Cedimento Vs Staley....cosa ne pensate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Cedimento Vs Staley....cosa ne pensate?

Pensando agli ottimi principi di Staley volevo sapere cosa ne pensavate riguardo ad un approccio misto per affrontare l'allenamento e il volume stesso d'allenamento.
    Faccio un esempio.
    Se per esempio dovessimo fare un classio 3x8 alla panca o a qualsiasi altro esercizio Staley spezzerebbe le serie all'incirco con un 8x3 oppure con un 6x4.
    Ora ben sappiamo che ogni sistema e tecnica ha in suoi pro e contro.
    Ora se proprio vogliamo lavorare sul volume ma sfruttare anche il cedimento e il target di progressione in funzione della prima serie potremmo applicare un protocollo di questo tipo anziché l'es 3x8:

1x8
    4x4

Avremmo la prima serie dove incrementeremo se raggiungiamo tutte le 8 rip mentre nel 4x4 utilizzeremo il carico utilizzato per le 4 rip e adotteremo anche un recupero più basso di circa 30 sec.
    In questo modo il cedimento che prima o poi si verificherà nella prima serie potrebbe influenzare meno lo spostamento del carico e quindi del volume complessivo nelle serie successive.
    Alla fine il volume è lo stesso di un 3x8 non a cedimento, ma se si ricerca la progressione nella " prima serie target " le serie successive alla prima verranno " difettate " mentre diversamente succede nel 4x4.
    Questo l'ho pensato perché si hanno così i pregi di due sistemi differenti nello stesso allenamento e considerando che mi piace la progressione assoluta cosa che non è possibile fare se dobbiamo gestire un carico costante nel multiset.
    Ciao
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

Re: Cedimento Vs Staley....cosa ne pensate?

Originally posted by goku77
    Pensando agli ottimi principi di Staley volevo sapere cosa ne pensavate riguardo ad un approccio misto per affrontare l'allenamento e il volume stesso d'allenamento.
    Faccio un esempio.
    Se per esempio dovessimo fare un classio 3x8 alla panca o a qualsiasi altro esercizio Staley spezzerebbe le serie all'incirco con un 8x3 oppure con un 6x4.
    Ora ben sappiamo che ogni sistema e tecnica ha in suoi pro e contro.
    Ora se proprio vogliamo lavorare sul volume ma sfruttare anche il cedimento e il target di progressione in funzione della prima serie potremmo applicare un protocollo di questo tipo anziché l'es 3x8:

1x8
    4x4

Avremmo la prima serie dove incrementeremo se raggiungiamo tutte le 8 rip mentre nel 4x4 utilizzeremo il carico utilizzato per le 4 rip e adotteremo anche un recupero più basso di circa 30 sec.
    In questo modo il cedimento che prima o poi si verificherà nella prima serie potrebbe influenzare meno lo spostamento del carico e quindi del volume complessivo nelle serie successive.
    Alla fine il volume è lo stesso di un 3x8 non a cedimento, ma se si ricerca la progressione nella " prima serie target " le serie successive alla prima verranno " difettate " mentre diversamente succede nel 4x4.
    Questo l'ho pensato perché si hanno così i pregi di due sistemi differenti nello stesso allenamento e considerando che mi piace la progressione assoluta cosa che non è possibile fare se dobbiamo gestire un carico costante nel multiset.
    Ciao
    Staley, è un tecnico dell'allenamento della forza/potenza e i suoi protocolli di ipertrofia sono per lo più indirizzati agli sportivi che necessitano in certi momenti dell'anno di questi tipi di lavoro
    Il BBer può sfruttare alcuni di questi protocolli ma il suo ventaglio di scelta sarà più ampio, comprendendo pure quelli che gli atleti devono evitare

ciao,
    valerio
    Valerio

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

dico che mancherebbe varietà

Il volume io non lo vedo come da applicare ad un solo esercizio ma a due.

Preferisco molto più fare 3*8 con cedimento solo all'ultima serie che non 1*8 e 4*4 o simili, questo perchè credo che 3 attacchi al corpo ( in ottica di attacco o fuga) siano meno e meglio che 5 attacchi.

Ciao
      A

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

E' solo un modo per variare e gestire più volume nell'unità di tempo.
        Ciao

Commenta

Working...
        X