Dubbi e consigli sullo scarico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IVANOV
    Bodyweb Member
    • Oct 2003
    • 55
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dubbi e consigli sullo scarico

    Salve a tutti, gradirei alcuni consigli per quel che riguarda il periodo di scarico. Sto effettuando un programma di allenamento
    che prevede 2 giorni a settimana (x il momento voglio provare con il biio ed eventualmente
    passare con la stessa sched a 3 all a settimana qualora mi accorgessi che non vada bene x me)
    Ho in mente di fare 2 settimane al 100 e all'80% e la terza di scarico, ma onestamente non
    mi quadrano alcune cose come l'eliminazione di una ripetizione e fare 2:1 e non 3:1 come alcuni preparatori
    mi hanno sempre detto quando facevo nuoto agonistico e i kg da togliere. Premetto che ho un buon fisico (181 x 80kg) non fatico particolarmente a mettere massa
    svolgo un lavoro d'ufficio mangio e mi riposo "da atleta". Vi allego la mia scheda (che grazie ad alcuni ragazzi del forum ho costruito)
    e attendo vostri consigli al riguardo.
    un saluto
    IV

    sessione A
    panca piana 3x10-12
    lento 2x10
    estensioni dei tricipiti 1 braccio per volta con manubrio 2x8-10
    alzate gambe 3x15-20
    aperture a L 2x12

    sessione B
    squat 3x12
    trazioni a presa larga 3x8-10 con zavorra
    stacco da terra a gt 2x10
    curl con bilanciere 2x10
    calf press 3x12-20
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Il primo che dice che la scheda non va bene lo sego!!!!
    Enrico e stop!

    Commenta

    • the doctor
      Bodyweb Member
      • Oct 2002
      • 2215
      • 1
      • 0
      • casa mia.... un manicomio
      • Send PM

      #3
      mio dio che pessima scheda di allenamento

      Commenta

      • Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Originally posted by ErikZ
        Il primo che dice che la scheda non va bene lo sego!!!!
        Per lo scarico c'è un post in questa sezione.

        Per il resto la scheda fa schifo, non so chi è quell'incompetente che te l'ha data, a mio parere un qualche anzianotto eclettico che capisce poco di pesi e molto di ippica....

        Scherzi a parte che diavolo sono le "alzate gambe 3x15-20" lavoro addominale per caso?Così per curiosità!

        Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta

        • ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Si ti appendi ad una sbarra o al castelletto e sollevi le gambotte o le ginochiucce (ma come parlo )
          Chiunque ti abbia fatto quella scheda ce l'ha veramente duro!!!
          Enrico e stop!

          Commenta

          • MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

            #6
            beh io con una scheda BII non vedo sinceramente di buon occhio lo scarico,perchè attuando un sistema breve e infrequenti attui già con esso una sorta di scarico recuperando + giorni tra un allenamento e l'altro.

            Commenta

            • ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Mister ma ti hanno fatto il lavaggio del cervello?
              Lo scarico lo dovresti effettuare anche se ti alleni 2 volte a settimana SE mantieni costanti i giorni TRA i workout e poi dipende dal grado di intensita' dei workout stessi.
              Insomma se ad una maggiore intensita' fai corrispondere qualche giorno in piu' allora ok niente scarico lo hai gia incorporato nella scheda altrimenti 1 settimanina a bassa intensita o a casa.
              ciao
              Enrico e stop!

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originally posted by ErikZ
                Mister ma ti hanno fatto il lavaggio del cervello?
                Lo scarico lo dovresti effettuare anche se ti alleni 2 volte a settimana SE mantieni costanti i giorni TRA i workout e poi dipende dal grado di intensita' dei workout stessi.
                Insomma se ad una maggiore intensita' fai corrispondere qualche giorno in piu' allora ok niente scarico lo hai gia incorporato nella scheda altrimenti 1 settimanina a bassa intensita o a casa.
                ciao
                ma io i sistemi brevi non li intendo così.
                un fondamento dei sitemi abbreviati è proprio non allenarsi a giorni fissi ma solo quando si è pienamente recuperato.

                Commenta

                • IVANOV
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2003
                  • 55
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  salve simpaticoni
                  allora vediamo la scheda di enrico la faccio il lunedi e il giovedi quindi giorni fissi a questo punto se ho capito bene devo scaricare alla 3 sett giusto?
                  x quanto riguarda il concetto di infrequenza mi permetto di dubitare del concetto stesso su cui si fonda. La ragione e' molto semplice a mio modesto parere: se infrequenza vuol dire allenarsi 2 volte a sett (o 1 addirittura) non a giorni fissi il mio sistema di all lunedi e giovedi secondo i fautori di questo metodo non andrebbe bene. io non sono d'accordo x un 2 ragioni:
                  1. come fa un'atleta gia allenato a capire se ha recuperato bene,ad esempio dopo le seduta del lunedi, e quindi decidersi di andare il venerdi o il sabato x il prox allenam se, e ripeto, un buon atleta ha la senzazione di aver recuperato gia dopo 24 36 ore?lo capisce solo dopo esseresi recato in pal;
                  2.l'infrequenza mi sembra una forzatura e quindi un atleta puo' benissimo allenarsi 2 volte a sett lunedi e giovedi (con le gambe il giovedi) perche ha recuperato bene xche dorme e mangia bene x xke non fa un ***** di faticoso al lavoro, andando contro il sacro principio dei giorni non fissi.
                  Un saluto

                  Commenta

                  • MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by IVANOV
                    salve simpaticoni
                    allora vediamo la scheda di enrico la faccio il lunedi e il giovedi quindi giorni fissi a questo punto se ho capito bene devo scaricare alla 3 sett giusto?
                    x quanto riguarda il concetto di infrequenza mi permetto di dubitare del concetto stesso su cui si fonda. La ragione e' molto semplice a mio modesto parere: se infrequenza vuol dire allenarsi 2 volte a sett (o 1 addirittura) non a giorni fissi il mio sistema di all lunedi e giovedi secondo i fautori di questo metodo non andrebbe bene. io non sono d'accordo x un 2 ragioni:
                    1. come fa un'atleta gia allenato a capire se ha recuperato bene,ad esempio dopo le seduta del lunedi, e quindi decidersi di andare il venerdi o il sabato x il prox allenam se, e ripeto, un buon atleta ha la senzazione di aver recuperato gia dopo 24 36 ore?lo capisce solo dopo esseresi recato in pal;
                    2.l'infrequenza mi sembra una forzatura e quindi un atleta puo' benissimo allenarsi 2 volte a sett lunedi e giovedi (con le gambe il giovedi) perche ha recuperato bene xche dorme e mangia bene x xke non fa un ***** di faticoso al lavoro, andando contro il sacro principio dei giorni non fissi.
                    Un saluto
                    per esempio puoi riallenarti quando non seinti + doms.

                    Commenta

                    • IVANOV
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2003
                      • 55
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Mister doms significa dolori? se e' cosi io diff li accuso perche dopo il workout faccio sempre stretching e non forzo mai se non sono ben caldo e pronto...
                      ripeto l'infrequenza e' un concetto difficile da seguire. o meglio solo pochissimi atleti con anni di esperienza conoscendo a perfezione il loro corpo e i loro stress della vita quotidiana che non sono mai gli stessi e cambiano in continuazione posso mettere in pratica. Sei d'accordo?

                      Commenta

                      • MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by IVANOV
                        Mister doms significa dolori? se e' cosi io diff li accuso perche dopo il workout faccio sempre stretching e non forzo mai se non sono ben caldo e pronto...
                        ripeto l'infrequenza e' un concetto difficile da seguire. o meglio solo pochissimi atleti con anni di esperienza conoscendo a perfezione il loro corpo e i loro stress della vita quotidiana che non sono mai gli stessi e cambiano in continuazione posso mettere in pratica. Sei d'accordo?
                        beh anche con un ottimo riscaldamento io in certi muscoli come i quadr i doms li sento sempre da anni.
                        ecco che quando mi allenavo abbreviato questi erano un indice del potermi riallenare o no.

                        Commenta

                        • ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by MISTER X
                          ma io i sistemi brevi non li intendo così.
                          un fondamento dei sitemi abbreviati è proprio non allenarsi a giorni fissi ma solo quando si è pienamente recuperato.
                          E allora dillo
                          Enrico e stop!

                          Commenta

                          • MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by ErikZ
                            E allora dillo
                            scusa ma pensavo fosse un fondamento sottinteso.

                            Commenta

                            • ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Mentzer lo sottintende, McRobert e Tozzi no.... scusa di che?
                              Enrico e stop!

                              Commenta

                              Working...
                              X