Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quale approccio di volume/intensità preferite?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quale approccio di volume/intensità preferite?

    Ben sappiamo che molto dei processi ipertrofici sono influenzati dal volume.
    Ora vorrei porvi un quesito su due diversi approcci a volume costante ma di diversa tipologia.
    Se per esempio facciamo un esercizio es. Panca Piana con 3 serie da 10 utilizzando un carico limite di 100 Kg e recuperando tra le serie circa 3-4 min avremmo conseguenzialmente un risultato di ripetizioni del tipo 1S=10 rip, 2S 8-9 rip e 3S 7-8 rip.
    Ora se invece riduciamo i recuperi considerati lo standard per le secrezioni ormonali dedite all'ìpertrofia come 60-90 sec la risultante delle serie e ripetizioni sarà all'incirca così: 10, 7, 5.
    Nel primo caso avremo un volume di circa 2700 Kg mentre nel secondo avremo un volume ridotto di circa 2200 Kg, ovvereo ben 500! Kg in meno e non è poco sul sistema.
    Ora seguitemi bene se ci siete riusciti finora....
    Se aggiungiamo ancora serie al secondo metodo la risultante in questo caso sarà 10, 7, 5, 3, 2 o anche qualcosina in più riguardo le ripetizioni possibili.
    Risulta essere che il volume è comunque di 2700 Kg ma invece di 3 serie sono state fatte 5!
    Il punto chiave è che le 3 serie con 3-4 min di recupero tra ciascuna e le 5 serie con recupero tra ciascuna di 90 sec medi occupano un tempo di lavoro pressocché identico.
    Ora voi quale approccio preferite e perché?
    Considerate che a recuperi lunghi si ha una secrezione maggiore di testosterone mentre in recuperi brevi la secrezione di Gh è maggiore....però il volume rimane uguale.
    Non dite di provare a ciclizzare i due approcci dato questa questione sulla ciclizzazione e sulla sperimentazione è d'obbligo.
    Voglio solo pareri di confronto ed oggettivi.
    Grazie

    #2
    bellissima questa...
    mi associo alla domanda, aspetto vostri pareri.

    ____________________________
    Originally posted by bigone
    x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
    il culturismo è un'altra cosa credimi.

    _____________________________

    :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
    _____________________________
    ...non posto la foto per pudore!

    Commenta


      #3
      cmq con ammettendo che 100Kg sia il 10RM, riesco a fare con lo stesso peso 10-8-6 con 2 minuti di rec..max 2'30''...quindi preferisco il primo metodo...così resto pure sempre nel range ipertrofico..

      Commenta


        #4
        MA SE LA MAMMA HA 7 MELE E 4 FIGLI, QUANTE SEGHE SI FA PIERINO!?!?!

        ........SCHERZI A PARTE, I PREFERISCO IL PRIMO APPROCCIO, POCHE SERIE TIRATE AL MASSIMO E POI CAMBIARE ESERCIZIO, PER DIVERSIFICARE UN PO' IL LAVORO DEL MUSCOLO E PER POMPARE IL SANGUE AL MASSIMO MA PER POCHE SESSIONI.
        INOLTRE, MA PENSO SIA UNA COSA SOGGETTIVA, MI TROVO MEGLIO A FARE 3 SERIE PORTATE AD ESAURIMENTO CON PIU' RECUPERO PIUTTOSTO CHE 5 CON MENO RECUPERO DOVE SICURAMENTE L'ULTIMA SAREBBE PIU' FATTA DA CHI MI ASSISTE CHE DA MESTESSO.

        CIAUZ!

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta


          #5
          MA SE LA MAMMA HA 7 MELE E 4 FIGLI, QUANTE SEGHE SI FA PIERINO!?!?!

          ........SCHERZI A PARTE, I PREFERISCO IL PRIMO APPROCCIO, POCHE SERIE TIRATE AL MASSIMO E POI CAMBIARE ESERCIZIO, PER DIVERSIFICARE UN PO' IL LAVORO DEL MUSCOLO E PER POMPARE IL SANGUE AL MASSIMO MA PER POCHE SESSIONI.
          INOLTRE, MA PENSO SIA UNA COSA SOGGETTIVA, MI TROVO MEGLIO A FARE 3 SERIE PORTATE AD ESAURIMENTO CON PIU' RECUPERO PIUTTOSTO CHE 5 CON MENO RECUPERO DOVE SICURAMENTE L'ULTIMA SAREBBE PIU' FATTA DA CHI MI ASSISTE CHE DA MESTESSO.

          CIAUZ!

          Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

          Commenta


            #6
            MA SE LA MAMMA HA 7 MELE E 4 FIGLI, QUANTE SEGHE SI FA PIERINO!?!?!

            ........SCHERZI A PARTE, I PREFERISCO IL PRIMO APPROCCIO, POCHE SERIE TIRATE AL MASSIMO E POI CAMBIARE ESERCIZIO, PER DIVERSIFICARE UN PO' IL LAVORO DEL MUSCOLO E PER POMPARE IL SANGUE AL MASSIMO MA PER POCHE SESSIONI.
            INOLTRE, MA PENSO SIA UNA COSA SOGGETTIVA, MI TROVO MEGLIO A FARE 3 SERIE PORTATE AD ESAURIMENTO CON PIU' RECUPERO PIUTTOSTO CHE 5 CON MENO RECUPERO DOVE SICURAMENTE L'ULTIMA SAREBBE PIU' FATTA DA CHI MI ASSISTE CHE DA MESTESSO.

            CIAUZ!

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da goku77
              Ben sappiamo che molto dei processi ipertrofici sono influenzati dal volume.
              Ora vorrei porvi un quesito su due diversi approcci a volume costante ma di diversa tipologia.
              Se per esempio facciamo un esercizio es. Panca Piana con 3 serie da 10 utilizzando un carico limite di 100 Kg e recuperando tra le serie circa 3-4 min avremmo conseguenzialmente un risultato di ripetizioni del tipo 1S=10 rip, 2S 8-9 rip e 3S 7-8 rip.
              Ora se invece riduciamo i recuperi considerati lo standard per le secrezioni ormonali dedite all'ìpertrofia come 60-90 sec la risultante delle serie e ripetizioni sarà all'incirca così: 10, 7, 5.
              Nel primo caso avremo un volume di circa 2700 Kg mentre nel secondo avremo un volume ridotto di circa 2200 Kg, ovvereo ben 500! Kg in meno e non è poco sul sistema.
              Ora seguitemi bene se ci siete riusciti finora....
              Se aggiungiamo ancora serie al secondo metodo la risultante in questo caso sarà 10, 7, 5, 3, 2 o anche qualcosina in più riguardo le ripetizioni possibili.
              Risulta essere che il volume è comunque di 2700 Kg ma invece di 3 serie sono state fatte 5!
              Il punto chiave è che le 3 serie con 3-4 min di recupero tra ciascuna e le 5 serie con recupero tra ciascuna di 90 sec medi occupano un tempo di lavoro pressocché identico.
              Ora voi quale approccio preferite e perché?
              Considerate che a recuperi lunghi si ha una secrezione maggiore di testosterone mentre in recuperi brevi la secrezione di Gh è maggiore....però il volume rimane uguale.
              Non dite di provare a ciclizzare i due approcci dato questa questione sulla ciclizzazione e sulla sperimentazione è d'obbligo.
              Voglio solo pareri di confronto ed oggettivi.
              Grazie
              Ragazzi, tutti si dimenticano un paio di "dettagli":

              1 - l'aumento di testosterone che si e' riscontrato, e non in tutti gli studi, con recuperi di 3-4 minuti e' irrisorio, e dura per pochissimo tempo ..... e' molto probabile (almeno questo ci dice l'esperienza e gli studi sul doping) che non abbia il benche' minimo effetto sull'ipetrofia (quel leggero aumento intendo, non la presenza o meno di testosterone).

              2 - l'aumento di gh che si verifica con i recuperi brevi e' maggiore di quello con i recuperi lunghi, MA e' associato ad un parallelo aumento delle concentrazioni di cortisolo, ormone che penso conoscerete tutti ..... INOLTRE

              3 - il GH DURANTE l'esercizio ha una funzione omeostatica di regolazione dei substrati energetici bruciati e non anabolica, INFATTI NON SI ASSOCIA ad alcun apprezzabile elevazione delle IGF1 che sono poi gli effettori anabolici del gh stesso .... in parole semplici, se non si fosse capito, il gh che viene secreto in piu' con recuperi brevi, molto probabilmente (il dubbio e' sempre d'obbligo), non ha una azione che si traduce in ipertrofia..... e, per via dell'aumento del cortisolo, potrebbe anche rivelarsi controproducente nell'atleta natural ...


              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta


                #8
                INTESI e abbreviatissimi , max 40minuti
                ------
                Squat Master Lord

                Commenta


                  #9
                  quindi ciclizzare i due metodi non pensate sia strategico?
                  Anche solo per una differenziazione di volume nell'allenamento, magari rimanendo con gli stessi esercizi multiarticolari, ma aumentando e diminuendo volume...

                  ____________________________
                  Originally posted by bigone
                  x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                  il culturismo è un'altra cosa credimi.

                  _____________________________

                  :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                  _____________________________
                  ...non posto la foto per pudore!

                  Commenta


                    #10
                    Con il sistema che ha i recuperi piu' brevi si creera' molto piu' acido lattico che non nel sistema con recuperi piu' lunghi.Cosa da considerare no?
                    Bear

                    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                    Commenta


                      #11
                      ...sempre + confusione!!!! ARGHHHH!

                      ____________________________
                      Originally posted by bigone
                      x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                      il culturismo è un'altra cosa credimi.

                      _____________________________

                      :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                      _____________________________
                      ...non posto la foto per pudore!

                      Commenta


                        #12
                        Copio da un vecchio post che mi e' capitato sotto gli occhi oggi.

                        Il contenuto di questo articolo e' stato preso da:"Body Building ad alta intensita'" di Fabio Zonin e per quanto riguarda l'acido lattico recita:"Ad un abbassamento del pH nel sangue,causato da un'alta concentrazione di acido lattico,e' associato un notevole aumento del GH .La massiccia produzione di acido lattico ,provoca inoltre delle microlesioni a livello di membrana cellulare ,stimolando cosi' la sintesi proteica .
                        Poiche il substrato energetico del sistema lattacido e' il glicogeno,avverra' una supercompensazione a livello di ritenzione dello stesso"
                        Bear

                        "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                        "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Eagle

                          2 - l'aumento di gh che si verifica con i recuperi brevi e' maggiore di quello con i recuperi lunghi, MA e' associato ad un parallelo aumento delle concentrazioni di cortisolo, ormone che penso conoscerete tutti .
                          Oltretutto (giusto per complicare le cose) facendo il nostro classico pasto postwo a base di carbo ad alto IG, la secrezione di GH viene ridotta dall'insulina.

                          Cmq, come dice Eagle, il ragionamento non va fatto sugli ormoni poichè l'effetto dell'allenamento su essi non è così grande come si pensa.

                          Commenta


                            #14
                            quindi da ciò???recuperi brevi o lunghi?

                            Commenta


                              #15
                              BREVI!!!!!

                              ____________________________
                              Originally posted by bigone
                              x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                              il culturismo è un'altra cosa credimi.

                              _____________________________

                              :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                              _____________________________
                              ...non posto la foto per pudore!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎