Idea dopo aver letto.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Idea dopo aver letto.....

Leggendo il post di sund (si proprio lui) riguardo all'allenamento long-short di Bordoni (che conoscevo gia' ma non per questa tecnica) mi è balenata per la mente un allenamento che prevede sessioni di forza con sessioni apposite di ipertrofia sfruttando appunto i principi long-short che richiamano comunque altre teorie redate dal grande Curro', Holman (pof) e in un qual modo anche il buon J Little (so che non è simpatico a tutti )

Consisterebbero di allenamenti per tutto il corpo 3 volte alla settimana con 1 giorno di riposo e il fine settimana libero 2 allenamenti sarebbero dedicati alla forza con i classici allenamenti da HG e 1 impiegherebbe solamente esercizi che allenino il muscolo nella sua posizione di allungamento e contrazione con dei discreti carichi comunque le serie per quest'ultimo allenamento sarebbero 2 per esercizio ma eseguite in modalita striping mentre nell'allenamento di forza le serie sarebbero 2-3 con 1,5-2 minuti tra i set l'obbiettivo è comunque aumentare il sovraccarico meccanico in entrambi gli allenamenti.
    Un altra cosa da tener conto è che l'allenamento di allungamento-contrazione potrebbe essere effettivamente uno scarico per l'allenamento di forza visto che si utilizzano esercizi praticamente d'isolamento.
    Resta da stabilire se effettivamente è meglio fare come ho pensato o alternare un allenamento di forza con uno di allungamento-contrazione.
    Faccio un esempio :

allenamento forza:
    1.panca piana
    2.rematore
    3.distensioni verticali
    4.stacco da terra
    5.curl con bilanciere
    6.squat o pressa
    7.sit-ups

allungamento-contrazione:
    1.croci con manubri o ai cavi
    2.pullover alla lat machine
    3.rematore con manubrio
    4.alzate laterali su inclinata 1 braccio alla volta
    5.curl su panca inclinata
    6.estensione dei tricipiti
    7.leg extension
    8.iperextension su sedia romana
    9.calf press
    10.crunch

Potrei testarlo su me stesso ma prima voglio costruire ancora un bel po' di forza con gli esercizi base.

ciao
    Enrico e stop!
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Puoi provare: alla fine la si può leggere come una programmazione pesante medio leggero, dove con il leggero cambi gli esercizi.

Ciao
    A

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

E cosi' sistemiamo anche quelli che dicono che non si puo' fare gli esercizi d'isolamento nelle full.......TI DEDICO UNA INTERA SESSIONE CHE SI VUOLE DI PIU' DALLA VITA

A parte gli scherzi non so se sono mentalmente pronto....
      Enrico e stop!

Commenta

• Nyo105
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1962
        • 1
        • 0
        • Terra di Mezzo
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        E cosi' sistemiamo anche quelli che dicono che non si puo' fare gli esercizi d'isolamento nelle full.......TI DEDICO UNA INTERA SESSIONE CHE SI VUOLE DI PIU' DALLA VITA

A parte gli scherzi non so se sono mentalmente pronto....
        Io farei il primo allenamento per la forza pesante, e il secondo un poco più leggero . E' un buon metodo anche se molto massacrante!!! Per esempio digerisco mentalmente male fare squat e stacchi in una stessa giornata.
        w i pussybuster

- GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
        - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
        - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
        - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
        - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
        - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

Commenta

• bear
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 2130
          • 3
          • 0
          • Il Mar Mediterraneo
          • Send PM

Pero` nei sistemi pesnate leggero gli esercizi sono molti meno.Mi sembrano troppi quelli nella sessione della forza per una sessione sola,come la organizzeresti?
          Certo il metodi Korte(3 esercizi) punta ad una integrazione con una ltro allenamento specifico dello sport praticato,il metodo west side solo alle gare di powerlifthing.........
          Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

aspetta bear io li chiamo forza perche' intendo esercizi che sviluppino una grossa azione sinergica non che si dovrebbe usare un allenamento da PL.
            Enrico e stop!

Commenta

• Nyo105
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 1962
              • 1
              • 0
              • Terra di Mezzo
              • Send PM

Originally posted by bear
              Pero` nei sistemi pesnate leggero gli esercizi sono molti meno.Mi sembrano troppi quelli nella sessione della forza per una sessione sola,come la organizzeresti?
              Certo il metodi Korte(3 esercizi) punta ad una integrazione con una ltro allenamento specifico dello sport praticato,il metodo west side solo alle gare di powerlifthing.........
              E perchè ti sembrano troppi? quale obbiettivo vuoi raggiungere?
              w i pussybuster

- INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
              - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!

Commenta

• bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

Ah ho capito...............

X Nyo:mi sembravano troppi perche' non puoi fare allenamenti pesanti e rendere allo stesso modo per molti esercizi,il sistema nervoso e' uno............
                Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• Nyo105
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2002
                  • 1962
                  • 1
                  • 0
                  • Terra di Mezzo
                  • Send PM

Originally posted by bear
                  Ah ho capito...............

X Nyo:mi sembravano troppi perche' non puoi fare allenamenti pesanti e rendere allo stesso modo per molti esercizi,il sistema nervoso e' uno............

.....il sistema nervoso è uno, lo sò e ci mancherebbe altro ( ) ma dipende dall'intensità generale dell'allenamento
                  w i pussybuster

Commenta

• Francesco C
                    Moderatore Pro
                    • Mar 2001
                    • 238
                    • 18
                    • 4
                    • Palermo
                    • Send PM

Re: Idea dopo aver letto.....

Originally posted by ErikZ

Consisterebbero di allenamenti per tutto il corpo 3 volte alla settimana con 1 giorno di riposo e il fine settimana libero 2 allenamenti sarebbero dedicati alla forza con i classici allenamenti da HG e 1 impiegherebbe solamente esercizi che allenino il muscolo nella sua posizione di allungamento e contrazione con dei discreti carichi comunque le serie per quest'ultimo allenamento sarebbero 2 per esercizio ma eseguite in modalita striping mentre nell'allenamento di forza le serie sarebbero 2-3 con 1,5-2 minuti tra i set l'obbiettivo è comunque aumentare il sovraccarico meccanico in entrambi gli allenamenti.
                    Un altra cosa da tener conto è che l'allenamento di allungamento-contrazione potrebbe essere effettivamente uno scarico per l'allenamento di forza visto che si utilizzano esercizi praticamente d'isolamento.
                    Resta da stabilire se effettivamente è meglio fare come ho pensato o alternare un allenamento di forza con uno di allungamento-contrazione.
                    ciao
                    Allora Erik,
                    le Tue proposte sono come, come al solito, interessanti...

Comunque, personalmente (..anche per tante prove effettuate), ritengo che la cosa migliore sia proporre un microciclo di 9-10 giorni (e non di 7) in cui alterni 4 tabelle e non 3. La Long-Short non so fino a che punto si può considerare uno scarico: benchè il preparatissimo ideatore della tecnica - Bordoni - la ritenga "poco traumatica", per quello che ho constatato, soprattutto i primi tempi, quando non 6 abituato al metodo, i DOMS sono notevoli dopo una seduta di allenamento del genere...

Tutto ciò si potrebbe strutturare in questo modo:

lunedì: tabella di forza al 100%
                    mercoledì: tabella di forza al 80%
                    venerdì: tabella long-short
                    lunedì (della settimana seguente): tabella di forza al 90%
                    mercoledì (della settimana seguente): ricominciare la sequenza..

Inoltre, guarda che nella tabella che hai proposto, alcuni esercizi non sono affatto "long-short"... se vuoi ti posto quella dell'autore (cioè degli esercizi proposti) ...ma la devo cercare...

Cambiando discorso, NON trascurerei l'osservazione di Bear: i metodi pesanti - leggeri - medi, sono stati ideati per pochi esercizi.
                    Per quanto ho provato fin'ora su vari atleti, con un numero maggiore di esercizi, dopo non troppo tempo, si va in stallo ed occorre prendere delle "contromisure"...
                    Bye.
                    Francesco.

http://digilander.libero.it/francescocurro/
                    http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

Commenta

Working...
                    X