Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclo allenamento annuale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclo allenamento annuale

    Ciao a tutti,

    Mi servirebbe una cortesia, sto iniziando la nuova "stagione" di allenamento (considero il periodo settembre-luglio) e sono incerto sul da farsi.

    Concludo il mio 2ndo anno di allenamento (questo che inizio è il terzo), precedentemente BIIO.

    I risultati ci sono stati da quando ho iniziato (una 60na di kg al 13% ora sono sui 75 sul 10%) anche se mi "sento" in grado di poter approcciare una modalità hit o alternative.

    Teoricamente, seguendo la ciclizzazione precedente dovrei fare:

    forza
    massa
    definizione

    alternando periodi di scarica e ovviamente le misurazioni massimali.

    Su questa linea, che scheda di allenamento proporreste per i vari periodi?

    Frequenza settimanale pari a 3giorni dedicati ai pesi, dieta già a posto. Allenamento natural, obiettivo per quest'estate gli 80/2kg al 6-7%.

    Vorrei solo avere dei pareri su cui eventualmente ragionare o grazie a cui trarre spunto...

    Thx!
    Sigfrido

    #2
    Mi associo alla domanda di Sigfrido...

    p.s. Sigfrido,come ti sei allenato fino ad ora?

    Durante i vari periodi come ti allenavi?ciao.

    Commenta


      #3
      Se mi articoli meglio la domanda, ti rispondo volentieri.

      In linea di principio intensità e carichi in proporzione inversa a seconda del periodo da affrontare mantenendo "costante" il numero di serie

      Fatta eccezione per forza in cui aumentano/diminuiscono anche le serie in modo progressivo in relazione al carico mentre i recuperi non si discostano troppo.

      Ovviamente ciascun periodo ha la sua tipologia di allenamento (rest/pause, piramidali, superserie...ecc)
      Sigfrido

      Commenta


        #4
        Se hai ottenuto buoni risultati non vedo perchè dovresti cambiare strategie! io rifarei le stesse cose
        w i pussybuster


        - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
        - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
        - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
        - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
        - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
        - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

        Commenta


          #5
          Sigfrido tu hai detto che "ciclizzi" l'allenamento "forza-massa-definizione", quanto tempo dura ogni fase? ad esempio per quanto tempo esegui un allenamento improntato alla forza? poi passi subito alla massa o fai uno stacco?grazie.ciao.

          Commenta


            #6
            Originally posted by schwarzy79
            Sigfrido tu hai detto che "ciclizzi" l'allenamento "forza-massa-definizione", quanto tempo dura ogni fase? ad esempio per quanto tempo esegui un allenamento improntato alla forza? poi passi subito alla massa o fai uno stacco?grazie.ciao.
            Solitamente 3 mesi per periodo con scarica di 1 o 2 settimane totale o parziale.
            Sigfrido

            Commenta


              #7
              Tre mesi per la forza mi sembrano troppo. Considerate ke i legamenti sono sottoposti a grossi stress, durante l'allenamento per la forza
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

              Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

              Commenta


                #8
                Originally posted by Sigfrido
                Solitamente 3 mesi per periodo con scarica di 1 o 2 settimane totale o parziale.
                Ma non sono tantini tre mesi per la forza?
                w i pussybuster


                - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                Commenta


                  #9
                  Dipende dall'allenamento, e cmq vanno presi come tempo a disposizione massimo dedicabile a forza.
                  Sigfrido

                  Commenta


                    #10
                    Beh,ieri con il mio allenatore abbiamo pensato di fare in questo modo... 1 mese di forza, un paio di mesi di massa, 1 mese di forza e poi ancora massa fino ad arrivare alla definizione prima dell'estate...

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by schwarzy79
                      Beh,ieri con il mio allenatore abbiamo pensato di fare in questo modo... 1 mese di forza, un paio di mesi di massa, 1 mese di forza e poi ancora massa fino ad arrivare alla definizione prima dell'estate...

                      Perché alterni forza 1 e 2 in un ciclo di allenamento?

                      Tanto teoricamente già lavori pesante in fase di massa, dubito che tu riesca ad alzare ancora di più la forza che sei riuscito ad incrementare.

                      Di solito un periodo di forza ti porta ad un incremento variabile fra il 10 e il 30% rispetto al periodo precedente (specie se viene da scarica estiva)...
                      Sigfrido

                      Commenta


                        #12
                        Non fai altre attività oltre ai pesi? Che so Kick o altre arti marziali?

                        Comunque le tue fasi di forza sono troppe lunghe e anche gli scarichi troppo rarefatti.

                        La pianificazione Forza Massa Definizione non va bene.

                        Puoi fare periodi di forza di 6 settimane e poi incentrare tutto sulla massa, lasciando la definizione da fine maggio o poco prima.

                        Per evitare di prendere troppo grasso in privato ti posso dare uno spunto che non do in pubblico in quanto in via di sperimentazione e oggetto di articolo su ON.

                        Lo scarico fallo ogni 3 settimane.

                        I cicli di forza vanno fatti.
                        Per adesso ti passo questi spunti poi refiniamo

                        Ciao
                        A

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by arabafenice
                          Non fai altre attività oltre ai pesi? Che so Kick o altre arti marziali?

                          Comunque le tue fasi di forza sono troppe lunghe e anche gli scarichi troppo rarefatti.

                          La pianificazione Forza Massa Definizione non va bene.

                          Puoi fare periodi di forza di 6 settimane e poi incentrare tutto sulla massa, lasciando la definizione da fine maggio o poco prima.

                          Per evitare di prendere troppo grasso in privato ti posso dare uno spunto che non do in pubblico in quanto in via di sperimentazione e oggetto di articolo su ON.

                          Lo scarico fallo ogni 3 settimane.

                          I cicli di forza vanno fatti.
                          Per adesso ti passo questi spunti poi refiniamo

                          Ciao
                          A
                          sei diventato troppo ermetico.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by MISTER X
                            sei diventato troppo ermetico.
                            no dai non voglio fare lo sborone è che è una cosa di cui non sonop ancora sicuro quindi non mi va di darla come certa.

                            Però se qualcuno vuole fare da cavia si può vedere di provare. Fatemi sapere.

                            Ciao
                            A

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by arabafenice
                              no dai non voglio fare lo sborone è che è una cosa di cui non sonop ancora sicuro quindi non mi va di darla come certa.

                              Però se qualcuno vuole fare da cavia si può vedere di provare. Fatemi sapere.

                              Ciao
                              A
                              se non è qualcosa di astruso e costosissimo ecchime.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎