Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iperplasia/ipertrofia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Iperplasia/ipertrofia

    l'ipertrofia muscolare è dovuta ad un aumento del volume delle componenti della fibra muscolare.

    l'iperplasia invece rappresenta un aumento del numero delle fibre stesse

    il punto della discussione che ho intenzione di aprire non è questo, bensì quello di chiarire delle osservazioni che ho avuto di vedere nel tempo su alcuni atleti, praticanti non BB.

    praticamente i soggetti in questione praticano Karate - Calcio:
    premetto che non praticano BB e hanno cominciato le rispettive attività in età adolescenziale - ebbene questi soggetti mostrano uno sviluppo muscolare notevole in alcuni distretti delle gambe

    quelli che praticano arti marziali hanno sviluppato il femorale e i polpacci, quelli che praticano il calcio altri distretti

    da tali osservazioni sono arrivato alla conclusione, che in tali soggetti ci sia stato un aumento del numero delle fibre muscolari (iperplasia) i quei distretti nei quali l'allenamento produceva una sollecitazione più intensa e prolungata, e che tale fenomeno si verifica in maniera esponenziale soltanto nell'età delo sviluppo.

    #2
    Hai mai notato le cosce di KH Rumenigge e quelledi spillo Altobelli?
    I muscoli distribuiti su altezze che superano i 190cm di Sergio Brio e quelli che aveva Ruud Gullitt.......
    Eppure tutti loro eseguivano una preparazione che aveva come intento migliorare le qualita atletiche e tecniche di uno sport come il calcio.
    Eppure propongono tutti masse muscolari differenti perche?......la dico? ...... no dai lo sapete gia'
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      non so parlando di atleti professionisti, e comunque dilla enri

      Commenta


        #4
        Originally posted by GENGISCAN
        non so parlando di atleti professionisti, e comunque dilla enri
        GENETICA

        Armando

        P.S.: sul mio forum in sezione articoli c'è un bell'articol di Nicola Camera sull'argomento.
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta


          #5
          Originally posted by Armando
          GENETICA

          Armando

          P.S.: sul mio forum in sezione articoli c'è un bell'articol di Nicola Camera sull'argomento.
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Re: Iperplasia/ipertrofia

            Originally posted by GENGISCAN
            l'ipertrofia muscolare è dovuta ad un aumento del volume delle componenti della fibra muscolare.

            l'iperplasia invece rappresenta un aumento del numero delle fibre stesse

            il punto della discussione che ho intenzione di aprire non è questo, bensì quello di chiarire delle osservazioni che ho avuto di vedere nel tempo su alcuni atleti, praticanti non BB.

            praticamente i soggetti in questione praticano Karate - Calcio:
            premetto che non praticano BB e hanno cominciato le rispettive attività in età adolescenziale - ebbene questi soggetti mostrano uno sviluppo muscolare notevole in alcuni distretti delle gambe

            quelli che praticano arti marziali hanno sviluppato il femorale e i polpacci, quelli che praticano il calcio altri distretti

            da tali osservazioni sono arrivato alla conclusione, che in tali soggetti ci sia stato un aumento del numero delle fibre muscolari (iperplasia) i quei distretti nei quali l'allenamento produceva una sollecitazione più intensa e prolungata, e che tale fenomeno si verifica in maniera esponenziale soltanto nell'età delo sviluppo.



            PER CASO AVETE QUALCHE BIBLIOGRAFIA O QUALCHE STUDIO CHE DIMOSTRI L'IPERPLASIA?
            sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

            email csencatanzaro@hotmail.com

            "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

            Commenta


              #7
              NON MI SEMBRA CHE SIA STATA PROVATA SCIENTIFICAMENTE;


              PIUTTOSTO è DIMOSTRATO IL FATTO CHE ESISTONO DELLE FIBRE MUSCOLARI CHE HANNO CARATTERISTICHE INTERMEDIE TRA LE ROSSE E LE BIANCHE; IN TAL CASO è PROBABILE CHE QUANTO DETTO PRIMA CIRCA L'ALLENAMENTO NELLA FASE DELLO SVILUPPO POSSA FAR SI CHE TALI FIBRE ASSUMANO LE CARATTERISTICHE PREPONDERANTI DELLE FIBRE BIANCHE; NON SI TRATTA PERò DI IPERPLASIA VERA E PROPRIA
              sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

              email csencatanzaro@hotmail.com

              "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

              Commenta


                #8
                DA UNO STUDIO EFETTUATO DALLA D.SSA K. MERANTE SI EVINCE QUANTO SEGUE:

                "L'IPERPLASIA NON ESISTE è ANCORA PURA FANTASIA"
                sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

                email csencatanzaro@hotmail.com

                "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Frank_68
                  DA UNO STUDIO EFETTUATO DALLA D.SSA K. MERANTE SI EVINCE QUANTO SEGUE:

                  "L'IPERPLASIA NON ESISTE è ANCORA PURA FANTASIA"
                  Non mi piace chiamare in causa la gente, ne tantomeno fare pubblicità al mio forum, però Nicola Camera è un sostenitore dell'iperplasia e c'è un suo articolo sul mio forum in sezione articoli, con tanto di bibliografia/referenze.

                  Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta


                    #10
                    oggi ho scoperto l'esistenza di fibre di tipo 2c...c'entra poco ma ci tenevo
                    Cèo!



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      penso sia difficile trovare studi attendibili sull'iperplasia muscolare.

                      il post non si pone come obiettivo quello di parlare in primis dell'iperplasia, bensì cercare di capire perchè determinati soggetti (ovviamente normotipi), che effettuano attività agonistica dall'adolescenza, presentino uno sviluppo muscolare conformate all'esigenze dello sport praticato.

                      io sono del parere che il corpo dovendo far fronte ad un determinato carico di lavoro, per il quale inizialmente non predisposto, si sia rinforzato generando nei distetti sollecitati più fibre rispetto alle iniziali.

                      sono anche dell'idea che sia possibile produrre iperplasia in una certa misura durante lo sviluppo e in misura minore in seguito.

                      tutto questo ovvamente non ha riscontro scentifico, è nato solo dall'osservazione di alcuni soggetti agonisti, ma non professionisti e non dopati

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by GENGISCAN
                        penso sia difficile trovare studi attendibili sull'iperplasia muscolare.

                        il post non si pone come obiettivo quello di parlare in primis dell'iperplasia, bensì cercare di capire perchè determinati soggetti (ovviamente normotipi), che effettuano attività agonistica dall'adolescenza, presentino uno sviluppo muscolare conformate all'esigenze dello sport praticato.

                        io sono del parere che il corpo dovendo far fronte ad un determinato carico di lavoro, per il quale inizialmente non predisposto, si sia rinforzato generando nei distetti sollecitati più fibre rispetto alle iniziali.

                        sono anche dell'idea che sia possibile produrre iperplasia in una certa misura durante lo sviluppo e in misura minore in seguito.

                        tutto questo ovvamente non ha riscontro scentifico, è nato solo dall'osservazione di alcuni soggetti agonisti, ma non professionisti e non dopati
                        beh è un po' il mio caso.

                        dopo che inizia a praticare atletica, cn il passare degli anni,
                        i miei arti inferiori(glutei,femorali,quadri,polpacci) hanno avuto
                        un incremento notevole considerando che nn facevo pesi.
                        ma solo la parte inferiore il resto era/è/e sarà sempre meno sviluppato

                        se è stata iperplasia nn so....

                        Commenta


                          #13
                          Sarà molto difficile trovare studi attendibili al 100% sul fenomeno iperplasia,almeno sugli esseri umani, in quanto bisognerebbe effettuare due biopsie nello stesso punto per avere la certezza,esistono studi che dimostrano l'iperplasia sui ratti da laboratorio,ma come disse qualcuno IO non sono mica un topo!!,Riguardo l'aumento delle masse muscolari utilizzate di + in determinate discipline, chi dice che si tratta di iperplasia e non ipertrofia????
                          ciao
                          www.bodymax.it

                          Commenta


                            #14
                            Iperplasia:sicuramente in chi si dopa.

                            Iperplasia:chi ha gia' un'ottima ipertrofia muscolare.

                            Commenta


                              #15
                              L'iperplasia avviene già in altri tessuti, perchè non potrebbe esistere anche nei muscoli?
                              Molti parlano di iperplasia ma non sanno nemmeno cos'è!
                              Amicos, l'iperplasia, metto un forse, è un fenomeno fisiologico, quindi sia che uno si dopi, sia che non lo faccia, se esiste non dipende certo da ciò che si assume.

                              Le cellule satelliti (stam cell) esistono, sono state fatte fotografie al microscopio elettronico, personalmente non so se sono cellule totipotenti, unipoteti o pluripotenti, ma di certo, la presenza di queste cellule non specializzate è sicura.
                              Ne esitono in diversi tessuti soprattutto quelli di origne mesenchimale.
                              Le cellule non specializzate intervengono in caso di danno eccessivo, ove le cellule già specializzate non possono riparare il tessuto.
                              Perchè, ripeto, ciò non può e non dovrebbe accadere anche nei muscoli?
                              Una fibra a mio parere può ipertrofizzare fino ad un certo punto, poi ha bisogno di essere affiancata da altre fibre.
                              La miogenesi non avviene così dal nulla, ha bisogno di una base cellulare pre-esistente...
                              Comunque, sono considerazioni.

                              Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

                              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎