x erik z

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ripeto quella è la base ma io sono un pazzo e vario come le stelle dell'universo.
    Puo' darsi addirittura che tu non necessiti neppure di quei due esercizi comunque al posto del rematore a T puoi fare un rematore normale e invece delle alzate a 90° 1 braccio alla volta puoi eseguirle alla macchina o non eseguirle affatto.
    Un altra cosa che tendo a precisare nuovamente è che se non ti senti recuperato allena solo le parti che senti recuperate insomma come scritto prima è un modo spartano per entrare in contato con se stessi.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• GIL72
      Bodyweb Member
      • May 2003
      • 31
      • 0
      • 2
      • Dovunque
      • Send PM

Grazie mille.
      Anch'io amo molto personalizzare l'allenamento e variare. Penso di adattare tempi di recupero tra un allenamento e l'altro e numero di allenamenti settimanali a seconda delle sensazioni (e ahimé degli impegni di lavoro). Ad obni modo, come metodo, dovrebbe darmi maggiore flessibilità rispetto ad una 4 split (che ho seguito per tutta l'estate).
      Vediamo come va...

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by GIL72
        Grazie mille.
        Anch'io amo molto personalizzare l'allenamento e variare. Penso di adattare tempi di recupero tra un allenamento e l'altro e numero di allenamenti settimanali a seconda delle sensazioni (e ahimé degli impegni di lavoro). Ad obni modo, come metodo, dovrebbe darmi maggiore flessibilità rispetto ad una 4 split (che ho seguito per tutta l'estate).
        Vediamo come va...
        Devi darti tempo sia a livello psicologico che fisico una volta preso il via vedrai che avrai delle soddisfazioni.
        Piuttosto avrai sempre qualcuno contro, semplicemente leggendo gli articoli dei vari autori che bollano "istintivo da bestia" cio' che invece dovrebbe essere inteso come personalizzato, di solito sono quelli che vogliono vendere i loro metodi ma tu pensa sempre a cio' che è meglio o peggio per te, ascoltando tutti provando, magari sbagliando!! MA usando la tua delle teste.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• sm610
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 63
          • 0
          • 0
          • Send PM

Più leggo i tuoi post,Erik,e più mi rendo conto di quanti pensieri abbiamo in comune,e pensare che credevo di essere un folle....(almeno siamo due folli ).
          Volevo un ulteriore tuo consiglio riguardo il mio modo attuale di allenamento x la parte superiore.
          Attualmente apro la sessione con la panca piana poi passo alle parallele che allenano ulteriormente il petto e fanno un pre stancaggio x i dorsali che lavoro subito dopo alle parallele,passo poi al lento avanti(con le spalle che anno subito un pre affaticamento)per poi finire con bic.e tric(anchessi abbondantemente pre allenati).
          In pratica faccio due esercizi x gruppo,specialmente x il petto e i dors in quanto le parallele allenano petto e dorsali(questi ultimi in maniera molto minore ma appunto servono x fare un lavoro di pre exsaust).
          Cosa ne pensi?In questo modo concentro meglio la scheda e risparmio tempo,poichè quella proposta da te mi sembra un pò lunghina(tu in quanto le fai?).
          Oltre le parallele che esercizio di transizione potrei fare dopo la panca e prima delle trazioni,io avevo pensato il pullover,che ne dici?
          Bye

Commenta

• kafka82
            Bodyweb Member
            • Sep 2003
            • 39
            • 1
            • 0
            • Milano
            • Send PM

mi associo al club dei folli

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originally posted by sm610
              Più leggo i tuoi post,Erik,e più mi rendo conto di quanti pensieri abbiamo in comune,e pensare che credevo di essere un folle....(almeno siamo due folli ).
              Volevo un ulteriore tuo consiglio riguardo il mio modo attuale di allenamento x la parte superiore.
              Attualmente apro la sessione con la panca piana poi passo alle parallele che allenano ulteriormente il petto e fanno un pre stancaggio x i dorsali che lavoro subito dopo alle parallele,passo poi al lento avanti(con le spalle che anno subito un pre affaticamento)per poi finire con bic.e tric(anchessi abbondantemente pre allenati).
              In pratica faccio due esercizi x gruppo,specialmente x il petto e i dors in quanto le parallele allenano petto e dorsali(questi ultimi in maniera molto minore ma appunto servono x fare un lavoro di pre exsaust).
              Cosa ne pensi?In questo modo concentro meglio la scheda e risparmio tempo,poichè quella proposta da te mi sembra un pò lunghina(tu in quanto le fai?).
              Oltre le parallele che esercizio di transizione potrei fare dopo la panca e prima delle trazioni,io avevo pensato il pullover,che ne dici?
              Bye
              Se senti le parallele bene anche sui dorsali puoi inserirle, come stai facendo, come esercizio di transizione tra il petto e i dorsali io faccio cosi' con le alzate laterali busto a 90° infatti eseguo questo esercizio come transazione tra dorso e spalle.
              Quella scheda come avevo detto è la base di partenza col procedere del ciclo si puo' anche spezzettare ulteriormente in base al recupero per zona corporea, ti faccio un esempio, se sento che non ho recuperato il petto non lo alleno ma faccio solo dorso e spalle a volte mi ritrovo a fare "solo" un muscolo perche sento che gli altri non sono pronti per un nuovo allenamento.
              A volte addirittura mi ritrovo quadricipiti e pettorali insieme insomma una base di partenza deve esserci poi sei tu che devi sperimentare e imparare ad ascoltare il tuo corpo voglio ricordarti che un allenamento di questo tipo puo' avere anche una base di 3 giorni a settimana anzi è consigliabile variare pure la frequenza.
              Effettivamente quella scheda-base è bella piena ma come dicevo è un continuo mutare, ad inizio ciclo si deve prendere confidenza con il programma e spingere a manetta puo' essere dannoso quindi diciamo che tenere 1 set in piu' è piu' indicato ma non scolpito nella roccia!!!
              Allenandosi col principio del recupero per distretto muscolare puo' funzionare benissimo anche un volume piu' contenuto, come 2 o anche 1 set, direi addirittura che piu' mantieni il volume contenuto piu', in via teorica, una determinata zona corporea potrebbe essere allenata.
              Tuttavia non superare mai i 3 set per esercizio.
              ciao

Ps Genio e follia stanno tra loro come lo zucchero nel caffe'
              Last edited by ErikZ; 09-10-2003, 09:53:15.
              Enrico e stop!

Commenta

Working...
              X