Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza

    Senza portarvi via troppo tempo nello stilare una tabella intera, mi sapete indicare (se c'è..) qualche link dove trovare una scheda x la forza (completa), di quelle tipo:

    Petto:

    settimana 1:
    - panca piana 3 x 80%
    .....
    .....

    -settimana 2:
    -panca piana 4x 90%

    bla bla bla...

    Grazie.

    #2
    ....niente eh?

    Commenta


      #3
      Prova a fare una semplice ricerca con YAHOO,ALTAVISTA,io qualcosa ho trovato...


      "I Bodybuilder sono confusi..."

      Mike Mentzer

      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

      Commenta


        #4
        nonne ho idea però ho già dato qualche consiglio nel post di sergio86

        Commenta


          #5
          Scusate ma voi come impostate solitamente una bella skeda per la forza? Vorrei confrontarla con quella che mi dara il mio istruttore per farmene un'idea...

          Commenta


            #6
            potreste utilizzare metodi come quelli di kubik o del westside, oppure addirittura il classico 5x5

            ____________________________
            Originally posted by bigone
            x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
            il culturismo è un'altra cosa credimi.

            _____________________________

            :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
            _____________________________
            ...non posto la foto per pudore!

            Commenta


              #7
              il 5x5 come funziona di preciso?

              Commenta


                #8
                l'obiettivo del ciclo di forza è quello di allnare principalmente il sistema nervoso, ovvero di portare l'attivazione delle cellule (non mi ricordo come si chiamano quelle cellule nervose che attivano le unità motorie muscolari) al 100%, che poi ci sia correlato un pur minimo effetto ipertrofico ben venga.

                le ripetizioni devono essere: cocentrica esplosiva, eccentrica 3 o 4 secondi (la fase negativa lenta porta ad un aumento della forza e se gli studi fatti sono veri all'iperplasia tramite fusione di cellule satellite ad opera di IGF1).

                si inizia il ciclo verificando i massimali, inseguito le metodologie sono diverse, io opto per questo sistema
                1° settimana 3x5/6 80% 1RM
                2° settimana 4x4/5 85% 1RM
                3° settimana 5x3/4 90% 1RM
                settimana di scarico 70%
                verifica massimali e via di nuovo
                quindi ad ogni ciclo se tutto va bene c'è un progressione del peso

                accanto agli esercizi principali possono essere inseriti 1 o 2 esercizi complementari da 1 o 2 serie da 8; in questo caso anche l'ipetrofia è garantita

                saluti e in bocca al lupo

                Commenta


                  #9
                  Grazie mille Gengiscan! c'è qualcun altro che esprime il suo parere?

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by GENGISCAN
                    l'obiettivo del ciclo di forza è quello di allnare principalmente il sistema nervoso, ovvero di portare l'attivazione delle cellule (non mi ricordo come si chiamano quelle cellule nervose che attivano le unità motorie muscolari) al 100%, che poi ci sia correlato un pur minimo effetto ipertrofico ben venga.

                    le ripetizioni devono essere: cocentrica esplosiva, eccentrica 3 o 4 secondi (la fase negativa lenta porta ad un aumento della forza e se gli studi fatti sono veri all'iperplasia tramite fusione di cellule satellite ad opera di IGF1).

                    si inizia il ciclo verificando i massimali, inseguito le metodologie sono diverse, io opto per questo sistema
                    1° settimana 3x5/6 80% 1RM
                    2° settimana 4x4/5 85% 1RM
                    3° settimana 5x3/4 90% 1RM
                    settimana di scarico 70%
                    verifica massimali e via di nuovo
                    quindi ad ogni ciclo se tutto va bene c'è un progressione del peso

                    accanto agli esercizi principali possono essere inseriti 1 o 2 esercizi complementari da 1 o 2 serie da 8; in questo caso anche l'ipetrofia è garantita

                    saluti e in bocca al lupo
                    miocellule...
                    questo sistema come lo hai studiato?
                    come ci sei arrivato?
                    che tipo di raggionamenti hai fatto?
                    quante volte lo hai provato e che tipo di risultati hai avuto?

                    ____________________________
                    Originally posted by bigone
                    x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                    il culturismo è un'altra cosa credimi.

                    _____________________________

                    :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                    _____________________________
                    ...non posto la foto per pudore!

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by lukas
                      miocellule...
                      questo sistema come lo hai studiato?
                      come ci sei arrivato?
                      che tipo di raggionamenti hai fatto?
                      quante volte lo hai provato e che tipo di risultati hai avuto?

                      Commenta


                        #12
                        Non ho parlato di miocelle, ma di cellule satellite, inoltre ho specificato di studi sull'iperplasia non ancora attendibili.

                        Nel programma non ci vedo nulla di strano, tratto da un libro di BOMPA E CORNACCHIA "Praticare seriamente l'allenamento per la forza";

                        l'ho provato un paio di volte, con discreti risultati,
                        e siccome non sono un metodico cambio sempre sistemi, ultimamente ho adottato unaltro sistema:

                        due allnamenti settimali:
                        squat 6 serie
                        panca piana 6 serie
                        -----
                        trazioni inverse sbarra 6 serie
                        stacchi gt 6 serie

                        ho lavorato principalmente sulla negativa 4/6 sec, lunghi recuperi, le serie erano così composte
                        2 serie da 3/4 rip
                        2 serie da 5/6 rip
                        2 serie da 6/8 rip

                        una sorta di piramidale discendente
                        giudizio: effecace anche questo, ma migliorabile; la mancanza di esercizi complementari si fa sentire (ipertofia quasi nulla).

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by GENGISCAN
                          Non ho parlato di miocelle, ma di cellule satellite, inoltre ho specificato di studi sull'iperplasia non ancora attendibili.

                          Nel programma non ci vedo nulla di strano, tratto da un libro di BOMPA E CORNACCHIA "Praticare seriamente l'allenamento per la forza";

                          l'ho provato un paio di volte, con discreti risultati,
                          e siccome non sono un metodico cambio sempre sistemi, ultimamente ho adottato unaltro sistema:

                          due allnamenti settimali:
                          squat 6 serie
                          panca piana 6 serie
                          -----
                          trazioni inverse sbarra 6 serie
                          stacchi gt 6 serie

                          ho lavorato principalmente sulla negativa 4/6 sec, lunghi recuperi, le serie erano così composte
                          2 serie da 3/4 rip
                          2 serie da 5/6 rip
                          2 serie da 6/8 rip

                          una sorta di piramidale discendente
                          giudizio: effecace anche questo, ma migliorabile; la mancanza di esercizi complementari si fa sentire (ipertofia quasi nulla).

                          Io sto valutando se intraprendere il metodo westside, però ci sono delle cose...
                          4 volte a settimana, solo panca e squat... nn so..
                          che dite?

                          ____________________________
                          Originally posted by bigone
                          x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                          il culturismo è un'altra cosa credimi.

                          _____________________________

                          :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                          _____________________________
                          ...non posto la foto per pudore!

                          Commenta


                            #14
                            com'è il metodo?

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by lukas
                              Io sto valutando se intraprendere il metodo westside, però ci sono delle cose...
                              4 volte a settimana, solo panca e squat... nn so..
                              che dite?
                              Il metodo westside è prettamente per i PLer.
                              Poi lo si può adattare, volendo massimizzare ad esempio il lento invece del panca..
                              e poi non si fanno solo panca e squat! nel senso, che sì, si fanno ma sempre in modo diverso. al westside, i più avanzati cambiano metodo e/o esercizio (nel giorno di sforzo massimale) ogni settimana mentre i metodi per la forza dinamica vengono cambiati ogni 3 settimane

                              Inoltre, considera pure la seconda parte di ogni allenamento in cui si curano gli esercizi supplementari.. insomma non è sicuramente noioso
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎