Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesistica Olimpionica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pesistica Olimpionica

    ciao raga sono un ex pesista di livello abbastanza alto ora passato al body building per un infortunio al ginocchio,da ora sono dei vostri

    #2
    anch'io cominciai con la pesistica molti anni fa,c'era ancora la distensione...

    ai tempi che c'era ancora Arnold,non c'erano palestre di body al paese e i culturisti erano considerati ricchiuni....

    in effetti ebbi diversi traumi.

    un consiglio, non abbandonare i migliori esercizi della pesistica come le "girate in piedi", il grande sergio oliva,anche lui ex sollevatore, le portò nella sua routine culturistica,

    e procurati un bilanciere olimpico, è sempre meglio di quelli fissi
    No tiene tricipite, no tiene gambe,
    tiene una cinta come un cabajo...

    Commenta


      #3
      che fine ha fatto il "biathlon"? slancio+ distensione su panca?

      altri qui conoscono il sollevamento pesi?

      chi impiega le ottime girate in piedi(o portate al petto) nelle sue routines?
      No tiene tricipite, no tiene gambe,
      tiene una cinta come un cabajo...

      Commenta


        #4
        benvenuto nel forum

        Commenta


          #5
          x frido e movmasty

          Ciao ragazzi, visto che mi sembrate degli esperti del campo volevo chiedervi, se potete, quale tipo di allenamento eseguivate e che tipo di periodizzazione.
          Avete fatto gare? Eravate seguiti da un maestro?
          Purtroppo slancio e strappo li sto imparando da solo (libri e internet).
          Quali esercizi impiegavate per sessione? Seri e rip.?
          Avrei un tot di domande, ma mi fermo qui.


          Grazie per la vostra disponibilità.

          ciao.

          Commenta


            #6
            allora le gare di biatlon pesistico non sono piu contemplate dalla federazione,che sta puntando tutto sul body building,(www.fipcf.org) solo che nel campionato italiano bb fipcf si sono avuti controlli antidoping a sorpresa e tutti i partecipanti sono stati....indovinate un po,pur essendo una gara h/p.
            La mia preparazione non era certo da biio,contemplava almeno 3 esercizi tecnici(strappo,slancio e movimenti parziali,ad esempio tirate esercizi in piedi con percentuali sul massimale),pero se mi dici di dove sei ti posso consigliare qualche palestra essendo questo sport uno sport quasi familiare dove tutti si conoscono con tutti.....

            Commenta


              #7
              ah a bologna c è la palestra record seguita da carmine corrente e tra i suoi allievi c è maurizio bombaci uno dei migliori atleti italiani

              Commenta


                #8
                Re: x frido e movmasty

                Originally posted by GiovanniB
                Ciao ragazzi, visto che mi sembrate degli esperti del campo volevo chiedervi, se potete, quale tipo di allenamento eseguivate e che tipo di periodizzazione.
                Avete fatto gare? Eravate seguiti da un maestro?
                Purtroppo slancio e strappo li sto imparando da solo (libri e internet).
                Quali esercizi impiegavate per sessione? Seri e rip.?
                Avrei un tot di domande, ma mi fermo qui.
                essendo esercizi tecnici sempre meglio frequentare un palestra di pesistica che oltretutto sono spesso gratuite.

                io vinsi un campionato italiano allievi, e nelle varie gare ebbi come peggior piazzamento il 2° posto.

                il mio giovane allenatore mi faceva allenare 4 volte a settimana che per un 15enne mi sembrano troppe, 3 sarebbe stato meglio,
                senza nessuna periodizzazione, e quindi ogni tanto ero troppo esaurito x allenarmi.

                fossi stato + esperto avrei impostato cosi:

                1settimana -3 allenamenti all'85%

                2settimana -4 allenamenti all'85%

                3settimana -3 allenamenti al 90%

                3settimana -2 allenamenti al 75%, solo strappo e slancio, come recupero

                gli esercizi per sessione erano di solito 5:
                uno per lo strappo
                uno per lo slancio
                flessioni gambe
                tirate da terra
                1 o 2 esercizi ausiliari

                la percentuale "canonica" impiegata nel sollevamento pesi è del 85% x 2 ripetizioni x 4 serie,precedute da 2 serie da 3 rep all'80%,
                il 90% vicino alla gara

                esercizi di potenza come le flessioni gambe e le tirate vengono eseguite al 105%

                ma io troverei + proficuo un cambiamento continuo come illustrato sopra.

                ps. le flessioni gambe della pesistica sono differenti dallo squat del BB, l'articolazione del ginocchio viene infatti completamente flessa, con il conseguente problema del "punto morto"
                Last edited by movmasty; 23-09-2003, 04:29:30.
                No tiene tricipite, no tiene gambe,
                tiene una cinta come un cabajo...

                Commenta


                  #9
                  Grazie per le risposte!

                  Frido, sono stato alla record (sono della zona), ho parlato con Carmine, ma mi ha detto che hanno interesse, cioè allenano, solo chi vuole entrare nella squadra, nel tal caso dovrei allenarmi con loro (fin qui tutto bene), ma ad orari per me impossibili.
                  Bombaci l'ho visto alcune volte, fa uno squat jerk impressionante!
                  Purtroppo è l'unica palestra che c'è.
                  Grazie movmasty per la spiegazione, penso che prenderò qualche spunto.
                  Un'altra cosa, come giudicate il livello di ipertrofia che avete raggiunto facendo esercizi di pesistica con basse rip. per molto tempo?

                  Al limite ho anche pensato di organizzarmi nel mio garage, per i pesi gommati pensavo a pignatti di roma (se trovo qualche contatto).
                  grazie ancora.

                  ciao.

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by GiovanniB
                    Grazie per le risposte!

                    Frido, sono stato alla record (sono della zona), ho parlato con Carmine, ma mi ha detto che hanno interesse, cioè allenano, solo chi vuole entrare nella squadra, nel tal caso dovrei allenarmi con loro (fin qui tutto bene), ma ad orari per me impossibili.
                    Bombaci l'ho visto alcune volte, fa uno squat jerk impressionante!
                    Purtroppo è l'unica palestra che c'è.
                    Grazie movmasty per la spiegazione, penso che prenderò qualche spunto.
                    Un'altra cosa, come giudicate il livello di ipertrofia che avete raggiunto facendo esercizi di pesistica con basse rip. per molto tempo?

                    Al limite ho anche pensato di organizzarmi nel mio garage, per i pesi gommati pensavo a pignatti di roma (se trovo qualche contatto).
                    i pesi gommati si trovano anche alla coop, poi procurati una pedana di legno.

                    il muscolo del pesista è più forte e meno grosso di quello del BB, ma anche più velode e dinamico,
                    inoltre le catene dinamiche degli esercizi tecnici ti danno coordinamento e agilità.

                    però, dipende dal fisico dell'atleta, l'ipertrofia può essere notevolissima, e poi gli steroidi li hanno inventati i pesisti....

                    io personalmente avevo muscoli lenti e ipertrofici e avendo sempre avuto un pò di grassetto, mi toccava sempre gareggiare nella categoria superiore a quella mia propria.

                    Ti ricordo che un grande atleta del passato, il norvegese jensen, vinse le olimpiadi del 76 allenandosi da solo nella cantina di casa sua.
                    Last edited by movmasty; 23-09-2003, 14:34:17.
                    No tiene tricipite, no tiene gambe,
                    tiene una cinta come un cabajo...

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by movmasty
                      che fine ha fatto il "biathlon"? slancio+ distensione su panca?

                      altri qui conoscono il sollevamento pesi?

                      chi impiega le ottime girate in piedi(o portate al petto) nelle sue routines?
                      biathlon esiste alla grande: un mio amico è diventato categoria seniores,
                      nell'ordine:
                      - 1° classificato della città di Carignano
                      - campione regionale (del Piemonte)
                      - campione assoluto tra le categorie

                      ora andrà ai nazionali...sono veramente contento x lui...
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta


                        #12
                        ma dai anche io sono del piemonte pero non ho ricevuto comunicazione della gara....avevo vinto due anni di seguito perche non c era neanche un pesista a quella gara solo gente che faceva panca,quindi mi sembra strano...
                        non sara mica ancora la gara dell anno scorso?

                        Commenta


                          #13
                          non sara mica salvatore?

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: x frido e movmasty

                            Originally posted by movmasty
                            essendo esercizi tecnici sempre meglio frequentare un palestra di pesistica che oltretutto sono spesso gratuite.

                            io vinsi un campionato italiano allievi, e nelle varie gare ebbi come peggior piazzamento il 2° posto.

                            il mio giovane allenatore mi faceva allenare 4 volte a settimana che per un 15enne mi sembrano troppe, 3 sarebbe stato meglio,
                            senza nessuna periodizzazione, e quindi ogni tanto ero troppo esaurito x allenarmi.

                            fossi stato + esperto avrei impostato cosi:

                            1settimana -3 allenamenti all'85%

                            2settimana -4 allenamenti all'85%

                            3settimana -3 allenamenti al 90%

                            3settimana -2 allenamenti al 75%, solo strappo e slancio, come recupero

                            gli esercizi per sessione erano di solito 5:
                            uno per lo strappo
                            uno per lo slancio
                            flessioni gambe
                            tirate da terra
                            1 o 2 esercizi ausiliari

                            la percentuale "canonica" impiegata nel sollevamento pesi è del 85% x 2 ripetizioni x 4 serie,precedute da 2 serie da 3 rep all'80%,
                            il 90% vicino alla gara

                            esercizi di potenza come le flessioni gambe e le tirate vengono eseguite al 105%

                            ma io troverei + proficuo un cambiamento continuo come illustrato sopra.

                            ps. le flessioni gambe della pesistica sono differenti dallo squat del BB, l'articolazione del ginocchio viene infatti completamente flessa, con il conseguente problema del "punto morto"
                            Pesi sotto l'85% del record in allenamento sono inefficienti.
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by movmasty
                              i pesi gommati si trovano anche alla coop, poi procurati una pedana di legno.

                              il muscolo del pesista è più forte e meno grosso di quello del BB, ma anche più velode e dinamico,
                              inoltre le catene dinamiche degli esercizi tecnici ti danno coordinamento e agilità.

                              però, dipende dal fisico dell'atleta, l'ipertrofia può essere notevolissima, e poi gli steroidi li hanno inventati i pesisti....

                              io personalmente avevo muscoli lenti e ipertrofici e avendo sempre avuto un pò di grassetto, mi toccava sempre gareggiare nella categoria superiore a quella mia propria.

                              Ti ricordo che un grande atleta del passato, il norvegese jensen, vinse le olimpiadi del 76 allenandosi da solo nella cantina di casa sua.
                              In atletica.. già nell'antica grecia si provano prodotti ergogenici
                              E già nel 1936 (olimpiadi di Berlino, quella di Jesse Owens per intenderci) si parlava di testosterone (usato da paavo nurmi se non sbaglio)

                              valerio
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎