variante squat...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

variante squat...

Ciao a tutti,
    allenandomi prevalentemente a casa con bilanciere, manubri e una sbarra per le trazioni mi sono dovuto inventare un'esercizo per le gambe in alternativa allo squat e agli stacchi normali che non mi piacciono molto.
    Per chi quindi non ha un trap bar posso suggerire quanto segue:

mettete il bilanciere dietro le caviglie, con la schiena ben dritta, le gambe aperte quanto le spalle e i piedi a 45°, chinatevi a raccogliere il bilanciere e poi su.
    Ho notato tra un mini sondaggio tra amici che risulta un po' scomodo per tutti all'inizio, ma già dopo un paio di allenamenti ci si abitua.
    In alcuni ho riscontrato la difficoltà, per ragioni strutturali scheletriche, nel salire bene senza che il bilancieri venga ostacolato dai glutei. In alcuni casi anche qui un po' di abitudine è bastata.

Magari questo esercizio esiste già e tutti lo conoscete, nel caso contrario fatemi sapere che ne pensate.

Ciao
  • vance
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2001
    • 2352
    • 1
    • 0
    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
    • Send PM

secondo me rischi di inarcare la schiena idietro quando carichi, hai provato gli stacchi sumo, io mi trovo molto bene

ciao
    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

nei miei esperimenti ho notato una cosa:
      il rischio c'è ma come in tutti gli esercizi la forma di esecuzione deve essere immacolata.
      Ho notato inoltre che per il fatto che il carico sia in perfetta linea con il baricentro, questo aiuta a mantenere quella posizione che con lo squat è più difficile da tenere: la schiena che non oscilla.

ciao

Commenta

• rillo
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 274
        • 0
        • 0
        • bergamo - italia
        • Send PM

ma perchè complicarsi la vita o essere originali a tutti i costi: stacco sumo, stacco trap bar, squat con peso alla cintura, squat col magic circle! sono tutte reali alternative allo squat, non ti bastano?

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Molti anni fa' quando non esisteva la macchina specifica l'hack squat libero lo si faceva come fai tu il tuo esercizio.....
          Enrico e stop!

Commenta

• Kaiser Soze
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1838
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Se possiedi dei manubri abbastanza pesanti potresti anche pensare di fare una sorta di stacchi con menubri.

Kaiser Soze
            "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

ok grazie per adesso del feedback.
              Cosa ne pensate di questo esercizio?
              Ci sono dei dettagli che vorreste?

ciao

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Sai cosa farei se fossi in te?....cercherei di farmi piacere gli stacchi per esperienza ti posso dire che io lo squat lo odio a volte arrivo a non dormire la notte prima di effettuarlo ma so' che se voglio crescere nel corpo e nella mente (anche in quella perche'uno squat x 20 è secondo me una prova psicofisica notevole) quello è l'unico modo per farlo.
                Enrico e stop!

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

scusa Erik non ho capito devo farmi piacere gli stacchi ma lo squat è migliore...
                  Non ho capito cosa vuoi dir edi preciso?

Gli stacchi amo quelli a gambe tese non gli altri, prima di interrompere i tesi ero arrivato a 136 kg per 6 poi dopo un po di fastidio alla schiena ho deciso di fare un po' di pausa

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Da quel che dici o almeno ho capito io lo squat non lo puoi fare x vari motivi lo stacco invece non lo fai xche' non ti piace bene invece di trovarti a fare un esercizio come l'hacksquat xche il tuo esercizio altro non è che questo fai gli stacchi a gambe piegate classico o anche in versione sumo e vedrai che scossa anabolica riceverai ciao.
                    Enrico e stop!

Commenta

Working...
                    X