Corso per istruttori: quale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Punk84
    agitato non mescolato
    • Jul 2002
    • 8140
    • 33
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Mi piacerebbe saperne d +, si corsi e roba del genere

Commenta

• GENGISCAN
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 587
      • 1
      • 0
      • ROMA
      • Send PM

XSANDRO visto che all'ISSA passa solo la metà degli allievi lascerei stare, se non sbaglio costa circa 400 euri, se poi non lo passi sono soldi buttati.
      fossi in te mi orienterei verso quello della FIPCF sponsorizzato dal CONI, poi se hai voglia di approndire compri qualche testo e quando ti senti sicuro fai l'ISSA.

xPUNK84 grazie per aver tolto la macchina tamarroide.

Commenta

• fitwoman
        Moderator
        • May 2001
        • 5270
        • 0
        • 0
        • roma
        • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Armando

[B]Non sono molto d'accordo sulla questione di efficacia legale, qualcosa si sta smuovendo, se conderi solo che adesso nelle opzioni di apertura della p.iva c'è anche la voce "allenatore" (inteso come pt-istruttore ecc).

IL FATTO CHE IL FISCO DECIDA DI TASSARE UNA CATEGORIA PROFESSIONALE NON è COMPROVANTE DEL FATTO CHE ESISTA UN ADEGUATO SISTEMA FORMATIVO PER TALE FIGURA......COME DICI TU SICURAMENTE è UN SEGNALE CHE IL LEGISLATORE STA PRENDENDO ATTO DELLO STATO PRATICO DELLE COSE, TUTTAVIA SIAMO MOLTO INDIETRO ALLE REALI NECESSITA, ANCHE ALLA LUCE DI COME LA NORMATIVA EUROPEA TRATTA LE QUALIFICHE LEGATE AL FITNESS

IL MIO PENSIERO VOLEVA SOTTOLINEARE NON LA QUALITà SOGGETTIVA DEI VARI PERCORSI MA LA SPENDIBILITà DI TALI ATTESTATI IN TERMINE DI QUALIFICA......PER DIRLA IN PAROLE SEMPLICI......ALLA FINE DEL CORSO XY SI HA UN TITOLO DI STUDIO EQUIPARABILE A UN CORSO SCOLASTICO SUPERIORE? PARE DI NO......ATTUALMENTE TALE VALIDITà LO HA IL DIPLOMA ISEF
        ALLORA CHIEDO CON IL CORSO XY L'ATTESTATO DA' UNA QUALIFICA PROFESSIONALE TALE PER CUI CON ESSA CI SI PUò ISCRIVERE ALL'UFF. DI COLLOCAMENTO?... (In Italia dopo la scuola secondaria oltre agli studi universitari è possibile proseguire gli studi attraverso la formazione che si rivolge ai i profili professionali caratterizzati da alta specializzazione con corsi di qualificazione e di specializzazione di secondo livello e con i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), istituiti dall'art.69 della 144/99.)

I diplomi se patrocinati dal coni e da qualsiasi ente che ha "forza" politica/nazionale ha un suo valore.

CONCORDO CHE TRA UNA STRUTTURA TOTALMENTE PRIVATA E UN ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA QUEST'ULTIMO ABBIA VALENZE FORMALI E BUROCRATICHE DI ALTRO PESO

Le associazioni elencate sono ottime, ma per citare un post di un' utente (non ricordo se di questo forum o del mio), ciò che ti serve è un pezzo di carta, alla fine gran parte del lavoro "culturale" lo devi fare tu da solo.
        Per quanto ti possano preparare, queste "accademie" comunque non possono coprire tutti gli ambiti della preparazione fisica, in 4.8 fine settimana.

E QUI MI SEMBRA CHE CONCORDI CON QUELLO DETTO DA ME.....SI PUò FARE UN CORSO NON TANTO PER L'ATTESTATO QUANTO COME UNO DEI TANTI STRUMENTI DI AGGIORNAMENTO CULTURALE, DA SOLO NON BASTA ........MA è COMUNQUE UNA OPPORTUNITA' DI STUDIO E CONFRONTO

A mio parere la scelta dovrebbe ricadere su qualcuna economica ma di qualità.

MI SEMBRA UN CONSIGLIO SENSATO........

CONTINUO A PENSARE CHE I CRITERI PER LA SCELTA POSSANO ESSERE DI DUE TIPI:

1) "VALORE" DELL'ATTESTATO E ALLORA CERCHEREI CORSI DI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA O ORGANIZZAZIONI ACCREDITATE NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (ESISTONO...AVREI POTUTO INDICARE A MIA VOLTA SIGLE......HO PREFERITO NON FARLO)

2) "VALORE" DELLA FORMAZIONE, QUINDI GUARDARE I CONTENUTI, IL CORPO DOCENTE, I MATERIALI DIDATTICI, L'ORGANIZZAZIONE COMPLESSIVA DELLE MATERIE RISPETTO AI LIVELLI DI APPRENDIMENTO, IL NUMERO DEI CORSISTI PER CORSO, LE ORE DI TEORIA E DI PRATICA, ECC.....

UN BUON BILANCIAMENTO DELLE DUE COSE, MAGARI A COSTI ADEGUATI, MI SEMBRA IL MASSIMO.......FORSE QUESTA COSA ESISTE......NON SPETTA A ME DIRLO QUI.........

Parla con chi ha fatto corsi o è docente e chiarisciti le idee.

TI RINGRAZIO DEL CONSIGLIO......POTRESTI ANCHE SUGGERIRMI COSA DOVREI CHIEDERE A QUESTE PERSONE?

CIAO FIT

Last edited by fitwoman; 06-10-2003, 11:39:17.
        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
        The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Frank_68
          Bodyweb Senior
          • Jun 2003
          • 3694
          • 15
          • 1
          • Catanzaro
          • Send PM

corsi CSEN

se posso permettermi un consiglio, dettato da esperienza diretta, i corsi organizzati dal CSEN sono molto completi per argomenti trattati, programmi, metodologia didattica e percorso di studio;
          inoltre permettono di avere una certificazione dell'ente di promozione sportiva CSEN che è riconosciuto dal CONI
          sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

email csencatanzaro@hotmail.com

"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

Commenta

• Frank_68
            Bodyweb Senior
            • Jun 2003
            • 3694
            • 15
            • 1
            • Catanzaro
            • Send PM

Re: Corso per istruttori: quale?

Originally posted by sandro78
            Mi devo iscrivere ad un corso per istruttore fitness a milano; la domanda sorge spontanea: quale corso? Issa? un altro?
            Non mi potete consigliare qualche corso di questo tipo a milano o provincia?
            Grazie.
            se posso permettermi un consiglio, dettato da esperienza diretta, i corsi organizzati dal CSEN sono molto completi per argomenti trattati, programmi, metodologia didattica e percorso di studio;
            inoltre permettono di avere una certificazione dell'ente di promozione sportiva CSEN che è riconosciuto dal CONI
            sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

Commenta

• angelbb
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2003
              • 118
              • 3
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Sly83
              Professione Fitness.
              Ottimo per farti capire anatomia e biomeccanica (specie nella parte pratica), ma non mi sento di consigliarlo..specie per certe sparate (gli stacchi fanno male e cazzate simili).
              Nel complesso, mi sono trovato bene, ma ripeto se non ci si sbatte da soli è solo un pezzo di carta fine a se stesso...

Cèo!
              Ciao Sly ,
              non puoi riconoscermi dal nick ma puoi capire facilmente chi sono .
              Per quanto riguarda il corsi di professione fitness io penso che siano strutturati molto bene dal punto di vista teorico, difettano un po' del fatto che a volte sono troppo nozionistici e distanti dal body building fatto ad un certo livello.
              Io adesso sto frequentando i corsi della bodypromotionteam e devo dire che mi sto trovando molto bene perche' sopperiscono alle carenze che ho riscontrato con quelli di PF.
              So che sei gia' impegnato in altri corsi, ma vai a dare un occhiata. Ci sono anche degli interessanti monotematici, tipo quello di ieri sull'integrazione tenuto da Nicola Camera (pt).
              bye bye,
              Angel
              http://www.agneserusso.com

Commenta

• Barlos
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2003
                • 176
                • 0
                • 0
                • Provincia di Milano
                • Send PM

ALLA FINE MI SONO ISCRITTO ALL'ISSA.INIZIO SABATO.
                - B A R L O - Istruttore e collaboratore di Cultura Fisica - (sono a pag. 71 del numero di luglio)

barlo@libero.it

La cosa più bella della vita? L'amore...Ele Ti amo!

Commenta

• Frank_68
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2003
                  • 3694
                  • 15
                  • 1
                  • Catanzaro
                  • Send PM

domandina da 1 milione di euro:

il diploma (certificazione) ISSA contiene per caso una indicazione di ente pubblico (es. regione) o del CONI?

se non le contiene, ai fini burocratico-legali che valore ha?

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Originally posted by Frank_68
                    domandina da 1 milione di euro:

il diploma (certificazione) ISSA contiene per caso una indicazione di ente pubblico (es. regione) o del CONI?

se non le contiene, ai fini burocratico-legali che valore ha?
                    In generale, qualsiasi "accademia" privata che si prefigga di creare figure professionali riconosciute, deve chiedere a priori l'autorizzazione alla regione, al coni ecc...
                    Anche se non espressamente evidenziato (ma lo è sempre per fini pubblicitari) nell'attestato finale.
                    In generale, affidarsi a società con un nome, da comunque più sicurezza.
                    Non penso sia difficile trovare info se chiami al coni (regionale) dove la presunta accademia risiede, puoi avere notizie.

X Fit: quando ho detto: puoi parlare con docenti o con chi ha fatto corsi, non mi riferivo a te...

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Frank_68
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2003
                      • 3694
                      • 15
                      • 1
                      • Catanzaro
                      • Send PM

Originally posted by Armando
                      In generale, qualsiasi "accademia" privata che si prefigga di creare figure professionali riconosciute, deve chiedere a priori l'autorizzazione alla regione, al coni ecc...
                      Anche se non espressamente evidenziato (ma lo è sempre per fini pubblicitari) nell'attestato finale.
                      In generale, affidarsi a società con un nome, da comunque più sicurezza.
                      Non penso sia difficile trovare info se chiami al coni (regionale) dove la presunta accademia risiede, puoi avere notizie.

X Fit: quando ho detto: puoi parlare con docenti o con chi ha fatto corsi, non mi riferivo a te...

Armando
                      se avessero dei riconoscimenti pensi che non li utilizzerebbero sui diplomi?

meditate gente meditate

Commenta

• Albe
                        Mental Case
                        • Dec 2000
                        • 18165
                        • 466
                        • 178
                        • nella mia mente
                        • Send PM

anche io mi sono iscritto vai nella sede di milano per caso ??
                        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                        Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                        / Blog personale

Commenta

• Frank_68
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2003
                          • 3694
                          • 15
                          • 1
                          • Catanzaro
                          • Send PM

PS comunque la mia domanda non è specificamente rivolta alla ISSA ma alle associazioni private che organizzano corsi e tende a far si che le persone chiedano e si informino su ciò che viene loro offerto

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Originally posted by Frank_68
                            se avessero dei riconoscimenti pensi che non li utilizzerebbero sui diplomi?

meditate gente meditate
                            Senti, le cose non sono sempre così semplici.
                            Burcraticamente parlando c'è molta confusione, accademie che sorgono, mangiano dove possono e poi muoiono.
                            Sul mio diploma ho l'effige del CONI e dell'AICS.
                            Altre associazioni, internazionali, non mettono effige che non appartengono al paese di origine, ciò non vuol dire che no nsono valide (prendi l'ISSA p.e.).
                            Se utto dipendesse solo da un pò di pubblicità sul dipolma....

Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Frank_68
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2003
                              • 3694
                              • 15
                              • 1
                              • Catanzaro
                              • Send PM

Originally posted by Armando
                              Senti, le cose non sono sempre così semplici.
                              Burcraticamente parlando c'è molta confusione, accademie che sorgono, mangiano dove possono e poi muoiono.
                              Sul mio diploma ho l'effige del CONI e dell'AICS.
                              Altre associazioni, internazionali, non mettono effige che non appartengono al paese di origine, ciò non vuol dire che no nsono valide (prendi l'ISSA p.e.).
                              Se utto dipendesse solo da un pò di pubblicità sul dipolma....

Armando
                              perdonami, forse mi sono espresso male; il mio discorso è teso solo a dire che prima di frequentare un corso, nella miriade di corsi esistenti, sarebbe bene informarsi e fare domande agli organizzatori, richiedendo di vedere se il corso ha certi requisiti e determinati presupposti.

Commenta

• angelbb
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2003
                                • 118
                                • 3
                                • 0
                                • Send PM

x sly

scusate l'OT.
                                Sly, si ci hai beccato, ma la casella dei PM piena.
                                Bye
                                http://www.agneserusso.com

Commenta

Working...
                                X