If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
di studi "presunti" c'è ne sono a volontà.
Sono i risultati che contano, oggi, come sempre, farò le mie 20 serie per la schiena e le mie 12 serie di tric. con maggiore tranquillità.
Originally posted by Bernard78: Un' ultima cosa...questi studi erano per la maggior parte su soggetti principianti e per la maggior parte duravano solo 10/12 settimane.... è logico pensare che l'approccio con meno volume e frequenza sulla lunga avrebbbe sbaragliato qualsiasi allenamento da pompatori
------------------
questa tua precisazione smonta letteralmente buona parte l'afffidabilità dello studio.
un principiante cresce anche facendosi le pugnette. così x un anno, lo dice anche tozzi, si puo crescere anche con allenamenti pessimi.
non tiene in considerazione il fatto che il mutamento di approccio spesso produce uno shock significativo. per qusto passare da una serie a 10 e passare da 10 a 3 per qualche mese produce sicuramente significative risposte metaboliche.
se a far 20 serie raggiungi un platò (come ***** si scrive?) e passi a 3 puoi ben avere dei benefici. come pure se da 3 passi a 20 (ma il numero di serie è solo un parametro, in se dice poco) . non x questo un modo è migliore dell'altro. quello che ha prodotto il miglioramento non è il valoe assoluto della nuova metodica in se quanto la variazione. che se è ragionata e non casuale è ancora meglio (periodizzazione) .
volete uno studio che dica biio è meglio di heavy duty, di mcbrown, di allenamento alla max ecc?
allora fate così.
prendi 200 ragazzi principianti da 18 a 20 anni, 100 da 20 a 22 ecc. fino ai 30 anni. sono 1200 persone. alla metà di questi, fai fare una metodica ben precisa, ad esempio mcrobert (tutti i suoi principi, carico crescente, squat a 20 rep; con le eccezioni: se uno ha problemi con lo squat fa la trap bar ecc.ma il protocollo deve essere ben definito ) . li alleni x 5 anni, facendo esami ematici e di composizione corporea ogni 2 mesi.
lo stesso lo fai con l'altra metà, assegnata, sempre random, ad un protocollo ben definito a maggir volume.
dopo 5 anni inverti il campione: chi a fatto 5 anni mcrobert inizia a pompare.
lo stesso protocollo si dovrebbe assegnare ad atleti con già esperienza.
poi elabori i dati statisticamente.
chi mai si prenderà la briga di spendere miliardi x questa vaccata di studio che sarebbe l'unico a dire qualcoa di (quasi) definitivo?
io, non appena vincerò il superenalotto.
Hai ragione Grosso, solo con un campione veramente rappresentativo diviso in gruppo sperimentale e gruppo di controllo è possibile dire qualcosa di definitivo. Io mi alleno BII, e cresco, e comunque se vincessi al superenalotto farei altre cose
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta