Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pochi dolori muscolari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pochi dolori muscolari

    Salve ragazzi,

    ieri mi sentivo proprio bene (ero all'apice della mia fase di supercompensazione) e sono andato in palestra, ho aumentato un po' tutti i carichi da 5 a 8 kg ma nonostante ciò questa mattina non mi sentivo i muscoli così distrutti (apparte quelli della schiena), i quadricipiti sembrano proprio come se non gli avessi allenati (pur avendo aumentato di 5 kg nello squat rispetto all'altra volta), è normale che alcuni muscoli (come i quadricipiti) si abituino subito ai grandi carichi e perciò recuperino in un tempo minore oppure devo aumentare ancora i carichi perchè non gli ho fatti allenare a sufficenza?

    Grazie

    #2
    Ciao Atomix, colgo l'occasione per conoscere un altro che reputo molto somigliante a me fisicamente (certo, con un bel po' di anni di differenza!): vedi di impegnarti eh!

    Per risponderti: io non baderei a sentire *quanto* sei indolenzito; reputo l'indolenzimento il risultato di un sacco di fattori, e tra questi anche l'adeguato riscaldamento e stretching pre-serie allenanti...
    Piuttosto, chiediti SEMPRE se in TUTTE le serie hai dato l'anima fino all'ultima ripetizione, se hai APERTO ogni fibra, e se i muscoli li hai fatti morire del tutto!
    Si cresce in risposta a queste azioni, nell'allenamento, non certo misurando l'indolenzimento, a mio parere. Ciao.
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

    Commenta


      #3
      Postato originalmente da : Nagione:
      <STRONG>Ciao Atomix, colgo l'occasione per conoscere un altro che reputo molto somigliante a me fisicamente (certo, con un bel po' di anni di differenza!): vedi di impegnarti eh!

      Per risponderti: io non baderei a sentire *quanto* sei indolenzito; reputo l'indolenzimento il risultato di un sacco di fattori, e tra questi anche l'adeguato riscaldamento e stretching pre-serie allenanti...
      Piuttosto, chiediti SEMPRE se in TUTTE le serie hai dato l'anima fino all'ultima ripetizione, se hai APERTO ogni fibra, e se i muscoli li hai fatti morire del tutto!
      Si cresce in risposta a queste azioni, nell'allenamento, non certo misurando l'indolenzimento, a mio parere. Ciao.</STRONG>

      Grazie Nagione sei molto simpatico, cerchero di seguire il tuo consiglio, perchè non posti qualche tua foto nella sezione BII & Hardgainers?

      Ma perchè non ti voto... lo faccio subito.

      Ciauz

      Commenta


        #4
        I DOMSdipendono da tanti fattori:

        -isolamento muscolare
        -ritmo dell'esecuzione dell'esercizio
        -stretching
        -tempo trascorso tra una sessione e l'altra
        -livello d'intensità della sessione precedente (non necessariamente l'aumento del carico indica un aumento dell'intensità)
        -numero di ripetizioni
        -durata delle pause tra un set e l'altro
        -volume d'allenamento
        -tipo di esercizi
        -altri fattori...

        Se hai fatto bene i compiti in palestra, non c'è da preoccuparsi delle differenze di DOMS.
        Il muscolo però si assuefa all'allenamento intenso: più pompi, più devi pompare per raggiungere un grado di indolensimento uguale alla volta precedente, a meno che non usi principi weider, non ti concentri al massimo per isolare i muscoli, e alti numerosi espedienti.

        Ecco perchè molti fanno l'allenamento periodizzato ed ecco perchè bisognerebbe prendersi una settimana di pausa ogni 3 mesi.
        Non condivido chi pompa per 11 mesi e poi si prende 1 mese di riposo, per ovvi motivi.
        Sono poche le cose che fanno la differenza...

        Commenta


          #5
          DOMS=crescita...NO

          Commenta


            #6
            Postato originalmente da : MISTER X:
            <STRONG>DOMS=crescita...NO</STRONG>
            Cosa vorresti dire MISTER che se io sento dolori muscolari non cresco? perchè?

            Atomix

            Commenta


              #7
              Dovresti considerare anche il fatto che l'acido lattico si accumula facilmente con un alto numero di ripetizioni e poco riposo tra le serie.

              Quante rip. hai eseguito?
              Con quale cadenza?

              Non mi stancherò mai di dirlo: il dolore muscolare non è un fattore da prendere sempre in considerazione.
              Quello che conta è che tu abbia eseguito l'esercizio con un carico maggiore e con la stessa accuratezza delle volte precedenti.
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta


                #8
                Postato originalmente da : swanz:
                <STRONG>No, però che i DOMS non indicano che cresci.
                I fattori che indicano una crescita sono altri, su tutti la prog. dei carichi.
                Questa settimana però ho osato fare 2 serie di croci e ora il petto mi fa male a distanza di 3 giorni.

                .</STRONG>

                Commenta


                  #9
                  Postato originalmente da : Gawain:
                  <STRONG>Dovresti considerare anche il fatto che l'acido lattico si accumula facilmente con un alto numero di ripetizioni e poco riposo tra le serie.

                  Quante rip. hai eseguito?
                  Con quale cadenza?

                  Non mi stancherò mai di dirlo: il dolore muscolare non è un fattore da prendere sempre in considerazione.
                  Quello che conta è che tu abbia eseguito l'esercizio con un carico maggiore e con la stessa accuratezza delle volte precedenti.</STRONG>
                  Grazie a tutti allora non devo più proccuparmi se non sento tanto dolore ai muscoli, però adesso come faccio a sapere quando sono all'apice della mia supercompensazione, io credevo che quando sarebbe passato il dolore muscolare allora sarebbe stato il momento ma adesso come faccio, devo ascoltare il mio corpo e vedere quando sono pronto?

                  Commenta


                    #10
                    Postato originalmente da : Atomix:
                    <STRONG>Cosa vorresti dire MISTER che se io sento dolori muscolari non cresco? perchè?

                    Atomix</STRONG>
                    No, però che i DOMS non indicano che cresci.
                    I fattori che indicano una crescita sono altri, su tutti la prog. dei carichi.

                    Anche a me capita spessissimo che con le schede BII non sento dolore, soprattutto nelle gambe. Quando faccio nuovi esercizi il giorno dopo non mi muovo, ma mi abituo in fretta e quindi i DOMS non li sento più. E ciò mi demoralizzava inizialmente perchè ho sempre considerato doms= buon allenamento, ma non è così.

                    Questa settimana però ho osato fare 2 serie di croci e ora il petto mi fa male a distanza di 3 giorni.

                    Un consiglio, enfatizza la fase negativa.

                    Commenta


                      #11
                      Postato originalmente da : Atomix:
                      <STRONG>...ma adesso come faccio, devo ascoltare il mio corpo e vedere quando sono pronto?</STRONG>
                      Se riesci ad incrementare il carico, probabilmente hai recuperato sufficientemente
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                      Commenta


                        #12
                        Postato originalmente da : Gawain:
                        <STRONG>Se riesci ad incrementare il carico, probabilmente hai recuperato sufficientemente</STRONG>

                        Commenta


                          #13
                          [QUOTE]Postato originalmente da : swanz:
                          [QB]No, però che i DOMS non indicano che cresci.
                          I fattori che indicano una crescita sono altri, su tutti la prog. dei carichi.

                          Perfettamente d'accordo
                          Enrico e stop!

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎