Consiglio per ripresa allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

Consiglio per ripresa allenamento

Salve a tutti.

Mi chiamo Federico e sto riprendendo appena adesso l'allenamento con i pesi, dopo averci dedicato diverso tempo 2-3 anni fa, senza peraltro aver ottenuto risultati validi.
    D'altronde credo di poter essere classificato un hard-gainer in piena regola, alto (1,87 m), ossatura sottile, purtroppo anche con un eccesso di grasso addominale, e via dicendo.

Premetto che non sono digiuno al B.I.I., ho letto e riletto sia "Oltre Brawn", "Tecnica di allenamento con i pesi" di McRobert, e il B.I.I.O. di Tozzi.
    Fra l'altro l'allenamento con i pesi non costituisce una prerogativa assoluta per me, dato che pratico anche arti marziali diversi giorni alla settimana, e quindi il mio fine non è soltanto quello della massa. In ogni caso vorrei migliorare la mia situazione attuale, in termini di forza, ma sopratutto riducendo il fastidioso grasso corporeo, e aumentando un po' di massa, per quanto questo sia possibile.

Volevo chiedere consiglio circa una scheda valida per questo periodo che sto iniziando e che vorrei dedicare alla perdita di peso, dato che il mio grasso, specialmente addominale, è eccessivo.
    Allego la scheda che da 2 settimane ho iniziato a praticare, è composta da 3 sedute eseguite nel giro di 10 giorni.
    Più avanti ridurrò a 2 le sedute, ma dato che sono all'inizio e dato che uso ancora carichi leggeri, credo che fare 3 sedute, peraltro dilazionate in 10 giorni, non mi dovrebbe creare troppi problemi.

Seduta A

Lento avanti 3x15
    Squat 3x15
    Affondi 3x10
    Calf raise 3x30
    "L" fly 3x10

Seduta B

Stacco gambe tese 3x15
    Rematore manubrio 3x15
    Curl manubri 3x15
    Scrollata panca incl. 3x15
    Fless. alt. busto 2x20

Seduta C

Panca inclinata 3x15
    Croci panca p. 3x15
    Panca stretta 3x10
    Crunch inverso 3x n°max

Sono sicuro che alcuni di voi storceranno il naso davanti ad alcuni esercizi, ma adesso vi spiego il perchè:

- Affondi: oltre ad essere funzionali a diversi momenti che mi servono per le altri marziali, li ho inclusi perchè essendo molto alto, con gambe lunghe e il torso corto, lo squat non mi stimola bene i quadricipiti, ma principalmente i glutei e la bassa schiena.
    Gli affondi invece a livello di quadricipiti sono spettacolari......

- Croci su panca piana: avendo il deltoide un po' troppo sporgente in avanti, la panca piana non l'ho mai sopportata, alla fine lavora solo il deltoide anteriore. Quindi ho incluso la panca inclinata, che invece sopporto bene, e le croci con i manubri.
    Ci sarebbero le parallele, ma allenandomi a caso non dispongo della adeguata attrezzatura.

Secondo voi, per far lavorare meglio i quadricipiti, se sostituissi lo squat con lo stacco sumo, sarebbe meglio?
    A dire il vero dispongo anche di una trap-bar, ma non l'ho mai trovata molto comoda.......

Per il resto, mi rendo conto che il numero di ripetizioni sia un po' troppo elevato, ma ho pensato che avendo appena ripreso ad allenarmi dopo 2 anni di interruzione forse è meglio iniziare da carichi leggeri e un numero maggiore di ripetizioni.

Cosa ne dite? Qualunque consiglio e commento è ben accetto!

Ciao a tutti!

Federico
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

ti rispondo per quanto riguarda le ripetizioni: per ricominciare può andare bene limitare i carichi, ma solo per un paio di settimane, poi cerca di caricare un po' di più, altrimenti il lavoro è solamente aerobico...

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

come fai a dire se non ti alleni che sei HG?

2-fai una buona dieta e aerobica?

3-non capisco la suddivisione muscolare.

Commenta

• Federico
        Bodyweb Member
        • Jun 2000
        • 393
        • 0
        • 0
        • Torino, Italy
        • Send PM

Per rispondere a MrX.

Credo di essere un hardgainer sia perchè il mio somatotipo corrisponde in pieno all'ectomorfo, sia perchè essendomi allenato circa 2 anni (da quando avevo 16 anni fino ai 18), ho visto che i risultati non arrivavano, o comunque erano molto pochi.

Per quanto riguarda la suddivisione dei gruppi muscolari, per esperienza quella a me più congeniale è la seguente:
        1- Gambe, spalle, polpacci
        2- Dorso, bicipiti
        3- Petto, tricipiti, addominali

Se qualcuno ha altri consigli o ha qualcosa da dire scriva pure....

Ciao!

Federico

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

nei due anni in cui ti sei allenato la dieta era ok e riposavi molto?

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Originally posted by Federico
            Per rispondere a MrX.

Credo di essere un hardgainer sia perchè il mio somatotipo corrisponde in pieno all'ectomorfo, sia perchè essendomi allenato circa 2 anni (da quando avevo 16 anni fino ai 18), ho visto che i risultati non arrivavano, o comunque erano molto pochi.

Per quanto riguarda la suddivisione dei gruppi muscolari, per esperienza quella a me più congeniale è la seguente:
            2- Dorso, bicipiti

Se qualcuno ha altri consigli o ha qualcosa da dire scriva pure....

Ciao!

Federico

ti sei risposto qui: se "per esperienza" quella è la tua divisione "più congeniale"...e di risultati ne hai avuti pochi...e ti sei formato con Mc e Tozzi....te credo bene che ti consideri un "hardgainer"...senza contare che quei due anni li avrai sicuramente sprecati, e che oggi in cuor tuo ti sei convinto che non potrai mai raggiungere certi traguardi.
            Curiosità: la conosci la tecnica d'esecuzione degli esercizi? ti fai seguire da qualcuno? sai cos'è un muscolo?Come mangi? giusto per curiosità...

Comunque se vuoi riprendere alla grande, comincia gradualmente, non ti buttare subito a capochino nei meandri delle sigle e nelle farneticazioni dei guru; programmati un allenamento in diverse fasi, e fai qualcosa di nuovo per il tuo corpo.
            Fai un bel tour panoramico nel forum con la funzione SEARCH, posta il tuo regime alimentare in dieta, la tua scheda in allenamento e senti i pareri del forum.
            A cominciare dalla divisione che (a mio modo di vedere)...fa acqua da tutte le parti....
            Ciao e buona fortuna con la ripresa degli allenamenti

Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Ma dai a 16 anni non si è hardgainer e nemmeno a 18 a quell'eta' basta allenarsi pesante e mangiare tanto per crescere, il testosterone endogeno è alla stelle è quando passi i 20-21 anni che si manifestano i sintomi da hardgainer.......
              Senti allenati 3-4 volte a settimana fa' che ogni sessione duri non piu' di 1ora-1ora e mezza usa gli esercizi multiarticolari fatti seguire se ce bisogno e mangia mangia mangia ... e dormi.
              ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• Kobra
                Bodyweb Member
                • May 2003
                • 629
                • 0
                • 0
                • Dark Lands
                • Send PM

Originally posted by Federico
                2- Dorso, bicipiti
                Ma sbaglio o hai detto che in passato non hai avuto uno straccio di risultato? Quindi che esperienza congeniale è questa suddivisione muscolare?

A prescindere dal fatto che secondo me non ti sei allenato come avresti dovuto e non hai attuato nessun tipo di alimentazione idonea per la massa, io preferirei una suddivisione del tipo:

1 - Petto, tricipiti
                2 - Dorso, gambe
                3 - Spalle, bicipiti

Gli addominali li alleni indirettamente sempre e ovunque. Concentrati su di essi una volta la settimana. E comunque conta all'80% l'alimentazione.
                byez

Commenta

Working...
                X