Annuncio

Collapse
No announcement yet.

asimmetria neurologica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    asimmetria neurologica

    i miei bicipiti appaiono uguali ma quello sx ha meno forza...
    me ne accorgo soprattutto nelle ultime ripetizioni di curl...
    sembra che il dx riesca a recuperare piu rapidamente tra una ripetizione e l'altra mentra il sx si esaurisce prima e mi abbandona....

    Mi viene da pensare ad uno squilibrio del sistema nervoso visto che la dimensione delle fibre appare uguale....

    Esistono training specifici per aumentare l'efficienza del SN? forse le Isomeriche?

    grazie

    #2
    Penso che puoi optare per concentrarti unilateralmente con dei curl e tarare il peso in funzione del bicipiti più debole e vedi come ti va.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Re: asimmetria neurologica

      Originally posted by noise0
      i miei bicipiti appaiono uguali ma quello sx ha meno forza...
      me ne accorgo soprattutto nelle ultime ripetizioni di curl...
      sembra che il dx riesca a recuperare piu rapidamente tra una ripetizione e l'altra mentra il sx si esaurisce prima e mi abbandona....

      Mi viene da pensare ad uno squilibrio del sistema nervoso visto che la dimensione delle fibre appare uguale....

      Esistono training specifici per aumentare l'efficienza del SN? forse le Isomeriche?

      grazie
      A mio parere puoi migliorare il reclutamento delle fibre muscolari in questi modi (ne esistono anche altri):

      1) Stretching antagonista principale del muscolo che stai allenando prima e e tra i set di allenamento.

      2) Scalpjacks, ovvero la tecnica descritta da Poliquin, con i bicipiti, con un braccio fai curl e con l'altro alleni i tricipiti.

      3) Singole massimali progressivamente più pesanti, con ampi recuperi.

      4) Lavori 1 braccio per volta.

      5) rinforzare la parte alta della schiena.

      In generale, un soggetto con un assetto posturale asimmetrico avrà sempre una deficienza nella trasmissione degli impulsi nervosi.
      Prova con quanto detto sopra, non tutto insieme, ma non ti assicuro nulla, visto che hai lamentato asimmetire posturali in passato, se non correggi quelle la vedo dura.

      Armando

      P.S.: comunque un minimo di deficienza tra un arto e l'altro esiste sempre.
      Il braccio dominante è sempre più forte.
      In genere 1-3 rip di differenza le considerei accettabili, il problema sorge quando il carico che si può sollevare è molto minore rispetto all'altro arto, direi superiore al 15% circa.
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        Ehhh le asimmetrie , eterno cruccio .
        Io ad esempio ho da sempre un problema al pettorale davvero particolare.
        In parole povere il petto destro e' come dire... incompleto, manca tutta la fascia che collega il deltoide anteriore al petto alto.
        Vedendomi frontalmente il petto destro appare come "schiacciato" in quel punto mentre di profilo si vede che ne manca un pezzo.

        Ovviamente tutto cio' mi provoca problemi anche nell'allenarmi perche' c'e' uno squilibrio nella forza.
        Per non parlare poi della postura, il busto tende a ruotare dalla parte + spessa

        Ora io mi chiedo.... e' possibile che a me geneticamente manchi una fascia muscolare o che in qualche modo non sia in grado di attivarla?

        Armando che ne pensi?

        Commenta


          #5
          La parte dominante sarà sempre tendenzialmente la più forte, comunque prova questa strategia (e ti dico che funziona) che mi ha suggerito il prof di fisiologia: nella vita di tutti i giorni cerca di utilizzare il più possibile la sinistra (se sei destro) o la destra (ovviemente se sei mancino). Per esempio quando porti la spesa o sollevi qualcosa... vedrai che con il tempo noterai la differenza. Una buona cosa comunque è quella di allenare un arto alla volta
          w i pussybuster


          - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
          - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
          - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
          - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
          - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
          - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

          Commenta


            #6
            Originally posted by Ranger
            Ehhh le asimmetrie , eterno cruccio .
            Io ad esempio ho da sempre un problema al pettorale davvero particolare.
            In parole povere il petto destro e' come dire... incompleto, manca tutta la fascia che collega il deltoide anteriore al petto alto.
            Vedendomi frontalmente il petto destro appare come "schiacciato" in quel punto mentre di profilo si vede che ne manca un pezzo.

            Ovviamente tutto cio' mi provoca problemi anche nell'allenarmi perche' c'e' uno squilibrio nella forza.
            Per non parlare poi della postura, il busto tende a ruotare dalla parte + spessa

            Ora io mi chiedo.... e' possibile che a me geneticamente manchi una fascia muscolare o che in qualche modo non sia in grado di attivarla?

            Armando che ne pensi?
            Avrai qualche problema di postura e fasciale.
            Di sicuro non ti mancano pezzi.....

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎