Domanda a Pompatori o Fac-Simili

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Domanda a Pompatori o Fac-Simili

    Piu' di un anno fa' sono stato un pompatore accanito il 4x10 o il 6x12-10-8-6-4-2 erano il mio pane poi un giorno mi sono chiesto come mai 4 serie e non 5 o 6 o 10 oppure come mai 3volte a settimana e non 4 o 5 o 7 su 7 ma di piu' è veramente meglio e il giusto quanto è? da li' è partita la mia conversione all'Heavy duty.
    Volevo sapere da chi ancora pratica l'allenamento ad alto volume se il numero delle serie e la frequenza è dettato da fattori scentifici, personali o cosa? Pumping Iron
    Enrico e stop!
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

    #2
    Io non sono un pompatore e non eseguo mai + di 2-3 serie per esercizio.
    Però ho la mentalità aperta e un pò di esperienza e so di certi individui che hanno capacità di recupero fuori dalla norma,doti genetiche che fanno sì che loro possano tollerare volumi di lavoro elevati..e il brutto è che molti di loro crescono ancora di più se sottoposti a questi stress.
    A volte un grande potenziale genetico fà la parte del leone nei confronti della disciplina di un hard gainer.
    Questa è la dura realtà...

    Commenta

    • ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Vedi Flexer io penso che taluni talenti genetici se dessero piu' importanza al recupero potrebbero ottenere risultati ancor piu' eclatanti magari senza l'aiuto di farmaci o altro.
      Spesso ci si impappina in tremende maratone pesistiche 1)per paura di prendere grasso, 2)per paura di perdere massa muscolare,3) per una questione psicologica.
      In America chi si allena in stile Heavy duty o Hit (non esiste il BII in senso letterale la') integra molto con gli allenamenti cardio mi spiego, oltre alle sessioni pesistiche integrano settimanalmente 2-3 anche 4 sessioni cardio-aerobiche a bassa intensita' in questo modo fuggono la paura del grasso e il problema psicologico e contemporaneamente non si vedono persa la massa magra grazie alle sessioni brevi e intense con i pesi, un noto cuturista che lavora nel nostro paese di origine greca ha dichiarato che negli states(dopo una sua visita) ha avuto l'impressione che i BBer stessero piu' sulla cyclette che con i pesi.
      Enrico e stop!

      Commenta

      • polpy
        Bodyweb Member
        • Feb 2001
        • 1520
        • 0
        • 0
        • Lombardia, Italia
        • Send PM

        #4
        Ragazzi, qui non capisco: dite di dare il massimo per 2 set. cosa vuol dire? fare un bel 8x2! Alla fine le ripetizioni "efficali" sono solo le ultime 2 di ogni set, ovvero 4!

        Se io invece do il massimo ad ogni set, per 6 set, il risultato è molto diverso! Voi direte: non puoi dare il massimo per 6 set! Terrai i carichi bassi... è impossibile date il massimo per così tanto...bla..bla..bla non ti alleni adeguatamente....bla...bla...bla.......

        Invece qui vi sbagliate! VI SBAGLIATE!

        Dare il massimo significa portarsi fino a che il muscolo non riesce più a compiere il movimento. Ora, io do il massimo il primo set con 30kg. Mi riposo poche e do il massimo al secondo set con 26kg. Anche se il carico è calato io ho dato il massimo, l'anima, e alla fine ho pianto per il dolore!

        NON MI IMPORTA se alla fine il muscolo è così esurito che fai fatica a sollevare 10kg, l'importante è dare il massimo!

        ANCHE I POMPATORI DANNO IL MASSIMO! Anzi, SONO loro che danno veramente "tutto"!
        Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Postato originalmente da : polpy:
          <STRONG>Ragazzi, qui non capisco: dite di dare il massimo per 2 set. cosa vuol dire? fare un bel 8x2! Alla fine le ripetizioni "efficali" sono solo le ultime 2 di ogni set, ovvero 4!

          Se io invece do il massimo ad ogni set, per 6 set, il risultato è molto diverso! Voi direte: non puoi dare il massimo per 6 set! Terrai i carichi bassi... è impossibile date il massimo per così tanto...bla..bla..bla non ti alleni adeguatamente....bla...bla...bla.......

          Invece qui vi sbagliate! VI SBAGLIATE!

          Dare il massimo significa portarsi fino a che il muscolo non riesce più a compiere il movimento. Ora, io do il massimo il primo set con 30kg. Mi riposo poche e do il massimo al secondo set con 26kg. Anche se il carico è calato io ho dato il massimo, l'anima, e alla fine ho pianto per il dolore!

          NON MI IMPORTA se alla fine il muscolo è così esurito che fai fatica a sollevare 10kg, l'importante è dare il massimo!

          ANCHE I POMPATORI DANNO IL MASSIMO! Anzi, SONO loro che danno veramente "tutto"!</STRONG>
          Il discorso che fai tu potrebbe anche essere giusto. Il fatto è che non concludi nulla a fare più serie...stai solo di più in palestra e basta. Per non dire che fare più di 6 serie equivale per molti andare in sovrallenamento. Sfido chiunque a ricercare la progressione dei carichi facendo molte serie e molte ripetizioni.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • Body80
            ThiBezzerra Tupperware
            • May 2000
            • 17871
            • 695
            • 442
            • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
            • Send PM

            #6
            Io personalmente non adotto la progressione dei carichi. Allenamento al limite in ogni serie (circa 4...) + qualche tecnica per aumentare l'intensità (rest pause, superserie o contrazioni isometriche).
            Cmq i miei allenamenti non durano + di un'ora, sia chiaro.
            FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


            THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

            Commenta

            • polpy
              Bodyweb Member
              • Feb 2001
              • 1520
              • 0
              • 0
              • Lombardia, Italia
              • Send PM

              #7
              Postato originalmente da : max_power:
              <STRONG>Il discorso che fai tu potrebbe anche essere giusto. Il fatto è che non concludi nulla a fare più serie...stai solo di più in palestra e basta. Per non dire che fare più di 6 serie equivale per molti andare in sovrallenamento. Sfido chiunque a ricercare la progressione dei carichi facendo molte serie e molte ripetizioni.

              max_power</STRONG>
              Il mio allenamento non supera i 40/45 minuti. Non faccio la progressione dei carichi. Se mai, se vedo che dopo 2/3 set non riesco più a fare almeno 6 ripetizioni, diminuisco il carico. Sempre al cedimento. Posso fare anche 6 o più set, questo dipende dal muscolo e come reagisce!
              Infatti con i dorsali posso fare un mare di set che dopo 30", 1' sono come nuovi (quasi); invece con i bicipiti dopo 2 superset ho finito, sono out, morto.

              L'idea è questa: fichè il muscolo va, lascialo andare! Non faccio matematica, pompo e basta!
              Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

              Commenta

              • yucatan
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2000
                • 904
                • 1
                • 3
                • MiL@nO
                • Send PM

                #8
                io non capirò mai l'allenamento ad alto volume. non ha senso. mi sembra così semplice, banale: se esegui 1-2 serie al massimo (ma al MASSIMO!!! senza risparmiarsi per poterne fare un'altra successivamente) di ogni singolo esercizio, non puoi farne altre, perché non è fisiologicamente possibile in quel momento. se riesci a fare altre serie o altri esercizi per un dato gruppo muscolare, significa che non hai dato il massimo nelle/a serie precedente! Anche io potrei fare 4-5 esercizi per gruppo muscolare, ma come li farei questi esercizi? male o con poco carico, e questo non stimola la crescita muscolare. anzi. *****, è semplice da capire! anche troppo. eppure...

                Commenta

                • Kaiser Soze
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 1838
                  • 1
                  • 0
                  • Cagliari
                  • Send PM

                  #9
                  Postato originalmente da : yucatan:
                  <STRONG>io non capirò mai l'allenamento ad alto volume. non ha senso. mi sembra così semplice, banale: se esegui 1-2 serie al massimo (ma al MASSIMO!!! senza risparmiarsi per poterne fare un'altra successivamente) di ogni singolo esercizio, non puoi farne altre, perché non è fisiologicamente possibile in quel momento. se riesci a fare altre serie o altri esercizi per un dato gruppo muscolare, significa che non hai dato il massimo nelle/a serie precedente! Anche io potrei fare 4-5 esercizi per gruppo muscolare, ma come li farei questi esercizi? male o con poco carico, e questo non stimola la crescita muscolare. anzi. *****, è semplice da capire! anche troppo. eppure...</STRONG>
                  Kaiser Soze
                  "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                  Commenta

                  • MISTER X
                    • Oct 2024
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    yucatan concordiamo,ma vediamo che dicono i pompatori.

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Io penso che certe persone abbiano la testa piu' dura del marmo forse tra qui e 20 anni le cose iniezieranno a cambiare ma fino ad allora dovremmo assorbirci il 4x10 o 6x10 o allenamenti 7 giorni su 7.......
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • yucatan
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2000
                        • 904
                        • 1
                        • 3
                        • MiL@nO
                        • Send PM

                        #12
                        Postato originalmente da : ErikZ:
                        <STRONG>Io penso che certe persone abbiano la testa piu' dura del marmo forse tra qui e 20 anni le cose iniezieranno a cambiare ma fino ad allora dovremmo assorbirci il 4x10 o 6x10 o allenamenti 7 giorni su 7.......</STRONG>
                        Io ci rinuncio del tutto... mi arrendo. Credevo fosse un discorso semplice, evidentemente non lo è per tutti.

                        Commenta

                        • MISTER X
                          • Oct 2024
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          POLpy prova per qualche mese a fare meno serie e vedi se ottieni + risultati.

                          io penso di sì.

                          se ciò non avviene torna al tuo vecchio allenamento.

                          ma se non si prova non si saprà mai cosa funziona meglio,no?

                          Commenta

                          • Max
                            Bodyweb Member
                            • May 2000
                            • 1362
                            • 0
                            • 0
                            • Merate (LC)
                            • Send PM

                            #14
                            Allora Erik ... quanto pesi ????
                            Non mi interessa come ti alleni , quanto pesi ?
                            Max

                            Commenta

                            • yucatan
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2000
                              • 904
                              • 1
                              • 3
                              • MiL@nO
                              • Send PM

                              #15
                              Postato originalmente da : Blaster:
                              <STRONG>
                              Uno dei problemi sta nel fatto che NESSUN POMPATORE ha mai ammasso che si allena ad alto volume e BASSA INTENSITA'. A sentire loro sono tutte serie a cedimento, dimmi quindi come si fa a portare avanti un discorso.
                              RIPETO: uno che fa una serie a cedimento poniamo da 8 ripetizioni se na fa un altra dopo esseresi riposato un po ne farà 4-5 di ripetizioni, se ne fa una terza ne farà 1.
                              Se uno si riposa poco e magari auemnta pure il peso tra le serie NON SI STA ALLENANDO A CEDIMENTO!!!!</STRONG>
                              più che chiaro!

                              Commenta

                              Working...
                              X