Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'INTENSITA': nascita, sviluppo e possibili evoluzioni di un mito.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'INTENSITA': nascita, sviluppo e possibili evoluzioni di un mito.

    Parallelamente al 3d dedicato alla forza e a tutte le sue possibili applicazioni negli sport di potenza, mi piacerebbe aprire un dibattito sulla definizione del concetto di intensità.
    Chiunque sia a contatto col mondo dei pesi, chiunque legga libri o riviste dedicate al bodybuilding sa che l'intensità è l'obiettivo di tutti coloro che vogliono allenarsi con serietà.
    Ma quali sono le grandezze che concorrono a determinarla?
    Quali elementi la influenzano?
    Cos'è l'intensità?
    Come la si misura?
    Tante domande e troppo poche le risposte...o meglio, troppe le risposte empiriche, rare quelle documentate ed interessanti, quelle cioè che stimolano a pensare, a trovare qualcosa di nuovo per definire tale grandezza.
    Perchè non provare qui?
    Il forum è frequentato da tecnici e preparatori di rilievo, figure di riferimento per molti atleti, rappresentanti di diverse scuole filosofiche e federazioni...

    A voi la parola!

    Anch'io mi permetterò di dare il mio personale contributo, non prima però di aver letto i vostri pareri.
    Riuscissimo ad elaborare qualcosa di nostro?
    Chissà...
    A presto!

    #2
    io ho una paura-pensiero:
    l'intensità non è misurabile nè quantificabile,ma solo esprimibile in palestra dal singolo soggetto che si allena.

    Commenta


      #3
      Originally posted by MISTER X
      io ho una paura-pensiero:
      l'intensità non è misurabile nè quantificabile,ma solo esprimibile in palestra dal singolo soggetto che si allena.
      paradossalmente per chi si allena in palestra niente è misurabile........anche la forza...........

      hai presente quanto pesa un bilanciere di 80 kg. il giorno dopo un buon sonno e cena o pure il gorno dopo notte in bianco passata magari a litigare.........




      intensità?

      bel tema....................
      "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
      The Miss

      www.antonellalizza.it

      Commenta


        #4
        Forse...
        Oppure non è definibile l'effetto che un certo grado di intensità ha in un determinato atleta piuttosto che in un altro.
        Sono troppi i fattori che influenzano questo rapporto causa\effetto, questa sensazione individuale di qualità del lavoro.
        Non è possibile però, fatte le dovute approssimazioni, pensare che non vi siano grandezze oggettive o metodi di misurazione: è solo più laborioso ed impegnativo.
        La stessa cosa avviene con diverse grandezze fisiche: è relativamente facile misurarne la quantità, più complesso determinarne la qualità.
        Se pensiamo alla temperatura: è semplice misurarne la quantità in °C, più arduo misurare la sensazione di caldo\freddo, variabile con la pressione atmosferica, l'umidità e la ventilazione...
        Io dico che qualcosa di buono si può fare...
        Filippo Massaroni() è paretito da zero ed è arrivato sino ad un buon punto, potremmo ripartire da lì oppure ridiscutere alcune sue conclusioni...

        Commenta


          #5
          Originally posted by fitwoman
          paradossalmente per chi si allena in palestra niente è misurabile........anche la forza...........

          hai presente quanto pesa un bilanciere di 80 kg. il giorno dopo un buon sonno e cena o pure il gorno dopo notte in bianco passata magari a litigare.........




          intensità?

          bel tema....................
          Per una volta non ci troviamo d'accordo

          Sarebbe come dire che poichè l'efficienza di una automobile è influenzata dalla pulizia del fitro dell'aria, dallo stato dell'impianto di scarico, dalla qualità del carburante, dalla temperatura esterna e da altri fattori episodici, allora non è possibile misurarne le prestazioni...
          Non è così.
          Le prestazioni si misurano comunque, accettando un grado più o meno ampio di tollerabilità e di approssimazione.
          Se così non fosse, dovremmo mettere in discussione tutti i principi fisici e matematici...figurati quelli medici che spesso di scientifico non hanno neppure l'ombra...

          Commenta


            #6
            Originally posted by Rox68
            Per una volta non ci troviamo d'accordo

            Sarebbe come dire che poichè l'efficienza di una automobile è influenzata dalla pulizia del fitro dell'aria, dallo stato dell'impianto di scarico, dalla qualità del carburante, dalla temperatura esterna e da altri fattori episodici, allora non è possibile misurarne le prestazioni...
            Non è così.
            Le prestazioni si misurano comunque, accettando un grado più o meno ampio di tollerabilità e di approssimazione.
            Se così non fosse, dovremmo mettere in discussione tutti i principi fisici e matematici...figurati quelli medici che spesso di scientifico non hanno neppure l'ombra...
            NON HO DETTO CHE NON SI PUò MISURARE L'INTENSITA'.......
            HO DETTO CHE NON SI PUò DETERMINARE IN MANIERA FISSA QUANDO UN ALLENAMENTO è DI INTENSIT' ADEGUATA PER QUELLA PERSONA SENZA TENER CONTO DI TUTTI I FATTORI.......


            veramente non l'ho detto.....ma facevo riferimento a ciò nella battuta con MisterX............


            era ora che non fossimo daccordo!

            ora chi cerca di convincere l'altro?........io ci proverei con......
            "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
            The Miss

            www.antonellalizza.it

            Commenta


              #7
              Originally posted by fitwoman
              paradossalmente per chi si allena in palestra niente è misurabile........anche la forza...........

              hai presente quanto pesa un bilanciere di 80 kg. il giorno dopo un buon sonno e cena o pure il gorno dopo notte in bianco passata magari a litigare.........




              intensità?

              bel tema....................
              Ragazzi questo è parlare
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Originally posted by Rox68
                Forse...
                Oppure non è definibile l'effetto che un certo grado di intensità ha in un determinato atleta piuttosto che in un altro.
                Sono troppi i fattori che influenzano questo rapporto causa\effetto, questa sensazione individuale di qualità del lavoro.
                Non è possibile però, fatte le dovute approssimazioni, pensare che non vi siano grandezze oggettive o metodi di misurazione: è solo più laborioso ed impegnativo.
                La stessa cosa avviene con diverse grandezze fisiche: è relativamente facile misurarne la quantità, più complesso determinarne la qualità.
                Se pensiamo alla temperatura: è semplice misurarne la quantità in °C, più arduo misurare la sensazione di caldo\freddo, variabile con la pressione atmosferica, l'umidità e la ventilazione...
                Io dico che qualcosa di buono si può fare...
                Filippo Massaroni() è paretito da zero ed è arrivato sino ad un buon punto, potremmo ripartire da lì oppure ridiscutere alcune sue conclusioni...
                mentre leggevo questo tuo post ROX pensavo proprio ad un articolo di Massaroni su un vecchio ON in cui cerca di definire l'intensità.
                domani lo ricerco.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by fitwoman
                  NON HO DETTO CHE NON SI PUò MISURARE L'INTENSITA'.......
                  HO DETTO CHE NON SI PUò DETERMINARE IN MANIERA FISSA QUANDO UN ALLENAMENTO è DI INTENSIT' ADEGUATA PER QUELLA PERSONA SENZA TENER CONTO DI TUTTI I FATTORI.......


                  ottimo

                  Commenta


                    #10
                    tra i FATTORI possiamo certamente indicarne alcuni "oggettivi" ....vedi carico e reps - cioè volume dell'allenamento......e tempi di recupero..........

                    a parità di carico e volume ma riducendo i tempi di allenamento ci insegnano che si aumenta l'intensità.......cosa che si può fare ad esempio con lo strepping in un dato esercizio

                    dicono anche che un allenamento intenso deve essere breve.......ma è più intenso fare uno strepping e andare a casa o fare tante serie a cedimento secondo la filosofia del pompaggio?

                    e la crescita muscolare ha sempre bisogno della massima intensità?

                    poi riflettiamo anche su i fattori "soggettivi" tipo la concentrazione, la capacità di reclutare ogni singola fibra, l a capacità di sentire ogni contrazione come fosse estrema........


                    c'è da pensare no?
                    "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                    The Miss

                    www.antonellalizza.it

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by fitwoman
                      tra i FATTORI possiamo certamente indicarne alcuni "oggettivi" ....vedi carico e reps - cioè volume dell'allenamento......e tempi di recupero..........

                      a parità di carico e volume ma riducendo i tempi di allenamento ci insegnano che si aumenta l'intensità.......cosa che si può fare ad esempio con lo strepping in un dato esercizio

                      dicono anche che un allenamento intenso deve essere breve.......ma è più intenso fare uno strepping e andare a casa o fare tante serie a cedimento secondo la filosofia del pompaggio?

                      e la crescita muscolare ha sempre bisogno della massima intensità?

                      poi riflettiamo anche su i fattori "soggettivi" tipo la concentrazione, la capacità di reclutare ogni singola fibra, l a capacità di sentire ogni contrazione come fosse estrema........


                      c'è da pensare no?
                      C'è molto da pensare....
                      C'è molto da dire...
                      C'è moltissimo da collegare, parametri da sperimentare, analisi a cui sottoporsi per riuscire a trovare un algoritmo che cerchi di avvicinarsi il più possibile al concetto di intensità.
                      Direi poi che parlare di intensità senza aggiungere altro è riduttivo: si deve parlare di intensità di sforzo di una certa capacità dell'organismo.
                      Forse qualcuno pensa che un sollevatore di pesi olimpionico non si alleni intensamente, o che non sia intenso l'allenamento di un maratoneta o di un ciclista?
                      L'intensità è concettualmente diversa a seconda del tipo di stimolo che stiamo trasmettendo al nostro apparato muscolare, ma l'algoritmo che ne descrive l'andamento i funzione delle diverse variabili deve essere sempre simile.
                      A presto...

                      Commenta


                        #12
                        difficile esprimere un concetto ben preciso riguardo l'intensità, ma si potrebbe partire dicendo che l'intensità esprime la durezza con la quale viene svolto un determinato lavoro.
                        l'intensità a seconda dello stimolo muscolare svolto si potrebbe indicare in percentuale se lavoriamo sulla forza ovvero con un ulteriore ripetizione se lavoriamo sulla resistenza.
                        Per intensità può anche essere inteso il rapporto tempo/lavoro per arrivare ad un determinato effetto allenante.
                        se si riuscisse a ricondurre su formula matematica la misura dell'intensità sarebbe un grande lavoro.
                        un grazie a rox68 che con la sua partecipazione ci aiuta ad entrare e capere meglio il culturismo

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by GENGISCAN
                          difficile esprimere un concetto ben preciso riguardo l'intensità, ma si potrebbe partire dicendo che l'intensità esprime la durezza con la quale viene svolto un determinato lavoro.
                          l'intensità a seconda dello stimolo muscolare svolto si potrebbe indicare in percentuale se lavoriamo sulla forza ovvero con un ulteriore ripetizione se lavoriamo sulla resistenza.
                          Per intensità può anche essere inteso il rapporto tempo/lavoro per arrivare ad un determinato effetto allenante.
                          se si riuscisse a ricondurre su formula matematica la misura dell'intensità sarebbe un grande lavoro.
                          un grazie a rox68 che con la sua partecipazione ci aiuta ad entrare e capere meglio il culturismo
                          Un grazie soprattutto te che, con il tuo intervento, hai dato un contributo...
                          Mi piacerebbe che, a questo sforzo di tradurre in qualcosa di razionale e riproducibile ciò che sinora è stato irrazionale ed individuale per definizione, contribuissero anche alcuni nomi eccellenti che spesso vedo aggirarsi nel forum...
                          E' chiaro che se si arrivasse a definire qualcosa di nostro, qualcosa di pensato, di studiato molti di questi "signori" sarebbero invitati a scendere dal loro piedistallo di sogni e parole...
                          C'è a chi fa molto comodo che tutto resti nel vago, nel torbido, appannaggio solo di qualche alchimista stregone...
                          Lasciamo l'improvvisazione e l'alchimia ai personal trainer e proviamo a portare la scienza dell'allenamento applicata al bodybuilding sopra la soglia dell'ignoranza...
                          A presto...

                          Commenta


                            #14
                            il mio concetto personale di intensità è rappresentato dall'incapacità di continuare qualsiasi movimento, fase eccentrica/concentrica/contrazioni statiche ... praticamente quando ho spremuto bene bene il muscolo... quando devi farti aiutare per togliere la maglietta oppure quando devi far guidare la tua ragazza dopo una sessione Intensa di petto, xkè nn riesci a stringere il volante...
                            attenzione a raggiungere l'incapacità muscolare ma senza danni osteomuscolari

                            Byeeeeeeeeeeeeeeeeee

                            P.S. anche con i sistemi di allenamento sono pazzoide

                            -LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

                            Commenta


                              #15
                              Atteso che ho fatto dell'intensità la mia filosofia di allenamento provo a tirare le somme e vediamo cosa esce.....

                              L'intensità non si esprime nello stesso modo nella periodizzazione dell'allenamento (forza - massa - definizione), ma subisce delle metamorfosi adattandosi meglio alle necessità dell'allenamento programmato.

                              FORZA
                              in questo periodo l'intensità è individuabile nella esasperazione della ripetizione negativa (3/4 sec) e nella contrazione di picco, ripetizioni parziali e forzate.

                              MASSA
                              qui le metodiche e le tecniche in cui viene a trovarsi l'intensità sono tante: negativa, contrazione di picco, rest-pause, pre stancaggio, super set, set stripping e così via, ovviamente nell'allenamento le predette tecniche non possono coesistere.

                              DEFINIZIONE
                              oltre le già citate in questo periodo abbassare i tempi di recupero può essere considerata alltà intensità

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎