Danni del SNC !!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • polpy
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 1520
    • 0
    • 0
    • Lombardia, Italia
    • Send PM

Danni del SNC !!

Ho letto che fare un'allenamento ultra intenso, fino al totale cedimento muscolare, usando magari anche carichi decrescenti, porta uno squilibrio del sistema nervoso centrale (SNC) oltre che squilibri ormonali.

Diceva che, in base alla durezza dell'allenamento e dalla persona, per del tempo (da qualche ora a qualche giorno), il muscolo risulta "debole" a livello cerebrale! Cioè il cervello inibisce la forza e la capacità di contrazione per evitare ulteriori danni!!!
    Penso sia vero!
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

polpy cerca di essere maggiormente chiaro quando parli se parlassi cosi' di fronte a un neurologo mi riderebbe in faccia e dovrei rifare l'esame...!
    Che danni ci sono al muscolo , al cervello?
    Sii piu' chiaro oppure se parli solo per sentito dire ti dico che ho visto un asino che volava stamattina...
    Cmq quello che dici non ha nessuna base scientifica... ci puo' essere una diminuzione dei neurotrasmettitori (acetilcolina) dopo un allenamento veramnete duro ma cio' non porta a nessuna malattia...se si lascia passare qualche giorno prima di riallenarsi..se ci si riallena prima si va incontro ai classici sintomi da sovraallenamento ma dubito che possa esistere un'alterazione anatomo-fisiologica importante (a meneo che uno non si ammazza di pesi allenando si 12 ore al giorno 7 giorni su 7 per sei mesi credo

Commenta

• quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

concordo con bernard
      se x squilibri intendi che ci sono variazioni ormonali determinati dall'allenamento, ci sono x forza. come ci sono dopo un pasto.o durante il sonno.
      viviamo di reazioni e controreazioni a catena nel corpo, è quello che si chiama VITA.
      il danno al tessuto muscolare idotto dall'allenameneto intenso pare che sia proprio l'input fondamentale x innescare il meccanismo adattivo della supercompensazione

Commenta

• santana
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2000
        • 696
        • 0
        • 0
        • Send PM

Alcuni di questi squilibri endocrini indotti dall'allenamento sono alla base della crescita muscolaree quindi auspicabili (es. pensa a come l'allenamento stimoli la produzione di ormoni importanti per il bb)
        Il superallenamento essendo una forma di stress incide anche sul snc ma non parlerei di danni.(es. l'insonnia è uno dei sintomi del sovrallenamento)
        Il discorso intensità deve essere compreso nel giusto modo.
        Per evitare di essere prolissi diciamo che non è l'intensità a creare problemi per l'organismo ma come si arriva a questa intensità.
        In tale ottica è risaputo che l'attività fisica fatta sporadicamente e in modo scriteriato apporta maggiori danni che benefici .Lo sport in generale è salutare e preserva anche l'integrità neurologica (es. pensa l'importanza dell'ossigenazione e i benefici per l'organismo).
        Quando parlo di sport ovviamente intendo una attività razionalizzata supportata da valida alimentazione ed integrazione,fatta in modo programmato che alterni periodi di alta intensità a periodi di recupero.
        Santana

Commenta

• polpy
          Bodyweb Member
          • Feb 2001
          • 1520
          • 0
          • 0
          • Lombardia, Italia
          • Send PM

ragazzi, nn sono mica un medico.... comunque era un articolo che ho letto su Flex e parlava proprio di allenamento per aumentare la massa...
          appena ho 10 minuti lo cerco e dopo ve lo propongo in versione integrale...
          Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• polpy
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 1520
            • 0
            • 0
            • Lombardia, Italia
            • Send PM

Ecco l'articolo, ho tagliato alcune parti che nn ritengo indispensabili

"
            Effetti dell'allenamento ad alta intensità

Ecco alcuni degli effetti più devastanti provocati dall'abuso di tecniche di allenamento ad alta intensità.

1.ALTERAZIONI ORMONALI
            Gli sforzi intensi e costanti hanno un effetto devastante sul delicato equilibrio tra testosterone e cortisolo
            nel flusso ematico. In presenza di elevati livelli di cortisolo (un ormone catabolico prodotto in risposta
            a stress fisici o mentali), l'organismo comincia a consumare la massa muscolare ottenuta con tanta fatica

2. FUNZIONALITA' EPATICA
            L'esposizione prolungata all'esercizio fisico intenso incrementa sia la vulnerabilità alle malattie,
            che la loro gravità e durata. Questo effetto è dovuto in gran parte alla ridotta disponibilità di glutamina,
            un aminoacido. L'allenamneto molto intenso inibisce la secrezione di glutamina dai muscoli nel flusso ematico,
            dove viene utilizzata come fonte di energia per il sistema immunitario

3. SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC)
            L'allenamento fino al cedimento muscolare e oltre comporta delle conseguenze importanti a livello di SNC,
            che causano una diminuzione prolungata dei livelli di forza. A seconda dell'età, sesso e dell'intensità e volume
            dell'allenamneto, la funzionalità del sistema nervoso puo rimanere depressa per un periodo variabile, da alcune ore
            a un paio di giorni."

Tratto da "Muscle & Fitness" di dicembre 2000
            CIAO

Commenta

• tarzan
              Bodyweb Member
              • Jan 2001
              • 554
              • 0
              • 0
              • Bellinzona - Svizzera
              • Send PM

Muscle & Fitness = Merda

Leggi Hardgainer

Commenta

• polpy
                Bodyweb Member
                • Feb 2001
                • 1520
                • 0
                • 0
                • Lombardia, Italia
                • Send PM

Be dai, non è proprio una merda: Joe Weider è un grande....
                Leggo pure Flex, cosa ne pensi ??

Commenta

• Sauron
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2000
                  • 2633
                  • 8
                  • 0
                  • Minas Morgul, Mordor
                  • Send PM

Il cedimento muscolare E' il body building.
                  Saranno quasi 10 anni che lavoro a esaurimento: oddio, ecco perchè a 25 anni non mi sono ancora laureato!!
                  Ma scusate, ma allora mi volete dire che i durissimi allenamenti di quei bestioni non sono neanche ad esaurimento.
                  Ma dai, mi cascano dei miti .
                  l'organismo comincia a consumare la massa muscolare ottenuta con tanta fatica
                  Ma se qui in Italia, nel nostro piccolo, cresciamo tutti?

Scherzi a parte, credo che siano ben altre le cose pericolose nel modello di vita di quegli atleti e sicuramente è molto più pericoloso (e molto meno redditizio) allenarsi 6 giorni su 7 che applicare tecniche ad alta intensità.

Diciamo che esistono 4 modi di allenarsi:

poco e poco intensamente -> nessuna crescita
                  molto e poco intensamente -> nessuna crescita nei normodotati, crescita minima per i superdotati
                  poco e molto intensamente -> crescita per tutti, evviva!!!
                  molto e molto intensamente -> crescita per i superdotati, nessuna crescita, sovrallenamento e malattie anche nervose per i normodotati.

Penso che sia molto contradditorio, prima presentare come modelli delle persone strapiene di farmaci e di problemi di salute e poi fingere di preoccuparsi della salute degli altri.
                  Voi che pensate?

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Shawn
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2000
                    • 2163
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

ciao Sauron, perchè non ti metti su icq?

Shawn

Commenta

• Bernard78
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 713
                      • 1
                      • 0
                      • paese turistico della Puglia
                      • Send PM

Originally posted by polpy:
                      Be dai, non è proprio una merda: Joe Weider è un grande....
                      Leggo pure Flex, cosa ne pensi ??
                      Flex=super merda

Commenta

• polpy
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2001
                        • 1520
                        • 0
                        • 0
                        • Lombardia, Italia
                        • Send PM

Be, nella mia edicola è tutto quello che c'è... se c'è!

Commenta

Working...
                        X