Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ancora riflessioni sulle mie esperienze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ancora riflessioni sulle mie esperienze

    Allora, è da diversi mesi che sono tornato all'high-volume e come ho già detto sono migliorato soprattutto nelle gambe (mio punto stracarente). Avevo fatto un 3D entusiastico sulla specializzazione x le gambe ed un altro in cui riprendevo a parlare in modo molto positivo del medio-alto volume.
    Allo stato attuale della mia situazione, dei miei allenamenti, della mia esperienza in questi ultimi mesi, sono costretto a straconfermare tutto.
    Prendiamo il mio punto carente: le gambe. E' vero che le cause della mancata crescita di un muscolo possono essere tante, ma in ogni caso le mie gambe hanno cominciato a crescere da quando ho iniziato allenamenti massacranti con tantissime serie ed elevata intensità (pause cortissime). E sono cresciute ancora di + quando ho fatto una specializzazione che prevedeva di allenarle 2 o 3 x week e DOMS non sparivano mai.
    In passato le ho allenate in ogni modo, sono arrivato a fare anche sole 3 serie supertirate, mi sono allenato anche alla Dorian, risultati zero. Solo quando ho cominciato a fare un mare di esercizi, con tecniche ad alta intensità, con pause brevissime, la storia è cambiata.
    La cosa bella è che non ho mai superato l'ora di allenamento.
    Mi piacerebbe far ragionare chi ha paura del superallenamento proprio su questo. Sapete quante lavoro ci sta in un'ora o anche meno?
    Possiamo parlare di un altro gruppo muscolare: le spalle. Esse sono il mio punto forte, eppure da quando le alleno in modo molto voluminoso hanno avuto un miglioramento netto, e pensate che ho DOMS non indifferenti ai deltoidi dopo aver fatto il petto!
    Braccia: fare 3 curl dopo i bicipiti, per quanto ad esaurimento, mi aveva portato ad uno stallo. Da quando ho ripreso a fare i classici curl bilanciere+manubri+larryscott ecc. la situazione è cambiata positivamente.
    Per non parlare dei tricipiti, altro muscolo carente.. se non li martello a dovere quando crescono?
    Gli addominali poi, la storia che vengono allenati con gli altri esercizi è una baggianata. Che lavorino in qualsiasi esercizio in cui si debba tenere la postura è vero, ma da qui ad allenarli è molto diverso. Ad ogni modo, allenandoli a fine wo anche solo 2 volte a settimana, il miglioramento è assoluto.
    Allora, detto questo, penso al fatto che come mi stavo allenando io prima del ritorno all'high volume non era molto produttivo (in relazione ad adesso), e io non mi allenavo in modo brevissimo, cioè pur limitando le serie non svolgevo certamente un BII o affini.
    Allora rifletto sul fatto che, facendo ancora meno, i risultati sarebbero ancora minori se non quasi nulli.
    La mia esperienza alla stato attuale è questa, più lavoro più crescita. Ovviamente tenendo conto dei limiti del corpo, del recupero ecc. ..ma il fatto è proprio che a mio parere questi vengono sottovalutati o non considerati nel modo giusto.
    E' chiaro che se mi fisso che 10 serie sono troppe (x fare un esempio) se le faccio penso di sovrallenarmi.
    Sia chiaro che le mie affermazioni stavolta non sono in chiave tecnico-scientifica ma riporto solo la mia esperienza, i fatti nudi e crudi.
    Il fatto è che non ho mai sgobbato tanto in palestra come in questi mesi; tutti i workout sono impostati in modo voluminoso (tante serie) ma allo stesso tempo con elevata intensità (brevissime pause), talvolta con qualche tecnica d'alta intensità, i giorni d'allenamento sono 5 consecutivi.
    Sono sempre stato sostenitore del totale recupero dei muscoli, della corretta organizzazione degli allenamenti x non andare a lavorare su muscoli in fase di recupero.. eppure in barba a tutto ciò adesso magari faccio i bicipiti il giorno dopo dei dorsali (l'avrei ritenuta una cosa abominevole), con mille sovrapposizioni, però i risultati parlano chiari.
    E' per questo che dico che non parlo dal punto di vista scientifico, perchè le mie convinzioni direbbero altro, però la pratica dice diversamente. Allora forse non tutto è chiaro.. o magari certi fattori tipo il recupero ecc. non sono proprio come li pensiamo noi. (e soprattutto come li pensano i sostenitori dei metodi brevi).

    #2
    Ehy Ice non mi hai detto che il 29 agosto debuttavi al cinema veramente grazioso cosi' tutto tempestato di verde

    Sono d'accordo con te
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Originally posted by ErikZ
      Ehy Ice non mi hai detto che il 29 agosto debuttavi al cinema veramente grazioso cosi' tutto tempestato di verde
      hai visto che caruccio?

      Commenta


        #4
        Utilizzi carichi medio bassi per fare meno riposo tra le reps a fare + volume possibile in un'ora? Altrimenti non capisco come fai a lavorare 5 giorni di seguito senza risentirne del lavoro della sessione precedente.
        Pensa comunque che hai intrapreso un programma del genere in maniera positiva, cosa che ha contribuito in maniera notevole ad allenarti meglio e crescere di +. Forse il tuo problema prima era di testa, cioè non eri abbastanza motivato da fare programmi con medio-basso volume, oppure hai una genetica tale da crescere con questa tipologia di allenamento.
        Anch'io so che facendo un high training alle gambe crescerebbero di + (meglio non pensarci, che + grosse di così creperebbero), ma credo che molti soggetti non hanno queste notevoli capacità di crescita, per cui sono convinto che la filosofia del BII sia applicabile per questi.

        Commenta


          #5
          Che bello Ice, nn hai scritto una cazzata . Sono d'accordo con quanto scritto con te, ma aggiungo la necessità, se nn sei un fenomeno di ciclizzare gli allenamenti. Secondo me tutto il gioco stà lì. Avvolte leggo di persone che fanno lo scarico ogni mese perchè i carichi si fermano; nn è più facile abbassare il volume e magari aumentare l'intensità per 6/8 settimane, e poi rialzare il volume. Una tabella, un sistema di allenamento fa adattare il corpo in 6/8 settimane e qui nn ci piove. Anche Poliquin lo dice. Ogni sistema funziona se usato correttamente e ciclizzato. Tutto il resto, son fregnacce.


          Mad
          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
          tutto ciò che scrivo sono deliri

          Commenta


            #6
            Re: ancora riflessioni sulle mie esperienze

            Originally posted by ICEberg
            Allora, è da diversi mesi che sono tornato all'high-volume e come ho già detto sono migliorato soprattutto nelle gambe (mio punto stracarente). Avevo fatto un 3D entusiastico sulla specializzazione x le gambe ed un altro in cui riprendevo a parlare in modo molto positivo del medio-alto volume.
            Allo stato attuale della mia situazione, dei miei allenamenti, della mia esperienza in questi ultimi mesi, sono costretto a straconfermare tutto.
            Prendiamo il mio punto carente: le gambe. E' vero che le cause della mancata crescita di un muscolo possono essere tante, ma in ogni caso le mie gambe hanno cominciato a crescere da quando ho iniziato allenamenti massacranti con tantissime serie ed elevata intensità (pause cortissime). E sono cresciute ancora di + quando ho fatto una specializzazione che prevedeva di allenarle 2 o 3 x week e DOMS non sparivano mai.
            In passato le ho allenate in ogni modo, sono arrivato a fare anche sole 3 serie supertirate, mi sono allenato anche alla Dorian, risultati zero. Solo quando ho cominciato a fare un mare di esercizi, con tecniche ad alta intensità, con pause brevissime, la storia è cambiata.
            La cosa bella è che non ho mai superato l'ora di allenamento.
            Mi piacerebbe far ragionare chi ha paura del superallenamento proprio su questo. Sapete quante lavoro ci sta in un'ora o anche meno?
            Possiamo parlare di un altro gruppo muscolare: le spalle. Esse sono il mio punto forte, eppure da quando le alleno in modo molto voluminoso hanno avuto un miglioramento netto, e pensate che ho DOMS non indifferenti ai deltoidi dopo aver fatto il petto!
            Braccia: fare 3 curl dopo i bicipiti, per quanto ad esaurimento, mi aveva portato ad uno stallo. Da quando ho ripreso a fare i classici curl bilanciere+manubri+larryscott ecc. la situazione è cambiata positivamente.
            Per non parlare dei tricipiti, altro muscolo carente.. se non li martello a dovere quando crescono?
            Gli addominali poi, la storia che vengono allenati con gli altri esercizi è una baggianata. Che lavorino in qualsiasi esercizio in cui si debba tenere la postura è vero, ma da qui ad allenarli è molto diverso. Ad ogni modo, allenandoli a fine wo anche solo 2 volte a settimana, il miglioramento è assoluto.
            Allora, detto questo, penso al fatto che come mi stavo allenando io prima del ritorno all'high volume non era molto produttivo (in relazione ad adesso), e io non mi allenavo in modo brevissimo, cioè pur limitando le serie non svolgevo certamente un BII o affini.
            Allora rifletto sul fatto che, facendo ancora meno, i risultati sarebbero ancora minori se non quasi nulli.
            La mia esperienza alla stato attuale è questa, più lavoro più crescita. Ovviamente tenendo conto dei limiti del corpo, del recupero ecc. ..ma il fatto è proprio che a mio parere questi vengono sottovalutati o non considerati nel modo giusto.
            E' chiaro che se mi fisso che 10 serie sono troppe (x fare un esempio) se le faccio penso di sovrallenarmi.
            Sia chiaro che le mie affermazioni stavolta non sono in chiave tecnico-scientifica ma riporto solo la mia esperienza, i fatti nudi e crudi.
            Il fatto è che non ho mai sgobbato tanto in palestra come in questi mesi; tutti i workout sono impostati in modo voluminoso (tante serie) ma allo stesso tempo con elevata intensità (brevissime pause), talvolta con qualche tecnica d'alta intensità, i giorni d'allenamento sono 5 consecutivi.
            Sono sempre stato sostenitore del totale recupero dei muscoli, della corretta organizzazione degli allenamenti x non andare a lavorare su muscoli in fase di recupero.. eppure in barba a tutto ciò adesso magari faccio i bicipiti il giorno dopo dei dorsali (l'avrei ritenuta una cosa abominevole), con mille sovrapposizioni, però i risultati parlano chiari.
            E' per questo che dico che non parlo dal punto di vista scientifico, perchè le mie convinzioni direbbero altro, però la pratica dice diversamente. Allora forse non tutto è chiaro.. o magari certi fattori tipo il recupero ecc. non sono proprio come li pensiamo noi. (e soprattutto come li pensano i sostenitori dei metodi brevi).
            Secondo me hai shokato in modo nuovo il tuo fisico il quale non otteneva miglioramenti con i precedenti metodi di allenamento. Quello che comunque vale per tutti è l'intensità... che per alcuni si raggiunge con una serie e per alcuni solo con 10 serie. Tutto dipende dal nostro corpo. A mio modo di pensare non ci dobbiamo troppo intestardire a seguire metodi di allenamento che non ci permettono di fare dei progressi, ma una cosa intelligente è quella di mettere alla prova il nostro corpo anche con allenamenti dei quali non abbiamo buona considerazione. Per continuare a crescere dobbiamo stupire il nostro corpo... solo così stupiremo noi stessi!!!
            w i pussybuster


            - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
            - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
            - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
            - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
            - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
            - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

            Commenta


              #7
              ICE vorrei farti alcune domande:

              1-i carichi sono diminuiti rispetto a quando usavi un minor volume?

              2-per chi ha poco tempo causa lavoro,famiglia e impegni vari,come potrebbe organizzare un allenamento come indichi?


              3-da quanto hai ripeso ad allenarti così?

              4-dal punto di vista dieta-riposo-integrazione è rimasto tutto invariato?

              5-sarei curioso di un esempio di scheda?

              6-attui lo scarico?o una forma di ciclizzazione?

              Commenta


                #8

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by MISTER X
                  ICE vorrei farti alcune domande:

                  1-i carichi sono diminuiti rispetto a quando usavi un minor volume?

                  2-per chi ha poco tempo causa lavoro,famiglia e impegni vari,come potrebbe organizzare un allenamento come indichi?


                  3-da quanto hai ripeso ad allenarti così?

                  4-dal punto di vista dieta-riposo-integrazione è rimasto tutto invariato?

                  5-sarei curioso di un esempio di scheda?

                  6-attui lo scarico?o una forma di ciclizzazione?

                  Ti rispondo caro

                  1) Non lo so, nel senso che uso metodi diversi ed esercizi diversi, ad esempio non c'è un primo esercizio che sia uguale ai primi esercizi di quando mi allenavo diversamente, quindi non posso fare confronti. Fra l'altro adesso non vado necessariamente al cedimento. Quindi oggettivamente non lo so.
                  Poi è ovvio che in certi esercizi il carico è nettamente minore ma perchè fatti dopo altri esercizi, essendo in un'ottica di multiserie.

                  2) Per quanto riguarda il singolo allenamento non cambia nulla in quanto molta mole di lavoro si può fare in meno di un'ora.
                  Per quanto riguarda i giorni di allenamento in effetti x alcuni potrebbe essere un problema, ma io non ho parlato di allenamento in questi termini, io parlo di efficacia, se poi uno non può perchè ha troppi impegni allora il problema non si pone, perchè non può e basta. Infatti il massimo per un BBer sarebbe non fare un cacchio durante il giorno o cmq avere un'attività che lo impegna poco, così da dedicare al BBing più tempo possibile. Non a caso i professionisti sono dei veri e proprio pantofolai, fra l'altro se ricordate lo stesso Morandini aveva scritto un'articolo su Cultura Fisica mi pare, in cui affermava che uno che ha a disposizione tutto il tempo può permettersi di allenarsi sempre ed è l'ideale, poi è ovvio che chi non può deve organizzarsi in altro modo. Ed allora ben venga un volume più ridotto ed altre soluzioni.

                  3) Da metà aprile, da quando cioè ho cambiato palestra. I programmi che seguo non sono frutto della mia mente, cmq.

                  4) Si. Ho fatto un cicletto di 6 settimane finito alla fine dell'anno, ma scandaloso roba come 200 mg x week di testovis (vero) + 200 mg x week di.. nulla (winstrol fake) e gli esperti del forum ti potranno confermare che 1,2 g di testovis non è un ciclo ma una caccola, poi in ogni caso i superminimi guadagni che ho avuto li ho persi subito, ad aprile poi era gia passati più di 4 mesi quindi non c'entra niente.. e poi i miglioramenti ce li ho soprattutto adesso quindi c'entra ancora meno. Per il resto, stile di vita e alimentazione sempre uguali.

                  5) Esempi di scheda te li posto in seguito per non allungare troppo il post.

                  6) Certo. Facciamo delle periodizzazioni con diversi tipi di programmi e quindi diverse tecniche, inserendo gli oppurtuni periodi di specializzazioni quando serve, scaricando quando opportuno (o quando ci pare tale). Cmq, come ti ripeto, questi programmi non li creo io.

                  Commenta


                    #10
                    Per quanto riguarda gli esempi di schede, be', te ne potrei buttare lì parecchie in quanto ciclizziamo le tecniche e gli abbinamenti. La cosa fissa sono i 5 giorni d'allenamento.
                    Di norma, cerchiamo di tenere da soli i muscoli grandi, al massimo abbinandoli con quelli piccoli (praticamente bici e trici); mentre in alcuni periodi abbiniamo i muscoli grandi fra loro magari in superset (questo anche x tenere il volume + ridotto).

                    Esempio:

                    A) PETTO
                    B) QUADRICIPITI + POLPACCI
                    C) DORSO+ BICIPITI
                    D) SPALLE + TRICIPITI
                    E) FEMORALI + POLPACCI

                    oppure (sempre tenendo i muscoli grandi da soli)

                    A) PETTO + POLPACCI
                    B) QUADRICIPITI + FEMORALI
                    C) DORSO
                    D) SPALLE + POLPACCI
                    E) BICIPITI + TRICIPITI

                    Invece in periodi diversi (sempre x esempio):

                    A) PETTO/DORSO (in superset)
                    B) QUADRICIPITI + POLPACCI
                    C) BICIPITI/TRICIPITI (in superset)
                    D) SPALLE + POLPACCI
                    E) FEMORALI + POLPACCI

                    Addirittura la specializzazione per le gambe era così:

                    A) QUADRICIPITI + POLPACCI
                    B) PETTO/DORSO (in superset)
                    C) FEMORALI + POLPACCI
                    D) SPALLE + BICIPITI/TRICIPITI (in superset)
                    E) richiamo QUADRICIPITI + FEMORALI + POLPACCI


                    In ogni caso tutto il lavoro è conzionato dal voler migliorare i gruppi carenti, quindi tenendo sempre alto il lavoro sulle gambe (da qui la divisione spesso fra quadricipiti e bic. femorali) e polpacci. Anche i tricipiti sono favoriti dal fatto che sono i primi ad essere allenati qualsiasi sia l'abbinamento con essi, in quanto muscolo carente.
                    L'addome è allenato 2 volte a settimana anche se non l'ho indicato.

                    Per quanto riguarda gli esercizi, non posso indicarne una sequenza tipo, perchè come ho già detto, periodizziamo e cambiamo spesso. Potrei scrivere le schede fin qui seguite ma non ne ho voglia. Faccio l'esempio del petto, per far prima, considerando che per gli altri muscoli si va sulla falsa riga.

                    Esempi di schede eseguite:

                    5 X 8/10 PANCA INCLINATA
                    4 X 8/10 CROCI PIANE AI CAVI
                    4 X 8/10 MACCHINA CONVERGENTE
                    3 X 15 CHIUSURE AI CAVI

                    oppure

                    4 x 8/10 PANCA INCLINATA
                    3 X 8/10 MACCHINA CONVERGENTE/CROCI PIANE (in superset)
                    3 x 15 CHIUSURE AI CAVI

                    oppure

                    3 x 15 CROCI PIANE AI CAVI
                    3 X 12-10-8 PANCA INCLINATA
                    2 X 8 + rest pause PANCA INCLINATA
                    2 X 8 + rest pause PANCA PIANA
                    3 X 8 CROCI INCLINATE AI CAVI

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by ICEberg
                      Ti rispondo caro

                      1) Non lo so, nel senso che uso metodi diversi ed esercizi diversi, ad esempio non c'è un primo esercizio che sia uguale ai primi esercizi di quando mi allenavo diversamente, quindi non posso fare confronti. Fra l'altro adesso non vado necessariamente al cedimento. Quindi oggettivamente non lo so.
                      Poi è ovvio che in certi esercizi il carico è nettamente minore ma perchè fatti dopo altri esercizi, essendo in un'ottica di multiserie.

                      2) Per quanto riguarda il singolo allenamento non cambia nulla in quanto molta mole di lavoro si può fare in meno di un'ora.
                      Per quanto riguarda i giorni di allenamento in effetti x alcuni potrebbe essere un problema, ma io non ho parlato di allenamento in questi termini, io parlo di efficacia, se poi uno non può perchè ha troppi impegni allora il problema non si pone, perchè non può e basta. Infatti il massimo per un BBer sarebbe non fare un cacchio durante il giorno o cmq avere un'attività che lo impegna poco, così da dedicare al BBing più tempo possibile. Non a caso i professionisti sono dei veri e proprio pantofolai, fra l'altro se ricordate lo stesso Morandini aveva scritto un'articolo su Cultura Fisica mi pare, in cui affermava che uno che ha a disposizione tutto il tempo può permettersi di allenarsi sempre ed è l'ideale, poi è ovvio che chi non può deve organizzarsi in altro modo. Ed allora ben venga un volume più ridotto ed altre soluzioni.

                      3) Da metà aprile, da quando cioè ho cambiato palestra. I programmi che seguo non sono frutto della mia mente, cmq.

                      4) Si. Ho fatto un cicletto di 6 settimane finito alla fine dell'anno, ma scandaloso roba come 200 mg x week di testovis (vero) + 200 mg x week di.. nulla (winstrol fake) e gli esperti del forum ti potranno confermare che 1,2 g di testovis non è un ciclo ma una caccola, poi in ogni caso i superminimi guadagni che ho avuto li ho persi subito, ad aprile poi era gia passati più di 4 mesi quindi non c'entra niente.. e poi i miglioramenti ce li ho soprattutto adesso quindi c'entra ancora meno. Per il resto, stile di vita e alimentazione sempre uguali.

                      5) Esempi di scheda te li posto in seguito per non allungare troppo il post.

                      6) Certo. Facciamo delle periodizzazioni con diversi tipi di programmi e quindi diverse tecniche, inserendo gli oppurtuni periodi di specializzazioni quando serve, scaricando quando opportuno (o quando ci pare tale). Cmq, come ti ripeto, questi programmi non li creo io.
                      1-e schede postate ogni quanto le cambiate?
                      2-chi ti crea questi programmi?

                      3-come organizzeresti o chi per te un allenamento che si avvicini al tuo per chi non è un PANTOFOLAIO ma lavora per esempio?

                      4-mi diresti i tuoi carichi massimi mai raggiunti e quelli che usi ora negli esercizi principali?


                      sai sono molto curioso.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by MISTER X

                        3-come organizzeresti o chi per te un allenamento che si avvicini al tuo per chi non è un PANTOFOLAIO ma lavora per esempio?
                        anche se lavori il tempo lo puoi trovare cmq....io x allenarmi 4 volte a settimana basta che vada dalle 19 alle 20 in palestra in settimana.....immagino che pochi lavorino oltre le 17-18 di sera..a meno che di non fare lavori particolari.

                        CMQ IO SONO STRADACCORDISSIMO CON ICE E SONO ARGOMENTI ChE HO SEMPRE SOSTENUTO! PECCATO CHE PER ANNI SIA STATO INSULTATO E MALTRATTATO DA GENTE DOGMATICA E OTTUSA COME DONPABLO E COMPAGNIA BELLA .....SOSTENEVANO E SOSTENGONO CHE IO DICA SOLO COSE ERRATE....PER POI ARGOMENTARE DICENDO CHE IO NON HO LA GENETICA DI QUAGLIA O ICE CHE PERMETTE DI ALLENARSI COSÍ.....

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by flexer77
                          anche se lavori il tempo lo puoi trovare cmq....io x allenarmi 4 volte a settimana basta che vada dalle 19 alle 20 in palestra in settimana.....immagino che pochi lavorino oltre le 17-18 di sera..a meno che di non fare lavori particolari.

                          CMQ IO SONO STRADACCORDISSIMO CON ICE E SONO ARGOMENTI ChE HO SEMPRE SOSTENUTO! PECCATO CHE PER ANNI SIA STATO INSULTATO E MALTRATTATO DA GENTE DOGMATICA E OTTUSA COME DONPABLO E COMPAGNIA BELLA .....SOSTENEVANO E SOSTENGONO CHE IO DICA SOLO COSE ERRATE....PER POI ARGOMENTARE DICENDO CHE IO NON HO LA GENETICA DI QUAGLIA O ICE CHE PERMETTE DI ALLENARSI COSÍ.....
                          e tu continua per la tua strada.
                          io ora mi alleno a volume + alto 3 volte x week e sento benissimo.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by MISTER X
                            e tu continua per la tua strada.
                            io ora mi alleno a volume + alto 3 volte x week e sento benissimo.
                            Io continuo ad allenarmi 2 volte la settimana, primo xchè non recupero a sufficienza, secondo xchè non ho tempo, adesso men che mai! Il concetto che per alzare il volume bisogna aumentare il nr di sessioni è vero fino ad un certo punto. Nei 2 mesi scorsi ho alzato il volume facendo sessioni che prevedevano l'8x8, il 6x6, rimanendo entro l'ora, ma mi allenavo comunque 2 volte la settimana e i risultati si sono visti, sono aumentato 4 Kg. Penso che l'aumento di voilume associato ad una intensità medio-alta sia applicabile per poche sessioni la settimana e per un breve periodo, se poi si mantengono carichi medio-bassi allora si possono fare anche 4-5 sessioni alla settimana e lavorare per diversi mesi.

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by NoLimits
                              Io continuo ad allenarmi 2 volte la settimana, primo xchè non recupero a sufficienza, secondo xchè non ho tempo, adesso men che mai! Il concetto che per alzare il volume bisogna aumentare il nr di sessioni è vero fino ad un certo punto. Nei 2 mesi scorsi ho alzato il volume facendo sessioni che prevedevano l'8x8, il 6x6, rimanendo entro l'ora, ma mi allenavo comunque 2 volte la settimana e i risultati si sono visti, sono aumentato 4 Kg. Penso che l'aumento di voilume associato ad una intensità medio-alta sia applicabile per poche sessioni la settimana e per un breve periodo, se poi si mantengono carichi medio-bassi allora si possono fare anche 4-5 sessioni alla settimana e lavorare per diversi mesi.
                              3 per week non lo vedo HV se si mantiene un volume medio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎