L'INTENSITA': nascita, sviluppo e possibili evoluzioni di un mito.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

    #31
    Originally posted by MISTER X
    DR.MORTE il è che VOLUME e INTENSITA' sono inversamente proporzionali.

    e questo è un dato di fatto.
    non puoi tenere un'altaa intesnità per allenamenti di 2ore.

    ciò però non vuol dire che in allenamenti di un'ora e con volume giusto non si possa tenere un'intensità adeguata.
    l'intensità non è prerogativa dei sistemi abbreviati,ma di quelli sensati sì.

    e cmq le capacità di recupero e quindi disostenere allenamenti di maggior volume e intensità la si allena nel tempo.
    il tuo discorso riguardo l' inversità proporzionale tra volume e intensità è giustificabile solamente se si tiene conto solo di certi fattori, xchè io posso tranquillamente aumentare il volume nell' unità di tempo, quindi a parità di tempo avere un volume maggiore...potrebbe essere un punto di vista dell' intensità, ma non è detto che sia l' approccio ottimale di intensità e che dia i risultati sperati.
    Inoltre aggiungo che spesso mi capita di leggere (qua non ancora) che la questione venga risolta e giustificata solo in termini di peso...e la cosa la trovo veramente assurda.
    cmq ora mi tocca andare via...domani cerco di approfondire e spiegarmi meglio...intanto voi seppellitemi pure
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

    Commenta

    • Frank_68
      Bodyweb Senior
      • Jun 2003
      • 3694
      • 15
      • 1
      • Catanzaro
      • Send PM

      #32
      Originally posted by DR. MORTE
      il tuo discorso riguardo l' inversità proporzionale tra volume e intensità è giustificabile solamente se si tiene conto solo di certi fattori, xchè io posso tranquillamente aumentare il volume nell' unità di tempo, quindi a parità di tempo avere un volume maggiore...potrebbe essere un punto di vista dell' intensità, ma non è detto che sia l' approccio ottimale di intensità e che dia i risultati sperati.
      Inoltre aggiungo che spesso mi capita di leggere (qua non ancora) che la questione venga risolta e giustificata solo in termini di peso...e la cosa la trovo veramente assurda.
      cmq ora mi tocca andare via...domani cerco di approfondire e spiegarmi meglio...intanto voi seppellitemi pure
      guarda che non intendevo criticarti, esprimevo solo un ragionamento;
      sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

      email csencatanzaro@hotmail.com

      "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

      Commenta

      • MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

        #33
        Originally posted by DR. MORTE
        il tuo discorso riguardo l' inversità proporzionale tra volume e intensità è giustificabile solamente se si tiene conto solo di certi fattori, xchè io posso tranquillamente aumentare il volume nell' unità di tempo, quindi a parità di tempo avere un volume maggiore...potrebbe essere un punto di vista dell' intensità, ma non è detto che sia l' approccio ottimale di intensità e che dia i risultati sperati.
        Inoltre aggiungo che spesso mi capita di leggere (qua non ancora) che la questione venga risolta e giustificata solo in termini di peso...e la cosa la trovo veramente assurda.
        cmq ora mi tocca andare via...domani cerco di approfondire e spiegarmi meglio...intanto voi seppellitemi pure
        e io ho detto la stessa cosa con l'ultima mia frase:le capacità di recupero e sopportazione di volume si allenano nel tempo.
        ciò porta a poter sostenere allenamenti di maggior volume nella stessa nutià di tempo.

        però resta il fatto che il volume è aumentabile fino ad un certo limite.

        dopo no.

        allora si cerca di aumentare l'intensità,ma sfido chiunque a fare allenamenti con alta intensità,e non parlo solo del mero carico, e con columi davvero alti.

        o volume davvero davvero alto e intensità alta.

        Commenta

        • DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

          #34
          Originally posted by Frank_68
          guarda che non intendevo criticarti, esprimevo solo un ragionamento;
          le critiche le accetto volentieri, xchè tramite esse ho migliorato notelvolmente le mie capacità e preparazione...quindi non me la prendo affatto, anzi!
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

          Commenta

          • DR. MORTE
            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
            • Jul 2003
            • 10786
            • 966
            • 1,635
            • TORINO
            • Send PM

            #35
            Originally posted by MISTER X
            e io ho detto la stessa cosa con l'ultima mia frase:le capacità di recupero e sopportazione di volume si allenano nel tempo.
            ciò porta a poter sostenere allenamenti di maggior volume nella stessa nutià di tempo.

            però resta il fatto che il volume è aumentabile fino ad un certo limite.

            dopo no.

            allora si cerca di aumentare l'intensità,ma sfido chiunque a fare allenamenti con alta intensità,e non parlo solo del mero carico, e con columi davvero alti.

            o volume davvero davvero alto e intensità alta.
            il problema, sebbene possa sembrare deviato, penso sia proprio il volume che è maggiormente identificabile e misurabile. l' intensità rimane troppo aleatoria e contesto i suo uso in formulette proprio x il fatto che nessuno è in grado di darne una definizione certa, un' unità di misura...allora come è possibile prenderla in considerazione? Si tratta di una questione troppo soggettiva e variabile. Il problema è che spesso è stata usata come scudo da certe teorie che giustificano sessioni ridotte all' osso e cadenzate nel tempo a tal punto che nel frattempo è caduto un governo...è ovvio che poi abbiano i doms x 2-3 giorni! Avranno espresso un allenamento intenso, ma intenso soltante se riferito a quel lavoro; con volumi maggiori l' intensità nel lungo periodo è ben maggiore...ora mi tocca nuovamente scappare, ma appena ho tempo, posto un esempio molto banale con delle mie conclusioni e mi piacerebbe sentire il vostro punto di vista.
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
            Originariamente Scritto da Gandhi

            Commenta

            • weboy
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2002
              • 259
              • 1
              • 0
              • Emilia
              • Send PM

              #36
              con volume alto non puoi esprimere grande intensita .
              piu accorci le pause tra set piu stressi le fibre in minor tempo con carichi sempre maggiori piu il lavoro è corto e stressante piu il lavoro è intenso,grossi carichi e poco recupero,anche un arco di movimento accorciato negli esercizi per sfruttare solo la parte di movimento che mantiene la contrazione serve ad aumentare l'intensita perche il muscolo deve restare contratto e si deve limitare l'afflusso di sostanze nutritive cosi da spomparlo nel minor tempo possibile ,intossicarlo perche liberi le sostanze che inducono la crescita.
              Se il carico distoglie da questo obiettivo allora va diminuito.

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #37
                Originally posted by DR. MORTE
                il problema, sebbene possa sembrare deviato, penso sia proprio il volume che è maggiormente identificabile e misurabile. l' intensità rimane troppo aleatoria e contesto i suo uso in formulette proprio x il fatto che nessuno è in grado di darne una definizione certa, un' unità di misura...allora come è possibile prenderla in considerazione? Si tratta di una questione troppo soggettiva e variabile. Il problema è che spesso è stata usata come scudo da certe teorie che giustificano sessioni ridotte all' osso e cadenzate nel tempo a tal punto che nel frattempo è caduto un governo...è ovvio che poi abbiano i doms x 2-3 giorni! Avranno espresso un allenamento intenso, ma intenso soltante se riferito a quel lavoro; con volumi maggiori l' intensità nel lungo periodo è ben maggiore...ora mi tocca nuovamente scappare, ma appena ho tempo, posto un esempio molto banale con delle mie conclusioni e mi piacerebbe sentire il vostro punto di vista.
                beh se rileggi il mio primo post in questo 3d dico la stessa cosa:l'intensità è un fattore soggettivo,difficilmente quantificabile.
                però resta il fatto che confrontando due persone che si allenanao un certo grado di intensità la si può notare se è maggiore in uno rispetto ad un altro.

                Commenta

                • MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

                  #38
                  Originally posted by weboy
                  con volume alto non puoi esprimere grande intensita .
                  piu accorci le pause tra set piu stressi le fibre in minor tempo con carichi sempre maggiori piu il lavoro è corto e stressante piu il lavoro è intenso,grossi carichi e poco recupero,anche un arco di movimento accorciato negli esercizi per sfruttare solo la parte di movimento che mantiene la contrazione serve ad aumentare l'intensita perche il muscolo deve restare contratto e si deve limitare l'afflusso di sostanze nutritive cosi da spomparlo nel minor tempo possibile ,intossicarlo perche liberi le sostanze che inducono la crescita.
                  Se il carico distoglie da questo obiettivo allora va diminuito.
                  beh un allenamento a volume di certo nono basso con pause brevi può cmq risultare intenso.

                  ripenso a Quaglia.

                  Commenta

                  • weboy
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2002
                    • 259
                    • 1
                    • 0
                    • Emilia
                    • Send PM

                    #39
                    Il fatto è che i muscoli non sanno quanti kg metti sul bilancere sei tu che lo sai, loro sentono la tensione alla quale vengono sottoposti e con quali tempi di recupero o meno.
                    Ci sono diversi modi per rendere il lavoro intenso,uno di questi puo essere l'aumento del carico ma è il piu banale.

                    Per volume alto io intendo veramente tante serie per muscolo o roba del genere.
                    Per volume basso non intendo 1 serie per 6 esercizi,ma anche 5-6 esercizi con 2-3 serie.

                    Comunque piu corto è l'allenamento piu puoi spremerti intensamente è naturale (in tutti i sensi )
                    Last edited by weboy; 07-10-2003, 09:15:00.

                    Commenta

                    • DR. MORTE
                      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                      • Jul 2003
                      • 10786
                      • 966
                      • 1,635
                      • TORINO
                      • Send PM

                      #40
                      Originally posted by MISTER X
                      beh se rileggi il mio primo post in questo 3d dico la stessa cosa:l'intensità è un fattore soggettivo,difficilmente quantificabile.
                      però resta il fatto che confrontando due persone che si allenanao un certo grado di intensità la si può notare se è maggiore in uno rispetto ad un altro.
                      che sia facile capire le capacità di intensificazione dell' allenamento tra 2 persone, è verissimo...ma penso sia un problema del neofita e della concezione classica della scheda da palestra 3 x 10
                      loro dicono: azz 3 serie, se spingo tutto alla prima come arrivo alla terza? in pratica si scaldano 2 serie e poi allenano alla 3...ecco poi xchè il tozzi odia il 3 x 10 e l' alto volume....tutto nasce da un' incomprensione di fondo....ma chi in palestra si allena seriamente non si allena, nè pensa così!
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta

                      • DR. MORTE
                        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                        • Jul 2003
                        • 10786
                        • 966
                        • 1,635
                        • TORINO
                        • Send PM

                        #41
                        Originally posted by weboy
                        Il fatto è che i muscoli non sanno quanti kg metti sul bilancere sei tu che lo sai, loro sentono la tensione alla quale vengono sottoposti e con quali tempi di recupero o meno.
                        Ci sono diversi modi per rendere il lavoro intenso,uno di questi puo essere l'aumento del carico ma è il piu banale.

                        Per volume alto io intendo veramente tante serie per muscolo o roba del genere.
                        Per volume basso non intendo 1 serie per 6 esercizi,ma anche 5-6 esercizi con 2-3 serie.

                        Comunque piu corto è l'allenamento piu puoi spremerti intensamente è naturale (in tutti i sensi )
                        Azz i tuoi limiti di intesa di basso volume sono parecchio allargati...io ho a che fare con gente che pratica fullbody 1-2 volte a settimana e alcuni hanno perle tipo la monoserie da 20 di squat, e magari non allenno neanche bi e tri xchè dicono di frli già con altri esercizi...
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                        Originariamente Scritto da Gandhi

                        Commenta

                        • MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

                          #42
                          Originally posted by DR. MORTE
                          Azz i tuoi limiti di intesa di basso volume sono parecchio allargati...io ho a che fare con gente che pratica fullbody 1-2 volte a settimana e alcuni hanno perle tipo la monoserie da 20 di squat, e magari non allenno neanche bi e tri xchè dicono di frli già con altri esercizi...
                          beh io ho fatto molto squat a 20 rip ed è tostissimo,allena le gambe,almeno a me,molto bene e ti spreme come pochi.

                          Commenta

                          • DR. MORTE
                            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                            • Jul 2003
                            • 10786
                            • 966
                            • 1,635
                            • TORINO
                            • Send PM

                            #43
                            Originally posted by MISTER X
                            beh io ho fatto molto squat a 20 rip ed è tostissimo,allena le gambe,almeno a me,molto bene e ti spreme come pochi.
                            ma 1 serie? alllora io sono un drago...e pensare che vedendomi non si direbbe....Io lo squat lo sento alla grande e lo odio xchè mi tortura, ma solo lui mi scassa a tal punto da rendermi paraplegico...amore odio...nonostante questo la mia scheda ne prevede sempre 3-4 serie, ma con numero di rip non > di 15.
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                            Originariamente Scritto da Gandhi

                            Commenta

                            • MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

                              #44
                              Originally posted by DR. MORTE
                              ma 1 serie? alllora io sono un drago...e pensare che vedendomi non si direbbe....Io lo squat lo sento alla grande e lo odio xchè mi tortura, ma solo lui mi scassa a tal punto da rendermi paraplegico...amore odio...nonostante questo la mia scheda ne prevede sempre 3-4 serie, ma con numero di rip non > di 15.
                              anche io adoro lo suqat.

                              ma hai mai provato un 1x20 di squat?

                              poi non riesci nemmeno a camminare.
                              non vederlo solo nell'ottica della monoserie,perchè è un caso che esula da questo lo squat 1x20.

                              anche o ora faccio 3 serie di squat.

                              Commenta

                              • DR. MORTE
                                ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                                • Jul 2003
                                • 10786
                                • 966
                                • 1,635
                                • TORINO
                                • Send PM

                                #45
                                Originally posted by MISTER X
                                anche io adoro lo suqat.

                                ma hai mai provato un 1x20 di squat?

                                poi non riesci nemmeno a camminare.

                                anche o ora faccio 3 serie di squat.
                                ecco il punto...che oggi, visto che adesso devo andare, svolgerò con il mio fatidico esempio....ciao a dopo
                                Originariamente Scritto da Gandhi
                                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                                Originariamente Scritto da Gandhi

                                Commenta

                                Working...
                                X