Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cicli e ABCDE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cicli e ABCDE

    Vorrei capire come integrare la teria dei Macro-cicli su base annua con la teroia dei cicli ABCDE...

    La teoria ABCDE suggerisce di alternare ogni 20 gg massa e definizione... mentre leggendo dei piani di allenamento annuo si vede una cosa simile:
    1 mese di ricondizionamento
    2 mesi di forza
    4 mesi di massa
    ecc...

    Insomma i conti non mi tornano... 20 giorni sono giusto sufficienti per riprendere confidenza con i pesi e gia si dovrebbe mollare l'allenamento intenso per andare in definizione?

    Probabilmente sono io che ho frainteso queste tecniche..
    se qualcuno mi puo spiegare...

    grazie

    #2
    Re: Cicli e ABCDE

    Originally posted by noise0

    insomma i conti non mi tornano... 20 giorni sono giusto sufficienti per riprendere confidenza con i pesi e gia si dovrebbe mollare l'allenamento intenso per andare in definizione?

    mah da quello che so io...in 14 giorni di dieta non diminuisce la forza quindi se esegui un rapporto carico scarico 2:1 e quindi fai le due settimane di carico ipercaloriche e poi 2 settimane ipocaloriche di cui una e' di scarico quindi non serve per allenarti, non dovrebbe risentirne il fisico anche se fai allenamento per la forza.
    io sto facendo cosi' (sto facendo forza abbinata alla abcde a zona) e mi sto trovando molto bene.
    poi..queste sono teorie di tozzi che su questo forum non e' molto ben visto...ma personalmente le trovo efficaci (almeno finora)

    It ain't over 'til it's over!

    Commenta


      #3
      Re: Re: Cicli e ABCDE

      ecco mi manca questo passaggio:
      la storia del carico-scarico... 2:1 3:1
      Quei numeri rappresnetano le settimane di carico e scarico o è un rapporto applicabile a qualsiasi periodo?

      grazie

      Originally posted by elfe
      mah da quello che so io...in 14 giorni di dieta non diminuisce la forza quindi se esegui un rapporto carico scarico 2:1 e quindi fai le due settimane di carico ipercaloriche e poi 2 settimane ipocaloriche di cui una e' di scarico quindi non serve per allenarti, non dovrebbe risentirne il fisico anche se fai allenamento per la forza.
      io sto facendo cosi' (sto facendo forza abbinata alla abcde a zona) e mi sto trovando molto bene.
      poi..queste sono teorie di tozzi che su questo forum non e' molto ben visto...ma personalmente le trovo efficaci (almeno finora)

      Commenta


        #4
        Sono le settimane.

        Paolo
        Sig in sciopero.

        Commenta


          #5
          ok, grazie
          quindi la teoria ABCDE e il carico-scarico su base settimanale si sposano senza problemi...

          Ma questo come si integra con i macroperiodi massa-definizione?
          Cioè utlilizzo il carico/scarico dia in massa che in definizione? Cambiando solo l'apporto calorico medio?

          a ma impostare dei cicli mi manda nel pallone

          Commenta


            #6
            Originally posted by noise0

            Ma questo come si integra con i macroperiodi massa-definizione?
            Cioè utlilizzo il carico/scarico dia in massa che in definizione? Cambiando solo l'apporto calorico medio?
            beh si, e' naturale....il carico/scarico e' per una questione strettamente di recupero muscolare...sia che tu stia facendo massa che definizione...l'apporto calorico invece variera' in base alle esigenze.
            ovviamente la programmazione debba far si che i periodi di massa corrispondano a mesocicli di forza, e che quelli di definizione con i mesocicli di qualita' e aumento dell'intensita'.

            It ain't over 'til it's over!

            Commenta


              #7
              Direi più che altro che con questa dieta non c'è bisogno di fare i classici "macroperiodi" di massa e di definizione in quanto li fai con i cicli della dieta stessa di settimana in settimana.

              Paolo
              Sig in sciopero.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎