In linea puramente teorica, ke differenza c'è fra eseguire 8 ripetizioni con TUT 2-0-2 e 4 ripetizioni con TUT 4-0-4..?
Tut
Collapse
X
-
Ok. Ma a livello di stimolazione delle fibre, considerando ke nel complesso della serie il TUT è uguale, cosa cambia?
Nel senso, spesso diciamo "per la massa serie da 8-12 colpi".. ma questo è poco significativo, in quanto posso avere un TUT totale di circa 20 secondi oppure di 60 se rallento estremamente la cadenza..
Altre volte ho sentito dire "per la massa usare un TUT tra i 40 e i 60 secondi".. La mia domanda, era proprio inerente a questo.. a parità di TUT totale della serie, è indifferenze il numero di "movimenti" da cui è composta??
Se no.. come l'istinto mi suggerisce, vorrei capire in ke modo cambia lo stimolo..Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Commenta
-
-
In realtà esistono diverse tipologie di movimento e risposta ad esso.
Ci sono studi che stabiliscono l'utilità di tensione massima che va in una media massima temporale di 45-60 sec.
Ora come direbbe Staley meglio 8 rip da 2 sec che 4 da rip da 4 sec per via delle tensione muscolare sprigionata in movimenti più veloci e quindi esplosivi.
Ora però gli adattamenti sono senz'altro diversi e entrano in gioco riserve e proprietà energetiche/ormonali differenti.
Personalmente preferisco ripetizioni controllate non troppo veloci ne lente, ma la migliore cosa è ciclizzare il tutto e vedere anche con l'esperienza quale approccio è stato più produttivo per noi.
Ciao
Commenta
-
-
non c'è una sola risposta purtroppo.
Possiamo dire che le ripetizioni negative portano a maggiori danni ma non ci si può allenarsi solo negativo in quanto la contrazione concentrica presenta doti di potenza innegabili.
IO la penso come Staley ( anzi no lui come me ) ovvere che sono meglio 8 rip da 2 sec che non 4 da 4 per via della maggior componennte concentrica e relativa potenza.
Diciamo che una cadenza tra il 2-0-2 e il 3-0-3 è quella standard spostandosi poi utilizzi più una componente che l'altra
Ciao
A
Commenta
-
-
Re: Tut
Originally posted by Socio
In linea puramente teorica, ke differenza c'è fra eseguire 8 ripetizioni con TUT 2-0-2 e 4 ripetizioni con TUT 4-0-4..?
Il segreto? periodizzare e quindi non solo modificare schemi set/rps e esercizi ma anche tempi di esecuzione (ovvero passare da 503 o 602 ad un più celere 401)
Occorre ricordare che bisogna fare poche rps e molti set se si eseguono rps con fasi eccentriche lente (troppo stress a livello nervoso con scadimento netto della qualità del lavoro)
valerioValerio
Commenta
-
Commenta