Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lento dietro Vs Lento davanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lento dietro Vs Lento davanti

    Il buon senso ci direbbe che una piccola modifica come spostare il movimento da davanti a dietro il collo non possa fare una grossa differenza nell'azione del press per le spalle col bilanciere. Tuttavia, alcuni dei muscoli attivati nel press davanti sono diversi da quelli necessari per eseguire la variante dietro il collo. Il maggiore allungamento che si avverte nelle spalle durante i press dietro il collo, pur dando l'impressione di fornire una maggiore attivazione muscolare, in realtà rischia di portare l'articolazione della spalla oltre i limiti di sicurezza. La differenza primaria tra le due varianti del press col bilanciere è la posizione dei gomiti. Quando si solleva il bilanciere davanti al viso, i gomiti sono più spostati in avanti, mentre si allargano lataralmente nella variante dietro il collo. Coi gomiti più in avanti, il movimento principale è la flessione della spalla (sollevamento dell'omero in avanti), cosa che chiama in gioco il deltoide anteriore, la parte superiore del pettorale maggiore ed il coracobrachiale. Naturalmente, potete modificare leggermente l'azione dell'esercizio cambiando la presa. Viceversa, durante i press dietro il collo la flessione della spalla cede il passo alla sua abduzione (sollevamento dell'omero verso l'esterno), che richiede una certa attivazione del deltoide anteriore, ma con una maggiore enfasi sul capo esterno e sul sopraspinato. A prescindere dalla posizione del gomito, entrambe le varianti del press attivano il tricipite per estendere il gomito mentre si porta il peso sopra la testa ed il trapezio ed il gran dentato per la rotazione della scpola verso l'alto, cosa che accentua l'abduzione della spalla. I press dietro le spalle non sono da consigliare a tutti. La maggior parte dei bodybuilder può eseguire questo esercizio senza ripercussioni negative, ma molto dipende dalla forza nelle spalle e dall'eventuale loro predisposizione ai traumi, oppure da eventuali traumi subiti in precedenza. A prescindere da questo fattore, utilizzare questa variante con parsimonia; eseguirla troppo spesso può portare a traumi da usura, e le spalle sono un'articolazione da proteggere con ogni mezzo. La spalla è un'articolazione complessa e delicata. Un gruppo di muscoli più piccoli (sopraspinato, infraspinato, teres minore e subscapolare), noti complessivamente come gruppo dei rotatori, circonda l'articolazione della spalla conferendole forza e stabilità. Dato che la maggior parte degli atleti trascura di allenare i rotatori, la funzionalità di questi muscoli è di solito carente. Il press dietro il collo può stressare eccessivamente i rotatori, aumentando così il rischio di traumi alla spalla, data la debolezza dei suddetti muscoli. La varianti davanti alla testa, con presa moderatamente ampia, è meno rischiosa di quella dietro il collo. La presa larga obbliga ad allargare i gomiti, riproducendo le azioni della variante dietro il collo, con la stessa attivazione muscolare ma con uno stress minore a carico delle articolazioni. Morale della favola:
    - i press frontali attivano i pettorali alti, con uno stress minore sull'articolazione delle spalle, variando la presa è possibile spostare l'enfasi su diversi muscoli o su diverse parti di un muscolo ed inoltre non stressano eccessivamente i rotatori e l'articolazione della spalla ma per contro apportano un'enfasi eccessiva sui deltoidi anteriori se si eseguono con la presa più stretta ed inoltre il coinvolgimento dei pettorali toglie parte del carico ai deltoidi (sempre mantenendo una presa stretta);
    - i press posteriori sono più efficaci nell'agire sull'intera regione della spalla (specialmente sul capo esterno ed il maggiore allungamento può significare un aumento dell'attivazione e della crescita muscolare. Purtroppo può stressare eccessivamente i rotatori e l'articolazione della spalla, è più rischioso per le vertebre cervicali e concede poche possibilità di modifica.
    Allenatevi con cognizione... a voi la scelta!!!

    w i pussybuster


    - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

    #2
    io francamente non vedo possibilità di scelta...vediamo un po'..
    col lento avanti:

    -faccio un movimento fisiologicamente funzionale,corretto e poco stressante sui rotatori.
    -se non ce la faccio più appoggio il bilancere tranquillamente
    -il mio collo è salvo
    -dovesse scapparmi la presa le braccia accompagnano la caduta del bilancere in avanti

    col lento dietro

    -faccio un movimento in extrarotazione molto pericoloso per la spalla
    -se non ce la faccio più devo contorcermi come al circo per trovare da appoggiare il bilancere
    -dovesse scapparmi la presa o prendo il bilancere sul collo o le braccia accompagnano il bilancere extraruotandosi ancora di più (lussazione si grazie).ohè parlo di casi estremi cmq...
    L'altra riabilitazione

    Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

    Commenta


      #3
      Originally posted by joepiada
      io francamente non vedo possibilità di scelta...vediamo un po'..
      col lento avanti:

      -faccio un movimento fisiologicamente funzionale,corretto e poco stressante sui rotatori.
      -se non ce la faccio più appoggio il bilancere tranquillamente
      -il mio collo è salvo
      -dovesse scapparmi la presa le braccia accompagnano la caduta del bilancere in avanti

      col lento dietro

      -faccio un movimento in extrarotazione molto pericoloso per la spalla
      -se non ce la faccio più devo contorcermi come al circo per trovare da appoggiare il bilancere
      -dovesse scapparmi la presa o prendo il bilancere sul collo o le braccia accompagnano il bilancere extraruotandosi ancora di più (lussazione si grazie).ohè parlo di casi estremi cmq...
      Beh.. allora non fai neanche il pull over, se ti cade il manubrio sulla faccia diventi un posacenere
      w i pussybuster


      - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
      - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
      - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
      - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
      - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
      - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

      Commenta


        #4
        io rimango dell' avviso che vi facciate troppe seghe mentali...se uno non ha problemi e sa fare bene l' esercizio senza esagerare, no vedo grossi pericoli...tutto rigorosamente ihmo
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
        Originariamente Scritto da Gandhi

        Commenta


          #5
          Originally posted by DR. MORTE
          io rimango dell' avviso che vi facciate troppe seghe mentali...se uno non ha problemi e sa fare bene l' esercizio senza esagerare, no vedo grossi pericoli...tutto rigorosamente ihmo
          e no,non è così magari.

          anche senza alcun problema il lento dietro è potenzialmente assai DANNOSO.
          perchè rischiare di rovinarci l'articolazione in assoluto + usata in palestra-spalla-per fare un esercizio così?
          anche perchè facendo invece il lento avanti non si rischia nulla e dal punto di vista di stimolo ipertrofico sono uguali.

          concordo con JOE,ottima spiegazione.

          Commenta


            #6
            5 anni fa il lento dietro era il mio esercizio preferito ma riconosco gli effetti logoranti sulle spalle... e la riabilitazione è stata lunghetta ed ho utilizzato con Kg di glucosammina ... oggi preferisco il lento avanti in piedi o meglio ancora i manubri con gli esercizi per la cuffia dei rotatori nessun problem


            Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

            -LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

            Commenta


              #7
              La linea sottile tra un tecnico serio e un tecnico mediocre è la sua capacità di prevenire gli infortuni dei suoi clienti/atleti.

              Molti parlano a sproposito perchè non hanno mai lavorato in questo campo, ma la responsabilità di aver fatto infortunare un atleta/cliente è enorme e ti etichetta come incompetente.

              Un'atleta può anche non vincere per una preparazione poco corretta, ma se un preparatore fa danni, questi possono riflettersi nel futuro e con conseguenze gravi.

              Che poi c'è chi rischia tutti i giorni, come al Westside è un conto, ma lì il doping è l'asse portante di quei "campioni".

              Il lento dietro resta ed è un esercizio pericoloso per tutti, il movimento è innaturale, altamente pericoloso.
              Molti parlano perchè fanno lento dietro con 30 kg, fatelo con 80 e vedrete la differenza...

              Armando

              P.S.: le seghe mentali servono per migliorarci, sono altre seghe che andrebbero fatte con parsimonia preferendo altre attività meno solitarie.
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #8
                Originally posted by Armando

                Molti parlano perchè fanno lento dietro con 30 kg, fatelo con 80 e vedrete la differenza...

                Armando

                P.S.: le seghe mentali servono per migliorarci, sono altre seghe che andrebbero fatte con parsimonia preferendo altre attività meno solitarie.
                quindi con un peso leggero è praticamente innocuo?

                Commenta


                  #9
                  Io il lento dietro non lo facci piu',le mie spalle stanno meglio,ma lo stimolo ipertrofico,non so...mi sembra minore...pero' visto che tutti sconsigliano il lento dietro,meglio adeguarsi!

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Armando

                    Molti parlano perchè fanno lento dietro con 30 kg, fatelo con 80 e vedrete la differenza...

                    fatto in passato (74kg)


                    Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                    -LOTTA AL DOPING-
                    www.naturalmanbb.com
                    naturalman_@hotmail.com
                    dott_peppe@hotmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Secondo me il problema del lento dietro è che bisogna andarci piano con i carichi, sennò addio ai rotatori.

                      Tuttavia il lento avanti è un buon sostituto, ma non ha la medesima attivazione muscolare della versione al collo.

                      La scelta migliore a questo punto ricade sui manubri...

                      Cosa invece della quale non ho più dubbi è l'inefficacia della trazione al collo. Attivazione muscolare minore alla trazione con portata allo sterno.

                      Quindi: sì al lento dietro no alla lat con portata al collo.


                      CIao!

                      Commenta


                        #12
                        e il-lo stirk press

                        Originally posted by multipower
                        Secondo me il problema del lento dietro è che bisogna andarci piano con i carichi, sennò addio ai rotatori.

                        Tuttavia il lento avanti è un buon sostituto, ma non ha la medesima attivazione muscolare della versione al collo.

                        La scelta migliore a questo punto ricade sui manubri...

                        Cosa invece della quale non ho più dubbi è l'inefficacia della trazione al collo. Attivazione muscolare minore alla trazione con portata allo sterno.

                        Quindi: sì al lento dietro no alla lat con portata al collo.


                        CIao!

                        Cosa ne pensi dello stirk-press in piedi(cioè il lento avanti in piedi ma con la presa davanti le spalle e appena appena più larga di queste) invece della classica presa con gli avambracci normali al terreno?



                        Ciao

                        Commenta


                          #13
                          Ho eseguito lo "strict-press" (o forse è meglio dire il lento "close-grip") per quasi un anno, in piedi, alternandolo con il push-press, il quale si differenzia dal primo dal fatto che c'è una leggera spinta di gambe all'inizio della distensione, utile per superare eventuali punti critici, stalli ecc ecc.

                          Per quanto sia efficace, l'esercizio comporta notevoli rischi nel portare il bilanciere da terra alle spalle.

                          Ottimo esercizio sì, ma a sto punto come reclutamento muscolare è più o meno al pari delle parallele (la versione a passo stretto del lento coinvolge maggiormente i tricipiti... )


                          Ciao

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Punk84
                            quindi con un peso leggero è praticamente innocuo?
                            E' meno logorante, ma resta comunque percoloso.
                            Mi associo al discorso di McRobert, ovvero se ci fossero solo 5 esercizi e 1 di questi fosse il lento dietro, pazienza...ma ce ne sono tantissimi, varianti di varianti, forse alcune non le conoscete nemmeno (tipo lento presa supina) quindi perchè discutere della improbabile efficacia di certi esercizi?

                            Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

                            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Armando
                              , forse alcune non le conoscete nemmeno (tipo lento presa supina) quindi perchè discutere della improbabile efficacia di certi esercizi?

                              Armando
                              Che sia potenzialmente pericoloso ok ma che non sia efficace non penso proprio...sulla parte laterale del deltoide funziona bene, magari in superset con le alzate laterali.
                              X il lento presa supina intendi che impugni il bil con una presa larghezza spalle con i palmi rivolti verso il viso? lo usi per il deltoide anteriore?

                              Ciao.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎