If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il mio cognato si allena in casa da diversi anni, e nonostante un bel fisico molto asciutto e definito, tende a portare le spalle avanti risultando all'occhio meno "largo" diquello che è?
Mi consigliereste una routine medi volume media intensità da fargli provare?
più che una routine, posso darti qualche esercizio su cui porre attenzione principale:
1-estensioni del busto prono su tappetino
2-extrarotazioni per la cuffia
3-alzate laterali busto flesso per i deltoidi posteriori
4-rematori, meglio presa larga e in generale esercizi per gli adduttori delle scapole (fasci medi del trapezio)
5-importante può essere porre enfasi sullo stretching di pettorali e gran dorsale (che sono intrarotatori, e che se eccessivamente avanti rispetto agli altri muscoli del cingolo scapoare potrebbero accentuare squilibri...)
secondo me è un'ottima alternativa
logico bisogna scongiurare eventuali problemi seri a livello del rachide ecc ecc, ma è l'accoppiata ideale a mio parere.
Cèo!
ho il caso di un ragazzo (30 anni circa), con evidente cifosi e scapole alate, sembra un'impresa impossibile ma voglio vedere se riesco ad aiutarlo a migliorare.
in quel caso, anche pullover e push up (i classici piegamenti sulle braccia), possono dare una bella mano...se non erro le scapole alate sono date, oltre che da problemi agli adduttori delle scapole, anche da ipotrofia/ipotonia del gran dentato.....quindi non aspettiamoci miracoli, ma qualcosina la si può migliorare nel tempo
Ciao e in bocca al lupo!
ho il caso di un ragazzo (30 anni circa), con evidente cifosi e scapole alate, sembra un'impresa impossibile ma voglio vedere se riesco ad aiutarlo a migliorare.
Ragazzo?Io direi UOMO!
Comunque, se riesci ad individuare il suo punto debole a livello muscolare, risolvi praticamente il problema.
Io darei un occhio ai romboidi e il dentato, ci deve essere uno squilibrio tra questi due muscoli che fa "alare" le scapole.
Per la cifosi, il solito squilibrio intra-extra è un classico, ma lavoreri anche sul diaframma con esercizi di respirazione addominale.
Verifica l'assetto del bacino.
Originally posted by Sly83 Army anche il vacuum addominale può dare una mano?
Grazie!
Cèo!
Si, è ottimo direi.
Il diaframma è spesso una delle cause di cifosi, perchè non consente alla gabbia di espandersi totalmente.
Spesso problemi diaframmatici vengono presi per accorciamenti addominali.
Armando
P.S.: anche lo stretching dei muscoli della gabbia toracica/dentato è molto importante.
Originally posted by ACE71 4 volte Petto/tric Schiena/trapezio/addom Gambe Spalle/bicip
Non sò gli esercizi che fà con precisione ma ha una palestrina piuttosto attrezzata!
La mia routine per le spalle è questa (l'ha provata)
L-fly 3x12
Lento con man. 4x8
Alz.front. 3x12
Aperture lat su panca per post 3x10
aperture ai cavi 4x8
Srug 3x10
Con questa dice di sentire lavorare solo gli anteriori.
In un paramorfismo di questo tipo io sono solito dare enfasi alla schiena e non dai muscoli di spinta come petto e spalle.
Fagli limitare al massimo gli esercizi per il petto (solo panca inclinata o croci sono ammessi) e digli di concentrarsi su esercizi di rematore, trazioni in generale e l-fly e alzate a 90°.
Ciao
Quindi per "aprire" la postura consigliate un rematore a presa larga piuttosto che stretta...
Si mi sembra ragionevole...
Un rematore stretto stimola prevalentemente intrarotatori quali Gran Dorsale e Grande rotondo...
Con la presa larga si pone maggiore enfari sul trapezio che adduce le scapole...
Vorrei chiedere alcuni chiarimenti sul ROMBOIDE...
Questo muscolo si inserisce sul bordo mediale-inferiore delle scapole e a qanto so garantisce una buona adesione della scapola alla cassa toracica... Quindi risulta un muscolo prezioso da allenare per contrastare i problemi di postura "chiusa/intraruotata"... Mi chiedevo se esistono esercizi specifici..
ma temo che non esita nulla di specifico...
io sono del parere che con la palestra è difficile correggere questo vizio posturale.
io sono andato da un posturologo e ho fatto ginnastica antigravitaria e posturale....ora sn davvero migliorato
Originally posted by Punk84 io sono del parere che con la palestra è difficile correggere questo vizio posturale.
io sono andato da un posturologo e ho fatto ginnastica antigravitaria e posturale....ora sn davvero migliorato
Questo è ovvio ed è stato detto più volte, ma molti non sentono o non hanno il dinero....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta