Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi servono dei consigli e degli aiuti,grazie...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi servono dei consigli e degli aiuti,grazie...

    Sapete tutti che le fibre + ipertrofizzabili sono le fibre bianche cioè quelle a contrazione veloce o 2a 2b 2c come volete chiamarle.
    A questo punto volevo sapere da voi quali sono i muscoli che possiedono tale caratteristica cioè quelli che hanno maggior presenza di fibre bianche e quelli di meno,e di conseguenza qual'è il modo migliore x raggiungere l'ipertrofia x un certo tipo di muscolo?Voglio dire ad esempio eseguire poche o tante serie e di conseguenza tante o poche ripetizioni eccc ecc.
    Io ora(come ripeto) sto facendo una FULL cosi suddivisa:

    -DISTENSIONI SU PANCA 3 X 10
    -REMATORE CON SCHIENA PARALLELA ALLA PANCA (CON GINOCCHIO POGGIATO SOPRA) 3 X 12
    -DISTENSIONI SOPRA LA TESTA DA SEDUTO 2 X 10
    -CURL DA SEDUTO X BICIPITI 2 X 10
    -TRICIPITI ALLA CORDA 2 X 12
    -SQUAT 3 X 10
    -POLPACCI 2-3 X 15
    -ADDOME 2 X 25 (alti) 2 X 15 (bassi)


    Di solito recupero dai 2 ai 3 minuti x serie e cerco di lavorare in modo esplosivo nella fase concentrica,logicamente quando ce la faccio di + il peso va in alto + velocemente mentre quando non ce la faccio cerco di spingere sempre però il peso si muove in modo lento.Va bene x voi fare quei 2-3 minuti di rposo tra una serie e l'altra o di meno e vicerversa?La FULL la sto facendo 3 volte a settimana e secondo voi quando è bene fare uno scarico???Sto lavorando circa all'80% dei miei massimali e ogni tanto aggiungo quale pesetto sui manubri o sul bilanciere.Trovo molta difficoltà nell'aumentare il peso sulle distensioni su panca con il bilanciere,xhè secondo voi?Seppur alzo x circa 10-12 volte un peso che corrisponda all'80% del mio max è un peso molto basso (almeno in confronto a molti di voi),cioè faccio le distensioni su panca piana con 42 kg escluso il peso del bilanciere (faccio circa 10-12 rip.)secondo voi è normale dato che sono ancora un principiante e ancora non ho qualche anno in + alle spalle x mettere forza???Un altro esercizio in cui trovo difficoltà è il curl da seduto x bicipiti!Lo faccio con manubri da 8 kg e nella prima serie faccio 12 rip. mentre già nella seconda mi trovo che alla 9-10 rip. arrivo al cedimento e questo soprattutto x colpa del braccio sinistro in cui ho ancora poca forza!
    Secondo voi x quanto posso fare quel tipo di scheda che vi ho scritto sopra?Dopo di quella potrei tornare a fare una 2-3 split???Cioè un principiante come me come deve relazionarsi con l'intensità?
    Mi date qualche consiglio valido sulla mia scheda e su quello che vi ho chiesto?Scusatemi x le troppe domande ma è necessario che mi togliate tutti questi dubbi,altrimenti non ne esco +!!!


    P.S. Adesso sto leggendo "I PRINCIPI DI POLIQUIN"...


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    #2
    C'è nessuno???


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    Commenta


      #3
      Oh mazza quanti consigli è!Però non sforzatevi troppo nel rispondermi altrimenti poi vi stancate...


      "I Bodybuilder sono confusi..."

      Mike Mentzer

      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

      Commenta


        #4
        Originally posted by SUND
        Oh mazza quanti consigli è!Però non sforzatevi troppo nel rispondermi altrimenti poi vi stancate...
        L'aiuto personalizzato e su richiesta, soprattutto quando gratuito, non sempre arriva al galoppo.

        Saluti,
        Enrico Quaglia
        SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
        Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

        Commenta


          #5
          Originally posted by QuagliaE
          L'aiuto personalizzato e su richiesta, soprattutto quando gratuito, non sempre arriva al galoppo.

          Saluti,
          Quaglia!!!! Pungi come un Falco! Cmq parole sante!

          Commenta


            #6
            Originally posted by ACE71
            Quaglia!!!! Pungi come un Falco! Cmq parole sante!
            Pensa che adesso che l'ho letto, ancora non ho capito che cacchio stia domandando! Alla terza domanda mi stavo addormentando e non sono stato in grado di andare oltre. Ad ogni modo credo che in totale saranno otto o nove.

            Saluti,
            Enrico Quaglia
            SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
            Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

            Commenta


              #7
              Per quello che posso provo a risponderti io............

              La scheda mi sembra completa,magari inserirei le trazioni...........

              Io eseguo uno scarico alla Tozzi ovvero 2 settimane di carico e una di scarico

              Se con l'80% fai 10 rps sai sicuro che quello e' l'80% del tuo vero massimale??

              La domanda sulle distensioni con bilancere l'ho capita poco......

              Come rapporsi con l'intensita'?!?!?Beh questo e' un domandone...........
              Io quando ero al mio primo hanno ho usato questo approccio: tutti esercizi multiarticolari(quindi pochi esercizi per sessioni) carichi rapportati alle repitizioni da fare (cioe' carico che mi permetteva per esempio 10 reps etc etc) e quindi niente calcolo dei massimali, e come ripetizioni ho usato 3x12 copn 1 minuto e mezzo massimo due minuti di pausa.
              Dal secondo anno di allenamento ho iniziato il calcolo dei massimali,schede di forza e approcci del tipo 3x8
              Bear

              "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

              "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


              Commenta


                #8
                Re: Mi servono dei consigli e degli aiuti,grazie...

                Originally posted by SUND
                Sapete tutti che le fibre + ipertrofizzabili sono le fibre bianche cioè quelle a contrazione veloce o 2a 2b 2c come volete chiamarle.
                A questo punto volevo sapere da voi quali sono i muscoli che possiedono tale caratteristica cioè quelli che hanno maggior presenza di fibre bianche e quelli di meno,e di conseguenza qual'è il modo migliore x raggiungere l'ipertrofia x un certo tipo di muscolo?Voglio dire ad esempio eseguire poche o tante serie e di conseguenza tante o poche ripetizioni eccc ecc.
                Io ora(come ripeto) sto facendo una FULL cosi suddivisa:

                -DISTENSIONI SU PANCA 3 X 10
                -REMATORE CON SCHIENA PARALLELA ALLA PANCA (CON GINOCCHIO POGGIATO SOPRA) 3 X 12
                -DISTENSIONI SOPRA LA TESTA DA SEDUTO 2 X 10
                -CURL DA SEDUTO X BICIPITI 2 X 10
                -TRICIPITI ALLA CORDA 2 X 12
                -SQUAT 3 X 10
                -POLPACCI 2-3 X 15
                -ADDOME 2 X 25 (alti) 2 X 15 (bassi)


                Di solito recupero dai 2 ai 3 minuti x serie e cerco di lavorare in modo esplosivo nella fase concentrica,logicamente quando ce la faccio di + il peso va in alto + velocemente mentre quando non ce la faccio cerco di spingere sempre però il peso si muove in modo lento.Va bene x voi fare quei 2-3 minuti di rposo tra una serie e l'altra o di meno e vicerversa?La FULL la sto facendo 3 volte a settimana e secondo voi quando è bene fare uno scarico???Sto lavorando circa all'80% dei miei massimali e ogni tanto aggiungo quale pesetto sui manubri o sul bilanciere.Trovo molta difficoltà nell'aumentare il peso sulle distensioni su panca con il bilanciere,xhè secondo voi?Seppur alzo x circa 10-12 volte un peso che corrisponda all'80% del mio max è un peso molto basso (almeno in confronto a molti di voi),cioè faccio le distensioni su panca piana con 42 kg escluso il peso del bilanciere (faccio circa 10-12 rip.)secondo voi è normale dato che sono ancora un principiante e ancora non ho qualche anno in + alle spalle x mettere forza???Un altro esercizio in cui trovo difficoltà è il curl da seduto x bicipiti!Lo faccio con manubri da 8 kg e nella prima serie faccio 12 rip. mentre già nella seconda mi trovo che alla 9-10 rip. arrivo al cedimento e questo soprattutto x colpa del braccio sinistro in cui ho ancora poca forza!
                Secondo voi x quanto posso fare quel tipo di scheda che vi ho scritto sopra?Dopo di quella potrei tornare a fare una 2-3 split???Cioè un principiante come me come deve relazionarsi con l'intensità?
                Mi date qualche consiglio valido sulla mia scheda e su quello che vi ho chiesto?Scusatemi x le troppe domande ma è necessario che mi togliate tutti questi dubbi,altrimenti non ne esco +!!!


                P.S. Adesso sto leggendo "I PRINCIPI DI POLIQUIN"...
                Non ti rispondiamo perchè non riusciamo a rimanere svegli fino alla fine del post!Devi essere più circonciso Fai un riassuntino e ti spieghiamo tutto
                w i pussybuster


                - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                Commenta


                  #9
                  Se non riuscite a rimanere svegli andate a letto prima la sera(che e' anabolico oltretutto)..............
                  Bear

                  "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                  "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by bear
                    Se non riuscite a rimanere svegli andate a letto prima la sera(che e' anabolico oltretutto)..............
                    ... ovviamente dopo aver preso lo zma e la glutammina baby
                    w i pussybuster


                    - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                    Commenta


                      #11
                      Intanto grazie 1000 a "BEAR" sempre molto educato e disponibile...

                      Non mi pare di essere stato cosi difficile nelle mie domande!Mi sembrano domande facili da capire,comunque riassumendo un pò:
                      Vi ho chiesto se la mia scheda (FULL) va bene x uno come me che è da circa un anno che fa palestra (diciamo che gli ultimi 3-4 mesi mi sono impegnato di +...)con recupero di 2-3 minuti e quegli esercizi che ho messo.X quanto tempo potrei farla e magari dopo di questa quale scheda potrei adottare,tornare alle SPLIT,fare la forza insomma cosa?X quanto riguarda le distensioni su panca mi resta difficile aumentare il peso anche se cerco ogni 1-2 settimane di aggiungere qualche pesetto,può dipendere dal mio livello di forza ancora basso dato che non è tanto che faccio palestra?Poi ho letto su "I PRINCIPI DI POLIQUIN" che x le distensioni su panca,in quanto a livello di forza,sono importanti i muscoli della spalla,cioè gli extrarotatori e i deltoidi e se questi muscoli sono poco allenati con esercizi appositi si va incontro appunto ad avere poca forza nelgli esercizi dove entrano in gioco come appunto le distensioni.In poche parole vi ho chiesto questo...


                      "I Bodybuilder sono confusi..."

                      Mike Mentzer

                      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                      Commenta


                        #12
                        Beh se non riesci ad oggiungere neanche 1 kg alla puo' significare che hai raggiunto uno stallo(e visto che ti alleni gia' da 1 anni e' possibile)

                        Pero' prima chiediti:

                        -ho riposato e recuperato decentemente (compreso giuste ore di sonno in quantita' e in qualita')

                        -mi sono alimentato bene?

                        se le risposte sono affermative allora ci puo' essere lo stallo oppure i muscoli che intervengono nella panca fanno da collo di bottiglia (tricipiti,cuffia dei rotatori,mi sembra anche il deltoide)

                        Magari prova ad allenarli con esercizi specifici tendeno la panca come esrcizio secondario.

                        Opure il buon vecchio ciclo di forza che allena il tuo sistema nervoso a creare treni di onde adatte per reclutare il maggior numero di fibre muscolari possibili........e qui si apre un altro enorme campo con tutti i suoi metodi.
                        Per quanto ne so io ci sono due filosofie base:

                        1)si usano carichi pari al 90% del 1 rm,3-4 esercizi multiarticolari
                        molte serie (5o6) e poche reps (da 4 in giu') 2 allenamenti a settimana,recupri sopra ai 3 minuti

                        2)3 allenamenti a settimana:uno con carichi pari al 50% del 1rm con esecuzione eccentrica eplosiva,uno con carichi medi e uno con carichi pesanti,3 esercizi multiarticolari sui recuperi non ricordo

                        Se usi pesi sotto l'75% dell'1rm io farei al massimo 2 min,1 minuto e mezzo mi sembrerebbe meglio)

                        Le full sono una filosofia di allenamento come le split c'e' chi le adora e chi le odia,se per te i risultati sono stati buoni non vedo perche' cambiare o se non prova le split per un par di mesi e poi paragona i risultati e decidi te.
                        Last edited by bear; 21-09-2003, 23:15:02.
                        Bear

                        "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                        "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                        Commenta


                          #13
                          Re: Mi servono dei consigli e degli aiuti,grazie...

                          Originally posted by SUND
                          -REMATORE CON SCHIENA PARALLELA ALLA PANCA (CON GINOCCHIO POGGIATO SOPRA) 3 X 12
                          allora....
                          si, è un ottima cosa inserire lo yoga ne BB...
                          Originally posted by SUND
                          -TRICIPITI ALLA CORDA 2 X 12
                          detti "dell'impiccato"....
                          Originally posted by SUND
                          cioè faccio le distensioni su panca piana con 42 kg escluso il peso del bilanciere (faccio circa 10-12 rip.)
                          ma quanto kakkio pesa questo bilancere
                          Originally posted by SUND
                          Un altro esercizio in cui trovo difficoltà è il curl da seduto x bicipiti!Lo faccio con manubri da 8 kg e nella prima serie faccio 12 rip. mentre già nella seconda mi trovo che alla 9-10 rip. arrivo al cedimento e questo soprattutto x colpa del braccio sinistro in cui ho ancora poca forza!
                          per rimediare...fatti le pippe kon la mano sinistra....
                          Originally posted by SUND
                          P.S. Adesso sto leggendo "I PRINCIPI DI POLIQUIN"...
                          ahhhhhh, il famoso KAIZEN!
                          bene! ma cerca di leggere anche "Pollicino".
                          No tiene tricipite, no tiene gambe,
                          tiene una cinta come un cabajo...

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: Mi servono dei consigli e degli aiuti,grazie...

                            Originally posted by movmasty
                            allora....
                            si, è un ottima cosa inserire lo yoga ne BB...

                            detti "dell'impiccato"....

                            ma quanto kakkio pesa questo bilancere

                            per rimediare...fatti le pippe kon la mano sinistra....

                            ahhhhhh, il famoso KAIZEN!
                            bene! ma cerca di leggere anche "Pollicino".
                            Vuoi che ti battiamo le mani tutti in coro x le tue belle risposte del caxxo???

                            BRAVO!!!


                            "I Bodybuilder sono confusi..."

                            Mike Mentzer

                            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                            Commenta


                              #15
                              Re: Re: Mi servono dei consigli e degli aiuti,grazie...

                              Originally posted by movmasty
                              allora....
                              si, è un ottima cosa inserire lo yoga ne BB...

                              detti "dell'impiccato"....

                              ma quanto kakkio pesa questo bilancere

                              per rimediare...fatti le pippe kon la mano sinistra....

                              ahhhhhh, il famoso KAIZEN!
                              bene! ma cerca di leggere anche "Pollicino".
                              Vuoi che ti battiamo le mani tutti in coro x le tue belle risposte del caxxo???

                              BRAVO!!!Vedo che ci hai anche perso del tempo...


                              "I Bodybuilder sono confusi..."

                              Mike Mentzer

                              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎