If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao ragazzi, leggendo Olimpians di settembre -ottobre, ho letto di questo MCS, cioe' il sistema basato sula massima contrazione muscolare...qualcuno lo conosce?che ne pensate?
Sraba, visto che tu scrivi li, sicuramente l'avrai visto..cosa ne pensi?
ciao ragazzi
sigpic...Risin' up, back on the street Did my time, took my chances Went the distance now I'm back on my feet Just a man and his will to survive......
Allora questo bel sistema indica che per allenarsi e sviluppare il massimo potenziale genetico occorre reclutare il maggior numero possibile di fibre: e fin qui siamo d'accordo.
Quello che si vuole variare è la modalità: ovvero attraverso una sola ed unica contrazione di picco della durata minima di 45 secondi fino ad un massimo di 60.
Che so fate la leg ext partite dal basso, arrivate in alto e cercate di tenere la contrazione fino a 45 secondi almeno.
Il punto è che secondo l'autore il movimento lungo tutto il normale rom articolare crea solo svantaggiose oscillazioni di tensione con una diluizione del tempo e quindi minor intensità. Concentrare in 45/60 sec il reclutamento di tutte le fibre tramite una sola contrazione da la massima intensità nel minimo tempo.
Ora la teoria è affascinante per mee non escludo di provarla magari su un solo gruppo magari già più avanti rispetto agli altri, ma rispetto alla teoria classica pone interrogavi.
Non si possono usare grandi esercizi come stacco, squat curl o panca, mancando in questi contrazioni di picco, ma allora come si può crescere senza esericizi base???
Inoltre anche se si reclutano tutte le fibre lo si fa solo per una posizione particolare del rom: la forza allora nel resto del ROM come varia?
Sappiamo infatti che quando facciamo panca il problema non è chiudere in alto ma partire dal basso...
In pratica queste sono le due domande che mi pongo io: ovvero si è vero che magari recluto tutte le fibre, ma non lo farei lo stesso se facessi una negativa di 60 sec?
E poi l'assenza di forza nel resto del rom articolare non porta a squilibri? E' vero che in teoria avremmo risultati di massa ottimi, ma la prestazione???
Io condiglio al massimo di provarlo per un breve mesociclo su un gruppo magari forte e vedere come va ( se uno è curioso)
Originally posted by arabafenice Allora questo bel sistema indica che per allenarsi e sviluppare il massimo potenziale genetico occorre reclutare il maggior numero possibile di fibre: e fin qui siamo d'accordo.
Quello che si vuole variare è la modalità: ovvero attraverso una sola ed unica contrazione di picco della durata minima di 45 secondi fino ad un massimo di 60.
Che so fate la leg ext partite dal basso, arrivate in alto e cercate di tenere la contrazione fino a 45 secondi almeno.
Il punto è che secondo l'autore il movimento lungo tutto il normale rom articolare crea solo svantaggiose oscillazioni di tensione con una diluizione del tempo e quindi minor intensità. Concentrare in 45/60 sec il reclutamento di tutte le fibre tramite una sola contrazione da la massima intensità nel minimo tempo.
Ora la teoria è affascinante per mee non escludo di provarla magari su un solo gruppo magari già più avanti rispetto agli altri, ma rispetto alla teoria classica pone interrogavi.
Non si possono usare grandi esercizi come stacco, squat curl o panca, mancando in questi contrazioni di picco, ma allora come si può crescere senza esericizi base???
Inoltre anche se si reclutano tutte le fibre lo si fa solo per una posizione particolare del rom: la forza allora nel resto del ROM come varia?
Sappiamo infatti che quando facciamo panca il problema non è chiudere in alto ma partire dal basso...
In pratica queste sono le due domande che mi pongo io: ovvero si è vero che magari recluto tutte le fibre, ma non lo farei lo stesso se facessi una negativa di 60 sec?
E poi l'assenza di forza nel resto del rom articolare non porta a squilibri? E' vero che in teoria avremmo risultati di massa ottimi, ma la prestazione???
Io condiglio al massimo di provarlo per un breve mesociclo su un gruppo magari forte e vedere come va ( se uno è curioso)
Ciao
A
......come dici tu questa teoria è affascinante, e penso che la provero, cmq si puo' fare sia con lo squat che con la panca, basta essere assistiti...l'autore lo reputa miracoloso..magari del vero c'è....ma una cosa non mi è chiara..:
basta quindi un solo esercizio per gruppo muscolare?
ciao e grazie
sigpic...Risin' up, back on the street Did my time, took my chances Went the distance now I'm back on my feet Just a man and his will to survive......
Originally posted by arabafenice non sono d'accordo in quanto per via della biomeccanica di panca e squat non hai una contrazione massima come con leg ext e cavi.
Se lo vuoi provare provalo su un gruppo magari già avanti così non rischi di perdere tempo deallenando magari un gruppo
Si in teoria è utile solo un esercizio per massimo un paio di serie.
Nulla vieta di fare che so un classico 2*8-6 di curl bilanciere e fare una serie finale con tecninca mcs
CIao
A
thanks
ma che differenza a livello di attivazione di fibre c'è a mantenere una contrazione statica con tibia allineata al femore piuttosto che a 30 o 40 gradi? nessuna
il risultato? aumento della forza statica nel'arco (anzi, nel punto) di movimento sottoposto a tensione massimale.
ciò porta a squilibri nella forza e predispone ad infortuni. nè mi pare possa portare a ipertrofia, posto che è dimostrato come la combinazione di allenamento concentrico ed eccentrico sia il migliore x forza ed ipertrofia.
questo protocollo può essere adottato di tanto in tanto (raramente) per innovare e cercare nuovi stimoli, ma non certo come base dell'allenamento
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta