aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matt
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

    aiuto!

    Ho bisogno di un programma di allenamento:vado in palestra quattro giorni a settimana, a volte anche cinque. Ho dei buoni addominali ma ho un pò di ciccia che non li fa sbucare fuori....è da otto mesi che vado in palestra ma credo che quello che faccio non valga un gran ché....vorrei sviluppare braccia, addominali e pettorali...mi aiutate????????Grazie.
  • Atomix
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 1821
    • 4
    • 0
    • MORDOR
    • Send PM

    #2
    Ciao,

    beh innanzi tutto bisogna dire che un buon allenamento per far si che funzioni deve essere accompagnato da una buona dieta (per questo ti rimando alla sezione dieta).

    Ora parliamo un po' di allenamento, innanzi tutto 4 o 5 giorni alla settimana in palestra sono veramente troppi, i muscoli per crescere hanno bisogno di recupero, quindi ti consiglio di ridurre le sedute in palestra a 2 massimo 3.

    Ora ti posto di seguito un programma di allenamento che ti deve servire come esempio per poi stilare il tuo programma personalizzato.

    Io faccio così:

    Martedì:

    Panca 2x8
    Panca presa sretta 2x8
    Lento con manubri 2x8
    L-Fly 2x10
    Crunch 3x15

    Venerdì o Sabato (dipende da quanto sono distrutto)

    Squat 1x20 (rest-pause)
    Stacchi a gambe tese 2x15
    Rematore presa inversa 2x10
    Trazioni presa inversa 2x6
    Side-bend 3x15

    Prima di effettuare ogni esercizio ti conviene eseguire 2 o 3 serie di riscaldamento al 70-80% del carico.

    N.B.: E' importantissimo seguire la forma di esecuzione corretta.

    N.B.1: E' importantissimo fare ripetizioni lente, circa 5 sec. a ripetizione (2 per la fase positiva e 3 per quella negativa).

    Spero di esserti stato utile, se non hai capito qualcosa chiedi pure!

    Ciauz

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Posso cominciare col dirti che è inutile,improduttivo e dannoso il fatto che tu ti alleni 5 volte alla settimana in quanto incappi nel rischio di sovrallenamento.Comincia quindi a diminuire la frequenza allenandoti solo quando ti senti al meglio sia fisicamente che spiritualmente. Ti consiglio una frequenza di 2 volte alla settimana. Per quanto riguarda la scheda andrebbe bene una split routine suddivisa in tale modo.

      Routine A

      Pettorali/dorsali/spalle

      Routine B

      Bicipiti/addominali/gambe

      Semplice no ?

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

        #4
        Postato originalmente da : Atomix:
        <STRONG>Ciao,

        beh innanzi tutto bisogna dire che un buon allenamento per far si che funzioni deve essere accompagnato da una buona dieta (per questo ti rimando alla sezione dieta).

        Ora parliamo un po' di allenamento, innanzi tutto 4 o 5 giorni alla settimana in palestra sono veramente troppi, i muscoli per crescere hanno bisogno di recupero, quindi ti consiglio di ridurre le sedute in palestra a 2 massimo 3.

        Ora ti posto di seguito un programma di allenamento che ti deve servire come esempio per poi stilare il tuo programma personalizzato.

        Io faccio così:

        Martedì:

        Panca 2x8
        Panca presa sretta 2x8
        Lento con manubri 2x8
        L-Fly 2x10
        Crunch 3x15

        Venerdì o Sabato (dipende da quanto sono distrutto)

        Squat 1x20 (rest-pause)
        Stacchi a gambe tese 2x15
        Rematore presa inversa 2x10
        Trazioni presa inversa 2x6
        Side-bend 3x15

        Prima di effettuare ogni esercizio ti conviene eseguire 2 o 3 serie di riscaldamento al 70-80% del carico.

        N.B.: E' importantissimo seguire la forma di esecuzione corretta.

        N.B.1: E' importantissimo fare ripetizioni lente, circa 5 sec. a ripetizione (2 per la fase positiva e 3 per quella negativa).

        Spero di esserti stato utile, se non hai capito qualcosa chiedi pure!

        Ciauz</STRONG>

        solo una cosa , ma e' soggettiva, la panca stretta dopo il lento avanti
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

        Commenta

        • MISTER X
          • Oct 2024
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          concordo su tutto con ATOMIX,però non allenarti a giorni fissi ma solo quando hai pienamente recuperato dal precedente allenamento.

          Commenta

          • Atomix
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 1821
            • 4
            • 0
            • MORDOR
            • Send PM

            #6
            Postato originalmente da : MISTER X:
            <STRONG>concordo su tutto con ATOMIX,però non allenarti a giorni fissi ma solo quando hai pienamente recuperato dal precedente allenamento.</STRONG>

            Ha ragione Mister X non impostarti dei giorni fissi altrimenti:

            1) corri il rischio di non far recuperare bene i muscoli se non sei pronto
            2) il tuo corpo si può abituare ricordati BII Breve Inteso e INFREQUENTE

            Io lo ho messo solo perchè sono "obbligato" ad andarci in quei due giorni (cmq. ancora per poco).

            Commenta

            Working...
            X