Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il mio allenamento dopo 6 anni di stop

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il mio allenamento dopo 6 anni di stop

    Ecco come ho intenzione di riprendere gli allenamenti dopo 6 anni di stop (la mia dieta è nella sezione apposita)
    Per ogni esercizio elencato 3 serie di riscaldamento a salire di peso senza arrivare a cedimento ovviamente
    Le serie indicate sono quelle effettive e tirate al cedimento
    Nessuna forzata e negativa


    A:

    Panca piana 3x6-8
    Distensioni coi manubri sopra la testa con i palmi paralleli 3x6-8
    Lat machine avanti presa prona 3x6-8
    Curl da seduto con manubri 3x6-8
    French press con manubri 3x6-8

    B:
    Pressa 3x6-8
    Stacchi a gambe semitese 3x6-8
    Calf da seduto 3x20
    Crunch 3x max

    Indicativamente i giorni di allenamento sarebbero martedì e venerdì
    Tenete presente che ho una scoliosi e soffro di dolori al basso schiena.

    Che ne dite?
    Mi consigliate anche di inserire una settimana di scarico?

    Grazie a tutti

    #2
    Re: Il mio allenamento dopo 6 anni di stop

    Originally posted by Ranger
    Ecco come ho intenzione di riprendere gli allenamenti dopo 6 anni di stop (la mia dieta è nella sezione apposita)
    Per ogni esercizio elencato 3 serie di riscaldamento a salire di peso senza arrivare a cedimento ovviamente
    Le serie indicate sono quelle effettive e tirate al cedimento
    Nessuna forzata e negativa


    A:

    Panca piana 3x6-8
    Distensioni coi manubri sopra la testa con i palmi paralleli 3x6-8
    Lat machine avanti presa prona 3x6-8
    Curl da seduto con manubri 3x6-8
    French press con manubri 3x6-8

    B:
    Pressa 3x6-8
    Stacchi a gambe semitese 3x6-8
    Calf da seduto 3x20
    Crunch 3x max

    Indicativamente i giorni di allenamento sarebbero martedì e venerdì
    Tenete presente che ho una scoliosi e soffro di dolori al basso schiena.

    Che ne dite?
    Mi consigliate anche di inserire una settimana di scarico?

    Grazie a tutti
    Ma perchè tutto questo volume per le gambe? Io allenerei:
    petto - bicipiti - tricipitii
    e
    gambe - dorsali - deltoidi
    gli addominali li allenerei ogni volta
    w i pussybuster


    - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
    - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
    - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
    - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
    - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
    - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

    Commenta


      #3
      E' una split parte superiore/parte inferiore

      In questo modo evito di sollecitare la parte superiore e quella inferiore in sessioni successive

      Commenta


        #4
        E ' una buona scheda, xchè fai la pressa e non lo squat? Tieni presente che una leggera scoliosi ce l'abbiamo tutti e i dolori alla bassa schiena dipendono dall'ipotonia dei muscoli lombari.

        Commenta


          #5
          Bhe in effetti sto valutando se inserire lo squat.

          Il dolore si sente molto mentre sono disteso sul letto. E' come una punta!

          Per quanto riguarda la scoliosi....ma che dire..... Ho una netta asimmetria tra la parte destra e la sinistra sia a livello di forza che di spessore.

          In particolare sul torace e' molto evidente.

          Non so se dipenda dalla scoliosi ma so che e' fastidiosa soprattutto a livello sensoriale.

          Tornando allo squat, se lo riprendero', dovro' pero' farlo con un rialzo sotto i talloni a causa della mia limitatissima flessibilita'....qualche controindicazione in questo?

          Commenta


            #6
            Originally posted by Ranger
            Bhe in effetti sto valutando se inserire lo squat.

            Il dolore si sente molto mentre sono disteso sul letto. E' come una punta!

            Per quanto riguarda la scoliosi....ma che dire..... Ho una netta asimmetria tra la parte destra e la sinistra sia a livello di forza che di spessore.

            In particolare sul torace e' molto evidente.

            Non so se dipenda dalla scoliosi ma so che e' fastidiosa soprattutto a livello sensoriale.

            Tornando allo squat, se lo riprendero', dovro' pero' farlo con un rialzo sotto i talloni a causa della mia limitatissima flessibilita'....qualche controindicazione in questo?
            A parte che rischi un infortunio alle ginocchia, nessuna controindicazione? Che è questa storia dei rialzi per mancanza di flessibilità? Cura la flessibilità ma fai lo squat come deve essere fatto!

            Commenta


              #7
              mai lo squat con tavoletta

              Commenta


                #8
                Come rialzo userei 1 disco da 2.5 Kg per piede......


                Cmq devo valutare bene perche' in passato l'accoppiata squat (160 kg x 6 reps) e stacco (idem) mi faceva passare le notti insonni (mal di schiena + sciatalgie varie)..

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Ranger
                  Come rialzo userei 1 disco da 2.5 Kg per piede......


                  Cmq devo valutare bene perche' in passato l'accoppiata squat (160 kg x 6 reps) e stacco (idem) mi faceva passare le notti insonni (mal di schiena + sciatalgie varie)..
                  e due,mai un rialzo sotto nello squat

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by MISTER X
                    e due,mai un rialzo sotto nello squat
                    d'accordissimo....il rialzo serve solo ad aumentare il carico sulle ginocchia
                    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Master Slim coach by 4move

                    CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                    / Blog personale

                    Commenta


                      #11
                      Certo
                      Avete ragione sul fatto del rialzo.
                      Pero' e' l'unico modo che ho per fare lo squat in maniera produttiva.

                      Come dicevo la mia "rigidezza" e' decisamente elevata e credo che anche impostando un serio lavoro di stretching mi ci vorrebbe tanto tanto tempo prima di guadagnare un grado di elasticita' sufficiente per eseguire correttamente lo squat.

                      Devo ammettere che anche la pressa sollecita non poco il basso schiena per cui....mha non so neanch'io.

                      Forse l'hack squat potrebbe essere una giusta via di mezzo.....

                      Commenta


                        #12
                        e qunado non potrai + farlo a causa proprio della tavoletta?

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Ranger
                          Bhe in effetti sto valutando se inserire lo squat.

                          Il dolore si sente molto mentre sono disteso sul letto. E' come una punta!

                          Per quanto riguarda la scoliosi....ma che dire..... Ho una netta asimmetria tra la parte destra e la sinistra sia a livello di forza che di spessore.

                          In particolare sul torace e' molto evidente.

                          Non so se dipenda dalla scoliosi ma so che e' fastidiosa soprattutto a livello sensoriale.

                          Tornando allo squat, se lo riprendero', dovro' pero' farlo con un rialzo sotto i talloni a causa della mia limitatissima flessibilita'....qualche controindicazione in questo?
                          Lascia perdere la tavoletta se non vuoi avere problemi con le ginocchia. Se lo squat riesci a farlo solo con la tavoletta meglio mille volte che fai la pressa o l'hack squat
                          w i pussybuster


                          - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                          - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                          - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                          - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                          - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                          - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎