aumento forza=aumento massa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pupperino
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 164
    • 0
    • 0
    • brianza/svezia
    • Send PM

aumento forza=aumento massa?

Se aumenta la forza aumenta anche la massa muscolare, vero? o x lo meno non diminuisce? Faccio questa domanda xchè dopo 1 anno di diete sbagliate con cui ingrassavo e basta, ora ho azzeccato una dieta giusta con cui sto aumentando i pesi (bloccati da mesi!) e sono dimagrito parecchio!
    "Il mondo è una mera illusione, per quanto assai persistente" A.Einstein
    "Non ci sono teorie belle o brutte, ma solo teorie vere o false" N.Bohr
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

Io è da un po' che aumento di forza ma non di massa (come al solito).
    Ma sono fiducioso....mi pare infatti che anche Erik fa periodi nei quali cresce di forza ma non di massa e poi dopo un po' gli esplode di botto la massa.

Commenta

• quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

la forza è prodotta da certi fattori neuromuscolari.
      la ipertrofia e l'iperplasia delle fibre muscolari sono il prodotto complesso di diversi fattori, solo in parte coincidenti con quelli che determinano la forza.
      le due grandezze sono correlate ( dato che ad esempio 1cm quandrato di sezione di fibra, normoidratata ed in condizioni standard può esprimere un certa forza, di non riconrdo quanti newton ) ma non necessariamente se si cresce in forza si cresce in massa.

comunque se stai dimagrendo ( perdendo grasso) non significa necessariamente che perdi massa magra ( anche se il 99% delle volte è così ), devi vedere come muta la tua composizione corporea ed in che percentuali.

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Postato originalmente da : quellogrosso:
        <STRONG>la forza è prodotta da certi fattori neuromuscolari.
        la ipertrofia e l'iperplasia delle fibre muscolari sono il prodotto complesso di diversi fattori, solo in parte coincidenti con quelli che determinano la forza.
        le due grandezze sono correlate ( dato che ad esempio 1cm quandrato di sezione di fibra, normoidratata ed in condizioni standard può esprimere un certa forza, di non riconrdo quanti newton ) ma non necessariamente se si cresce in forza si cresce in massa.

comunque se stai dimagrendo ( perdendo grasso) non significa necessariamente che perdi massa magra ( anche se il 99% delle volte è così ), devi vedere come muta la tua composizione corporea ed in che percentuali.</STRONG>
        Quellogrosso ha studiato !

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• LUPIN
          Bodyweb Member
          • Jun 2001
          • 57
          • 0
          • 0
          • Send PM

Le due cose sono legate da un filo sottilissimo , non e' detto che chi possiede una massa muscolare notevole possieda anche una forza notevole anzi...

Commenta

• Atomix
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 1821
            • 4
            • 0
            • MORDOR
            • Send PM

Postato originalmente da : pupperino:
            <STRONG>Se aumenta la forza aumenta anche la massa muscolare, vero? o x lo meno non diminuisce? Faccio questa domanda xchè dopo 1 anno di diete sbagliate con cui ingrassavo e basta, ora ho azzeccato una dieta giusta con cui sto aumentando i pesi (bloccati da mesi!) e sono dimagrito parecchio!</STRONG>

Come hanno detto quasi tutti qui, le cose non sono strettamente collegate ora ti spiego, se sei un principiante è difficile che tu cresca di massa, almeno per i primi mesi, ma è probabile (anzi sicuro) che tu aumenti di molto la tua forza, questo perchè il tuo corpo ma sopratutto il tuo cervello coordina e sincronizza il richiamo di tutte le fibre muscolari un poco alla volta, quando hai imparato a richiamare tutte le fibre muscolari che hai ha disposizione allora comincia il periodo in cui cominci ad aumentare la massa mentre i carichi che aggiungi diminuiscono.

Ad esempio io sono 2 settimane che sono ritornato dal mare e in pratica è da adesso che inizio a fare seriamente BB in queste settimane ho incrementato moltissimo i carichi (anche di 8 kg) perchè sto imparando ad usare i miei muscoli e a tirare fuori tutta la forza che mi possono dare, quando arriverò al limite di forza che mi possono dare allora il corpo provvederà ad aumentare le fasce muscolari sempre di più, mentre ora la massa aumenta ma di poco.

Commenta

• @
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2001
              • 4119
              • 10
              • 0
              • Send PM

Io dall'anno scorso ad adesso sono passato dal curl con i manubri da 14kg a 18kg. E' pochissimo, però ho messo 7-8kg di massa addosso.
              Questo sfata il mito secondo il quale per diventare grossi bisogna esser forti.
              Sono poche le cose che fanno la differenza...

Commenta

• MISTER X
                • Jan 2025
                • 0
                • 0
                • Send PM

Postato originalmente da : @:
                <STRONG>Io dall'anno scorso ad adesso sono passato dal curl con i manubri da 14kg a 18kg. E' pochissimo, però ho messo 7-8kg di massa addosso.
                Questo sfata il mito secondo il quale per diventare grossi bisogna esser forti.</STRONG>

si ma specifica che tu non sei natural.

Commenta

• pupperino
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 164
                  • 0
                  • 0
                  • brianza/svezia
                  • Send PM

Il fatto è che è 1 anno che mi alleno e la fase iniziale di adattamento in cui si aumentavano facilmente i pesi l'ho già attraversata!
                  "Il mondo è una mera illusione, per quanto assai persistente" A.Einstein
                  "Non ci sono teorie belle o brutte, ma solo teorie vere o false" N.Bohr

Commenta

• @
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2001
                    • 4119
                    • 10
                    • 0
                    • Send PM

Postato originalmente da : MISTER X:
                    <STRONG>
                    si ma specifica che tu non sei natural.</STRONG>

Ora non sono più natural, ma l'anno scorso lo ero. Quell'aumento di peso è stato frutto dell'allenamento e della dieta, non delle bombe.
                    Sono poche le cose che fanno la differenza...

Commenta

• Blaster
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 2971
                      • 270
                      • 41
                      • Caucaso
                      • Send PM

<STRONG>Io dall'anno scorso ad adesso sono passato dal curl con i manubri da 14kg a 18kg. E' pochissimo, però ho messo 7-8kg di massa addosso.
                      Questo sfata il mito secondo il quale per diventare grossi bisogna esser forti.</STRONG>

Da 14 a 18 è un aumento del 30%, ti sembra poco????
                      Da 100 a 130 kg di panca ti pare poco?
                      Per una persona di 70 kg un aumento del 30% corrisponde a fare le trazioni alla sbarra da libere a 20 kg di sovraccarico!!!
                      E' TANTO!!!!!!!!

Per diventare grossi è indispensabile essere anche forti. Poi si può essere più o meno forti, ma la relazione tra carichi sollevati (con corretta forma di esecuzione eccetera) e massa è molto più stretta di quanto si creda.

Commenta

• Atomix
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2001
                        • 1821
                        • 4
                        • 0
                        • MORDOR
                        • Send PM

<STRONG>Il fatto è che è 1 anno che mi alleno e la fase iniziale di adattamento in cui si aumentavano facilmente i pesi l'ho già attraversata!</STRONG>
                        Questo cambia le cose allora se hai già superato questa frase credo che ti posso tranquillamente dire che l'aumento di forza corrisponde anche ad un aumento di massa.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Postato originalmente da : swanz:
                          <STRONG>Io è da un po' che aumento di forza ma non di massa (come al solito).
                          Ma sono fiducioso....mi pare infatti che anche Erik fa periodi nei quali cresce di forza ma non di massa e poi dopo un po' gli esplode di botto la massa.</STRONG>
                          Esatto! succede che forza e massa a volte non vadano a braccetto ma ti assicuro che se ci si allena per diventare sempre piu' forti la massa arrivera'.
                          Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

<STRONG>Il fatto è che è 1 anno che mi alleno e la fase iniziale di adattamento in cui si aumentavano facilmente i pesi l'ho già attraversata!</STRONG>

Aumenta il recupero fra le sessioni allora, ricorda che piu' il muscolo è grosso, piu' recettori del cortisolo contiene.
                            Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Ma conosci la matematica? 4kg su 14kg sono una enormita'

Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X