Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda X Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda X Massa

    Ciao a tutti,
    avete trascorso bene le vacanze????
    io si.... mi sono fatto l'ultima settimana di agosto ad amsterdam....è proprio un bel posticino

    adesso dovrei iniziare a fare massa....

    vi posto un pò di dati.....

    ho quasi 21 anni, faccio bb ("seriamente") da un anno e mezzo....sono alto 177 cm e peso sui 75-76 kg....2-3 kg li ho presi ad amsterdam

    adesso vorrei incominciare una scheda per fare massa (lo so che è molto importante l'alimentazione....infatti la dieta è gia pronta )

    volevo un vostro consiglio....

    fino ad ora mi sono allenato con le split.....adesso vorrei iniziare a fare una full....cosa ne pensate???

    panca piana 5x5
    rematore con manubrio 5x5
    lento avanti 5x5
    scrollate 3x8
    squat 5x5
    curl 2x10
    polpacci 2x15
    addome 2x25


    che ne dite??? va bene farla 3 volte a settimana..oppure ogni quanto andrebbe fatta???

    come sarebbe meglio fare 5 serie pesanti oppure 2 di riscaldamento e 3 pesanti????secondo voi com'è meglio???

    inoltre va bene subito iniziare con questa scheda oppure dovrei fare un mesetto di forza....nel secondo caso come la dovrei impostare una scheda di forza???

    scusate per la grande mole di domande.....spero che qualcuno mi risponderà....ciao e grazie ancora
    Tripper

    #2
    La scheda mi piace non so perche' ma ha un qualcosa di familiare
    Comunque per subito fai 2-3 set da 10-12 reps per esercizio e ogni 4-6 settimane o piu' varia magari un 5x5 puo' essere buono ti consiglio 2-3set a carico progressivo + 3-2 set a carico mantenuto piu' avanti magari provi 5 serie da 5 ma ripeto piu' avanti è un sistema veramente pesante se adottato come si comanda.
    Per quel che mi riguarda mi alleno con una full 3 settimanale ma adotto una progressione molto lenta dei carichi inoltre ho studiato uno specifico set-rep per riuscire a progredire in maniera ottimale ma lo sto ancora tarando
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      scusate, ma il 5*5 nn è un sistema per fare forza che usano i powerlifter?

      ____________________________
      Originally posted by bigone
      x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
      il culturismo è un'altra cosa credimi.

      _____________________________

      :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
      _____________________________
      ...non posto la foto per pudore!

      Commenta


        #4
        Originally posted by lukas
        scusate, ma il 5*5 nn è un sistema per fare forza che usano i powerlifter?
        I lifter fanno 5 serie da 5 a carico mantenuto o a carico crescente per tutte e 5 le serie ma non è l'unico modo per applicarlo.
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Originally posted by ErikZ
          I lifter fanno 5 serie da 5 a carico mantenuto o a carico crescente per tutte e 5 le serie ma non è l'unico modo per applicarlo.
          SCUSA ENRICO, mi posteresti, anche in privato, visto che questo nn è il post adatto una scheda per fare forza?
          Grazie
          lukas

          ____________________________
          Originally posted by bigone
          x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
          il culturismo è un'altra cosa credimi.

          _____________________________

          :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
          _____________________________
          ...non posto la foto per pudore!

          Commenta


            #6
            Personalmente le full mi piace farle solamente in determinate cirostanze. Secondo me è meglio dividere i gruppi muscolari nei tre giorni... comunque la full che hai proposto è ben preparata
            w i pussybuster


            - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
            - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
            - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
            - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
            - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
            - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

            Commenta


              #7
              3 volte a settimana ok,ma ciclizza l'intensità

              Commenta


                #8
                Re: Scheda X Massa

                Originally posted by Tripper
                Ciao a tutti,
                avete trascorso bene le vacanze????
                io si.... mi sono fatto l'ultima settimana di agosto ad amsterdam....è proprio un bel posticino

                adesso dovrei iniziare a fare massa....

                vi posto un pò di dati.....

                ho quasi 21 anni, faccio bb ("seriamente") da un anno e mezzo....sono alto 177 cm e peso sui 75-76 kg....2-3 kg li ho presi ad amsterdam

                adesso vorrei incominciare una scheda per fare massa (lo so che è molto importante l'alimentazione....infatti la dieta è gia pronta )

                volevo un vostro consiglio....

                fino ad ora mi sono allenato con le split.....adesso vorrei iniziare a fare una full....cosa ne pensate???

                panca piana 5x5
                rematore con manubrio 5x5
                lento avanti 5x5
                scrollate 3x8
                squat 5x5
                curl 2x10
                polpacci 2x15
                addome 2x25


                che ne dite??? va bene farla 3 volte a settimana..oppure ogni quanto andrebbe fatta???

                come sarebbe meglio fare 5 serie pesanti oppure 2 di riscaldamento e 3 pesanti????secondo voi com'è meglio???

                inoltre va bene subito iniziare con questa scheda oppure dovrei fare un mesetto di forza....nel secondo caso come la dovrei impostare una scheda di forza???

                scusate per la grande mole di domande.....spero che qualcuno mi risponderà....ciao e grazie ancora
                Non puoi cominciare subito un ciclo di forza, devi ricominciare un miniciclo di ricondizionamento, partire piano e dopo un pò cominciare un ciclo dedicato alla forza. Il 5x5 eseguilo con 2 serie progressive di riscaldamento e 3 di carico, farle tutte e 5 allo stremo sarebbe troopo in questo periodo per te! Comunque la full mi piace, parti xerò per primo con lo squat.

                Commenta


                  #9
                  Limit non fare il powerlifter integralista dai che si puo' fare anche alla fine lo squat dipende dalle attitudini, dalle priorita e perche' no anche dalle preferenze
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    lo squat l'ho messo alla fine perchè se lo faccio all'inizio sarei troppo stanco per fare tutto il resto...invece mettendolo alla fine riesco a dare il max in tutto.....
                    Tripper

                    Commenta


                      #11
                      X ERIKZ: come applico la progressione del carico con il 5x5???

                      adesso sto facendo una 3 split....dalla prossima settimana vorrei iniziare questo 5x5.....

                      facciamo un'esempio.....

                      prendiamo la panca....riesco a fare 10 rip con 64 kg....

                      con il 5x5 come dovrei impostare il tutto???
                      esempio prima serie: 30 kg x 5 rep
                      seconda serie: 40 kg x 5 rep
                      terza serie: 70x5 rep
                      quarta serie: 70kg x 5 rep
                      quinta serie: 70 kg x 5 rep


                      è giusto in questo modo????

                      l'ultima serie la devo portare a cedimento????

                      la prox volta che rifaccio la skeda aumento leggermente di qualche kg nell'ultima serie o nelle ultime 3 serie????

                      grazie ancora del tuo aiuto!!!
                      Tripper

                      Commenta


                        #12
                        SCUSATE UNA COSA. A PROPOSITO DI QUESTA SCHEDA.
                        QUANDO USIAMO CARICHI ELEVATI E BASSO NUMERO DI RIPETIZIONI E' LOGICO CHE STRESSIAMO MOLTO I NOSTRI MUSCOLI, PORTANDOLI A RICHIEDERE MAGGIORE TEMPO DI RECUPERO. NEGLI ALLENAMENTI PER LA MASSA O PER LA FORZA SERVONO PIU' GIORNI DI RIPOSO PRIMA DI RIALLENARE LO STESSO GRUPPO MUSCOLARE.
                        DETTO QUESTO, NON E' TROPPO RIPETERE QUESTA SCHEDA TRE VOLTE LA SETTIMANA?
                        48 ORE DI RIPOSO NON SONO POCHE, SOPRATTUTTO PER I MUSCOLI PIù GRANDI?

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Tripper
                          X ERIKZ: come applico la progressione del carico con il 5x5???

                          adesso sto facendo una 3 split....dalla prossima settimana vorrei iniziare questo 5x5.....

                          facciamo un'esempio.....

                          prendiamo la panca....riesco a fare 10 rip con 64 kg....

                          con il 5x5 come dovrei impostare il tutto???
                          esempio prima serie: 30 kg x 5 rep
                          seconda serie: 40 kg x 5 rep
                          terza serie: 70x5 rep
                          quarta serie: 70kg x 5 rep
                          quinta serie: 70 kg x 5 rep


                          è giusto in questo modo????

                          l'ultima serie la devo portare a cedimento????

                          la prox volta che rifaccio la skeda aumento leggermente di qualche kg nell'ultima serie o nelle ultime 3 serie????

                          grazie ancora del tuo aiuto!!!
                          Converti con le tabelle il tuo massimale su 1ripetizione e poi da esso lavora con 80% del carico esegui le prime 2 serie progressivamente piu' pesanti diciamo poco piu' di un riscaldamento e poi fai 3 set (appunto con 80% di 1RPM) a carico mantenuto se esegui tutte e tre i set x 5 ripetizioni (dico 5 non 6 o 7 quindi niente cedimento anche se potresti farne di piu' compreso l'ultima) la volta dopo metti su qualche kg.
                          ciao
                          Enrico e stop!

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Tripper
                            lo squat l'ho messo alla fine perchè se lo faccio all'inizio sarei troppo stanco per fare tutto il resto...invece mettendolo alla fine riesco a dare il max in tutto.....
                            Saggia decisione. Ciclizza gli esercizi in modo da avere qualche volta esercizi impegnativi come lo squat o lo stacco come primi esercizi
                            w i pussybuster


                            - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                            - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                            - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                            - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                            - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                            - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎