allo sfinimento???sicuri?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bboy18
    • 0
    • 0
    • Send PM

allo sfinimento???sicuri?

Ma chi l’ha detto che ogni serie va portata allo sfinimento???
    Ieri ho effettuato la seduta Pettorali bicipiti.
    Nel primo esercizio per i pettorali , la panca piana , ho eseguito la prima serie portata al cedimento facendo cosi’ 15 ripetizioni. Nella seconda serie ,sempre con lo stesso peso, sono riuscito a fare al massimo dello sforzo 7 ripetizioni , e cosi’ pure per la 3 serie .
    Io ho seguito il consiglio che molti danno ,ovvero quello di portare ogni serie al cedimento, e cosi’ facendo ho eseguito 15 –7-7- ripetizioni . VI sembra esatto tutto cio’????
  • Amicos
    Bodyweb Member
    • Feb 2003
    • 1073
    • 3
    • 0
    • Send PM

No,almeno non tutte le settimane...facendo sempre cosi' raggiungerai subito il plateu!!!

Commenta

• Punk84
      agitato non mescolato
      • Jul 2002
      • 8140
      • 33
      • 0
      • Milano
      • Send PM

non capisco perchè arrivare a 15 rip...arrivi ad 8 ed aumenti il peso, devrai che dopo farai almeno 2 serie a cedimento con un peso maggiore

Commenta

• DR. MORTE
        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
        • Jul 2003
        • 10786
        • 966
        • 1,635
        • TORINO
        • Send PM

Re: allo sfinimento???sicuri?

Originally posted by bboy18
        Nel primo esercizio per i pettorali , la panca piana , ho eseguito la prima serie portata al cedimento facendo cosi’ 15 ripetizioni. Nella seconda serie ,sempre con lo stesso peso, sono riuscito a fare al massimo dello sforzo 7 ripetizioni , e cosi’ pure per la 3 serie .
        Io ho seguito il consiglio che molti danno ,ovvero quello di portare ogni serie al cedimento, e cosi’ facendo ho eseguito 15 –7-7- ripetizioni . VI sembra esatto tutto cio’????
        no aspetta, è un principio valido sempre x ottimizzare e massimizzare l' effetto alenante, ma non è il solo parametro di cui bisogna tenere conto in quanto, tenendo fisso quest' ultimo, esso andrà coordinato con il tuo allenamento e le sue esigenze:
        1)ci sono i praticanti dell' allenamento istintivo: loro caricano un peso e fanno quante ripetizioni riescono...molto complesso come allenamento, più di quanto uno possa immaginare, xchè non avere un obiettivo richiede grande capacità di concentrazione, grande esperienza e conoscenza di sè x ottenere buoni risultati adatti a ciò che si cerca.
        2)ci sono quelli che usano carichi prefissati e vanno avanti finchè riescono
        3)ci sono quelli che si prefissano serie e ripetizioni e gestiscono il carico in base ad esse...io appartengo a questi. x spingere sempre al massimo tengo un diario dei pesi e punto ad un incremento costante dei pesi.
        4)ci sono uelli che si allenano a capocchia....

In ogni caso spingere al massimo presuppone già svolto un buon riscaldamento.
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• bboy18
          • 0
          • 0
          • Send PM

come dici tu , se faccio 8 ripetizioni alla 1 serie quindi con un peso maggiore, la seconda serie per rifare 8 ripetizioni devo abbassare il peso , e cosi' via dicendo anche per la 3 serie ..

questo e' un piramidale decrescente .. funziona?

Commenta

• bboy18
            • 0
            • 0
            • Send PM

Re: Re: allo sfinimento???sicuri?

Originally posted by DR. MORTE
            no aspetta, è un principio valido sempre x ottimizzare e massimizzare l' effetto alenante, ma non è il solo parametro di cui bisogna tenere conto in quanto, tenendo fisso quest' ultimo, esso andrà coordinato con il tuo allenamento e le sue esigenze:
            1)ci sono i praticanti dell' allenamento istintivo: loro caricano un peso e fanno quante ripetizioni riescono...molto complesso come allenamento, più di quanto uno possa immaginare, xchè non avere un obiettivo richiede grande capacità di concentrazione, grande esperienza e conoscenza di sè x ottenere buoni risultati adatti a ciò che si cerca.
            2)ci sono quelli che usano carichi prefissati e vanno avanti finchè riescono
            3)ci sono quelli che si prefissano serie e ripetizioni e gestiscono il carico in base ad esse...io appartengo a questi. x spingere sempre al massimo tengo un diario dei pesi e punto ad un incremento costante dei pesi.
            4)ci sono uelli che si allenano a capocchia....

In ogni caso spingere al massimo presuppone già svolto un buon riscaldamento.

ok da come dici tu : se ti "prefissi" di fare 3 serie da 8 ripetizioni esempio la 1 serie ok! la seconda per rifare 8 ripetizioni devi abbassare peso !!! quindi farai dei piramidaòli decrescenti come detto prima ) o no?

Commenta

• DR. MORTE
              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
              • Jul 2003
              • 10786
              • 966
              • 1,635
              • TORINO
              • Send PM

come dici tu , se faccio 8 ripetizioni alla 1 serie quindi con un peso maggiore, la seconda serie per rifare 8 ripetizioni devo abbassare il peso , e cosi' via dicendo anche per la 3 serie ..

questo e' un piramidale decrescente .. funziona?
              beh, certo, tenendo costanti le ripetizioni il peso dovrà necessariamente scendere, slavo recuperi molto lunghi. Ricorda che sono tutte cazzate le storie su quale sia il numero di rep, serie e strutturazione migliore: è la loro esecuzione a condizionare l' efficacia. Anche un 4x10, tanto criticato da alcuni è capace di dare ottimi risultati se eseguito come Dio comanda...con questo non si vuole escludere che variamdo serie, rip, e tempi di recupero si possa influire in maniera diversa sull' allenamento e su cosa si voglia allenare.
              Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• bboy18
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by DR. MORTE
                beh, certo, tenendo costanti le ripetizioni il peso dovrà necessariamente scendere, slavo recuperi molto lunghi. Ricorda che sono tutte cazzate le storie su quale sia il numero di rep, serie e strutturazione migliore: è la loro esecuzione a condizionare l' efficacia. Anche un 4x10, tanto criticato da alcuni è capace di dare ottimi risultati se eseguito come Dio comanda...con questo non si vuole escludere che variamdo serie, rip, e tempi di recupero si possa influire in maniera diversa sull' allenamento e su cosa si voglia allenare.

quindi in base al 1 post fatto da me 6 daccordo o no al fatto che tutte le serie vanno portate al cedimento?

Commenta

• DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

quindi in base al 1 post fatto da me 6 daccordo o no al fatto che tutte le serie vanno portate al cedimento?
                  d'accordissimo...a me funziona: è dura ma alla lunga dà i risultati...a prescindere dal metodo di allenamento, serie, ripetizioni e tempi di recupero che cmq secondo me vanno cambiati periodicamente e ciclicamente x fornirte sempre stimoli nuovi e diversi.

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

il cedimento concentrico è un metodo assai valido per poter dare uno stimolo adeguato al muscolo allenato al momento.
                    ma non è l'unico parametro.
                    esso è un parametro assai sfruttato da sempre,ma lo si può ciclizzare ciclizzando l'entità dello sforzo in allenamento:
                    1-cedimento
                    2-fermarsi una serie prima ecc.

Commenta

• Nyo105
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2002
                      • 1962
                      • 1
                      • 0
                      • Terra di Mezzo
                      • Send PM

Re: allo sfinimento???sicuri?

Non l'ha detto nessuno. In genere si può scegliere se portare le serie al cedimento oppure fare un numero di serie e di ripetizioni che ti permettano di arrivarci molto vicino. L'ideale è alternare periodo con l'uno ed altri con l'altro
                      w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                      - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                      - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                      - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                      - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                      - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• bboy18
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by Nyo105
                        Non l'ha detto nessuno.

Quanti articoli vuoi che ti posti che affermano il contrario?

Commenta

• Nyo105
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2002
                          • 1962
                          • 1
                          • 0
                          • Terra di Mezzo
                          • Send PM

Re: Re: Re: allo sfinimento???sicuri?

Quanti articoli vuoi che ti posti che affermano il contrario?
                          Quanti libri vuoi che ti citi che affermano il contrario che hai detto tu? Il BB è tutta una questione di pratiche diverse di allenamento, non dobbiamo prenderne nessuna come oro colato... anzi dobbiamo provarle tutte e trovare quella che ci permette di ottenere il migliore risultato a seconda delle nostre possibilità fisiche. Quando non otteniamo nessun risultato possiamo cambiare tranquillamente tecnica.
                          w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                          - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                          - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                          - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                          - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                          - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• Rox68
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 1516
                            • 15
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

Fare una prima serie a cedimento con un carico che ti consente 15 reps significa innalzare in maniera significativa l'acidità locale delle fibre muscolari interessate.
                            Un allenamento di questo tipo infatti produce senz'altro un esaurimento di tipo anaerobico lattacido.
                            Un alto livello di acido lattico determina senz'altro una risposta ormonale positiva a livello di produzione di Gh ed un valido stimoloo ipertrofico.
                            Il fatto negativo è che la mobilitazione del lattato non avviene in maniera immediata, quindi le successive serie rischiano di non essere particolarmente efficaci poichè la prestazione risulterebbe inibita non tanto dall'esaurimento del pool dei fosfati, quanto piuttosto dal blocco della conduzione elettrica causato dall'elevata acidità della zona interessata alla contrazione.
                            Si tratta in definitiva di un metodo parzialmente efficace, certamente non perfettamente ottimizzato al raggiungimento dell'esaurimento energetico.
                            Ciao.

Commenta

• bboy18
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Rox68
                              Fare una prima serie a cedimento con un carico che ti consente 15 reps significa innalzare in maniera significativa l'acidità locale delle fibre muscolari interessate.
                              Un allenamento di questo tipo infatti produce senz'altro un esaurimento di tipo anaerobico lattacido.
                              Un alto livello di acido lattico determina senz'altro una risposta ormonale positiva a livello di produzione di Gh ed un valido stimoloo ipertrofico.
                              Il fatto negativo è che la mobilitazione del lattato non avviene in maniera immediata, quindi le successive serie rischiano di non essere particolarmente efficaci poichè la prestazione risulterebbe inibita non tanto dall'esaurimento del pool dei fosfati, quanto piuttosto dal blocco della conduzione elettrica causato dall'elevata acidità della zona interessata alla contrazione.
                              Si tratta in definitiva di un metodo parzialmente efficace, certamente non perfettamente ottimizzato al raggiungimento dell'esaurimento energetico.
                              Ciao.

A tuo avviso qual'e' lo stimolo migliore e di conseguenza l'allenamento (serie e rip) piu' produttivo per massimizzare gli effetti ipertrofici ?

grazie ! ciao

Commenta

Working...
                              X