Corso per istruttori: quale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barlos
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2003
    • 176
    • 0
    • 0
    • Provincia di Milano
    • Send PM

Corso per istruttori: quale?

Mi devo iscrivere ad un corso per istruttore fitness a milano; la domanda sorge spontanea: quale corso? Issa? un altro?
    Non mi potete consigliare qualche corso di questo tipo a milano o provincia?
    Grazie.
    - B A R L O - Istruttore e collaboratore di Cultura Fisica - (sono a pag. 71 del numero di luglio)

barlo@libero.it

La cosa più bella della vita? L'amore...Ele Ti amo!
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

ISSA
    NBBF

e la federazione di Nicola Camera,cavolo non ricordo come si chiama ora ma davvero davvero valida.

Commenta

• nemo
      Bodyweb Member
      • Apr 2003
      • 1
      • 0
      • 0
      • Send PM

A mio parere il corso Personal Trainer Issa è il migliore in assoluto, è anche abbastanza impegnativo,molti ISEF non lo passano,in alternativa i corsi FIF sono altrettanto seri e professionali,un po meno difficili.Cmq questi sono i corsi a livello nazionale che hanno un certo peso, per quel che possono contare questi diplomi,nel caso volessi lavorare nel settore.
      Ciao

Commenta

• fitwoman
        Moderator
        • May 2001
        • 5270
        • 0
        • 0
        • roma
        • Send PM

Originally posted by nemo

, per quel che possono contare questi diplomi,nel caso volessi lavorare nel settore.
        Ciao [/B]

...già!

importante è capire perchè si vuole fare un corso

come "titolo di studio" in Italia non sembra che si possa parlare di efficacia legale, tuttavia alcuni corsi nel nostro settore sono più accreditati quindi un proprietario di palestra se porti quell'attestato ti da più fiducia

se lo fai per tua cultura personale, tanto già lavori o altro, allora guarda i contentui, chi sono i docenti, se si fa partica, se cis ono testi testi e materiali didattici

a volte un corso più semplice può essere più adeguato a stare dentro una sala pesi in modo concreto......

io sono anche docente in corsi.......ma mi sembra un pò indelicato mettere qui sigle o latro e magari far iniziare le polemiche tra le persone del forum....

un salutone Fit

p.s. Milano?......io tra poche ore "insegno" li vicino......
        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
        The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Corso WPF Italia!

Ciao

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Originally posted by fitwoman
            ...già!

importante è capire perchè si vuole fare un corso

come "titolo di studio" in Italia non sembra che si possa parlare di efficacia legale, tuttavia alcuni corsi nel nostro settore sono più accreditati quindi un proprietario di palestra se porti quell'attestato ti da più fiducia

se lo fai per tua cultura personale, tanto già lavori o altro, allora guarda i contentui, chi sono i docenti, se si fa partica, se cis ono testi testi e materiali didattici

a volte un corso più semplice può essere più adeguato a stare dentro una sala pesi in modo concreto......

io sono anche docente in corsi.......ma mi sembra un pò indelicato mettere qui sigle o latro e magari far iniziare le polemiche tra le persone del forum....

un salutone Fit

p.s. Milano?......io tra poche ore "insegno" li vicino......
            Non sono molto d'accordo sulla questione di efficacia legale, qualcosa si sta smuovendo, se conderi solo che adesso nelle opzioni di apertura della p.iva c'è anche la voce "allenatore" (inteso come pt-istruttore ecc).
            I diplomi se patrocinati dal coni e da qualsiasi ente che ha "forza" politica/nazionale ha un suo valore.
            Le associazioni elencate sono ottime, ma per citare un post di un' utente (non ricordo se di questo forum o del mio), ciò che ti serve è un pezzo di carta, alla fine gran parte del lavoro "culturale" lo devi fare tu da solo.
            Per quanto ti possano preparare, queste "accademie" comunque non possono coprire tutti gli ambiti della preparazione fisica, in 4.8 fine settimana.

A mio parere la scelta dovrebbe ricadere su qualcuna economica ma di qualità.
            Per me non ha senso spendere 500 o più euro e vedere i docenti che fumano sigarette e rispondono ai cellulari, cosa molto comune in certi corsi (senza nessun riferimento a quelli elencati).

Parla con chi ha fatto corsi o è docente e chiarisciti le idee.

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

ha ragione Atrmando, l'ho scritto più volte anche qui: senza una cultura personale il corso non ti serve a nulla.
              La valutazione è relativa: ho visto gente che non è mai entrata in sala pesi uscire col massimo.
              Che competenza si può avere senza approfondire?
              Io mi sono diplomato istruttore a febbraio, ho spedito un curriculum a luglio e il giorno dopo ho già avuto richieste e ora lavoro in una piccola palestra.
              Ho visto come vanivano fatte le schede dai sedicenti istruttori...no comment.
              E in ogni caso, se non ti sai rapportare alla gente puoi avere tutta la conoscenza di questo mondo che non andrai da NESSUNA parte.
              Ci vuole professionalità se si vuole fidelizzare con chi avrai di fronte, quindi sapere+saper fare.
              Se vuoi approfondire (capendo qualcosa di quello che studi, ovvio...) è un conto.
              Se ti limiti al diploma, almeno saprai con cosa pulirti il culo al prossimo disturbo intestinale causato da creatina di scarsa qualità

ciao

Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Barlos
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2003
                • 176
                • 0
                • 0
                • Provincia di Milano
                • Send PM

Io frequento regolarmente la palestra e mi sono fatto una mia cultura personale in merito. Il problema è sulla carta. per lavorare nella palestra dove vado vogliono un attestato di un corso per istruttore, non mi chiedono un corso complicato com el'issa ne va bene uno anche più semplice l'importante è avere un pezzo di carta....lo so che alla fine l'importante à la pratica ma anche se quella ce l'ho non basta vogliono un attestato!!
                L'issa effettivamente è troppo complicato..l'esame lo passano meno della metà delle persone...

x armando: mi mandi qualche recapito in pm di qualche corso più semplice eed economico?
                Last edited by Barlos; 04-10-2003, 14:19:14.
                - B A R L O - Istruttore e collaboratore di Cultura Fisica - (sono a pag. 71 del numero di luglio)

barlo@libero.it

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Concordo con Armando.
                  Ciao

Commenta

• Punk84
                    agitato non mescolato
                    • Jul 2002
                    • 8140
                    • 33
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Originally posted by Sly83
                    ha ragione Atrmando, l'ho scritto più volte anche qui: senza una cultura personale il corso non ti serve a nulla.
                    La valutazione è relativa: ho visto gente che non è mai entrata in sala pesi uscire col massimo.
                    Che competenza si può avere senza approfondire?
                    Io mi sono diplomato istruttore a febbraio, ho spedito un curriculum a luglio e il giorno dopo ho già avuto richieste e ora lavoro in una piccola palestra.
                    Ho visto come vanivano fatte le schede dai sedicenti istruttori...no comment.
                    E in ogni caso, se non ti sai rapportare alla gente puoi avere tutta la conoscenza di questo mondo che non andrai da NESSUNA parte.
                    Ci vuole professionalità se si vuole fidelizzare con chi avrai di fronte, quindi sapere+saper fare.
                    Se vuoi approfondire (capendo qualcosa di quello che studi, ovvio...) è un conto.
                    Se ti limiti al diploma, almeno saprai con cosa pulirti il culo al prossimo disturbo intestinale causato da creatina di scarsa qualità

ciao
                    che corso hai fatto per divenare istruttore?

Commenta

• Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

Professione Fitness.
                      Ottimo per farti capire anatomia e biomeccanica (specie nella parte pratica), ma non mi sento di consigliarlo..specie per certe sparate (gli stacchi fanno male e cazzate simili).
                      Nel complesso, mi sono trovato bene, ma ripeto se non ci si sbatte da soli è solo un pezzo di carta fine a se stesso...

Cèo!

Commenta

• Barlos
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2003
                        • 176
                        • 0
                        • 0
                        • Provincia di Milano
                        • Send PM

alla fine non resta che l'issa...

e il corso inizia questa settimana!

alla fine mi iscrivo li!

barlo@libero.it

Commenta

• frido
                          Banned
                          • Sep 2003
                          • 896
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

bravo cosi non ti serve a niente devi fare il fipcf che ha valore legale

Commenta

• Barlos
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2003
                            • 176
                            • 0
                            • 0
                            • Provincia di Milano
                            • Send PM

fipcf??

Cioè?

barlo@libero.it

Commenta

• Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,459
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

federazione italiana pesistica cultura fisica, ex filpjk
                              Correggetemi se sbaglio....
                              Cèo!

Commenta

Working...
                              X