Chiedo consigli per dieta x massa ;-)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • schwarzy79
    Banned
    • Jun 2003
    • 1232
    • 0
    • 0
    • Curva Nord
    • Send PM

Originally posted by flexer77

e soprattutto non allenatevi + di 2 volte a settimana, altrimenti rischiate di sviluppare un fisico migliore di quello di schwarzy79.
    Imo allenarsi almeno 3 volte a week con i pesi.
    Non capisco questa tua affermazione Flexer.Insomma ,tu escludi un allenamento di 2 giorni a settimana??Tu ti alleni minimo 3 giorni?Non te lo chiedo xche' è una cosa strana,te lo chiedo xche' pensavo che eri un amante del B.I.I.ciao.

Commenta

• Punk84
      agitato non mescolato
      • Jul 2002
      • 8140
      • 33
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Re: Re: allora...

Originally posted by QuagliaE
      E perchè mai, perchè fa perdere massa muscolare? Spero proprio che il motivo non sia questo...

Fare un minimo di attività aerobica aiuta il sistema cardiovascolare che assieme agli altri benefici si traduce in prestazioni incrementate anche in sala pesi. Persino in massa una sola seduta di aerobica la vedo come poca.

Saluti,
      Quaglia anche a me dicevano sul forum di non fare attività aerobica nel periodo di massa....vabbeh che so piccolo
      e come dice the Doctor non posso uscire di casa se c'è la bora ..

adesso chiarimao tutto..a me l'attività aerobica piace perchè mi rilassa soprattutto dopo un allenamento coi pesi....quindi se faccio 1 volta a settimana anche 2 20 minuti di ciclette a fine allenamento non divento deperito giusto?

Commenta

• QuagliaE
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2003
        • 1297
        • 35
        • 3
        • Torino
        • Send PM

Re: Re: Re: allora...

Originally posted by Punk84
        Quaglia anche a me dicevano sul forum di non fare attività aerobica nel periodo di massa....
        Bisogna sempre vedere chi era. A me "bigone" ha detto che non capisco nulla di culturismo perchè con circa il 20% di grasso gli ho detto che era in sovrappeso...

E' pure nella sign di Multipower e Lukas.

Saluti,
        Enrico Quaglia
        SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
        Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• QuagliaE
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 1297
          • 35
          • 3
          • Torino
          • Send PM

Originally posted by schwarzy79
          ...ed in ogni caso una lezione di spinning non è paragonabile a 10 minuti di corsa,quindi secondo me non è assolutamente adatta se un hard gainer vuole mettere su massa rapidamente.

Insomma trovo il tuo intervento assolutamente fuori luogo e privo di senso,insomma,ti sei agginto a quelli che scrivono post solo per andare contro le idee degli altri a priori....

Certo, c'è un complotto internazionale contro di te.

Inutile dire che non sono affatto d'accordo e quoto solo due frasi per non intasare troppo il thread anche se non sono d'accordo sul resto che hai scritto, sopratutto quando dici che l'hai messo in guardia su quegli argomenti per il suo bene quando secondo me è vero l'opposto.

Prima volevo scrivere che tra le varie cosette ti eri dimenticati di parlare di hardgainer, ma ora te ne sei ricordato e l'hai scritto in questa reply.

A questo punto aggiorniamo la lista:

- sovrallenamento
          - catabolismo
          - niente aerobica
          - hardgainer

Ora: mi ci gioco la casa che sei un assiduo lettore di Olympian's e mi chiedo da dove deduci che sia un HG dal momento che si tratta di una minima percentuale della popolazione. Dovresti essere un cartomante per saperlo.

Altro argomento su cui non sono d'accordo è l'aerobica che consideri alla pari di un allenamento coi pesi quando non lo è. Lui non si allena 5 volte a settimana, ma 4 + 1 giorno di aerobica. Non è proprio la stessa cosa... Ora, se il discorso è che anche 4 sessioni a settimana siano troppe, allora non so proprio più cosa dire.

Saluti,
          Enrico Quaglia

Commenta

• Ranger
            Bodyweb Member
            • Sep 2003
            • 155
            • 0
            • 0
            • Send PM

E' l'ennesima diatriba sul volume di allenamento.

Chi avrà ragione? Tutti e nessuno

Una sola cosa è certa: ognuno deve trovare la sua strada, cioè l'allenamento che + funziona su di lui, e per far ciò bisogna provare.

Per cui sconsigliare a priori una split di 4 giorni ad un neofita non lo ritengo corretto. Anzi, credo che uno dovrebbe iniziare con un buon volume e ridurre gradualmente nel caso non ottenesse risultati.
            Però è anche vero che atleti con le potenzialità di Quaglia non rappresentano di certo la maggioranza dei praticanti il body building.

Commenta

• lux72
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 79
              • 0
              • 0
              • Send PM

X tutti

Ciao,

ringrazio tutti per i consigli e l'interessante discussione che ne è nata :-)

volevo precisare che + di 2 anni che vado in palestra, di cui il primo anno e mezzo lo dedicato al dimagrimento visto che ero abbastanza grasso; sono partito da 80kg (1,70) e sono arrivato con sala pesi e spinning a 65kg --> non sono un HG ma è da un be po che mi alleno :-)

In questi due anni ho variato molto l'allenamento, all'inizio 2 volte sala e 2 volte spinning, successivamente ce stato un periodo in cui facevo 3 volte spnning 1 uno o due volte (quando ce la facevo sala persi in modo blando) tenendo presente che seguivo anche dieta (anche qui ho provato dieta a zona e low-carbo).

Posso dire , visto che lo sto sperimentando da un po, che 3 volte sala pesi e 1 una volta spinning a settimana non è troppo per me e non vado in sovrallenamento [cosa che ho gia provato sulla mia pelle e di conseguenzza so riconoscere subito i sintomi he he ].

Ho provato a fare 4 sala pesi e 1 spinning, solo che il quarto giorno di sala pesi e streaccing e allenamento molto blando con pesi ;-)

Io lo ammetto senza tanti peli sulla lingua o iniziato questa faticacci due anni fa perchè a 28 anni sono arrivato ad un certo punto che ho detto ma porca t.... vogli avere un fisico decente :-).
              Ho iniziato palestra e spinning e mi sono appasionato al BB.
              [scusate questo mio sfogo OT].

Il mio obbietivo ora è di incrementare la massa muscolare.

il mio dilemma che ne segue e niente spinning, 20 min di aerobica a settimana e 3 volte sala pesi O quando faccio sala pesi niente anerobica, tappeto etc e faccio una seduta di spinning ?

Ho letto in un articolo in palestra (non mi ricordo la rivista mi sembra BIG qualcosa ) che in massa effettivamenye [riassumo megli che posso l'articolo]:
              ".... NO ad cose del tipo 3 volte sala pesi e 1 volta spinning MA SI 3 VOLTE SALA PESI E 2 SEDUTE AEROBICHE "

io non sono molto d'accardo voi che cosa nepensate ?

Ciao a tutti

Commenta

• QuagliaE
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2003
                • 1297
                • 35
                • 3
                • Torino
                • Send PM

Re: X tutti

Originally posted by lux72

Ho provato a fare 4 sala pesi e 1 spinning, solo che il quarto giorno di sala pesi e streaccing e allenamento molto blando con pesi ;-)

il mio dilemma che ne segue e niente spinning, 20 min di aerobica a settimana e 3 volte sala pesi O quando faccio sala pesi niente anerobica, tappeto etc e faccio una seduta di spinning ?
                Ehm, per caso è prevista una mappa per decifrare questi due passaggi o dobbiamo fare da soli?

Saluti,
                Last edited by QuagliaE; 19-09-2003, 11:02:26.
                Enrico Quaglia

Commenta

• Punk84
                  agitato non mescolato
                  • Jul 2002
                  • 8140
                  • 33
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Re: Re: X tutti

Originally posted by QuagliaE
                  Ehm, per caso è prevista una mappa per decifrare questi due passaggi o dobbiamo fare da soli?

Saluti,

Commenta

• lux72
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 79
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

x QualiaE

Scusa, effettivamente ho scritto poco chiaro :-)

------------------------------------------------------------------------------
                    Ho provato a fare 4 sala pesi e 1 spinning, solo che il quarto giorno di sala pesi e streaccing e allenamento molto blando con pesi
                    ---------------------------------------------------------------------------------
                    --> volevo dire che riesco a reggere un allenamento simile ma non so se è utile per fare massa

----------------------------------------------------------------------------------
                    ---------------------------------------------------------------------------------
                    --> non ho ancora deciso come programmare i mie allenamenti e sono indeciso fra le seguenti due possibilità:
                    1- 4 pesi e 20 meniuti di aerobica
                    2- 3 pesi e uno spinning

Ciao

Commenta

• schwarzy79
                      Banned
                      • Jun 2003
                      • 1232
                      • 0
                      • 0
                      • Curva Nord
                      • Send PM

Scusami Quaglia ma non capisco assolutamente xche' ad un ragazzo che si allena da due annnon si debba parlare di sovrallenamento,niente (o poca aerobica),catabolismo...che bisogna aspettare per forza che ci caschi da solo?boh...Per quanto riguarda l'ultima domanda di Lux 72,posso dirti che ti si puo' dare una risposta "seria" solo dopo aver saputo come è strutturato il tuo allenamento.In ogni caso ti posso consigliare di non "stressarti" troppo per cercare di andare tutti i giorni in palestra xche' questo è inutile...poi se ti piace starci tutti i giorni è un altro discorso,ma se vuoi allenarti 4 volte a settimana butta giu' un allenamento adeguato.Dalla mia esperienza personale cmq mi sono accorto che con 3 giorni di allenamento e 1 di aerobica (per aerobica intendo anche spinning volendo), mi trovo molto meglio che con 4 di allenamento e 1 di aerobica...arrivavo a fine settimana veramente distrutto,poi la cosa è soggettiva,insomma,cerca tu stesso il modo con cui trovi piu' benefici...io il mio consiglio te 'ho dato ( 3 + 1 ),poi fai tu!ciao e buon allenamento!

p.s. xche non ci posti il tuo allenamento?

Commenta

• schwarzy79
                        Banned
                        • Jun 2003
                        • 1232
                        • 0
                        • 0
                        • Curva Nord
                        • Send PM

Ah,volevo aggiungere che il mio giorno di aerobica, non lo faccio in palestra,ma su un campo di calcetto!!! Questo per dire che se vuoi fare spinning xche' è una disciplina che ti piace,fallo senza problemi....se il tuo allenamento con i pesi è corretto....

Commenta

• lux72
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2003
                          • 79
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Il mio allenamento attuale :-)

Ciao

ecco il mio allenamento attuale (ho ricopiato pari pari la scheda che mi hanno dato in palestra)

LUNEDI
                          DORSALI
                          Dorsal Machine rip: 10-8-6-6
                          rematore com manubrio rip: 10-8-6-6
                          tirate con cavi rip: 15-20
                          intercostali al Lat Bar rip: 15-20
                          iperestensioni rip: 15-20
                          POLPACCI:
                          Calf machine standing rip: 15-20
                          Calf machine rip: 15-20
                          QUADRICIPITI
                          Leg Exstension rip: 15-20
                          Leg Press rip: 15-20

MERCOLEDI
                          PETTORALI
                          Panca Piana rip: 10-8-6-6
                          Spinte manubri su panca inclinata rip: 10-8-6-6
                          Cavi incrociati alti rip: 15-15
                          DELTOIDI
                          Lento con manubri rip: 15-15-10-8
                          ALzate laterali con manubri rip: 15-15-10-8
                          ( ALzate laterali ad un braccio in piedi rip15-15-10-8 ) di solitio faccio Lento dietro rip15-15-10-8
                          Alzate a 90° rip 10-10
                          TRAPEZZI
                          Scrollate con manubri 10-10-8
                          ADDOMINALI
                          Crunch
                          leg raises alle parallele
                          leg raises

VENERDI alle 13.00 Spinning

SABATO
                          BICIPITI
                          Curl manubri alternato rip10-8-6-6
                          Curl poliercolina rip10-8-6-6
                          TRICIPITI
                          Push down barra dritta rip10-10-8-6-6
                          Bilanciere alla fronte rip10-8-6-6
                          Lat corda rip10-8-6-6
                          ADDOMINALI
                          Crunch
                          Leg raises alla parallele
                          Reverse Crunch
                          FEMORALI
                          Leg curls da sdraiati rip10-8
                          leg curl singoli rip10-10-8-6-6
                          POLPACCI
                          Calf machine rip10-15
                          Estensione dei piedi alla leg Press

Commenta

• lux72
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2003
                            • 79
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Correzione

Correzione nei tricipiti ho aggiunto un 6 di troppo

Push down barra dritta rip10-10-8-6-6 --> è invece

Push down barra dritta rip10-10-8-6

Commenta

• QuagliaE
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2003
                              • 1297
                              • 35
                              • 3
                              • Torino
                              • Send PM

Re: Il mio allenamento attuale :-)

Originally posted by lux72
                              Ciao

ecco il mio allenamento attuale (ho ricopiato pari pari la scheda che mi hanno dato in palestra)

Non mi piace, secondo me è strutturara malissimo. Mancano alcuni esercizi base e la suddivisione Dorsali-Quadricipiti è proprio un disastro.

- Dorsali e quadricipiti sono i muscoli più impegnativi del copro, allenarli nella stessa sessione non ha senso.

- Per i dorsali manca l'esercizio base, iniziare con la lat machine non ti perterà molto lontano, molto meglio trazioni o rematore con bilanciere.

- Gambe, dove sono? Il leg extension come primo esercizio lo vedo come un crimine. Manca lo squat e le ripetizioni 15-20 sono troppo alte.

- Spalle. Fare 15 ripetizioni e poi di nuovo 15 significa che nella prima non puoi aver espresso il massimo impegno, o devi aver calato il peso tra le due per poterne di nuovo fare 15.

- Tricipiti. 13 serie? Sono quasi il quarduplo di quante ne fai per le gambe!

- Sabato. 4 gruppi muscolari sono davvero troppi.

Secondo me questi sono i punti principali, si potrebbe andare oltre come commentare le tirate con cavi (?) e gli intercostali (??) nella tabella dei dorsali (o in qualunque altra se per quello).

Sentiamo cosa dicono gli altri.

Saluti,
                              Enrico Quaglia

Commenta

• lux72
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2003
                                • 79
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

x QuagliaE

E da 3/4 settima che uso questa scheda e non mi piace molto ;-(

Sarei ben felice di cambiarla visto che fino ad ora ho solo seguito le schede che mi hanno dato in palestra e sono tutte identiche nel senso sono belle che fotocopiate da un libro; ps: quando ho chiesto di cambiare allenamento e gli go detto che volevo incrementare la massa muscolare --> istruttore ha aperto il suo bel raccolglitore --> fotocopia ecco scheda nuova senza chidermi nulla :-(

Accetto qualsiasi suggerimento per modificarla.

Ciao

Commenta

Working...
                                X