If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Postato originalmente da : MISTER X:
<STRONG>preso da ON di maggio-giugno 2001.
8KG DI MASSA MAGRA SEMPLICEMENTE MANGIANDO!
spettabile redazione di ON,ho 27 anni,ho iniziato l'allenamento co i pesi verso i 18 anni,BII verso i 21 partendo da un peso corporeo di 70kg per 185cm di altezza ed arrivando a persare 95kg dopo 3 anni di distensioni,trazioni e squat e nient'altro,mangiando come un cavallo e dimenticandomi degli addominali scolpiti.
Fin quì niente di strano.a 24 anni,per problemi vari,ho smesso di allenarmi a sopratutto di mangiare correttamente.sono andato avanti circa 2 anni allenandomi poco e male e perdendo quasi 15kg.L'anno scrso ho deciso di prendere in mano la situazione.non posso allenarmi?ok,punto tutto sulla dieta,confortato tra l'altro dagli ottimi articoli di Giovanni cianti.in pratica roteine come se piovesse!pochi carbo,una buona percentuale di grassi,acqua a volontà(anche 10 litri al dì)molte verdure e un pò di frutta.
Risultato:dopo 6 mesi sono 5kg + pesante soprattutto non sono mai stato così asciutto in vita mia!dopo altri 4-5 mesi ho preso altri 3kg e sempre con addominali ben visibili!ho fatto gli esami del sangue per sicurezza ed è tutto a posto.
gli unici esercizi che eseguo sono le passeggaite al parco col mio cane e non mi sono mai sentito meglio!
probabilmente ora non crescerò + e stavo valutando il caso di aggiungere altre proteine,almeno per un certo periodo di tempo e vedre che succede...se penso che ho preso 8kg di massa magra solo mangiando ancora non ci credo.
P.S.IO NON CI CREDERò MAIIIIII....</STRONG>
è di questo e altri articoli che parlavo!
bravo mister x.
Se non è una barzelletta questa...
dai ragazzi mangiamo tutti 2 kili di carne al giorno e diventiamo come ronnie coleman!
Ciao a tutti, vorrei chiedere al nostro amico medico (non mi ricordo più il nick scusate), quali sono i primi segni riscontrabili, a parte le alterazioni di taluni valori nelle analisi del sangue, di un problemi a reni e fegato
Grazie
Postato originalmente da : tarzan:
<STRONG>Ciao a tutti, vorrei chiedere al nostro amico medico (non mi ricordo più il nick scusate), quali sono i primi segni riscontrabili, a parte le alterazioni di taluni valori nelle analisi del sangue, di un problemi a reni e fegato
Grazie</STRONG>
Se non ho capito male vorresti sapere quali sono i primi segni e sintomi clinici di una eventuale malattia del rene e/o del fegato.
Come ho già detto prima, possono passare parecchi anni da quando questi organi cominciano a danneggiarsi fino alla comparsa delle prime manifestazioni cliniche : quei valori di cui parli sono i primi in assoluto ad alterarsi e non è neanche detto che chi ha valori moderatamente elevati (transaminasi per il fegato, creatininemia per il rene), possa avere in futuro problemi seri.
Quando compaiono i primi sintomi (non parlo di segni, perchè questi compaiono in fase avanzata), esiste già una forma piuttosto seria di danno renale e/o epatico, come conseguenza di una situazione che si trascina da parecchi anni.
I primissimi sintomi possono essere molto variabili e sfumati, dalla semplice astenia (stanchezza soggettiva) a difficoltà digestive.
Con questo mica voglio dire che ogni volta che vi sentite stanchi e avete mal di pancia dovete correre a fare analisi del sangue! ;-)
Poi l'evoluzione del quadro dipende dal tipo di problema, se è un problema acuto (come una infezione) o cronico (come una cirrosi epatica da alcool). Comunque tutte le patologie non curate esitato in una grave forma di insufficienza d'organo, che, come potrete immaginare, non è certo una bella cosa!
Infine non mi stancherò mai di ripetere che dovete sempre andare dal vostro medico curante, anche per togliervi curiosità come queste. Parlategli, fategli tutte le domande che volete, ditegli solo che volete essere tranquilizzati e lui vi risponderà.
Capisco che il rapporto con il medico di famiglia spesso non è buono, ma ricordatevi che potete sempre cambiarlo, nessuno vi obbliga a rimanere incatenati ad un incompetente!!!
Vedo che parlate spesso(soprattutto Max) di un equilibrio tra i vari micronutrienti (tra pro-carbo-grassi).......
Bene ditemi quali sono!! Sapete sono assai curioso
E nn venitemi a dire che è una questione personale: ad esempio io mi trovo benissimo con una modestissima quantità di carbo e una media assunzione proteica (diciamo anche 2,5-3g di prot,con valori del fegato normalissimi ) situazione che invece va contro quelli che sono i canonici consigli medici...
Postato originalmente da : lo zar:
<STRONG>Vedo che parlate spesso(soprattutto Max) di un equilibrio tra i vari micronutrienti (tra pro-carbo-grassi).......
Bene ditemi quali sono!! Sapete sono assai curioso
E nn venitemi a dire che è una questione personale: ad esempio io mi trovo benissimo con una modestissima quantità di carbo e una media assunzione proteica (diciamo anche 2,5-3g di prot,con valori del fegato normalissimi ) situazione che invece va contro quelli che sono i canonici consigli medici...
Ora vi voglio ...</STRONG>
Si sono io che ne parlo spesso. Io mi trovo bene con abbastanza carboidrati,quantità media di proteine e quantità sufficiente di grassi in massa.
In definizione devo abbassare i carboidrati,alzare un po' le proteine ma sopratutto i grassi.
Postato originalmente da : lo zar:
<STRONG>Vedo che parlate spesso(soprattutto Max) di un equilibrio tra i vari micronutrienti (tra pro-carbo-grassi).......
Bene ditemi quali sono!! Sapete sono assai curioso
E nn venitemi a dire che è una questione personale: ad esempio io mi trovo benissimo con una modestissima quantità di carbo e una media assunzione proteica (diciamo anche 2,5-3g di prot,con valori del fegato normalissimi ) situazione che invece va contro quelli che sono i canonici consigli medici...
Ora vi voglio ...</STRONG>
E invece ti vengo proprio a dire che è una questione personale! Non mi stancherò mai di ripetere che ognuno di noi è geneticamene diverso, tu ti trovi benissimo con un tipo di dieta (anche se non capisco che intendi dire : per massa, per definizione, per il tuo benessere, per la salute?), che per altri invece potrebbe essere deleteria.
Come ho già detto da qualche altra parte non esistono ancora studi riconosciuti dall'OMS che indichino con chiarezza la quantità di nutrienti più corretta da assumere, cioè che massimizzi i risultati, minimizzando i rischi per la salute, in chi pratica sport come il bodybuilding.
Per questo motivo esistono centinaia di diete diverse, alcune con presupposti biochimici validi, altre assolutamente ridicole o, ancora peggio, pericolose.
Capite cosa intendevo dire quando parlavo di lunghe sperimentazioni cliniche universalmente accettate o, in alternativa, di un casino di dimensioni cosmiche?
L'unica cosa dimostrata è che una dieta iperproteica (parlo di oltre 3.5 gr. prot. al giorno) porta dopo anni ad alterazioni di alcuni parametri di funzionalità renale, ma non è detto che questo significhi automaticamente grave danno renale. Tutto il resto è basato su teorie biochimiche, verosimilmente esatte, ma da dimostrare nell'uomo.
In definitiva voglio dire che ognuno di noi è libero di provare tutte le diete che vuole e di seguire poi quella più adatta alle proprie esigenze, ma non sarebbe poi male sapere cosa ne pensa un medico o un dietologo e poi decidere.
Io onestamente mi accontento dei miei 1,8 g/Kg (max 2g) mi chiedo cosa possa servire (aldilà degli eventuali danni a fegato e reni) una dosa più grande di proteine mi limirto ad assumere ii miei 25 g ogni 3 ore così da fornire il giusto nutrimento alla musculatura poi ogni tanto ( di solito due volte a l'anno) faccio uno stacco completo di due settimane dove rientro nei parametri di 0,8-1 g /kg in modo da cercare di ridare un po da dare un po di riposo a l'organismo.
Povero Mister X! Quanto ci rimetterai a recuperare tutta la massa persa con 3,5 gr di prot al giorno?
Max ha ragione, ti ho rovinato. Questo perchè dovete ascoltare i poveri medici ignorantoni. eh eh eh
A Tarzan dico che fa bene a ridurre ogni due settimane il carico proteico.Fegato e reni devono disintossicarsi dall'accesso di ammonio e urea.Sono d'accordo su max 1,8 gr pro Kg; oltre 2 gr ho parecchie riserve e poi non servirebbero a niente perchè l'intestino, per costruire massa, assorbe massimo 27-28 gr di proteine a pasto. Le proteine in eccesso diventano un bel rotolino di ciccia.
Ciao a tutti, Truntenks
27-28 gr (a parte che è ogni 3-4 ore e non a pasto) per costruire massa ? Mica l'intestino sa a priori per cosa verrà utilizzato quello che assorbe ...
Diciamo che max 30 gr di proteine assorbite potranno essere usate per la sintesi proteica.
Ma il punto è che se mangio 30 gr di proteine non tutte verranno utilizzate a priori per questo scopo ma solo quelle 'complete' dal punto di vista di aminoacidi : quindi per 'sicurezza' è comunque meglio assumerne di più per totalizzare 30 gr 'completi'.
Sono stato molto confuso ma spero di aver chiarito il mio punto di vista.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta