di aver capito, utilizzi come sovraccarico il tuo peso corporeo e comunque il movimento, oltre ad essere lo stesso dovrebbe utilizzare gli stessi muscoli. Occhio ovviamente a tenere le braccia perfettamente dritte, con l'articolazione bloccata, e quindi occhio a non usare i tricipiti
    w i pussybuster


    - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

    Commenta

    • noise0
      Inattivo
      • Dec 2002
      • 849
      • 0
      • 0
      • Parma
      • Send PM

      #3
      be in effetti si puo eseguire in 2 maniere,
      o tenendosi sollevati alle parallele oppure appendendosi con le mani alla sbarra, io intendevo appeso: in questo modo si esclude il pettorale.
      L'esercizio consiste nell'abbassare le scapole, che essendo a punto fisso non si muovono mentre sale la cassa toracica per effetto dei fasci inferiori del trapezio...

      io eseguo una grande mole di lavoro per la schiena alta ma ho la tenendenza ad avere dei dolori cervicali quando mi concentro sul trapezio... Come si fa secondo voi ad allenare adeguatamente almeno i fasci centrali ed inferiori del trapezio con quetse premesse?

      Commenta

      • Nyo105
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1962
        • 1
        • 0
        • Terra di Mezzo
        • Send PM

        #4
        Originally posted by noise0
        be in effetti si puo eseguire in 2 maniere,
        o tenendosi sollevati alle parallele oppure appendendosi con le mani alla sbarra, io intendevo appeso: in questo modo si esclude il pettorale.
        L'esercizio consiste nell'abbassare le scapole, che essendo a punto fisso non si muovono mentre sale la cassa toracica per effetto dei fasci inferiori del trapezio...

        io eseguo una grande mole di lavoro per la schiena alta ma ho la tenendenza ad avere dei dolori cervicali quando mi concentro sul trapezio... Come si fa secondo voi ad allenare adeguatamente almeno i fasci centrali ed inferiori del trapezio con quetse premesse?
        Soffri in generale di problemi di cervicale?
        w i pussybuster


        - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
        - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
        - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
        - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
        - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
        - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

        Commenta

        • noise0
          Inattivo
          • Dec 2002
          • 849
          • 0
          • 0
          • Parma
          • Send PM

          #5
          soffro di risentimenti cervicali legati all'allenamento...
          Si tratta di una contrattura ricorrente ai fasci superiori del trapezio legata ad un dolore cervicale che mi puo durare anche qualche giorno dopo gli allenamenti piu sfortunati...
          Sto cercando di isolare gli esercizi e le metodiche responsabili di questo problema. Comunque sono legate all'allenamento del trapezio, specialmente in modo diretto come con le scrollate.

          Commenta

          Working...
          X