Analisi del sangue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    Analisi del sangue

    Ciao ragazzi...sono ora io ad avere bisogno di voi. Ieri ho fatto le analisi del sangue e ho scoperto di avere tali valori:

    Transaminasi GOT = 21 (valori di minimo = 38)
    Transaminasi GPT = 59 (Valori di minimo = 40)

    Ne ho già parlato con un esperto su ICQ e lui mi ha detto che potrei perso incorrere in una cirrosi epatica o comunque in gravi malattie del fegato per cui mi ha consigliato la tipica assunzione di 0,8 gr di proteine per peso corporeo. La mia assunzione giornaliera è di 2 gr circa per peso corporeo...un valore che credevo fosse "tollerabile".
    Le analisi le ho fatte 4 gg dopo l'ultimo allenamento per cui non c'è pericolo che queste siano "falsate".

    A questo punto cosa mi consigliate di fare ?

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock
  • Rimpoche
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1574
    • 0
    • 0
    • Gorizia
    • Send PM

    #2
    Ne hai parlato con il tuo medico?

    Rimpoche

    Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      No..ne ho parlato con un medico !Il mio medico è solo buono a fare ricette !

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • Atomix
        Bodyweb Advanced
        • May 2001
        • 1821
        • 4
        • 0
        • MORDOR
        • Send PM

        #4
        Postato originalmente da : max_power:
        <STRONG>Ciao ragazzi...sono ora io ad avere bisogno di voi. Ieri ho fatto le analisi del sangue e ho scoperto di avere tali valori:

        Transaminasi GOT = 21 (valori di minimo = 38)
        Transaminasi GPT = 59 (Valori di minimo = 40)

        Ne ho già parlato con un esperto su ICQ e lui mi ha detto che potrei perso incorrere in una cirrosi epatica o comunque in gravi malattie del fegato per cui mi ha consigliato la tipica assunzione di 0,8 gr di proteine per peso corporeo. La mia assunzione giornaliera è di 2 gr circa per peso corporeo...un valore che credevo fosse "tollerabile".
        Le analisi le ho fatte 4 gg dopo l'ultimo allenamento per cui non c'è pericolo che queste siano "falsate".

        A questo punto cosa mi consigliate di fare ?

        max_power</STRONG>
        Come ha detto rimpoche ti conviene parlare con il tuo medico prima di fare qualsiasi cosa, nel frattempo potresti ridurre un po' le proteine.

        Commenta

        • Atomix
          Bodyweb Advanced
          • May 2001
          • 1821
          • 4
          • 0
          • MORDOR
          • Send PM

          #5
          Postato originalmente da : max_power:
          <STRONG>No..ne ho parlato con un medico !Il mio medico è solo buono a fare ricette !

          max_power</STRONG>
          E cosa ti ha detto?

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Mi ha detto di abbassare le proteine a 0,8 gr per peso corporeo...che nel mio caso verrebbero circa 50 gr al giorno

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • Atomix
              Bodyweb Advanced
              • May 2001
              • 1821
              • 4
              • 0
              • MORDOR
              • Send PM

              #7
              Postato originalmente da : max_power:
              <STRONG>Mi ha detto di abbassare le proteine a 0,8 gr per peso corporeo...che nel mio caso verrebbero circa 50 gr al giorno

              max_power</STRONG>

              Allora quello su ICQ era un medico se ho capito bene, giusto?

              Posso dirti non ti fidare troppo può avere ragione ma prima informati su internet e poi se ancora sei indeciso vai da un medico sportivo.

              Ciauz

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Ok...proverò a chiedere il suo consiglio !

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • Nasser
                  Banned
                  • Jul 2000
                  • 1356
                  • 0
                  • 0
                  • Zuchwil SVIZZERA
                  • Send PM

                  #9
                  hi

                  ho qui davanti a me le nalisi del mio sangue:

                  got =326!!!!!
                  gpt =184!!!

                  dopo un mese sono:

                  got =45
                  gpt =69


                  secondo le prime analisi avrei dovuto essere tutto giallo e senza fegato.

                  attenzione i valori del fegato son influenzati da tantissimi valori:

                  quanto grasso si e mangiato la sera prima. tipo della dieta (a me la cheto alza i valori), eventuale consumo di medicinali (non solo AAS), o adirittura da un allenamento molto pesantte fatto il giorno prima.

                  i tuoi valori, se non hai altri prob non sono particolarmente alti.

                  cmq e sempre bene ev sentire il parere di un medico vero, non via icq ecc...

                  al limite li rifarei le analisi tra un mesetto.

                  la cazzata che il fegato viene danneggiato dalle proteine ancora gira...

                  le proteine vengono smaltito nello stomaco e spezzate in aminoacidi. poi vano nel sangue. passeranno anche dal fegato, ma quello non ne sofre tanto.

                  se mai sono i reni che ne possano soffrire in piu ma solo se sono gia reni malati e deboli per se. infatti queste affermazioni che le proteine in piu fanno male sono nate dopo un test fatto a persone che avevano prob di fegato e reni. ed e stato dimostrato che per loro un piu di proteine e dannoso.

                  se tu sei sano non ci so problemi. io son 11 anni che mangio 2-3gr di pro al giorno..e i reni stanno benissimo.

                  nasser

                  Commenta

                  • truntenks
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 1595
                    • 41
                    • 26
                    • Ginevra
                    • Send PM

                    #10
                    ciao a tutti!

                    Sono io quello che ha dato dei consigli a max_power. Sono uno studente di medicina alle soglie della laurea che oramai capisce abbastanza di medicina e funzionamento organi (fisiologico e non); quelli che io ho dato a max power sono solo dei consigli che avrebbe dato un qualsiasi amico dopo il rilevamento di un parametro di funzionalità d'organo fuori norma (vedi ossalati, max mi capirà)

                    Vorrei fare alcune precisazioni:

                    - è ovvio che io non posso nè legalmente nè volontariamente sostituirmi al suo medico curante o ad un collega di medicina dello sport. Deve rivolgersi (assolutamente) al suo medico curante che saprà dargli consigli sicuramente migliori dei miei. Io gli ho dato semplici consigli da amico in base alle mie conoscenze, ma non devono sostituirsi ai precetti del medico di famiglia per nessun motivo al mondo

                    - Quel valore che qualcuno definisce non troppo elevato, è un campanello d'allarme. Non dev'essere visto in termini catastrofici, ma indica solamente che il fegato in questa fase (per un motivo o per un altro, non mi dilungo su questa faccenda) sta soffrendo e ce ne dà segno (e meno male, altrimenti...)

                    - Il mio consiglio è stato quello di portare le proteine ad un valore fisiologico (secondo gli standard consigliati dall'OMS), tale da non provocare un eccessivo bilancio azotato positivo, solo per 20-30 giorni e poi ripetere le analisi; il tempo necessario perchè il fegato possa uscire dallo stato di sofferenza e tornare ad una normale funzione. Poi se vuole, potrà riprendere tranquillamente un'assunzione più elevata di proteine(sempre previa autorizzazione del medico di famiglia)

                    Per Nasser, senza offesa, ma vorrei controbattere ad alcune tue affermazioni, così, tanto per fare un pò di sillogismi :

                    -L'ittero si può avere anche con GOT e GTP perfettamente normali. Il loro aumento e l'ittero non sono in relazione di causa-effetto

                    -Non dire che i valori non sono particolarmente alti; se esiste un range che è stato identificato dall'organizzazione mondiale della sanità, vuol dire che anche un 53-55 risulta alto in condizioni normali e deve mettere in allarme(è ovvio che sarà fisiologico se il prelievo è stato fatto dopo un intenso allenamento o lavoro aerobico)

                    -Il fegato non interviene direttamente sul metabolismo degli aminoacidi,ma una loro eccessiva assunzione, può provocare un intasamento a livello epatico (soprattutto a livello dei sinusoidi) che intanto è impegnato nel metabolismo degli acidi grassi, della bilirubina, delle proteine plasmatiche, delle proteine di fase acuta e chi più ne ha più ne metta. E' ovvio che alcuni soggetti anche solo bevendo 1L al giorno di acqua e assumendo 2 gr/Kg non ne risentiranno completamente, altri invece pur bevendone 5, avranno un innalzamento della GTP perchè il loro fegato non regge l'eccessivo transito dei micronutrienti e la cellula soffre. Quindi non si può dire che un valore non è particolarmente alto, perchè potrebbe non esserelo per il tuo organismo, ma per quello di max power sì oppure al contrario

                    -Per i reni, è ovvio che soffrono in una dieta iperproteica, ma devi sapere che la prima avvisaglia di malfunzionamento dei reni (aumento della clearance della creatinina o albuminuria) si ha quando già un'enorme quota di nefroni sono stati distrutti (il che avviene molto lentamente anche 15-20 anni), anche se i reni stanno bene ora, può darsi che non lo staranno fra 5-10 anni.

                    Scritto ciò spero di aver chiarito un pò questa controversia. Max ha avuto da me un consiglio e l'ha avuto, ma non sono io che deve prendersi cura di lui, bensì il suo medio curante.

                    Ciao a tutti, truntenks

                    Commenta

                    • polpy
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2001
                      • 1520
                      • 0
                      • 0
                      • Lombardia, Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Alcune considerazioni:

                      1. Come Gaiwain, sono dell'idea che più di 1.8/1.85g di proteine al giorno sono troppe.

                      2. L'organizzazione Mondiale della Sanità e tutti i medici in generale hanno un piccolo difetto: danno poca importanza alla dieta e troppa ai farmaci. Sicuramente il tuo medico con saprà molto di dietologia, ma se gli chiedi qualcosa sui farmaci, anche i più insulsi, saprà tutto.

                      3. Con la salute non si scherza.

                      4. Max, ti consiglio di cambiare medico.

                      5. Con la salute non si scherza

                      6. Con la salute non si scherza!
                      Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

                      Commenta

                      • truntenks
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 1595
                        • 41
                        • 26
                        • Ginevra
                        • Send PM

                        #12
                        Caro polpy,

                        ho letto il tuo intervento e vorrei fare una precisazione, senza però innescare polemiche.
                        Purtroppo mi sono reso conto che in questo forum c'è un grande astio nei confronti della classe medica, con affermazioni del tipo: "i medici sono tutti ignoranti", "non ne sanno nulla di diete", "mi dicono di mangiare 400 gr di carboidrati al giorno...".
                        Beh, posso dire che purtroppo certe volte capitano cose del genere, ma vi posso garantire che per il 90% delle volte non è così.
                        La classe medica (di cui io sto per entrare a far parte) è altamente qualificata e istruita sulle più nuove metodiche di mantenimento della salute del cittadino.

                        E' vero, sicuramente io non sarò in grado di fare una buona dieta per la massa, ma so che dieta fare a un paziente diabetico, ad uno con insufficienza renale...e così via. I nuovi medici sono molto motivati, ve lo posso garantire; conosciamo già da parecchio tutti i nuovi tipi di diete di cui voi parlate ora e ne conosciamo pregi e difetti.
                        Inoltre non siamo scribacchini di farmaci, come si dice troppo spesso. Prima di somministrare un farmaco, la situazione del paziente viene ponderata accuratamente, credetemi, e poi si va verso il farmaco.
                        E' vero, conosciamo perfettamente la farmacocinetica, ma dobbiamo conoscerla, altrimenti si rischia di uccidere quella persona che viene da noi chiedendo aiuto.
                        Inoltre ci sono persone che lavorano giorno e notte (credetemi)nel tentativo di trovare soluzioni e terapie per le malattie più ostiche.
                        Però garantisco assolutamente che il regime dietetico viene valutato come prima cosa e, se necessario, una sua correzione con i cibi che qui vengono definiti buoni (ma secondo voi, le tabelle dell'indice glicemico da dove vengono? Arrivano dal CNR, centro nazionale di ricerca, che ogni anno le aggiorna con dati sempre più precisi e completi, il quale a sua volta le riceve dall'OMS).
                        Detto questo, spero di non aver aperto un focolaio di polemiche.

                        Ciao a tutti, Truntenks

                        Commenta

                        • polpy
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2001
                          • 1520
                          • 0
                          • 0
                          • Lombardia, Italia
                          • Send PM

                          #13
                          Postato originalmente da : truntenks:
                          <STRONG>Caro polpy,

                          ho letto il tuo intervento e vorrei fare una precisazione, senza però innescare polemiche.
                          Purtroppo mi sono reso conto che in questo forum c'è un grande astio nei confronti della classe medica, con affermazioni del tipo: "i medici sono tutti ignoranti", "non ne sanno nulla di diete", "mi dicono di mangiare 400 gr di carboidrati al giorno...".
                          Beh, posso dire che purtroppo certe volte capitano cose del genere, ma vi posso garantire che per il 90% delle volte non è così.
                          La classe medica (di cui io sto per entrare a far parte) è altamente qualificata e istruita sulle più nuove metodiche di mantenimento della salute del cittadino.

                          E' vero, sicuramente io non sarò in grado di fare una buona dieta per la massa, ma so che dieta fare a un paziente diabetico, ad uno con insufficienza renale...e così via. I nuovi medici sono molto motivati, ve lo posso garantire; conosciamo già da parecchio tutti i nuovi tipi di diete di cui voi parlate ora e ne conosciamo pregi e difetti.
                          Inoltre non siamo scribacchini di farmaci, come si dice troppo spesso. Prima di somministrare un farmaco, la situazione del paziente viene ponderata accuratamente, credetemi, e poi si va verso il farmaco.
                          E' vero, conosciamo perfettamente la farmacocinetica, ma dobbiamo conoscerla, altrimenti si rischia di uccidere quella persona che viene da noi chiedendo aiuto.
                          Inoltre ci sono persone che lavorano giorno e notte (credetemi)nel tentativo di trovare soluzioni e terapie per le malattie più ostiche.
                          Però garantisco assolutamente che il regime dietetico viene valutato come prima cosa e, se necessario, una sua correzione con i cibi che qui vengono definiti buoni (ma secondo voi, le tabelle dell'indice glicemico da dove vengono? Arrivano dal CNR, centro nazionale di ricerca, che ogni anno le aggiorna con dati sempre più precisi e completi, il quale a sua volta le riceve dall'OMS).
                          Detto questo, spero di non aver aperto un focolaio di polemiche.

                          Ciao a tutti, Truntenks</STRONG>

                          Pensa che volevo dire a max: cambia medico e scelgine uno giovane. Non critico i medici, ma quell gruppo di medici che non si sono mantenuti al passo con i tempi (in genere hanno più di 50 anni)... infatti certi medici mi dicono: "gli eicosanoidi? ne avevo sentito parlare...." ma non sanno cosa sono!

                          Poi, una critica posso farla: dicono che l'RDA di vitamina C è 60mg. Ma non specificano per chi! Dovrebbero fare tabelle nutrizionali anche per persone attive ed atleti! Non è pensabile che un BBer assuma solo 60mg di vit C! E' la quota minima per prevenire lo scorbuto!

                          Questo è solo un esempio.

                          CIAO
                          Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

                          Commenta

                          • kappa
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2000
                            • 6268
                            • 99
                            • 86
                            • Milano
                            • Send PM

                            #14
                            Postato originalmente da : truntenks:
                            <STRONG>Caro polpy,

                            ho letto il tuo intervento e vorrei fare una precisazione, senza però innescare polemiche.
                            Purtroppo mi sono reso conto che in questo forum c'è un grande astio nei confronti della classe medica, con affermazioni del tipo: "i medici sono tutti ignoranti", "non ne sanno nulla di diete", "mi dicono di mangiare 400 gr di carboidrati al giorno...".
                            Beh, posso dire che purtroppo certe volte capitano cose del genere, ma vi posso garantire che per il 90% delle volte non è così.
                            </STRONG>
                            Sempre senza polemiche, io evidentemente ho icontrato solo il rimanente 10%, che prescrive farmaci a bizzeffe e non è in grado di rispondere a domande un po' + specifiche di cosa fare x il mal di gola! Ho passato 3 settimane in ospedale x avvelenamento da antibiotici, grazie ad un medico...
                            Magari, i medici giovani saranno migliori, speriamo!

                            K
                            sigpickkappa78@gmail.com

                            Commenta

                            • truntenks
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 1595
                              • 41
                              • 26
                              • Ginevra
                              • Send PM

                              #15
                              Bravo! Hai ricevuto in pieno il mio messaggio! L'aggiornamento è fondamentale! Infatti devi sapere che con le nuove norme è necessario fare almeno 3 corsi di aggiornamento l'anno su determinate patologie perchè si è capito che una parte di medici, come dire, erano poco aggiornati e si rifacevano a scuole di pensiero ormai in disuso da anni.

                              Vedi polpy, riferendomi all'esempio RDA in parte ti dò ragione e in parte no;
                              ora ti spiego il perchè:
                              - Ti do ragione sul fatto che i dati RDA sono un pò bassi, ma devi sapere che già da anni i medici consigliano dosi più alte di Vitamine, ovviamente sotto forma di frutta o complessi multivitaminici se necessario. La RDA, come dire, consiglia un valore su cui attestarsi nel soggetto che svolge una vita normale (sedentaria o lavorativa); una maggiore assunzione può essere effettuata,ma non eccessiva se non si vogliono danni; anche le vitamine in eccesso fanno male, soprattutto le liposolubili.
                              Devi sapere che i dati RDA sono il risultato di decenni di studi effettuati da diversi centri del mondo che poi hanno riunito tutti i fascicoli e quindi elaborato i dati. Sono sicuro che presto arriveranno nuovi valori al rialzo per quanto riguarda le vitamine

                              -Non ti do ragione perchè: vedi, per fare le tabelle nutrizionali o valori consigliati, ci vogliono tanti, molti soldi. Lo sport (body building, atletica...) mette sotto stress l'organismo, sia per il tipo di sport, sia per l'alimentazione. Le tabelle differenziate esistono, ma per le varie patologie, non certo per lo sport. Ovviamente prima si preferisce trovare un regime dietetico ottimale nei pazienti con diverse patologie altamente invalidanti (insufficienza renale, cirrosi, infarto del miocardio...) per permettere loro una condizione di vita dignitosa e poi verranno gli sportivi. Le faranno, sicuramente, già ci sono studi in diverse università.
                              Tu cosa pensi? che sia meglio preparare prima tabelle differenziate per lo sportivo, oppure per il 60enne che viene da me con un'insufficienza renale e che si vede perso e va a finire in dialisi?
                              Capisci cosa voglio dire? Sono sicuro di sì.

                              Ciao, Truntenks

                              Commenta

                              Working...
                              X