Formula per il calcolo del massimale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Re: pt

Originally posted by pt
    come ha ben detto kappa questi dsono calcoli teorici che in soggetti allenati si avvicinano moltissimo alla realtà.....io ho sempre tentato il massimale reale e mi sono quasi sempre avvicinato alle formeule teoriche...ci sono condizioni esterne ed interne che influiscono sulla performance...........allenamenti prodotti dai lifter americani sono in grado di generare il 110% del massimale in determinate condizioni favorenti.........è come l'autovettura fa i 15 km con un litro in determinate condizioni ideali che si possono spesso verificare..........
    cmq quelle condizioni sono ottimali e un atleta arriva alla massima performance in sitaualzione di equilibrio di tot fattori
    siamo d'accordo ma questi calcoli sono per provare il massimale teorico per poi programmare i propri allenamenti su altre percentuali non sono valevoli per trovare il proprio peso per poi fare il massimale.

Ciao Nic come va? Presto mi faccio sentire

Ciao
    A

Commenta

• pt
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2002
      • 1640
      • 12
      • 0
      • italia
      • Send PM

pt

ciao andrea sono impegnatissimo corsi stage gare e studio sempre al lavoro io cmq mi alleno 96 kg ben distribuiti e abbastanza in forma............fatti sentire.........

Commenta

• lukas
        Bodyweb Member
        • May 2002
        • 1582
        • 0
        • 0
        • In un'oasi tranquilla e disperata
        • Send PM

Originally posted by arabafenice
        scusami Lukas ma non sono sicuro di avere capito la domanda la puoi riforumulare?
        Grazie mille

A

allora, scusami ma sono confuso anche io e nn riesco a chiedere ancora bene ciò che mi servirebbe sapere...
        prima di tutto che differenza c'è fra potenza e forza, poi... il massimale a cosa è riferito, alla forza, giusto? cioè lo si sfrutta quando si costruisce un sensato allenamento mirato alla forza?
        grazie,
        Lukas

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• arabafenice
          Body Builder
          • Aug 2000
          • 4408
          • 0
          • 0
          • Monza
          • Send PM

Originally posted by lukas
          allora, scusami ma sono confuso anche io e nn riesco a chiedere ancora bene ciò che mi servirebbe sapere...
          prima di tutto che differenza c'è fra potenza e forza, poi... il massimale a cosa è riferito, alla forza, giusto? cioè lo si sfrutta quando si costruisce un sensato allenamento mirato alla forza?
          grazie,
          Lukas
          Ci sono tanti concetti di forza in genere. Per la potenza possiamo dire in genere che è da considerare come il lavoro prodotto nell'unita di tempo essendo il lavoro F*S la forza è sempre coinvolta.

Alla fine il massimale serve non solo per regolare il lavoro di forza ma anche di ipertrofia esprimendo il lavoro da farein percentuale del massimale

Ciao
          A

Commenta

• lukas
            Bodyweb Member
            • May 2002
            • 1582
            • 0
            • 0
            • Send PM

ho letto tempo fa un post che diceva + o - "...mi sto allenando per la potenza, dopo farò una tabella di forza e poi..."
            che vuol dire?

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

che in genere il soggetto puà allenara prima l'esplosività e poi la forza

Ciao
              A

Commenta

• Nyo105
                Bodyweb Member
                • Sep 2002
                • 1962
                • 1
                • 0
                • Terra di Mezzo
                • Send PM

Ci sono tante formule per i massimali, ma a mio parere non servono a nulla... sono solamente calcoli teorici fini a se stessi
                w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• lukas
                  Bodyweb Member
                  • May 2002
                  • 1582
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by arabafenice
                  che in genere il soggetto puà allenara prima l'esplosività e poi la forza

Ciao
                  A
                  allenare l'esplosività, come di ci tu, serve per allenare meglio la forza?
                  se si, come si fa ad allenarla?

Commenta

• kappa
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2000
                    • 6268
                    • 99
                    • 86
                    • Milano
                    • Send PM

Originally posted by Nyo105
                    Ci sono tante formule per i massimali, ma a mio parere non servono a nulla... sono solamente calcoli teorici fini a se stessi
                    a volte servono x porsi un obiettivo, o sapere che peso usare x provare un nuovo massimale

K
                    sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Nyo105
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2002
                      • 1962
                      • 1
                      • 0
                      • Terra di Mezzo
                      • Send PM

Originally posted by kappa
                      a volte servono x porsi un obiettivo, o sapere che peso usare x provare un nuovo massimale

K
                      Allora tanto vale il metodo più empirico dei tentativi... se il calcolo non dovesse rispecchiare le proprie potenzialità sarebbero dolori
                      w i pussybuster

- INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                      - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Allora tanto vale il metodo più empirico dei tentativi... se il calcolo non dovesse rispecchiare le proprie potenzialità sarebbero dolori
                        ma che significa?

valerio
                        Valerio

Commenta

• Rox68
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 1516
                          • 15
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

In 20 anni di allenamenti, studi e ricerche nel campo della teoria dell'allenamento applicata al bodybuilding ed al powerlifting, ho concluso che forse l'unico elemento oggettivo per la valutazione del potenziale neuromuscolare e contrattile di un atleta sia proprio quello della valutazione (DIRETTA) del massimale e della valutazione dello scostamento, rispetto alla media, delle Reps effettuate con percentuali di carico inferiori.
                          Non vi è mai capitato di vedere un atleta (A) effettuare 8-10 reps di panca con 100Kg e poi, caricando altri 10Kg, farne appena 1-2?
                          Nella teoria tale atleta avrebbe dovuto eseguire un massimale attorno ai 125-130Kg....
                          Allo stesso modo capita di vedere ragazzi (B) eseguire 1-2 reps con 150Kg ed appena 4-5 con 120Kg...
                          Le formule di valutazione indiretta del massimale possono essere sufficientemente attendibili quando ci si trova in una situazione di normalità rispetto alla media, purtroppo questo non succede praticamente mai: un bodybuilder in forma sarebbe auspicabile che si trovasse nella condizione dell'atleta A (capacità contrattili più effecienti di quelle neuromuscolari), un powerlifter ben allenato si troverà sempre nelle condizioni dell'atleta B (capacità neuromuscolari più efficienti di quelle contrattili)....
                          Nella pratica quindi tali formule di calcolo indirette servono solo per avere un'indicazione sul grado di scostamento in cui ci troviamo rispetto alla media, informazione fondamentale tra l'altro per la valutazione delle potenzialità di un atleta in quel determinato momento e per una attenta ed accurata programmazione di un piano di allenamento.
                          Spero di avere il tempo di riprendere questo discorso interessantissimo in seguito...

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

ottimo discorso ROX.
                            condivido soprattuto quando dici che tali tabelle e forumle sono attwendibili ma con i dovuti accorgimenti

Commenta

• Nyo105
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2002
                              • 1962
                              • 1
                              • 0
                              • Terra di Mezzo
                              • Send PM

Originally posted by vabo74
                              ma che significa?

valerio
                              Ripeterei tutto quello che ha già detto Rox68. Se ti limiti a calcolare il tuo massimale solamente con formule significa non considerare la diversità che c'è tra un sistema neuromuscolare ed un altro. Volendo applicare tecniche di allenamento che prevedono ad esempio riscaldamenti o sessioni nelle quali utilizzare percentuali di peso riferite al tuo massimale, rischieresti di non allenarti al meglio non applicando in modo corretto la teoria che stà dietro l'allenamento da te scelto
                              w i pussybuster

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

Ripeterei tutto quello che ha già detto Rox68. Se ti limiti a calcolare il tuo massimale solamente con formule significa non considerare la diversità che c'è tra un sistema neuromuscolare ed un altro. Volendo applicare tecniche di allenamento che prevedono ad esempio riscaldamenti o sessioni nelle quali utilizzare percentuali di peso riferite al tuo massimale, rischieresti di non allenarti al meglio non applicando in modo corretto la teoria che stà dietro l'allenamento da te scelto
                                ah, significava questo.
                                valerio
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X